500
Log in Registrati

Log in

Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
  • Page:
  • 1
  • 2

TOPIC: Aiuto disperato!auto lenta max 70 kmh

Aiuto disperato!auto lenta max 70 kmh 3 years 5 months ago #300714

• cinquecentolovers
  • cinquecentolovers's Avatar Topic Author
  • Thank you received: 0
ciao ragazzi ,mi sono iscritto per chiedervi un aiuto sincero da qualcuno come voi che queste auto qui le ama perchè i meccanici hanno sempre la battuta pronta....E VECCHIA!!ma cosa cavolo centra ..e va be allora ho deciso di iscrivermi e chiedere aiuto .

in pratica ho una 500 L in discreto stato ,motore con partenza al primo colpo anche da ferma e dopo settimane di inutilizzo ma che più du 70 kmh non ci arriva..e li raggiunge molto lentamente!dalla 1 marcia alla 3 e su di giri inserendo la 4 l'auto muore completamente e per aumentare di poco la velocità ci vuole un bel pò di tempo ma più dei 70 di tachimetro non ci si arriva !oltretutto dopo un utilizzo generale di circa 40 50 minuti e dopo una tiratina su circa un paio di km l'auto inizia a scoppiettare (Solo con luci accese )E in quarta la spia generatore e sempre accesa!credo a causa dei giri bassissimi del motore .Chiedo venia e scusa per il modo di scrivere ma da un cellullare non ne sono pratico ,vi ringrazio di cuore anticipatamente franco

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Aiuto disperato!auto lenta max 70 kmh 3 years 5 months ago #300716

• fabio. n
  • fabio. n's Avatar
  • 500 R l'ultimo mito
  • Thank you received: 4543
Ciao Franco, scusami ma ti inviterei a passare nella sezione accoglienza e fare una tua breve presentazione :) , detto questo ti domando se hai fatto un tagliando a livello di olio, filtro carburatore , candele, puntine e condensatore, una pulitina ai getti del carburatore etcc...
Daquanti anni era ferma?
Le fasce elastiche dei pistoni, sai mica come sono?
I problemi possono essere molti, vedrai che i più esperti ti sapranno consigliare al meglio :like

fabio.n

Aiuto disperato!auto lenta max 70 kmh 3 years 5 months ago #300737

• cinquecentolovers
Ciao fabio grazie mille per la risposta,passerò alle presentazioni a breve scusatemi

olio sostituito da me con un 15w40 per il resto l'auto mi è stata consegnata funzionante con partenza al primo colpo e per questo non ho mai pensato a puntine ecc credendo non avesse problemi simili .

L'auto e scattante nelle prima 3 marce ma dopo in 3 arriva circa 60 65 di tachimetro tirata al massimo di tutte le marce e in 4 cala drasticamente di giri ..se dò gas al massimo dopo un paio di km mi fermo l'auto (Con luci accese)inizia a far su un rumore tipo colpo (come se il motore fosse smontato)e deriva dal filtro carburatore ..forse ci vorrebbe una revisionata al carburatore?provo a smontarlo e ripulirlo?candele domani le compro quali mi consigliate?forse anche una messa in fase .

Aiuto disperato!auto lenta max 70 kmh 3 years 5 months ago #300740

• williams
  • williams's Avatar
  • Thank you received: 2313
Ciao.credo che dalla risposta di Fabio fosse sottinteso che prIma di continuare il topic ci si doveva presentare. Ti rinnovo l'invito a passare nella sezione accoglienza.

Aiuto disperato!auto lenta max 70 kmh 3 years 5 months ago #300742

• Record Monza
  • Record Monza's Avatar
  • Thank you received: 240
Consiglio mio tira giù il motore e lo rifai da zero, avrai come minimo compressione bassa, fasce andate, bronzine di banco da sostituire, carburatore da revisionare, dinamo da revisionare, spinterogeno con puntine/calotta/spazzole e cavi candele ormai cotti ...
Non volermene ma se la 500 è restaurata ad hoc i 95 km/h li fa tranquilli

A meno che non abbiano messo una coppia conica più lunga della 8/41 originale ma ne dubito

Aiuto disperato!auto lenta max 70 kmh 3 years 5 months ago #300753

• Abarthista
  • Abarthista's Avatar
  • Thank you received: 265
Quando l'accendi parte con la sua batteria o devi fare il ponte con i cavi? Partendo dal fatto che dici di avere la spia del generatore sempre accesa mi fa venire un dubbio; se così non fosse prova a controllare l'anticipo d'accensione.

Aiuto disperato!auto lenta max 70 kmh 3 years 5 months ago #300761

• cinquecentolovers
SCUSATEMI!appena presentato ,rieccomi con piccoli aggiornamenti :

ho provato la 500 con luci spente e la spia ovviamente non accende però il problema persiste allora ho messo in folle aperto il vano motore accelerata l'auto al massimo ....ecco il problema!!ha dei vuoti hai massimi giri...regolata la vite dell'aria ma e come se non arrivasse benzina al massimo del motore e perde giri quindi al massimo l'auto non và!!!ora credo sia un problema elettrico ma credo sia anche il carburatore che sicuramente e da ripulire in quanto pieno di morchia .Domani lo smonto e ripulisco .

Ragazzi per il motore io non credo sia malaccio nel senso,il vecchio propietario mi ha riferito di averlo rifatto perfettamente come nuovo nel 2009 e dopo nel 2011 ha fermato l'auto in una concessonaria ,devo specificare che le partenze da fredda o e da calda sono rapidissime!mezzo giro di motorino d'avviamento e l'auto parte e sale bene di giri !oggi tirandola ho raggiunto 88 kmh di tachimetro quindi credo sia soltanto da risolvere la parte elettrica e il carburatore .Poi non saprei rifarlo un motore da 0 anche se dispongo della manualità giusta :blush:

Cosa ne pensate??sostituisco direttamente puntine condensatore calotta e spazzola con relative candele da 8 della champion e ripulisco il carburatore?oppure sostituisco la pompa ..una sofabex sicuramente sostituita di recente in quanto si nota ..non originale!!grazie per gli aiuti .

Last Edit: by cinquecentolovers.

Aiuto disperato!auto lenta max 70 kmh 3 years 5 months ago #300763

• fabio. n
  • fabio. n's Avatar
  • 500 R l'ultimo mito
Ciao Franco, lavora a step, pulisci il carburatore e cambia candele ,puntine e condensatore, prova e vedi.
Se il giovanotto di 80 anni usava l'auto tutti i giorni , magari è un po seduta ;) mica ci faceva le corse :P , usandola un pò diversamente si dovrebbe slegare, sempre se gli organi motore sono ok e non giù di compressione :like
Aggiornaci :)

fabio.n
Last Edit: by fabio. n.

Aiuto disperato!auto lenta max 70 kmh 3 years 5 months ago #300771

• Record Monza
  • Record Monza's Avatar
C'è da vedere anche lo stato interno del serbatoio se ha morchie residue o meno

Aiuto disperato!auto lenta max 70 kmh 3 years 5 months ago #300774

• cinquecentolovers
Oggi proverò con sostituzione candele punte e condensatore (a quanto regolo le punte?0,40?)e pulendo il carburatore da 0 .per il serbatoio non cè ruggine almeno sembra ma proverò a installare un filtrino piccolo sulla pompa .provo e vi aggiorno nel frattempo grazie mille

si ci andava piana ma qualche stirata l'avrà pur data ..qui girano vecchiotti di 80 90 anni più velocemente di me..credetemi.

Aiuto disperato!auto lenta max 70 kmh 3 years 5 months ago #300781

• gi.ma
  • gi.ma's Avatar
  • Thank you received: 16703
Procedi con calma, non farti prendere dalla fretta.
Qui trovi un po' di indicazioni sulla messa a punto
www.500clubitalia.it/forum/31-documentaz...arazioni-modello-500
Isola se puoi i problemi una volta accertato che la messa a punto è ok.
;)

Aiuto disperato!auto lenta max 70 kmh 3 years 5 months ago #300785

• Record Monza
  • Record Monza's Avatar
Le punte vanno a 0.50 anche 0.45 visto che la camma dello spinterogeno sarà un pò usurata

Per il carburatore vanno anche rifatti i piani di appoggio e controllato che non ci sia del gioco sull'alberino della farfalla.. se hai modo controlla anche il piano di appoggio della basetta in bachelite che sta sotto al carburatore, c'è un apposito piano per queste operazioni :like

Aiuto disperato!auto lenta max 70 kmh 3 years 5 months ago #300838

• cinquecentolovers
ragazzi rieccomi,pultroppo non sono riuscito a metterci mano però ho recuperato un altra bobina da un altra 500 (in realtà ho recuperato un motore da un amico che mi presterà i pezzi per far prove poichè la sua e in restauro)domattina mi ci metto con calma e proverò tutti i vostri consigli!

nel frattempo un grazie di cuore siete delle guide viventi nonchè degli ottimi manuali d'istruzioni .un abbraccio.

Aiuto disperato!auto lenta max 70 kmh 3 years 5 months ago #300839

• alexettor
  • alexettor's Avatar
  • Thank you received: 378
Ciao e Benvenuto! Controlla le puntine, sono loro! La mia Panda 30 ha fatto lo stesso scherzo e stavo impazzendo! Cambia le puntine e vedrai :-) e già che ci sei pulisci il carburatore :-)

Don't step on the Mome Raths

Aiuto disperato!auto lenta max 70 kmh 3 years 5 months ago #300842

• gianluca1974
  • gianluca1974's Avatar
  • ossessivo..... compulsivo...
  • Thank you received: 70
Io verificherei anche che sia ben regolata la fase dello spinterogeno! Io prima di sostituire verificherei tutte le regolazioni!

Gianluca

Aiuto disperato!auto lenta max 70 kmh 3 years 5 months ago #300860

• cinquecentolovers
trà 1 ora sarò all'opera sostituzione puntine calotta spazzola e condensatori nonchè bobina così proverò speriamo di risolvere :evil: grazie mille

Aiuto disperato!auto lenta max 70 kmh 3 years 5 months ago #300865

• fabio. n
  • fabio. n's Avatar
  • 500 R l'ultimo mito
Novità ? :cheer:

fabio.n

Aiuto disperato!auto lenta max 70 kmh 3 years 5 months ago #301732

• cinquecentolovers
CIAO FABIO e ciao a tutti ,si ho sostituito puntine condensatore calotta cavi e regolate come si deve ma ora il problema anzichè la velocità max e che in pratica l'auto si spegne dopo tot di metri e riparte e circola solo con l'aria tirata diversamente l'auto affoga e si spenge !credo sia il carburatore ora da regolare e un pò la fase ,nel frattempo domattina ritiro il carburatore revisionato così lo rimonto e poi procedo man mano con la fase secondo le vostre guide e o suggerimenti .Spero vadi bene ..

dopo aver sostituito il tutto si accende la spia PRESS sul quadro :S l'auto e addiritura peggiorata!

Aiuto disperato!auto lenta max 70 kmh 3 years 5 months ago #301734

• Record Monza
  • Record Monza's Avatar
La spia resta accesa anche accelerando ?

Aiuto disperato!auto lenta max 70 kmh 3 months 3 weeks ago #363300

• Gowlin
  • Gowlin's Avatar
  • Thank you received: 1
Ciao dato che ho un problema simile , come hai risolto?

• Page:
  • 1
  • 2
Moderators: meurywilliamsDaderace
Time to create page: 0.711 seconds
popup 2020