500
Log in Registrati

Log in


Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
  • Page:
  • 1

TOPIC: Modificare motore 500 r

Modificare motore 500 r 6 years 4 months ago #311633

  • Luca1980
  • Luca1980's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 51
  • Thank you received: 1
Salve a tutti vorrei chiedere suggerimenti di come posso potenziare il mio motore 500 r ?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Modificare motore 500 r 6 years 4 months ago #311634

  • cb73
  • cb73's Avatar
  • Offline
  • Posts: 8876
  • Thank you received: 5649
Ciao Luca , questa è la sezione sbagliata, per chiedere info.
Che ne diresti di aprire un altro topic, sempre in questa sezione per una tua presentazione ?
Un modo simpatico per imparare a conoscerci, dopo di che sposteremo questo topic in giusta sezione e vedrai che i più esperti ti sapranno consigliare ;)
Mi raccomando non deludermi ci tengo ;)
The following user(s) said Thank You: vale1979

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Modificare motore 500 r 6 years 4 months ago #311649

  • fabio. n
  • fabio. n's Avatar
  • Offline
  • 500 R l'ultimo mito
  • Posts: 9226
  • Thank you received: 5362
Ciao Luca, ho provveduto io a spostarti il topic in apposita sezione, buon proseguimento :like
The following user(s) said Thank You: cb73

Please Log in or Create an account to join the conversation.

fabio.n

Modificare motore 500 r 6 years 4 months ago #311653

  • williams
  • williams's Avatar
  • Offline
  • Posts: 6259
  • Thank you received: 3077
Ciao. Se vuoi farti un idea di quali modifiche fare al tuo 500 puoi guardare intanto i numerosi topic a riguardo. Se hai invece domande specifiche. ....siam a didposizione ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Modificare motore 500 r 6 years 4 months ago #311740

  • Luca1980
  • Luca1980's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 51
  • Thank you received: 1
Ciao a tutti non riesco a trovare un topic riguardante il potenziamento motore della r qualcuno di voi mi può dare delle delucidazioni a riguardo?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Modificare motore 500 r 6 years 4 months ago #311743

  • williams
  • williams's Avatar
  • Offline
  • Posts: 6259
  • Thank you received: 3077
ciao. sii più specifico. vuoi un motore leggermente preparato, sportivo, estremo....le modifiche possibili sono tante, ma variano a seconda di come usi la 500 . Si parte dalla modifica base con carburatore da 28 (lo stesso montato sulle 126 prima serie) e scarico fino a.......dipende da te. :laugh:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Modificare motore 500 r 6 years 4 months ago #311779

  • Luca1980
  • Luca1980's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 51
  • Thank you received: 1
Eccomi qua,riguardo al motore lo vorrei con qualche cv in piu,in pratica un Po più peperino e che si senta senza strafare,in pratica sportivetto ma affidabile

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Modificare motore 500 r 6 years 4 months ago #311782

  • gi.ma
  • gi.ma's Avatar
  • Offline
  • Posts: 21080
  • Thank you received: 17475
Potresti valutare l’ipotesi di aumentare la cilindrata, portandola a 650, lasciandone invariate le caratteristiche estetiche, magari con un 28 e una bella marmittina non esagerata. ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Modificare motore 500 r 6 years 4 months ago #311857

  • Daderace
  • Daderace's Avatar
  • Offline
  • Posts: 1952
  • Thank you received: 1252

gi.ma wrote: Potresti valutare l’ipotesi di aumentare la cilindrata, portandola a 650, lasciandone invariate le caratteristiche estetiche, magari con un 28 e una bella marmittina non esagerata. ;)


...abbinato magari ad una camme senza troppe pretese, come ad esempio una 28°68°/68°28° oppure una 30°70°/70°30° con alzata massima a 110° e un accensione elettronica. Con una configurazione di questo tipo avrai sicuramente un motore più brillante dei quello della tua R, senza troppe pretese e con una spesa contenuta ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Modificare motore 500 r 5 years 2 months ago #334299

  • Luca1980
  • Luca1980's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 51
  • Thank you received: 1
Eccomi sono di nuovo in rete...allora ho deciso.ho pulito e smontato il motore e voglio portarlo a un 650 con una 30 di cv.come faccio adesso?acquisto un kit preparato a 650 spendendo la bellezza di 1000 euro o ci sono altri kit più convenienti affidabili?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Modificare motore 500 r 5 years 2 months ago #334364

  • Chiuritusu
  • Chiuritusu's Avatar
  • Offline
  • Posts: 859
  • Thank you received: 533
Ricordati che oltre ai 1000 euro del kit, ci devi aggiungere le spese di rettifica, manodopera e varie...
Nel tuo caso mi troverei 2 cilindri 77 STD (650), usati Fiat, anche da rettificare, e abbinerei due pistoni maggiorati (qualora necessita rettifica dei cilindri), nuovi e completi(fasce, spinotti e seeger);
Oppure semplicemente una lappata ai cilindri e un kit fasce nuove (qualora i cilindri sono ancora in tolleranza)!
Poi, in ogni caso devi far barenare i fori di alloggio cilindri sul monoblocco per ospitare le canne da 77mm(esterno 83mm contro gli 81mm del 595cc), in tale sede è consigliabile far dare una rettificata alle due sedi di appoggio cilindri sul monoblocco.. ed altre accortezze, che la rettifica conosce....
Per la testata, utilizzi la tua ovviamente... Lasciando anche le sue valvole(previo controllo della loro efficienza) oppure optare per le sole valvole di aspirazione da 34mm, lasciando quelle di scarico invariate...
Se vuoi brio, opta per una camma con uno dei profili citati su, e magari un Rapporto di compressione intorno ai 9:1
Carburatore da 28mm e se ti gusta uno scarichino più sportivo...
Per scelta prediligo la classica accensione con punte condensatore e calotta...
Oppure.... restare 595 e lavorare solo su Testata, albero a camme, carburatore ... e scarichino :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Tenta nella perfezione in tutto quello che fai, scegli il meglio che c'è, e se non esiste....Crealo!!!

Modificare motore 500 r 5 years 1 month ago #335595

  • Luca1980
  • Luca1980's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 51
  • Thank you received: 1
eccomi, scusate ma ero impegnato a riprendermi dall'influenza.mi era gia venuta l'idea di recuperare due cilindri 650.come mai dovrei sostituire solo le valvole di aspirazione?io avevo pensato di mettere maggiorate 30/35,non andrebbero bene?per la camme posso abbinare anche una 40°80/80°40°?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by Luca1980.

Modificare motore 500 r 5 years 1 month ago #335604

  • Abarthista
  • Abarthista's Avatar
  • Offline
  • Posts: 875
  • Thank you received: 352

Chiuritusu wrote: Ricordati che oltre ai 1000 euro del kit, ci devi aggiungere le spese di rettifica, manodopera e varie...
Nel tuo caso mi troverei 2 cilindri 77 STD (650), usati Fiat, anche da rettificare, e abbinerei due pistoni maggiorati (qualora necessita rettifica dei cilindri), nuovi e completi(fasce, spinotti e seeger);
Oppure semplicemente una lappata ai cilindri e un kit fasce nuove (qualora i cilindri sono ancora in tolleranza)!
Poi, in ogni caso devi far barenare i fori di alloggio cilindri sul monoblocco per ospitare le canne da 77mm(esterno 83mm contro gli 81mm del 595cc), in tale sede è consigliabile far dare una rettificata alle due sedi di appoggio cilindri sul monoblocco.. ed altre accortezze, che la rettifica conosce....
Per la testata, utilizzi la tua ovviamente... Lasciando anche le sue valvole(previo controllo della loro efficienza) oppure optare per le sole valvole di aspirazione da 34mm, lasciando quelle di scarico invariate...
Se vuoi brio, opta per una camma con uno dei profili citati su, e magari un Rapporto di compressione intorno ai 9:1
Carburatore da 28mm e se ti gusta uno scarichino più sportivo...
Per scelta prediligo la classica accensione con punte condensatore e calotta...
Oppure.... restare 595 e lavorare solo su Testata, albero a camme, carburatore ... e scarichino :)

. Ottimi consigli
The following user(s) said Thank You: Chiuritusu

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Modificare motore 500 r 5 years 1 month ago #335771

  • Chiuritusu
  • Chiuritusu's Avatar
  • Offline
  • Posts: 859
  • Thank you received: 533

Luca1980 wrote: eccomi, scusate ma ero impegnato a riprendermi dall'influenza.mi era gia venuta l'idea di recuperare due cilindri 650.come mai dovrei sostituire solo le valvole di aspirazione?io avevo pensato di mettere maggiorate 30/35,non andrebbero bene?per la camme posso abbinare anche una 40°80/80°40°?

Per la scelta della cilindrata, a te libera scelta... Certo se vuoi guadagnare un pò più di coppia, allora parti con il 650cc, con tutti i lavori al seguito... In merito alle valvole, (parere personale), non sono propenso a montare valvole esagerate su cilindrate medio_piccole, con preparazione stradale, soprattutto quelle di scarico... poi ripeto.. sono pareri personali... :like
The following user(s) said Thank You: Luca1980

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Tenta nella perfezione in tutto quello che fai, scegli il meglio che c'è, e se non esiste....Crealo!!!
  • Page:
  • 1
Moderators: williamscb73500_Lucio
Time to create page: 0.339 seconds
popup 2024