500
Log in Registrati

Log in

Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: spia olio accesa a motore caldo

Re: spia olio accesa a motore caldo 5 years 6 months ago #235451

• Tenani
  • Tenani's Avatar
  • Thank you received: 540
Guarda che ci puoi mettere anche del catrame spesso ma se non tengono le bronzine o perde pressione, la spia si accenderà più tardi ma si accenderà comunque. Oltre ad un 15/40 che è un olio minerale cosa ci vorresti mettere?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Sergio Tenani

Re: spia olio accesa a motore caldo 5 years 6 months ago #235453

• Tenani
  • Tenani's Avatar
Ho dimenticato di scrivere due particolari che potrebbero essere la causa di un surriscaldamento dell'olio e quindi la perdita di viscosità, il termostato posto all'interno del convogliatore è funzionante si apre e si chiude, ultima cosa vedrai che sulla coppa olio motore c'e un carterino direttamente collegato al convogliatore di raffreddamento dove c'e la ventola, vedrai che la coppa ha una nervatura verticale per convogliare l'aria dinamica anche questi particolari hanno la loro importanza per mantenere la temperatura e quindi la viscosità dell'olio.
The following user(s) said Thank You: Ale74Pc

Sergio Tenani

Re: spia olio accesa a motore caldo 5 years 6 months ago #235458

• Lorenzo98
  • Lorenzo98's Avatar
  • Thank you received: 27
Per me il miglior olio resta il Motul 2100 15W50...olio semisintetico specifico per auto d'epoca!!!

Re: spia olio accesa a motore caldo 5 years 6 months ago #235481

• umbus500
  • umbus500's Avatar
  • Thank you received: 96
il fatto dei tappi sull'albero è la prima cosa che fanno quando vai in rettifica.....
quindi non credo che noi diciamo fesserie....
visto che lo fanno proprio per quello che abbiamo detto.!
li si intasa e si crea lo schifo atroce!
se non pulito e "stappato" si pregiudica la lubrificazione.

Re: spia olio accesa a motore caldo 5 years 6 months ago #235491

• giordano
  • giordano's Avatar
  • Thank you received: 3
ho messo tutto nuovo bronzine banco, biella tappi,ecc ho rifatto tutto il motore dalla testa ai piedi non ho trascurato nulla, tutto cio' che andava cambiato ho cambiato senza trascurare neanche il minimo dettaglio....tutti ;) ;) liberi i passaggi dell aria della ventola e del termostato

Re: spia olio accesa a motore caldo 5 years 6 months ago #235568

• Clint
  • Clint's Avatar
  • Thank you received: 808
Il motore della 500 non è un V8 quindi non c'è molto altro che possa causare l'accensione della spia che non è stato detto.

Potrebbe anche essere un errore nel montaggio delle bronzine, un tappo dimenticato o mal messo oppure la pompa dell'olio troppo usurata (è una cosa su cui spesso si sorvola dato che difficilmente si guasta).

Se il problema non è l'olio, credo che l'unica cosa sia riaprire e verificare, altro non saprei dirti a questo punto.
Magari potresti togliere la coppa intanto per ispezionare l'albero prima di rismontare il motore.

Ma secondo me (e ti auguro che sia così) sarà solo una scemenza, magari il filo che porta la corrente al bulbo che fa massa e ti fa accendere la spia ;) quindi occhio!

Re: spia olio accesa a motore caldo 5 years 6 months ago #235582

• giordano
  • giordano's Avatar
  • Thank you received: 3
grazie tante siete grandi :) :) :)
The following user(s) said Thank You: Clint

Re: spia olio accesa a motore caldo 5 years 6 months ago #235630

• Tenani
  • Tenani's Avatar
Buona sera a tutti in particolare a Umbus500, ti voglio rispondere direttamente sai perché perché non è così che si risponde, nessuno dice fesserie ma opinioni che servono a confrontarsi con altri soci che esprimono le proprie, magari nate da esperienze dirette o indirette come vedi ho scritto più di una volta sul forum e poi ho smesso sai perché? perché ho visto che alcune persone rispondono come se le risposte fossero offese personali, Non è questo lo spirito del forum, io dico la mia tu dici la tua, poi chi ha il problema valuta quale può essere l'opportunità migliore da scegliere per risolvere il SUO problema, poi ringrazia, se lo fa bene se pazienza, e siamo stati bravi tutti perché lo abbiamo aiutato. Per tornare sul problema tecnico, chi fa il meccanico sbaglia come tutti quelli che lavorano, e magari al momento di fare un certo tipo di lavoro ha fatto un errore, magari non ha montato correttamente un tappo e di li puo nascere un problema, o magari ha misurato male un colletto dopo la rettifica e la bronzina ha la maggiorazione sbagliata e così via, ma ripeto è solo un'opinione, poi sai dopo quarantadue anni di lavoro sulle automobili magari una fesseria , ma anche più di una me la concedo......... Sergio Tenani
The following user(s) said Thank You: Clint, Andrea.Effe1965

Sergio Tenani

Re: spia olio accesa a motore caldo 5 years 6 months ago #235635

• umbus500
  • umbus500's Avatar
  • Thank you received: 96
quanta polemica e prosopopea!
saluto tutti i soci!
umberto C.

p.s. io sono un socio del club!
non ho ma detto che quello che predico sia vangelo, ma quel poco che dico è sincera verità.

prosit!

Last Edit: by umbus500.

Re: spia olio accesa a motore caldo 5 years 6 months ago #235638

• gi.ma
  • gi.ma's Avatar
  • Thank you received: 16556
Per quanto riguarda i tappi posti sul l'albero motore, nel forum c'è il manuale di riparazione che ne spiega la funzione. Per favore, non andiamo a cercare polemiche dove non ci sono, cerchiamo di aiutare chi chiede consiglio e facciamo tesoro dell'esperienza di chi ha affrontato queste cose nella sua vita lavorativa.
The following user(s) said Thank You: Clint

Re: spia olio accesa a motore caldo 5 years 6 months ago #235680

• Tenani
  • Tenani's Avatar
Ti rispondo solo per educazione e perché è giusto, non è quello che rispondi e il modo in cui lo fai che è sbagliato.

Cin Cin, in Italiano e meglio. Un caro saluto Sergio Tenani

Sergio Tenani

Re: spia olio accesa a motore caldo 5 years 6 months ago #235812

• Andrea.Effe1965
  • Andrea.Effe1965's Avatar
  • Thank you received: 3204
Ragazzi per favore riportiamo la discussione sui binari corretti.......ognuno in questo contesto E' LIBERO di esprimere le proprie opinioni sempre che si usino correttezza, educazione e rispetto reciproco.
L'essere o meno socio del Club non dà deroga alcuna ai comportamenti sopra indicati e soprattutto in questo contesto non rende i NON SOCI fruitori di serie B rispetto a chi è associato al Club.
Vi invito pertanto a tenere un profilo più moderato anche per rispetto di chi vi legge.
Grazie a Tutti
The following user(s) said Thank You: meury, gi.ma, williams, Clint, mimidiroma

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)
Last Edit: by Andrea.Effe1965.

spia olio accesa a motore caldo 4 years 8 months ago #257555

• mimidiroma
  • mimidiroma's Avatar
  • Thank you received: 624
Ciao a tutti, ho letto un po velocemente ma ho letto, un po incomprensione c'è sempre e non deve guastare lo spirito del forum.

La nascita della 500 avviene in un momento dove (almeno in italia) non esistevano qualità di olio particolari o multigrade, si usava il SAE 30 in inverno e SAE 40 in estate, almeno per i motori Fiat....che io ricordi, quel particolare della spia olio a fare l'occhiolino c'è sempre stata, maggiormente nei periodi estivi specie se immersi nel traffico...
Oltre a una imperfetta chiusura dei tappi di lavorazione dell'albero motore e la qualità delle rettifiche, sicuramente anche la qualità dell'olio che si immetteva nel motore...... un 40 è poco 10/40 è lo stesso 15/4 0 idem.
A mio dire non dobbiamo aumentare la facilità dell'olio a circolare a freddo....ma ha mantenere una migliore densità a caldo.
Un 15/50 o 20/50 sarebbe l'ideale, motore diventa meno rumoroso e tutto funzionerebbe meglio, la 500 è raffreddata ad aria, non mantiene costante la temperatura del motore alla pari di uno raffreddato a liquido, in estate poi....
Ricordiamo poi che quella W davanti al numero inferiore sta ad indicare Winter (inverno)
Non illudiamoci neanche di quelli odierni....le lavorazioni dei motori sono molto più precise e le tolleranze ridotte....
Che io ricordi, non ho MAI sentito in un motore 500 battere una bronzina perche "fusa", il banco rumoroso per via del tappo semiaperto si, ma una volta in marcia camminava ugualmente.

Mimì
The following user(s) said Thank You: drago500

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici

spia olio accesa a motore caldo 3 years 1 month ago #304171

• andrea 1989
  • andrea 1989's Avatar
  • Thank you received: 7
buongiorno, da un mese finalmente sono rientrato in possesso della mia 500, dopo un totale restauro del motore e sostituzione del cambio.

anche a me si accende la spia dell'olio dopo aver percorso 15 km circa comincia ad accendersi la spia dell'olio.
fino a ieri avevo un 15 -40, pensavo di risolvere il problema con un 20-50 ma nulla. stessi km , stessa velocità, stesso punto mi si accende la spia. nel cambiare l'olio (messo 1 mese fà) non ha trovato anomalie o carenze.

il motore è stato completamente rettificato. il mio meccanico pensa di dover cambiare la pompa dell'olio.

alla guida non sento rumori particolari, ne perdita potenza o altro, nei vari topic non ho trovato una risposta soddisfacente (guardavo ora anche il discorso viscosità olio).
qualcuno potrebbe aiutarmi, magari anche di persona (sarebbe meglio)
io sono della provincia di udine, c'è qualcuno della mia zona?)magari riusciamo a venirne a capo.

... per ricordare tutte le 500 ancora in cerca di una casa....
questo è il grazie ricevuto dopo anni di onorato servizio!

spia olio accesa a motore caldo 3 years 1 month ago #304176

• williams
  • williams's Avatar
  • Thank you received: 2292
Ciao
In teoria se rifai un motore controllare il funzionamento della pompa è nei lavori accessori da fare. Non so se il problema sia quello, ma visto che hai pagato un professionista dovresti tornare da lui per farti risolvere l'inconveniente . Consideriamo che dietro una tuta da meccanico c'è un uomo e come tale può sbagliare, ma se persona seria può rimediare. Questo per dire che se poi ci metti le mani tu o altre persone non credo che eventualmente ti riconoscerà la garanzia del lavoro.

spia olio accesa a motore caldo 3 years 1 month ago #304177

• andrea 1989
  • andrea 1989's Avatar
ciao,
il meccanico che mi ha fatto il lavoro è un amico , anche lui mi ha detto che molto probabilmente è la pompa da cambiare. io per natura sono come san tommaso, e preferisco indagare prima di spendere ancora soldi che magari non serve .
la rettifica è stata fatta da una ditta specializzata, mentre il resto del lavoro lo ha svolto il mio meccanico. leggendo nel forum pensavo che il problema si risolvesse con un olio con una gradazione più alta (20-50) ma non è stato cosi' (speso 60 euro). il bulbo dell'olio è nuovo.cosa faccio? lo cambio? (forse difettato?)

non è il problema quello di comprare una pompa nuova, anzi sono il primo a prenderla nuova, ma se poi non è quello il problema cosa potrebbe essere?
il mio meccanico diciamo sa metterci mani sulla 500 , pero' non è esperto al 100%, infatti durante i lavori molte cose ne abbiamo discusso insieme anche grazie all'aiuto del forum
The following user(s) said Thank You: cb73

spia olio accesa a motore caldo 3 years 1 month ago #304183

• Andrea.Effe1965
  • Andrea.Effe1965's Avatar
  • Thank you received: 3204
Sposando quanto detto da Williams sulla opportunità di tornare dal professionista che ti ha fatto il motore, magari puoi suggerirgli, se il vecchio funzionava, di testare il bulbo dell'olio che avevi prima..........

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

spia olio accesa a motore caldo 3 years 1 month ago #304314

• Record Monza
  • Record Monza's Avatar
  • Thank you received: 240
Potrebbero anche essere le bronzine di banco con troppo gioco, bisognerebbe sapere cosa hanno fatto in rettifica

spia olio accesa a motore caldo 2 years 6 months ago #320348

• andrea 1989
  • andrea 1989's Avatar
ciao a tutti ragazzi.
comincia la primavera e riprendono i lavori sulla 500.
dall'anno scorso sono ancora fermo con discorso spia olio accesa.
-ho cambiato il bulbo (nuovo)
-ho cambiato gradazione olio (nuovo e di alta qualità)
-ho cambiato il carburatore (nuovo)

visto che io e il meccanico non siamo riusciti a trovare soluzione avremmo pensato prima di smontare nuovamente il motore (e mandare 4 madonne in retifica) di cambiare la pompa dell'olio.

io avrei trovato su ebay una pompa olio della MI.RA.
è affidabile? eventualmente che marca suggerite come migliore (e dove la trovo)?

spia olio accesa a motore caldo 2 years 6 months ago #320356

• antonio spallone
  • antonio spallone's Avatar
se non ricordo male, c'è una tenuta in coppa, forse sull' albero motore. Era un problema tipico dell' epoca. La cambi e tutto torna a posto.

Moderators: meurywilliamsDaderace
Time to create page: 0.414 seconds
popup 2020