500
Log in Registrati

Log in

Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
  • Page:
  • 1

TOPIC: frenata poco efficace

frenata poco efficace 4 years 5 months ago #267441

• roby79cry78
  • roby79cry78's Avatar Topic Author
  • Thank you received: 0
salve riprendo in questo nuovo topics la domanda sui freni

Siccome sono figlio dei freni a disco i tamburi li avevo sulla bmx come faccio a saper se frenano abbastanza mi sembra che la frenata si molto lunga, sulla discesa dei box a freni pigiati la macchina tende a scendere lentamente.. se sono da sostituire secondo voi basta prendere solo le ganasce o un kit con ganasce cilindretti pompa e tubi o cambiare anche i tamburi ?
Come faccio ha sapere se anche i tamburi sono usurati ci sono delle misure?

copio qui sotto una risposta

risposta di MIMIDIROMA

Ciao, non avevo letto il post sui freni...
I freni a tamburo non hanno la particolarità di dare una frenata modulabile, tendono al bloccaggio delle ruote, perdono l'efficacia se sottoposti a stress eccessivo specie se riscaldati in modo eccessivo, ci obbligano ad una manutenzione costante e più difficili da mettere a punto, trattengono lo sporco nel loro interno ecc...

La semplicità del freno a disco è proverbiale, di facile istallazione, autopulenti, meno complessi, non subiscono la perdita di efficacia se sottoposti a un uso intenso, di facile utilizzo, più economici ecc...ecc...

Di contro, hanno che necessita di una spinta maggiore per ottenere una discreta frenata...ovviamente non tutti hanno questa particolarità nelle gambe o nel saperli usare....specie le persone anziane....
Da questo, agli inizi ci furono opinioni diverse circa il loro successo....le scuole di pensiero e i vari costruttori di freni dicevano ognuno la loro....la Lancia fu la prima casa ad applicare i freni a disco su le sue automobili di serie...e la frenata era decisamente luuuunga...

Il sopraggiunto servo-freno mise tutti d'accordo.

Mimì

Please Log in or Create an account to join the conversation.

frenata poco efficace 4 years 5 months ago #267447

• Daderace
  • Daderace's Avatar
  • Thank you received: 1183
Ciao, se vuoi verificare lo stato dell'impianto frenante della tua 500, posso spiegarti.

Premetto che le indicazioni generiche che ha scritto mimì sono valide, ma ci tengo a sottolineare che sulla 500 non è indispensabile avere i freni a disco. Ti posso dire che io stesso uso ad oggi la mia Giannini (che puoi vedere nell'avatar) in gara con tamburi e ganasce, ovviamente modificati, e ti garantisco che stacco dove staccano gli altri con i dischi. L'unico handicap è nel surriscaldamento. Mi ero preso anche la briga di contattare la Brembo, visto che avevo conosciuto un tecnico, e anche loro mi hanno confermato che se non surriscaldati, i freni a tamburo rimangono sempre più potenti ed efficaci di quelli a disco, grazie alla loro ampia superficie ed all'effetto volvente delle ganasce. Ovviamente ci vogliono opportune modifiche, una pulizia periodica e saperli adoperare.

Tornando al tuo impianto, inizia a verificare lo stato dei pistoncini, che devono scorrere liberamente e non perdere olio. Se dovessi sostituirli, usa quelli del 126 che sono un pochino più grandi. Poi verifica che il ferodo delle ganasce non sia vetrificato. Per farlo, prendi un cacciavite e prova a scalfire la superficie. Si deve scalfire facilmente. Se non fosse così, prova a rimuovere lo strato superficiale con della tela abrasiva a grana grossa (60 o 80) e riprova. Se va meglio, rimonta le ganasce dopo averle carteggiate tutte, altrimenti sostituiscile. In questo caso, procurati ganasce morbide, dureranno meno e richiederanno una pulizia più frequente, ma ti daranno migliori risultati. I tamburi hanno una tolleranza di diametro massimo. Verificala (troverai i dati nella sezione documentazione). Se sono in tolleranza, carteggiali con la tela sulla superficie frenante e rimontali, altrimenti sostituiscili. Infine la pompa freni. Se vuoi un consiglio e metterci mano spendendo bene i tuoi soldi, monta una miniservo. Io ho provato un paio di auto a cui l'ho montata e la differenza è notevole. Se hai fatto tutto questo lavoro, ti consiglierei anche di sostituire i tubi flessibili, se sono vecchi... ed infine una bella spurgata all'impianto.
Spero di esser stato d'aiuto
Davide
The following user(s) said Thank You: gluigi, cb73

frenata poco efficace 4 years 5 months ago #267688

• roby79cry78
  • roby79cry78's Avatar Topic Author
  • Thank you received: 0
Vi ringrazio amici per i consigli, ma la mia intenzione non è di passare a freni a disco ma capire quali pezzi secondo voi basta cambiare visto che la macchina a mio avviso frena poco anche a freni freddi e se esco dal box e rientro subito sulla rampa in discesa se mollo il freno e lo ripremo la macchina non si ferma.
Ma penso di essermi chiarito abbastanza le idee con la risposta di Daderace.

Ciao e di nuovo grazie

• Page:
  • 1
Moderators: meurywilliamsDaderace
Time to create page: 0.162 seconds
popup 2020