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TOPIC: Bulloneria Fiat - Fiat 500

Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 5 years 9 months ago #227116

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Clint wrote: Scusate il piccolo OT: ma è obbligatorio fare zincare tutta la bulloneria in sede di omologazione? E' possibile lasciarli "al naturale"?


Col termine "al naturale" si potrebbero individuare diverse metodologie\stadi.. :woohoo:
Direi che il più raro e prezioso è lo stato d'origine dei pezzi, ossia con la tropicalizzazione ancora presente e ben individuabile grazie al caratteristico giallo leggermente scuro.
Quando la bulloneria risulta ormai priva del processo originale, ma non ancora corrosa, l'acciaio dei componenti si presenta "crudo", facilmente ossidabile anche soltanto dopo un lavaggio; di sovente, in questi casi, la conservazione è agevolata da agenti lubrificanti che fuoriescono dal motore..
Al naturale possono essere definiti anche quelli parzialmente arrugginiti ma che ancora si distinguono da quelli della ferramenta.
In fine, specialmente sulla bulloneria marchiata sulle teste con la lettera "B", esagoni e filettature si mantengono in una tinta tendente al grigio scuro.
Ritengo, in qualità di semplice appassionato, che la finitura delle viti dovrebbe seguire lo stato generale della vettura.
In un restauro radicale è giusto comprenderne anche la zincatura, in uno stato "naturalmente vissuto" troppo giallo può anche stonare..
Devo dire, purtroppo, d'aver visto 500 omologate A.S.I. con viti sul motore "Lobo 8.8".. Oppure con filettature e teste esagonali in Pollici, normalmente impiegate sulle auto inglesi..
Quindi, come sempre, col buon senso del buon appassionato di 500 ;)
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Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 5 years 9 months ago #227123

  • Clint
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Con "al naturale" intendo come si trovano dopo quasi 50 anni. Scure, un pò ossidate o arrugginite ma certo non come se fossero state in fondo al mare.

Chiedo perchè fare un lavoro del genere comporta lo smontaggio completo del motore oltre che un gran lavoro di pulizia di tutte le viti una ad una, e poi personalmente non credo che le viti "vissute" compromettano l'estetica generale di un motore bello pulito e splendente. Anzi forse l'opposto: delle viti troppo splendenti potrebbero stonare considerata l'età del veicolo.

Quello che voglio dire è che la 500 ha 50 anni o poco ci manca, a livello di meccanica posso capire i carter riverniciati, il motore ripulito dalla morchia e quant'altro... ma non si può pretendere che sembri appena uscito di fabbrica, il tempo che passa non si può cancellare anche perchè le viti splendenti sulla 500 duravano quanto da Natale a Santo Stefano!

Non so se riesco a spiegarmi... forse no ma ci provo con un esempio:



Secondo voi queste viti sono così orribili? Lo stato della bulloneria era questo già dopo poco che la macchina circolava... o sbaglio?

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Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 5 years 9 months ago #227135

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Personalmente a me sembra già uno stadio molto avanzato,nel senso che i bulloncini sono intaccati dalla ruggine,ed anche se superficiale c'è il rischio che col passare del tempo si rovinino in modo irreparabile. Quando ho pulito i miei per poi fare l'operazione di zincatura ho dovuto fare una bella selezione perché in molti non si vedeva più la scritta fiat!
Da appassionato,io li ripulirei almeno solo per preservarli...

Poi tutto sta anche al l'interesse della persona!!

Ragazzi ma nessuno ha una R per vedere quali bulloncini sono montati sui carter motorello??

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Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 5 years 9 months ago #227207

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peo81 wrote: Personalmente a me sembra già uno stadio molto avanzato,nel senso che i bulloncini sono intaccati dalla ruggine,ed anche se superficiale c'è il rischio che col passare del tempo si rovinino in modo irreparabile. Quando ho pulito i miei per poi fare l'operazione di zincatura ho dovuto fare una bella selezione perché in molti non si vedeva più la scritta fiat!
Da appassionato,io li ripulirei almeno solo per preservarli...

Poi tutto sta anche al l'interesse della persona!!

Ragazzi ma nessuno ha una R per vedere quali bulloncini sono montati sui carter motorello??

. Specifica quali viti vuoi vedere,ne avrò almeno 4 serie complete originali,metti l'indirizzo Mail e Ti mando le foto.
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Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 5 years 9 months ago #227209

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ciao Abarthista,te ne sarei grato se mi controlleresti se sui bulloncini dei carter raffreddamento motore cè la sigla "B" oppure la classica scritta "fiat 50"

puoi mettere foto anche qua,in molti in questo post hanno fatto questa domanda,può essere d'aiuto anche ad altri!!

Grazie peo81
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Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 5 years 9 months ago #227249

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Clint wrote: Non so se riesco a spiegarmi... forse no ma ci provo con un esempio:

Secondo voi queste viti sono così orribili?


Si tratta sempre di valutazioni soggettive, che si estendono anche a tutto il resto della macchina ed al contesto in cui viene utlizzata..
Sono tanti i particolari che posson esser causa di dubbi, non solo in merito alla rifinitura dei bulloni.
Certo che alcune viti, specialmente quelle più vicine alla testata possono subire delle scaldate e rovinarsi; la qualità delle zincature moderne è discutibile e lo smontaggio più o meno frequente, possono essere dei fattori che vanificano il lavoro e le spese del restauro della bulloneria..
Distinguiamo poi tra un ripristino necessario ed uno prettamente estetico.
A volte, dovendo rimettere tutto a nuovo, tipo leveraggi, molle, staffe ecc. la zincatura delle minuterie la si fa di conseguenza..
Se tutto deve rimanere un discorso unicamente visivo, basiamoci solo sul nostro gusto personale e sulla nostra autocritica..

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Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 5 years 9 months ago #227598

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peo81 wrote: ciao Abarthista,te ne sarei grato se mi controlleresti se sui bulloncini dei carter raffreddamento motore cè la sigla "B" oppure la classica scritta "fiat 50"

puoi mettere foto anche qua,in molti in questo post hanno fatto questa domanda,può essere d'aiuto anche ad altri!!

Grazie peo81

. Sulle mie,tutte FIAT 50.
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Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 5 years 9 months ago #227637

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Grazie,a questo punto deduco che la bulloneria con scritta (B) sia stata montata nelle 126..
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Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 5 years 9 months ago #227703

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A questo punto credo proprio di si.
Anche se manca la testimonianza di qualche proprietario di 126

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Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 5 years 9 months ago #228231

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Ale74pc vorrei chiederti prima di tutto se pc deriva da Piacenza e poi se per la targa oro asi sono accettati i bulloni zincato a freddo gialli e ovviamente se sei di Piacenza come me mi farebbe piacere sapere da chi li hai fatti fare??!!grgrazi in anticipo

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Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 5 years 9 months ago #228241

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Non v'è alcuna certezza sulla tropicalizzazione della bulloneria.
Diciamo che lo si desume dalle condizioni dei pezzi conservati..
Per la targa oro non so rispondere.. Ho visto comunque 500 omologate ASI con bulloni da ferramenta.

Pc sta per Piacenza. ;)
Anche tu di queste parti?

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Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 5 years 9 months ago #228250

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Sono di Caorso...piacere Giuseppe...comunque io i miei bulloni li vedo un Po scuri c'è un modo per pulirli e conservarli??Più che altro dovrei fare una zincatura a freddo ma non si rischia di cancellare le scritte sul bulloncino??!

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Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 5 years 9 months ago #228259

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Ah, bene.
Le scritte sulle teste esagonali, che in realtà si tratta di marchi, si rovinano solo con la ruggine; nessun trattamento elettrolitico a freddo potrà rovinarli. Il colore più scuro dovrebbe significare che su di essi resiste ancora la tropicalizzazione. Attualmente si effettua la zincatura, il primo processo è fuori legge da anni, da qui ne deriva un colore più chiaro. Se persiste il colore giallo cupo, tipo malto, e non sono intaccati dalla corrosione, ti consiglio di tenerli così.
Viceversa, se il loro stato non è ottimale, e necessitano una rinfrescata, puoi pensare di trattarli, non prima di averli preparati a dovere.
Nel caso tu scelga di non zincarli, e le condizioni lo permettono, puoi anche pensare di mettere quelli più belli in vista, recuperando
Li dalle parti più nascoste, dopo magari avendoli solo puliti.
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Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 5 years 9 months ago #228273

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Scusa l'ignoranza ma come posso pulire la testa dei bulloni??

Grazie ancora sei gentilissimo e poi Piacentino ahahahah :laugh:

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Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 5 years 9 months ago #228284

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Dipende un po' di che cosa sono sporchi..
Sicuramente dovrai smontarli. Se vedi ancora il giallo non può esserci sopra altro che polvere o al massimo olio, presumo. In questo caso il solvente meno aggressivo resta il petrolio bianco.
NON spazzolare, usa un pennello decente. Se compare anche un po' di ruggine, l'ossidazione è in atto, allora direi nafta ed uno straccio; le tracce più dure prova a rimuoverle con una spazzolina per le candele. Se qualcuno di quelli a vista risultano brutti, vanno controllati quelli posti nelle parti non a vista, in genere si conservano meglio.
The following user(s) said Thank You: Bise

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Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 5 years 9 months ago #228300

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Ah ok perfetto magari li lascio anche un Po dentro alla nafta in modo che lo sporco si sciolga per bene...
Ma i bulloni secondo te con le norme di adesso per la targa oro vengono tenuti in considerazione??...(Tu hai detto di aver visto delle targhe oro con bulloni da ferramenta quindi è ancora così) visto che ti sento parecchio informato...mi hanno detto che per la targa oro asi non tiene in considerazione la marca dei vetri è così oppure non è una veritá?

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Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 5 years 9 months ago #228340

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Non li lacerei in bagno. Intervieni su ogni singolo pezzo:
-lo smonti
-prendi nota sulle misure e dove va posato
-lo pulisci e/o lo freghi
-lo asciughi con uno straccio o meglio con aria compressa
-lo riposizioni, subito oppure puoi radunarli tutti assieme, e compatibilmente con l'assemblaggio*, spostarli e laciare a vista quelli migliori.

*significa che in linea di massima é meglio rispettare lunghezze e tipologie.
Per esempio:
nel motore i collegamenti bullonati che uniscono i convogliatori aria, quelli a vista e quelli sul retro sono uguali.. Se posteriormente sono arrugginiti, chi li vede?!?! Mentre quelli frontali ci vogliono belli. ;)

Ma sembra d'aver capito che ti accingi ad effettuare un restauro, e punti alla targa oro.. per cui temo che la soluzione sia la zincatura di tutta la minuteria, che oltre alla bulloneria, comprende una elevata quantità di elementi: staffe, leve, molle, perni ecc ecc.. quasi impossibile redarre una lista..
Ricordo il restauro della 500L di GiampyL419. Nell'argomento dedicato al restauro della sua macchina aveva pubblicato le foto di tutto il materiale zincato.
Per le informazioni relative al mondo ASI, é meglio che tu ti rivolga ad altri utenti molto più esperti, io non sono in grado di darti i consigli giusti, ed inoltre non condivido molto le metodologie operative dell'Ente, ma questa non è la discussione appropriata per parlarne, come del resto la compatibilità dei vetri..

Qui si parla esclusivamente di "bulloneria Fiat - Fiat 500"
Fine del fuori-tema ;)

Buon lavoro, se hai qualche dubbio domanda pure, magari allegando qualche foto ;)
Ciao Bise! :cheer:
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Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 5 years 9 months ago #229398

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Fissaggio leva freno a mano su tunnel centrale
N° 4 "Fiat80" M8x16 + grover + rosetta 8x16





;) :cheer:

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Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 5 years 9 months ago #229612

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Ale una domanda, ma i fori in carrozzeria li hai ripassati con il maschio relativo al filetto?

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Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 5 years 9 months ago #229613

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Veramente li ho passati prima, un paio di dadi saldati li ho sostituiti, poi in ogni filetto, prima delle varie verniciature, ho avvitato dei grani, o dei vecchi prigionieri per mantenere le pulite le filettature.

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