500
Log in Registrati

Log in


Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: Bulloneria Fiat - Fiat 500

Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 5 years 11 months ago #222670

  • Ragionier63
  • Ragionier63's Avatar
  • Offline
  • Elaaaa!!!!(venghii)
  • Posts: 451
  • Thank you received: 72
Mi inserisco anche io nella discussione,particolare vite per pedaliera 500D(Bianchina 110DBA) ;)


This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

The following user(s) said Thank You: Sal, Ale74Pc

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Il Ragioniere del foro quasi ellenico.....

Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 5 years 11 months ago #222676

  • Ale74Pc
  • Ale74Pc's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 2940
  • Thank you received: 3261
Grazie, molto importanti anche i dettagli delle altre versioni ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 5 years 11 months ago #223010

  • Ale74Pc
  • Ale74Pc's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 2940
  • Thank you received: 3261
Ehi!!
Superato la quota di 1000 (leggere MILLE) visite in poco più di un mese!!
:) :) :)
presto altre foto :)
The following user(s) said Thank You: gi.ma, Testacalda500

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 5 years 11 months ago #223012

  • drago500
  • drago500's Avatar
  • Offline
  • drago500
  • Posts: 14689
  • Thank you received: 12036
Quando un topic è interessante merita di essere letto!!!
:)
The following user(s) said Thank You: gi.ma, Ale74Pc

Please Log in or Create an account to join the conversation.

In caso di dubbio.........................dai gas!

Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 5 years 11 months ago #223014

  • Andrea.Effe1965
  • Andrea.Effe1965's Avatar
  • Offline
  • Posts: 5488
  • Thank you received: 3231

drago500 wrote: Quando un topic è interessante merita di essere letto!!!
:)


per l'appunto quoto......
The following user(s) said Thank You: gi.ma, Ale74Pc

Please Log in or Create an account to join the conversation.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 5 years 11 months ago #223062

  • bob82
  • bob82's Avatar
  • Offline
  • meccanico motorista
  • Posts: 154
  • Thank you received: 94
do un minuscolo contributo allegando una foto di un motore 500 R 595 che feci tempo fa :unsure:

This message has an attachment image.
Please log in or register to see it.

The following user(s) said Thank You: Sal, Ale74Pc

Please Log in or Create an account to join the conversation.

un uomo può guardare un altro uomo dall alto in basso solo per un motivo...per aiutarlo a rialzarsi

Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 5 years 11 months ago #223067

  • Ale74Pc
  • Ale74Pc's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 2940
  • Thank you received: 3261
Grazie! Ogni contributo e' importante ;)
Per caso ci sai dire se le teste esagonali degli M6x16 sono marchiate "FIAT" o "B"?
The following user(s) said Thank You: Sal

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 5 years 11 months ago #223116

  • Sal
  • Sal's Avatar
  • Offline
  • Posts: 3569
  • Thank you received: 6252

Andrea.Effe1965 wrote:

drago500 wrote: Quando un topic è interessante merita di essere letto!!!
:)


per l'appunto quoto......


Grandi ! :) :cheer:
Vorrei proprio porre l'accento sulla qualità più che sui numeri che, da soli, non esprimono la Valenza della discussione.
Il topic sulla legge di stabilità ha registrato molta partecipazione e accessi in lettura, ma solo per la rabbia che genera l'argomento nel nostro vivere la Passione.
Grazie per la partecipazione attiva, per la vera condivisione ;) :)
The following user(s) said Thank You: drago500, BachisBunny, Ale74Pc

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 5 years 11 months ago #223178

  • Ale74Pc
  • Ale74Pc's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 2940
  • Thank you received: 3261
La passione per un'automobile va vissuta a pieno, fino all'ultima vite! ;)
The following user(s) said Thank You: Sal, drago500

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 5 years 11 months ago #223218

  • Record Monza
  • Record Monza's Avatar
  • Offline
  • Posts: 929
  • Thank you received: 240

Mi potete aiutare, che tipo di bulloni e rondelle si usano per fissare questo carter ?

This message has an attachment image.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 5 years 11 months ago #223219

  • Ale74Pc
  • Ale74Pc's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 2940
  • Thank you received: 3261
Trattasi di n° 5 "FA" 5x15 autofilettanti a testa esagonale + rosetta 5x15

Al momento sono ancora sprovvisto di fotografia, cerco di caricarla domani ;)
The following user(s) said Thank You: meury, Sal

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by Ale74Pc.

Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 5 years 11 months ago #223430

  • Ale74Pc
  • Ale74Pc's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 2940
  • Thank you received: 3261

Ale74Pc wrote: Trattasi di n° 5 "FA" 5x15 autofilettanti a testa esagonale + rosetta 5x15

Al momento sono ancora sprovvisto di fotografia, cerco di caricarla domani ;)


Mi autocorreggo:

Per fermare il carterino sotto motore lato destro ci vogliono:

n°5 "FA 40" 5x15 autofilettante testa esagonale 7mm + rosette 5x20.




;)

This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

The following user(s) said Thank You: Sal, Officina 590gt, BachisBunny, fiat

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 5 years 11 months ago #223431

  • gi.ma
  • gi.ma's Avatar
  • Offline
  • Posts: 20806
  • Thank you received: 16614
Ahi, ahi, Ale siamo poco attenti...

www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro...=20&start=400#215960

Scherzo :laugh: :laugh: , grazie per il lavoro che stai facendo. ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 5 years 11 months ago #223437

  • Ale74Pc
  • Ale74Pc's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 2940
  • Thank you received: 3261

Ale74Pc wrote: Per fermare il carterino sotto motore lato destro ci vogliono:

n°5 "FA 40" 5x15 autofilettante testa esagonale 7mm + rosette 5x20


Effettivamente ammetto gli errori: il carter è sinistro e le rosette non sono 5x20 ma bensì 5x25.

La testa esagonale è da 7mm, sono sicuro..

gi.ma wrote: Sono viti con testa esagonale, mi sembra da 7 mm. ;)

:) ;) :)
The following user(s) said Thank You: Sal

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 5 years 11 months ago #223438

  • Ale74Pc
  • Ale74Pc's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 2940
  • Thank you received: 3261
Visto che si parla di viti autofilettanti, rimaniamo in ambiente..

In precedenza abbiamo illustrato il convogliatore motore da me numerato col n° 4; abbiamo visto che su un lato, questo carter (in posizioni diverse a seconda delle versioni), è munito di una “presa”, utile a convogliare il tepore proveniente dal raffreddamento del bicilindrico Fiat, all’interno dell’abitacolo.

La sezione della presa sul motore è circolare ed identica alla bocca che si trova in corrispondenza del tunnel centrale all’uscita sul vano motore.
Il raccordo tra presa sul carter e tunnel non è diretto: per raggiungere il recapito sulla carrozzeria Dante Giacosa ha dovuto modificare la sezione del tubo per poter passare nell’angusto spazio rimanente fra telaio e trapezio destro, utilizzando un raccordo scatolato in lamiera di differente sezione ma di egual superfice ed assicurato alla macchina tramite due viti autofilettanti.
In questo modo, la portata d’aria rimane invariata, ma l’ingombro della tubazione diminuisce sensibilmente.
Per assorbire gli oscillamenti del motore e la rigidità del raccordo in lamiera e di nuovo la bocca circolare che sfocia nel tunnel, sono interposti due tubi flessibili; uno in gomma tra motore e raccordo ed un altro in materiale “plastico-tessile” tra raccordo e tunnel.

Le viti sono n° 2 “FA 40” 6x25 autofilettante testa esagonale 10mm + rosetta 6x25



ecco come si presentano in opera:





Qui la differenza fra le 5x15 e 6x25:

This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

The following user(s) said Thank You: gi.ma, Sal, Officina 590gt, BachisBunny, francesco78

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by Ale74Pc.

Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 5 years 11 months ago #223674

  • Ale74Pc
  • Ale74Pc's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 2940
  • Thank you received: 3261
E' giusto segnalare che le rosette NON sono quelle originali..
Quelle al momento sono in attesa di zincatura.
In effetti le dimensioni sono corrette, quelle originali hanno delle piccole calettature per evitare che si svitassero con le vibrazioni, si potrebbero definire delle zigrinate maggiorate.
Ho preferito montare però quelle che si vedono nelle foto precedenti, in quanto di ottone ed in grado di deformarsi seguendo i piani d'appoggio, magari aggiungendo una rosetta zigrinata. ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 5 years 11 months ago #223676

  • Ale74Pc
  • Ale74Pc's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 2940
  • Thank you received: 3261
Gruppo regolatore di tensione.
E' fissato al vano motore tramite due prigionieri M6.
Particolare interessante sono i collegamenti elettrici: in questo caso i tre viti "FIAT FA 50" zincate bianche, fungono da serrafilo ai capicorda dell'impianto 12V.
Le rosette zigrinate servono per assicurare il bloccaggio ed inoltre trovano posto su ciascun innesto uno specifico spessore sagomato a "C" che permette la perfetta chiusura e distanza fra i contatti :)
Quindi:
N° 3 "FIAT FA 50" M6x8 + rosette zigrinate + rosetta serrafilo





This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

The following user(s) said Thank You: gi.ma, Sal, Officina 590gt, BachisBunny

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 5 years 11 months ago #223678

  • Ale74Pc
  • Ale74Pc's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 2940
  • Thank you received: 3261
Volevo arricchire con un consiglio, magari scontato, per un migliore montaggio o assemblaggio dei collegamenti bullonati in generale.
In fase di rimontaggio, è sempre indicato provvedere a "rinfrescare" le filettature, per rimuovere eventuali depositi di sporco o correggere imperfezioni createsi a seguito di urti..
Non occorrono attrezzature super professionali, anche gli utensili venduti della grande distribuzione sono tutto sommato sufficienti.
Qui un esempio sui serrafilo del regolatore di tensione.
Maschio finitore M6:



E filiera M6 sulla filettatura delle viti..





Anche soltanto avvitando al vite nella filiera si ottengono ottimi risultati

This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

The following user(s) said Thank You: gi.ma, Sal, Officina 590gt, drago500, BachisBunny

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 5 years 11 months ago #223685

  • Chiuritusu
  • Chiuritusu's Avatar
  • Offline
  • Posts: 791
  • Thank you received: 487
Spettacolo... godo davanti a questa perfezione!!! Complimenti!!!
The following user(s) said Thank You: Ale74Pc

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Tenta nella perfezione in tutto quello che fai, scegli il meglio che c'è, e se non esiste....Crealo!!!

Re: Bulloneria Fiat - Fiat 500 5 years 11 months ago #223982

  • fiat
  • fiat's Avatar
  • Offline
  • Posts: 158
  • Thank you received: 39
complimenti x il lavoro enorme di ricerca èanche un lavoro importante
perche noi possiamo correggere gli errori dei nostri meccanici quando mettono altri tipi di viti asostituzione delle originali
io in particolare cercavo quelle del carter sotto motore grazzie tantissimo
:woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:
The following user(s) said Thank You: Ale74Pc

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Non accetto consigli so sbagliare da solo
Moderators: meurywilliamsDaderace
Time to create page: 0.193 seconds
popup 2020