500
Log in Registrati

Log in


Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
  • Page:
  • 1

TOPIC: una 500 internazionale

una 500 internazionale 9 months 1 week ago #351962

  • AlexanderFreud
  • AlexanderFreud's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 17
  • Thank you received: 7
Care/i/* utenti del Forum, come mi è stato proposto in altra conversazione scrivo una breve storia riguardo la mia 500 L del '68, che utilizzo da quando sono nato (ovviamente prima di conseguire la patente non ero io a guidarla!); sono socio del Club 500 dal 2005.

La mia 500 L fu immatricolata nell'Ottobre del 1968 nell'esatto centro del Mediterraneo, presso la città di Reggio, terra in cui, intorno al 1500 a.C, era nato il toponimo "Italia".
Originariamente di carrozzeria turchese ed interni bordeaux, fu testimone dei Moti del '70-'71 in cui i Reggini manifestarono il disappunto riguardo l'elezione di Catanzaro a capoluogo di Regione: come seppi dal suo primo proprietario - incontrato per caso durante un'assemblea di associazioni di volontariato - durante la rivolta l'abitacolo della 500 ricevette, attraverso il tettuccio aperto, una bomba al gas lacrimogeno, la quale causò non pochi problemi di utilizzo della vettura per vari mesi, che fu infatti rivenduta nell'Aprile 1971.
Riverniciata in azzurro tendente al grigio ed acquistata, di terza mano, nell'Agosto 1977 da mio papà, Alberto, il quale la comprò un paio d'anni dopo la laurea in Architettura, si trovò presto ricoperta di striscioni, utilizzata durante i cortei e le manifestazioni pacifiste ed ambientaliste che mio padre sempre sostenne.
Io nacqui a fine Maggio del 1983 e la ricordo, nella sua nuova veste di un sobrio ma elegante color beige, come mezzo fidato di tutti gli spostamenti cittadini tra casa, asilo, ufficio e scuola, mente per i viaggi in Italia, nel Mediterraneo o in Europa con i miei genitori utilizzavamo la - per me fantasmagorica - Citroën GSA, in seguito sostituita da modelli, meno attraenti, di altre marche.
Alla 500 di eventi bizzarri ne succedettero vari: ricordo la volta che l'impianto elettrico prese fuoco, danneggiando irrimediabilmente la pompetta del lavavetri, o la mia gioia nell'ascoltare musica quando mio padre fece installare un mangianastri e due casse acustiche poste sotto il lunotto; mentre non rammento più quando qualche idiota la rubò per poi lasciarla, ammaccata, in mezzo ad una strada o quando sulla moquette dell'abitacolo, causa caduta di semi e successiva umidità invernale crebbe... il prato!
Intorno al 1993 con un dozzinale restauro divenne color verde polpa d'avocado con interni neri. Proprio con la 500 in questa nuova veste ebbi le mie prime esperienze di guida, in strade private, finché, in seguito al conseguimento della patente (nel Settembre 2001), la usai sempre più spesso per recarmi all'università, dato che la Facoltà che frequentavo era in cima ad un colle, oppure per le uscite con amiche ed amici, riservandole piccole riparazioni casalinghe - persino con dello stucco per pareti - e montaggi di alcuni pezzi.
Nell'autunno del 2005, grazie al totale sostegno economico di mio padre per l'iniziativa, decisi di intraprendere un restauro completo della vettura, ormai ridotta ai minimi termini, considerando la quantità di parti corrose e i fondi riparati con saldature. Una volta acquistati tutti i pezzi di ricambio in lamiera sostituibili la affidai ad un carrozziere sotto le cui mani erano passate parecchie 500. Presto divennero palesi le condizioni disastrose della vettura: persino il telaio era arrugginito in più punti ed il cruscotto quasi inesistente.
Il carrozziere ed i suoi aiutanti lavorarono con tenacia sul telaio, ricomponendone le parti corrose, e saldandone i nuovi pezzi di lamiera. Di certo il mastro - da uomo mediterraneo d'altri tempi - prese la sua calma: mi echeggiano nella mente le parole di mia madre, ischitana, allorquando ricorda i due principali difetti dei Calabresi (l'altro è ovviamente la testardaggine). La nostra 500 passò i 6 anni e 8 mesi del restauro dentro l'officina a pochi metri dalla battigia costiera dello Stretto: appena un'affacciata per mirare la Sicilia di fronte, attorniata da veicoli e moto antichi e moderni e dalle barche a vela del vicino Circolo Nautico Reggino.
Un lungo periodo, durante il quale terminai i miei studi accademici, abitando per 3 anni in Spagna e visitando 25 paesi stranieri (dei 55 in cui sono stato finora), instaurando amicizie con persone provenienti da tutti i continenti e relazioni sentimentali, seppur di brevi durate, con 8 ragazze.
Nei primi mesi del 2012 la tanta attesa verniciatura, dopo la quale mi prodigai per far rifoderare i sedili e montare copertoni ai nuovi cerchi. A Maggio il lavoro di meccanica, per fortuna completato in breve ed a Luglio la messa in strada della vettura, inaugurata, assieme ad un'amica, con alcuni giorni di svago lungo la Costa Viola tra Scilla e Bagnara.
Tra il 2013 ed il 2019, nei periodi di permanenza in Italia (oltre ai frequenti incontri internazionali in paesi europei, mediterranei e caucasici ho trascorso, per lavoro e volontariato, periodi di un anno in Sud America, con mia sorella, e di alcuni mesi nell'area Baltica), ho spesso goduto della vetturina, approfittando delle giornate soleggiate in qualunque stagione, con mia sorella ed amiche italiane e straniere, percorrendo le costiere Calabre, jonica e tirrenica, ed anche inoltrandomi verso borghi arroccati alle pendici dell'Aspromonte, presso l'area greco-italiota della Bovesia, e lungo la costa Sicula orientale. Ai raduni regionali o nazionali ho spesso preferito, infatti, escursioni in un gruppo ristretto di due o tre persone (il massimo di passeggeri raggiunto sulla 500 è stato di quattro persone adulte ed un cagnolino - mentre ogni tanto i gatti entrano curiosi nell'abitacolo solo quando è ferma in giardino), a volte con la compagnia di un'altra 500 L di proprietà di una nostra amica. Un lieto momento da ricordare è stato il giorno del matrimonio di mia sorella minore: in tarda mattinata del 28 Settembre 2017 la ''Cinquecentina'' (come ella la chiama), alla mia guida, ha accompagnato lei dal giardino di casa al Municipio reggino ed in seguito i due sposi sino all'antico borgo costiero di Chianalea presso Scilla e poi fino al ristorante, a picco sullo Stretto.
L'internazionalità della mia 500 deriva dalle presenze dei passeggeri; oltre che persone da varie parti d'Italia, la mia vettura ha infatti ospitato uomini e, per lo più, donne provenienti da: Portogallo, Bulgaria, Polonia, Stati Uniti, Spagna, Israele, Palestina, Brasile, Svezia, Macedonia, Francia, Australia, Russia, Libano, Gran Bretagna, Serbia, Grecia, Uruguay, Cile, Georgia, Filippine, Senegal, Nigeria, Guatemala, Irlanda, Danimarca; ed ha avuto tra i conducenti, con me a fianco, mie amiche spagnola e macedone. Appena ne avrò possibilità economica mi piacerebbe intraprendere, con la 500, un viaggio via terra e via mare presso alcune delle regioni mediterranee che più mi hanno attratto e che si trovano relativamente vicine, quali Andalusia, Malta, Tunisia, Albania, Montenegro, Grecia, Romania o Turchia.
In famiglia non manchiamo, ovviamente, di prenderci periodicamente cura della 500, con sostituzioni di parti elettriche (dinamo, spinterogeno...) o meccaniche (braccetti, scatola dello sterzo, semi assi, disco della frizione, giunti, perni fuselli, guarnizioni della testata...), le quali, dopo decenni di utilizzo, necessitavano di esser cambiate per la funzionalità a regime della vettura; proprio tra il 2018 e il 2019 abbiamo fatto eseguire notevoli lavori su sterzo, frizione, differenziale e sospensioni anteriori e posteriori.
La mia 500, benché sobria, gode di una certa personalizzazione. I paraurti ed i fregi, così come la posizione della targa anteriore, seguono lo stile della F prima serie: questa decisione è dipesa anzitutto dall'evitare i rostri ai paraurti che rendono tanto distinguibile una L (avevo abbondantemente sperimentato l'impaccio del parcheggio con parti che sporgono dalla figura della vettura) ed inoltre, essendo la mia - per quanto ho notato dalle targhe immatricolate “RC” - la più vecchia L ancora circolante in provincia, per evidenziare una fusione tra la 500 F prima serie e la successiva versione Lusso. Personalizzati sono anche il volante ed il pomello della cloche, in legno, come li aveva preferiti mio padre anni prima; il contachilometri, a 6 cifre anziché le tradizionali 5; nonché il colore della carrozzeria (da me con calma scelto, in una ventina di minuti, al colorificio), verniciata in giallo zabaione con interni rosso scarlatto e cerchi in tinta con le lamiere. Ad anni dalla mia scelta mi resi improvvisamente conto di come l'accostamento giallo-rosso ricordi gli stemmi e le bandiere di regioni, province, città, istituzioni o antichi stati dell'Italia e della Spagna mediterranee, quali Napoli, la Sicilia, l'Aragona, la Catalogna e la stessa Reggio, nonché della mia amata Turchia, paese che ho visitato 15 volte, nella sua veste bizantina.
Da Naturalista-Panteista quale sono sto ritrovando, poco a poco, l'anima originale della 500, conservata tra motore, impianto elettrico, tachimetro ed altri pezzi rimasti per lo più immutati nel corso di 51 anni. Da persona consapevole che l'Estetica sia parte integrante della funzionalità, e non un mero involucro, e che l'Umanità, con egoismo, belligeranza e corruzione, stia gravemente danneggiando il pianeta mentre risorse rinnovabili dalle capacità quasi infinite rispetto alla scala umana non vengono utilizzate per volere di governi ed imprese, mi dico che «se proprio devo inquinare per spostarmi, tanto vale farlo con stile».

This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

The following user(s) said Thank You: gi.ma, fabio. n, drago500

Please Log in or Create an account to join the conversation.

· Alessandro Gioffrè d'Ambra ·
Naturalist, Historian of Science, Traveller, Photographer, Volunteer, Whistler, Pantheist
· Mediterraneo · Northern Europe · Sur América · Club UNESCO "Re Italo" di Reggio.
Some 268 transnational trips in 55 countries (from Patagonia to Lapland)

una 500 internazionale 9 months 1 week ago #351963

  • alexettor
  • alexettor's Avatar
  • Offline
  • Posts: 1018
  • Thank you received: 359
Ciao e Benvenuto :-)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Don't step on the Mome Raths

una 500 internazionale 9 months 1 week ago #351965

  • drago500
  • drago500's Avatar
  • Away
  • drago500
  • Posts: 14585
  • Thank you received: 11953
Ciao Alessandro, grazie per questa tua sintetica presentazione :laugh: :laugh: :laugh:

Nonostante la tua vita sia piena di impegni, viaggi ed esperienze è bello vedere che Lei, la tua bella 500 è comunque sempre presente e spesso al tuo fianco.
Il fascino di questa piccola auto è unico e intramontabile, e persone come te mantengono viva questa leggenda.

Buon Forum, un saluto da Ferrara.

:)
The following user(s) said Thank You: AlexanderFreud

Please Log in or Create an account to join the conversation.

In caso di dubbio.........................dai gas!

una 500 internazionale 9 months 1 week ago #351971

  • martnuccia
  • martnuccia's Avatar
  • Offline
  • Posts: 3488
  • Thank you received: 2141
ciao Alessandro
benvenuto nel forum del Fiat 500 club Italia
grazie per la tua bella presentazione :like

Please Log in or Create an account to join the conversation.

una 500 internazionale 9 months 1 week ago #351973

  • fabio. n
  • fabio. n's Avatar
  • Offline
  • 500 R l'ultimo mito
  • Posts: 8265
  • Thank you received: 4457
Che belle avventure questa splendida 500L
Grazie della presentazione, benvenuto nel Forum e saluti da Torino :like

Please Log in or Create an account to join the conversation.

fabio.n

una 500 internazionale 9 months 1 week ago #351981

  • Andrea.Effe1965
  • Andrea.Effe1965's Avatar
  • Offline
  • Posts: 5440
  • Thank you received: 3204
Ciao, benvenuto e complimenti per la tua presentazione, che ho letto davvero con molto piacere........
Bellissima 500, mi piace.
Saluti.....

Please Log in or Create an account to join the conversation.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

una 500 internazionale 9 months 1 week ago #351983

  • AlexanderFreud
  • AlexanderFreud's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 17
  • Thank you received: 7
Grazie a tutti/e
:•)
The following user(s) said Thank You: Andrea.Effe1965

Please Log in or Create an account to join the conversation.

· Alessandro Gioffrè d'Ambra ·
Naturalist, Historian of Science, Traveller, Photographer, Volunteer, Whistler, Pantheist
· Mediterraneo · Northern Europe · Sur América · Club UNESCO "Re Italo" di Reggio.
Some 268 transnational trips in 55 countries (from Patagonia to Lapland)

una 500 internazionale 9 months 1 week ago #351994

  • Gian56
  • Gian56's Avatar
  • Offline
  • Posts: 1191
  • Thank you received: 596
Ciao e benvenuto.
Saluti da Genova.
:)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

una 500 internazionale 8 months 3 weeks ago #352601

  • cb73
  • cb73's Avatar
  • Offline
  • Posts: 6727
  • Thank you received: 3499
Benvenuto anche da parte mia
Saluti da cuneo :like

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Page:
  • 1
Moderators: fabio. nmartnucciacb73
Time to create page: 0.232 seconds
popup 2020