500
Log in Registrati

Log in

Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: Viaggio (virtuale) in 500 con le cartoline d'epoca

Viaggio (virtuale) in 500 con le cartoline d'epoca 3 years 11 months ago #271162

• Ale74Pc
  • Ale74Pc's Avatar Topic Author
  • Thank you received: 2878
Apro questo argomento/raccolta nella sezione dedicata alle foto riguardanti le 500. :)

Definisco raccolta in quanto mi piacerebbe raggruppare qui quelle belle cartoline postali… “di una volta”.

I soggetti di rado sono le nostre cinquine, ma guarda caso, vista la grande diffusione sul territorio, saltuariamente ne compare qualcuna, quasi ritratta per caso…
Oggi questa forma di corrispondenza si può definire superata, la tecnologia ci permette di inviare fotografie e messaggi in frazioni di secondo, ma un tempo, la testimonianza o il ricordo di un luogo viaggiava via posta.
Ad una mia scorsa pubblicazione un utente (non ricordo chi, forse Robertino Salemi), commentò che le animazioni quotidiane impresse sulle cartoline trasmettevano una sensazione di positiva, di spensieratezza.
Sul Forum credo che in pochi abbiano vissuto di prima persona quegli anni, per cui a noi “giovani” (hem.. e meno giovani :whistle: ) di oggi, non resta che fantasticare… :lol:

Fantasticare di poter raggiungere quei luoghi… E perché no ?!? a bordo di una Fiat 500. :woohoo:

Vorrei quindi cercare di inventarmi/sognare, un immaginario viaggio in 500, attraverso gli splendidi paesaggi d’Italia, con tappe nei punti più e meno famosi del nostro Paese…
Chissà se a qualcuno verrà la voglia di prendere uno zaino col minimo indispensabile, avviare il bicilindrico e mettersi al volante con destinazione “da definirsi”…
L’argomento come sempre aperto a tutti, anzi, invito a pubblicare eventuali foto o cartoline ricevute in cui compaia almeno una 500.

Una macchina con motore a benzina per macinare Km quindi, ed una virtuale, per indietreggiare nel tempo e nella memoria.
..Buon viaggio e buon cinquecentismo! B)

Io partirei quindi dalla Sicilia. Il sole caldo di Giugno sembra invitarmi verso una spiaggia, ad un tuffo nel blu del mare…
E’ questa la sensazione che provo, mentre osservo Lipari; e qui scatto la mia prima foto: sono sull’isola Vulcano.

A questo punto, poggio le “125/R12” su sul traghetto e raggiungo Milazzo.
Quindi lungo la litoranea fino a Capo d’Orlando

Proseguendo verso Ovest arrivo a Tusa, che rimane leggermente spostata verso l’entroterra.
Come potete vedere dalla foto, una leggera pioggia mi aspettava nell’abitato, ma poco male.
E’ stata utile per raffreddare un po’ motore ed automobilista, nonché conciliare un riposino dopo un delizioso pranzo. :whistle:

Imbucata la mia cartolina proseguo alla volta di Cefalù, che raggiungo costeggiando un mare stupendo…

In direzione Palermo faccio una piccola sosta a Bagheria. Proprio nel cuore della città mi imbatto in una bella “500D” con borchie fuoriserie (Giannini?). :cheer:

Prima di raggiungere il capoluogo decido di lasciare il Tirreno e di visitare Marineo.
Da una delle curve della SS 118 vi mando questa istantanea: in primo piano una “500 F” :like

Ritornato sulla litoranea, prima di addentrarmi nella Città mi concedo un passaggio a Monreale, la cui cattedrale è entrata a far parte del patrimonio Unesco e non voglio perdermela. :like :)

Si fa tardi, e così raggiungo Palermo a serata inoltrata… Decido di pernottare a Mondello.
…Ma la notte è giovane, per cui, dopo cena, si fa una scappata alla “Sirenetta” :woohoo:

:cheer: :cheer:

This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

The following user(s) said Thank You: meury, gi.ma, fabio. n, drago500

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by Ale74Pc.

Viaggio (virtuale) in 500 con le cartoline d'epoca 3 years 11 months ago #271164

• Ale74Pc
Ripartendo da Mondello, frazione turistica del capoluogo siciliano, si risvegliano in me diversi ricordi…

Correva l’anno 1996 quando durante il servizio militare di leva fui uno dei tanti ragazzi impiegati nell’operazione Vespri Siciliani.
Tre mesi indimenticabili, in piena estate.. Non furono tutte rose e fiori, i turni di guardia erano pesanti, ma le libere uscite e la spiaggia compensavano il tutto… :woohoo:
Nostalgie di casa??? Ma quando mai !?! :laugh: :laugh:

Palermo la ricordo una città immensa…
Il traffico caotico, il caldo, la quotidiana confusione dei negozi… :ohmy:

Ma quante cose da vedere!
Palazzo dei Normanni e la Porta Nuova

Teatro Massimo

Non è sufficiente un giorno per assaporare tutto quello culturalmente ha da offrire

Ma ricordiamoci anche della nostra compagna di viaggio, per cui dopo un’occhiata all’olio ed il pieno di benzina, proseguiamo il nostro virtuale itinerario in 500.. :cheer:

Inaspettato incontro in via Restivo:
Una rossa Gamine Vignale :woohoo: :woohoo: Irripetibile!! :cheer: :cheer: :like

HEY!! Ma il conducente? :ohmy:

Visto che l’intenzione è quella di un percorso in senso antiorario dell’Isola, ci dirigiamo nuovamente verso Mondello e stasera si cena da “Totuccio” :woohoo:

:cheer: :cheer:

The following user(s) said Thank You: Claudio, meury, gi.ma, fabio. n, drago500

Last Edit: by Ale74Pc. Reason: aggiunta foto

Viaggio (virtuale) in 500 con le cartoline d'epoca 3 years 11 months ago #271173

• gi.ma
  • gi.ma's Avatar
  • Thank you received: 16143
:woohoo: Che lavorone, grazie Ale per queste passeggiate; confermo quanto scrissi tempo fa, mettono voglia di viaggiare in 500. :like

Viaggio (virtuale) in 500 con le cartoline d'epoca 3 years 11 months ago #271175

• Ale74Pc
Grazie a te gi.ma

Quando faccio tappa a Roma passo sicuramente a salutarti ;) :woohoo:

Viaggio (virtuale) in 500 con le cartoline d'epoca 3 years 11 months ago #271176

• Ale74Pc
Abbandono quindi Palermo, sconfino nella provincia di Trapani ed eccomi a Castellamare del golfo.

Chi ha la fortuna passare da queste parti deve assolutamente prevedere una tappa ad Alcamo.
Passo per la cittadina in una mattinata limpida, e quante 500! :woohoo:

Approfitto della bella giornata ed arrampico un poco per cercare una prospettiva diversa.
Trovo quest’angolo particolare ed ecco una bella ”foto da copertina”: per 4P.R. ovviamente!. ;) :cheer:

Ormai la mattinata avanza, alcuni passanti mi invitano ad Alcamo marina ed offro loro un passaggio.

La spiaggia ed il mare blu mi invogliano ad un bagno rilassante…
Ma il solleone del meriggio in arrivo, fa da incentivo al testare l’ombra della veranda del ristorantino sulla spiaggia, come potete vedere attrezzato con jue-box a monetine.
Il caldo si fa sentire, un cinquecentista come me ha, pensato di montare staffe alzacofano per dare una mano alla ventola di raffreddamento. ;)
E se anche l’occhio vuole la sua parte, non passa certo inosservata la signorina col costume nero..
Rigorosamente d’epoca! :laugh:

Nel pomeriggio raggiungo Marsala; l’unico parcheggio all’ombra è occupato da un’altra 500. :angry:

Giusto il tempo di comprare una bottiglia di “Florio”… B)
“Ma che te ne fai di una bottiglia di liquore??” – Domanderete. :silly:
Beh, arriverò in Alto Adige prima o poi, vedrete che verrà utile! ;)

Da Marsala si scende fino a Mazara del vallo
Passo in centro e mi fermo all’Agip per fare benzina

Mhhh.. Mi sembra di esserci già stato qui… ;)

Va beh, posteggio sul lungomare non si trova…

The following user(s) said Thank You: Claudio, meury, fabio. n, drago500

Viaggio (virtuale) in 500 con le cartoline d'epoca 3 years 11 months ago #271177

• Ale74Pc
Sono incuriosito dal paese di Campobello e lo raggiungo nel tardo pomeriggio.
La sosta mi occorre per passare in farmacia, temo di essermi scottato ad Alcamo marina e prendo una pomata; ed anche un Moment… La bottiglia di Florio non raggiungerà l’AltoAdige… :blink:

:) :)

This message has an attachment image.

The following user(s) said Thank You: meury, fabio. n

Viaggio (virtuale) in 500 con le cartoline d'epoca 3 years 11 months ago #271186

• gi.ma
  • gi.ma's Avatar
E vicino alla signorina in costume una 500 con il cofano aperto al contrario, raro vederle in foto d'epoca. ;)
The following user(s) said Thank You: meury, Ale74Pc

Viaggio (virtuale) in 500 con le cartoline d'epoca 3 years 11 months ago #271195

• meury
  • meury's Avatar
  • 500 forever
  • Thank you received: 4823
Grazie per questo bellissimo viaggio virtuale :like
The following user(s) said Thank You: Ale74Pc

MAURY

Viaggio (virtuale) in 500 con le cartoline d'epoca 3 years 11 months ago #271234

• fabio. n
  • fabio. n's Avatar
  • 500 R l'ultimo mito
  • Thank you received: 4297
Bellissimo grazie di cuore :)

fabio.n

Viaggio (virtuale) in 500 con le cartoline d'epoca 3 years 11 months ago #271316

• Ale74Pc
Rieccomi al volante…
Per proseguire il mio cammino, ripartirei alla buon’ora, alla volta della provincia di Agrigento.
Prima di farmi una scorpacciata di Mediterraneo, mi piacerebbe addentrarmi per qualche Km nell’Isola, fino a Sambuca di Sicilia :cheer:

Un passaggio veloce, per poi ridiscendere lungo la costa e per la precisione a Sciacca.
Scrivo da qui la mia cartolina, dalla fresca ombra di una palma ;)

E la stessa idea deve averla avuta il proprietario di una Giardinetta :woohoo:

Da qui è tutto litorale fino ad Agrigento. E che bella città!
Antica ed artistica, ricca d’architettura Barocca…

Ma anche moderna e funzionale…

…Immagino…Un viaggio attraverso la Valle dei Templi in 500. Deve essere un’esperienza difficilmente descrivibile a parole, una volta vissuta…

Ma sono tanti i punti di interesse, fra questi Racalmuto, luogo natale di Leonardo Sciascia.

Inerpicandosi un po’ di più, la 500 arriva fino all’eremo di S. Rosalia nel comune Santo Stefano Quisquilina,

E nel pieno del silenzio, m’immergo nei miei pensieri…

The following user(s) said Thank You: meury, gi.ma, drago500

Last Edit: by Ale74Pc. Reason: faccia che ride

Viaggio (virtuale) in 500 con le cartoline d'epoca 3 years 11 months ago #271383

• Ale74Pc
Da quel pacifico e silenzioso eremo, riavvio il bicilindrico della mia 500. I saliscendi delle strade non danno riposo ai tamburi dei freni, per cui qualche Km prima di Caltanissetta, faccio una sosta a Villalba.

Successivamente arrivo al capoluogo, che attraverso con un po’ di fretta.
Dalla Voxon, sintonizzata sulla stazione Radio RAI che trasmette in onde corte, ho avuto notizia di un’importante manifestazione motoristica alla quale non voglio mancare…
Attraverso quindi Caltanissetta :)

Dunque procedo sempre verso l’entroterra. Credo di essere proprio nel cuore della Sicilia.
Sulla strada che conduce ad Enna effettuo un passaggio presso il monastero di Villarosa; altri due cinquecentisti sono già sul posto. B)

Pochi Km mi separano dalla città. Secondo molti Enna sarebbe al preciso centro della Sicilia.
E’ un piacere “correre” per queste strade… Su questa nuova via per Pergusa si sfreccia!!! :woohoo:

Ed è proprio verso Pergusa che sono diretto.
La manifestazione alla quale voglio assistere è una gara del campionato Sport presso l’autodromo del Lago di Pergusa. ;)

Ormai è tardi per rimettersi in strada..
La zona offre molta ospitalità ai turisti per cui ritengo più saggio pernottare in albergo. Trovo posto all’hotel “La Giara” :like

Last Edit: by Ale74Pc. Reason: faccia che ride

Viaggio (virtuale) in 500 con le cartoline d'epoca 3 years 11 months ago #271387

• meury
  • meury's Avatar
  • 500 forever
  • Thank you received: 4823
Fantastico questo viaggio... ti seguo da casa :laugh:

MAURY

Viaggio (virtuale) in 500 con le cartoline d'epoca 3 years 11 months ago #271390

• Ale74Pc
Lascio la provincia di Enna con il passaggio a Piazza Armerina.

Ora però faccio rotta verso Sud…
Imbocco la statale e scendo giù.. Macino un bel po’ di Km, fino a quando entro a Marina di Ragusa B)

La tarda mattinata è l’ideale per posteggiare la 500 e bersi un aperitivo su lungomare.
Quindi sosta al bar Torrisi. :woohoo:
Queste seggiole colorate mettono allegria, la compagnia non manca ed eccomi invitato a pranzo.

A malincuore mi distacco dal tavolo, ma il mio viaggio deve proseguire...
Dopo una bella rinfrescata si riparte alla volta di Marina di Modica.
Hey che bella “850 Vignale” :cheer:

Lascio la 500 a far da sfondo a questa fuoriserie, mentre l’azzurro del Mediterraneo è il protagonista di questa foto.

Ancora una tappa m’attende; pochi Km ed eccomi a Pozzallo (RG).
Lasciata la 500 a quattro passi dal mare ci si può concedere un bel bagno in acqua… :laugh: ;)

Ormai che son fin quaggiù, una puntata alla città di Modica me la faccio.
Approfitto per un bel pieno di benzina rossa alla Shell.. :like

E con tutte le cartoline che ho raccolto devo trovare una cassetta postale…
E’ l’ennesimo pretesto per scorrazzare fino a Ragusa. E quale posto migliore per spedire le mie cartoline se non il palazzo della posta?!?! ;)

Viaggio (virtuale) in 500 con le cartoline d'epoca 3 years 11 months ago #271404

• gi.ma
  • gi.ma's Avatar
Un solo grazie è riduttivo, Grazie Alessandro per questo lavoro che stai facendo per il Forum. :) :) :)

Viaggio (virtuale) in 500 con le cartoline d'epoca 3 years 11 months ago #271451

• francesco78
  • francesco78's Avatar
  • Thank you received: 1146
Scatti stupendi che testimoniano come in quegli anni la 500 era veramente parte dell'arredamento urbano nazionale... da nord a sud...
Grazie Ale, grazie mitica 500 ;)

Viaggio (virtuale) in 500 con le cartoline d'epoca 3 years 11 months ago #271455

• Ale74Pc
Grazie a voi... ...A noi tutti che abbiamo la 500 nel cuore...

Il mio forse è solo un tentativo di fuggire per qualche minuto dalla quotidianità moderna...

.................................................................................................

Questo (virtuale) viaggio affrontato in 500 è soltanto alla partenza.
Sarebbe bello annotarsi tutte le note del percorso su di un taccuino. :)

In data odierna scriverei che mi trovo nel profondo Sud d’Italia.
L’assolata giornata estiva infierisce sul raffreddamento del mio cinquino e sulla mia lucidità mentale.
Decido quindi seduta stante, che oggi è prevista la visita della città di Siracusa. B)
La partenza questa volta non è alla buon’ora. Sfido le alte temperature (ed i miei trigliceridi) con una colazione da migliaia di calorie come solo quaggiù sanno fare, ;) e riparto.
Passando da queste parti, il primo paese da visitare sicuramente è Noto.
Lungo la statale che lo collega a Ragusa si trova l’abitato di Ispica

Ancora una bella guidatina ed eccoci nella cittadina barocca. :like

Un inesistente cronoprogramma mi porta a varcare le porte di Siracusa poco prima di pranzo…
Durante un passaggio in città, la mia attenzione cade su di una “EFFE” di colore azzurro targata “SR”… Mmmhhh.. Si direbbe una macchina conosciuta.. :pinch: :whistle: :whistle: :woohoo:

La mia visita prosegue con il tempio di Atena. Qui incontro un altro viaggiatore a bordo di una Bianchina.
Inutile dire che si atteggiava un po’ a snob, forse forte delle migliori rifiniture della sua Autobianchi e della linea di carrozzeria molto più “borghese”.. :silly:
Monta sempre un bicilindrico Fiat, ma la sua NON è una 500… :P

Il dialogo si anima, alcuni passanti si uniscono al confronto e si creano due fazioni contrapposte:
“cinquecentisti” e “bianchinisti”… :unsure:
La discussione “degenera” al tavolo di un ristorante tipico: la tavola ricca di pasta alla "carrittera" condita con pomodoro fresco di Pachino e Nero d’Avola mette tutti d’accordo. :laugh: :cheer: :laugh:

Il giro prosegue, Siracusa è una città di mare, mi soffermo su di un’altura ad osservare la pullulante vita sui moli… Hey!! Ancora quella “500F” targata SR…. Ma chi sarà ?!? :whistle: :woohoo:

L’istante ora è quasi epico… Lasciata alle spalle questa antica città, dopo centinaia di Km, il musetto della mia 500 punta ora verso Nord.. Inizia qui la risalita verso lo Stretto.
Ultima tappa del giorno Priolo Gargallo (SR)

:) :)

The following user(s) said Thank You: meury, gi.ma, cb73

Viaggio (virtuale) in 500 con le cartoline d'epoca 3 years 11 months ago #271506

• Ale74Pc
La mia “risalita” parte ufficialmente oggi. :)
Una soleggiato mattino e la 500 in perfetta forma, sono i compagni di viaggio ideali per mettersi sulle strade secondarie e percorrere Km infiniti, costeggiando spiagge e smisurati orizzonti… :like :cheer:

Ma le immagini oltre i piccoli vetri della 500 sono anche di insediamenti industriali, petroliferi in particolare, lungo quella tratta di nastro d’asfalto che precede l’ingresso alla città di Catania.
Mi addentro per queste vie: prima cartolina: sosta caffè al bar “il grattacielo”.

La città è veramente bella ;)

Si circola ch’è un piacere e quante 500!! :woohoo:

Ma la tappa sarà impegnativa: “Catania” è sinonimo di “Etna”. Mi aspetta una bella arrampicata, per cui, allontanatomi dal centro mi dirigo verso il Parco dell’Etna.
…Si incrocia Belpasso… :cheer:

A questo punto inizia la mia “scalata”. Uno scenario quasi lunare mi si propone alla vista, mentre
ruotano i tornanti attorno le pendici del vulcano; il “5” sembra lamentarsi un po’…
Non ha tutti i torti: il dislivello dal mare sfiora i 2000mt ed il Solex necessita d’un po’ d’aria buona.
Raggiungo quindi il rifugio Giovannino Sapienza a quota 1910 s.l.m. :ohmy:

Una squadra di studiosi è appena rientrata da un’escursione sul cratere, raggiunto con delle “AR 56 Campagnola” ;)

Nel pomeriggio il rientro verso il capoluogo, al fine di riprendere la litoranea. Passo quindi da Aci Trezza

Ma il mio itinerario non è concluso; proseguendo si incontra Giarre, città in forte espansione ;)

Ed in serata eccomi a Taormina (ME) :cheer:

E finalmente un po’ di meritato riposo…

The following user(s) said Thank You: meury

Viaggio (virtuale) in 500 con le cartoline d'epoca 3 years 11 months ago #271522

• Ale74Pc
“Diario del capitano: data astrale -2248503*, rotta di viaggio (virtuale) F. 500 C. I.”. B)

Questa sarebbe probabilmente l’introduzione del capitano Kirk, se fosse al comando della mia 500, per presentare la tappa scelta per questo messaggio…

Ebbene si; la mia avventura siciliana volge al termine.
Già con l’arrivo a Taormina avevo rimesso piede nel territorio messinese, punto di partenza di una serie di pubblicazioni che chissà dove mi porteranno… :unsure:
Lascio Taormina a marcia lenta, di mattina. Quattro gabbiani mi scortano lungo la via Nazionale, che serpeggiando, lentamente porta verso lo Stretto.
Sono entrato straniero ed ora mi sento mancare qualcosa, lasciando questi scogli, questo sole che sempre mi ha accompagnato…
Gratto la 3° dopo una curva, quasi anche la 500 volesse ingranare la retromarcia, per non proseguire.
Attraversata Roccalumera…

…Ogni paese sembra possedere un motivo valido per restare. Gli strilli allegri dei bagnanti contrastano con il cupo colore del mio animo, che seppur consapevole, vorrebbe fuggire oltre il tettuccio in tela e liberarsi nell’aria buona di mare.
Ma se ho deciso d’esser viaggiatore, come tale devo comportarmi.

Questa 4° marcia a basso regime, suona allo scarico come un ronzio monotono..
E allora, con un’accelerata di gas, sale la lancetta. Il vento entra fresco.
Un pescatore saluta il mio passaggio, il motore ora ha più grinta e più veloce è la mia strada.
Corro felice, il bottoncino al centro del volante fa emetter un “BIIT BIIT”.
“Hai ragione mia cara 500!” “Andiamo!!” :cheer:

Entro così con uno spirito più positivo in Messina :like

Sorpasso una strana coupè rossa (quizz-auto??) e mi preparo ad affrontare il temibile Cariddi.
Tengo sott’occhio la terra del “continente”, che fra poco raggiungerò.

Maaaa……………………..

SKKRREEEEEE!!!!!!!!” Sono d’improvviso costretto ad una terribile frenata. Le gomme s’inchiodano all’asfalto… :blink: :ohmy: :ohmy: :sick:

HEY MA !?! MA…(!?!) …..Ma non doveva esserci un ponte qui ??? :sick:

Come sarebbe?? Quell’enorme viadotto sospeso? Dov’è !?! :ohmy:

Si ferma a quel punto una carrozzetta al traino d’un cavallo. Un gentile signore mi informa che se voglio passare lo Stretto devo attendere Caronte… ;)

Nel nostro tempo si dice sempre che una volta si stava meglio…
Penso sia vero. Acquisto un ticket e mi godo la visuale in attesa dell’imbarco…

D’improvviso ecco, compare Caronte. Meno male. La 500 si era fatta un po’ timorosa in mezzo a tutti sti bestioni…

E quando è il mio turno…. Alé si salpa!

“Terraferma, sto arrivando..”

*La data astrale è stata realmente calcolata, non sarà difficile trovare in rete la formula per la conversione in data ordinaria

The following user(s) said Thank You: meury, gi.ma

Viaggio (virtuale) in 500 con le cartoline d'epoca 3 years 11 months ago #271536

• Ale74Pc
A questo punto, sarebbe più facile per me, imboccare la Salerno Reggio C. e senza il minimo problema, :dry: :huh: iniziare il mio tragitto verso Nord.
Scelta che ha fatto questa 500 gialla ;)

Ma io preferisco complicarmi la vita, così, sbarcato dal traghetto, prendo la statale e mi faccio tutta la punta della Stivale. B)
Partenza quindi da Reggio Calabria, con rifornimento all’Agip di Piazza Indipendenza.

Il precorso ionico è lungo ma bellissimo e mi porta fino a Locri.

Dopo di ché, attratto dalle strade d’Aspromonte, mi immergo nella vegetazione, attraversando con un passaggio a N.O. il Parco Nazionale.
Passaggio per Polistena…

…Melicuccio (ci ero già passato? Forse si..) ;)

Ed ancora avanti fino alle costa…
A Gioia Tauro faccio un passaggio veloce,

Così come a Nicotera, dove mi fermo per riprendere un po’ di fiato…
La tirata è stata lunga, nessuna pausa pranzo oggi. :unsure:

Voglio raggiungere Tropea al più presto… Per raggiungerla senza percorrere le piccole stradine comunali è necessario aggirare il promontorio su cui giace.
Il sole è ancora alto, prima di Tropea, merita sicuramente visitare il castello di Pizzo Calabro.
Mi piacciono le architetture medioevali, posteggio all’ombra e mi calo nella millenaria storia che queste mura sanno trasmettere. :cheer:

The following user(s) said Thank You: gi.ma

Viaggio (virtuale) in 500 con le cartoline d'epoca 3 years 11 months ago #271537

• Ale74Pc
Ormai è quasi sera quando riprendo la strada. Raggiungo la meta turistica proprio all’ora di cena.
Lascio la macchina in piazza e mi addentro in uno dei ristoranti. :P

Mi armo di macchina fotografica ed invio una bella cartolina; si tratta di uno dei luoghi più belli d’Italia, è giusto pubblicizzarlo. ;) ;) :cheer:

Moderators: Claudiowilliamsmartnuccia
Time to create page: 0.132 seconds

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!