500
Log in Registrati

Log in

Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
  • Page:
  • 1
  • 2

TOPIC: Riparare il carburatore

Riparare il carburatore 1 year 10 months ago #333199

• mimidiroma
  • mimidiroma's Avatar
  • Thank you received: 624
Finito il tempo dei carburatori la Weber ha dato in concessione la licenza per la produzione dei suoi carburatori..
Hanno pensato di eliminare il superficiale, sulla 500 il filtro è sempre stato montato sulla tubazione da parte dei meccanici.

Il tubetto è innestato nel coperchio, a volte quando si estraeva il tubo di plastica (prima) occorreva fare forza, diventava estremamente duro rimanendo incollato al raccordo, non sempre si distaccava con le buone maniere, occorreva fare leva con un giravite per estrarlo..tira oggi tira domani...

Da qui il trasudo, oppure il montaggio in fabbrica non è stato dei migliori, i Weber made in Italy erano identici nel difetto.
The following user(s) said Thank You: Reginaldonroad

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici

Riparare il carburatore 1 year 10 months ago #333245

• cb73
  • cb73's Avatar
  • Thank you received: 3573
Grazie Mimi, ma non riesco a capire come possa funzionare un carburatore senza quel tappo in ottone , e per di più come può non uscire la benzina ??? :blink: :blink:

Riparare il carburatore 1 year 10 months ago #333254

• Reginaldonroad
  • Reginaldonroad's Avatar
  • Gira la chiave, tira l'aria e via di avviamento
  • Thank you received: 79
RAGAZZIIIII....
ho novità. allora, prima cosa il tubetto non trasudava.... meglio così. era colpa delle guarnizioni. le colpevoli erano quella sotto il coperchio superiore e quella sotto la basella di bachelite. quest'ultima era stata incollata "ad arte" ( ad arte un cazz! ) con del bellissimo ferrarino rosso, che non vi dico cosa ho dovuto vedere e passare nel tirarlo via tutto senza rovinare o segnare niente ( solo la basella in bachelite ci sono voluti 5 minuti per estrarla senza piegarla o fessurarla, questo perchè non ho potuto ovviamente fare forza e tanto meno leva con niente se non con le mani, e molto cautamente ). un gran. macello insomma. una volta verificati i piani, il galleggiante ( perfettamente tarato a 7mm con coperchio verticale e guarnizione montata, con escursione di 8 mm da fermo, in poche parole le misure giuste, 7mm dal coperchio con guarnizione da fermo e 15mm dal coperchio in sollevamento ) e pulito come si deve il tutto, ho proceduto a sostituire tutte le guarnizioni. una volta fatto questo ho provato il tutto, dopo circa 52 Km ho verificato e con piacere ho notato che per ora è ancora tutto bel asciutto pulito, nessun trasudamento o perdita. ho dovuto però regolare il minimo, in quanto una volta acceso non lo teneva proprio. una volta regolato son partito per il giretto di prova. ha guadagnato pure in prestazioni, tiene molto meglio la quarta marcia e anche agli alti e in salita fatica meno, anzi, non fatica praticamente più. sono contento. terrò comunque monitorato il tutto, compreso il minimo, che andrò sempre più perfezionando nei giretti di prova che farò ( cacciavite a taglio sempre in tasca ).

PUNTO 2 LA VITONA
riguardo alla vitona, ho fatto una scopertona...... non c'è perchè non serve. mi spiego meglio, il mio carburatore è un normale 26 imb 10 ( con le scritte pitturate col pennellino rosso :lol: :lol: così guadagni un sacco di cavalli :laugh: ) ma di nuova produzione, ovvero, come ho appreso qui sul forum ( con un grazie particolare a mimidiroma ) la Weber ha ceduto le licenze, e quelli che producono ora i suddetti carburatori hanno apporto modifiche e migliorie. in questo caso, nei nuovi 26 imb 10, la differenza che più salta all'occhio è la mancanza della vite di ispezione filtrino benzina. non c'è perche non c'è nemmeno il filtrino, il canale non guarda in alto ma ha una curva, che collega direttamente il portagomma esterno all'interno del carburatore. per semplificare, se guardiamo sotto alla vitona di un vecchio 26, vedremo un filtrino benzina, e sotto il condotto. ecco nei nuovi, non c'è la vitona ( e nemmeno il filetto ) e sotto non c'è nemmeno il filtro ma si vede solo una curva chiusa. in poche parole hanno sigillato tutto. ora non so se il filtrino è ora interno o è stato tolto del tutto, sarei curioso di saperlo. io non l'ho proprio visto nel revisionare il carburatore. quindi è impossibile che spruzzi benzina verso l'alto, in quanto il condotto non è più verticale con sfogo nel filtrino, ma deviato in una curva chiusa. ovviamente non si può nemmeno mettere la vitona, in quanto il coperchio non presenta nemmeno il filetto e comunque la curva non ne permetterebbe nemmeno l'alloggio e il serraggio. se riesco posterò delle foto. ho notato anche delle piccole differenze nel coperchio, in quanto ho dovuto modificare leggermente la guarnizione, fornita nel normale kit per il 26. ( altre piccole differenze visive erano nel logo Weber più stilizzato e nella mancanza delle scritte "Bologna" e "Carburatori", c'è solo "WEBER" ). sicuramente ci saranno anche altre modifiche interne ed esterne, ma quelle più rilevanti da me per il momento riscontrate sono queste ultime. nel caso ne troverò altre vi farò sapere.

P.S. intanto grazie a tutti per la pazienza e gli aiuti. prossimamente posterò foto ( se riesco a capire come fare :laugh: :laugh: :blush: ) vi terrò aggiornati se dovessi riscontrate altre perdite o difetti.

GRAZIE ANCORA A TUTTI

SPECIAL FENCS ( esatto scritto come si legge :laugh: :laugh: )

Ovviamente NON ( ripeto NON ) in ordine di importanza, in quanto il mio grazie è per tutti allo stesso valore ed intensità :)

MIO PAPA'
IL NONNO
IL RICAMBISTA
WILLIAMS
MIMIDIROMA
ANDREAS88
500_LUCIO
CB73
TUTTO IL FORUM

E anche a quelli che involontariamente posso aver dimenticato

GRAZIE :) :) :like

P.P.S. mi scuso per eventuali errori di battitura :blush:
The following user(s) said Thank You: williams

Tre numeri, un'auto, due cilindri e una grandissima Passione... la 500

Riparare il carburatore 1 year 10 months ago #333256

• drago500
  • drago500's Avatar
  • drago500
  • Thank you received: 12038
Grazie per questa articolata e simpatica risposta! :like :like :like

Provo ad entrare nella classifica dei ringraziamenti indicandoti come postare le foto

www.500clubitalia.it/forum/16-movies-and...l-interno-di-un-post

:)
The following user(s) said Thank You: cb73, Reginaldonroad

In caso di dubbio.........................dai gas!

Riparare il carburatore 1 year 10 months ago #333257

• Reginaldonroad
ULTIM'ORA

SPECIAL FENCS PARTE 2

Drago500

che si aggiunge per avermi mandato un linches ( scritto con una mia licenza poetica :laugh: ) per capire come mettere le foto, che ora mi studierò, così che forse per natale dell'anno prossimo riesco a mettere le foto :laugh: :laugh:
The following user(s) said Thank You: drago500

Last Edit: by Reginaldonroad.

Riparare il carburatore 1 year 10 months ago #333258

• mimidiroma
  • mimidiroma's Avatar
E' rimasta la sagoma della fusione senza il filetto , non arriva fino in basso, una depressione quanto basta per non ostruire il foro del raccordo
Ho preso un pezzetto di alluminio e ho chiuso la parte sopra il foro del raccordo per esempio, lo tolgo entrando dalla parte della sede spillo.

This message has an attachment image.
Please log in or register to see it.

The following user(s) said Thank You: Reginaldonroad

Last Edit: by mimidiroma.

Riparare il carburatore 1 year 10 months ago #333259

• Reginaldonroad
il mio invece, come dicevo prima, è senza vite di serie proprio. ha il canale chiuso in una curva, non monta il filtrino. ho fatto tutto il resoconto della mia avventuretta poco fa :like

Riparare il carburatore 1 year 10 months ago #333263

• cb73
  • cb73's Avatar

mimidiroma wrote: E' rimasta la sagoma della fusione senza il filetto , non arriva fino in basso, un depressione quanto basta per non ostruire il foro del raccordo
Ho preso un pezzetto di alluminio e ho chiuso la parte sopra il foro del raccordo per esempio, lo tolgo entrando dalla parte della sede spillo.

Non riesco a capire lo scopo e la necessità :blush:

Riparare il carburatore 1 year 10 months ago #333282

• mimidiroma
  • mimidiroma's Avatar
La mia NON E' UNA MODIFICA, è stato un esempio per comprendere cosa è stato fatto in fabbrica..le macchine hanno interrotto la lavorazione del coperchio in quei passaggi essenziali.. non volendo più applicarci un tappo-filtro la fusione è rimasta "grezza", il tappo in ottone è un particolare costruito a parte, un lavoro in più ritenuto superfluo.

The following user(s) said Thank You: cb73, Reginaldonroad

Riparare il carburatore 1 year 10 months ago #333303

• cb73
  • cb73's Avatar
Grazie Mimì, pensavo ad una modifica artigianale e non riuscivo a capire il scopo , tanto più che a mio avviso un filtrino in più non fa mai male sulle nostre 500 . :like

Riparare il carburatore 1 year 7 months ago #338344

• Alexgandy67
  • Alexgandy67's Avatar
  • Thank you received: 0
Grande idea!

Riparare il carburatore 1 year 7 months ago #338351

• williams
  • williams's Avatar
  • Thank you received: 2300
Ciao. Ti aspettiamo.prr una presentazione in sezione "accoglienza ".
Un modo simpatico per conoscerci meglio ;)

Riparare il carburatore 1 year 7 months ago #338488

• Andysax
  • Andysax's Avatar
  • Thank you received: 6
.

Last Edit: by Andysax.

Riparare il carburatore 4 months 3 weeks ago #360458

• Silvio500D
  • Silvio500D's Avatar

500_Lucio wrote: Usando un helicoil (filetto riportato) si può adattare un raccordo M6, poi per estrarre l'originale a me son bastate un paio di pinze.

Salve,
ho effettuato esattamente questa lavorazione.
Raccordo M6 Polini inserito con Helicoil M6.

This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

Last Edit: by Silvio500D.

Riparare il carburatore 1 month 2 days ago #365710

• puntina87
  • puntina87's Avatar
  • Thank you received: 0
silvio500D il foro lo hai fatto passante o è profondo quel che basta per il raccordo?

Last Edit: by puntina87.

Riparare il carburatore 1 month 2 days ago #365712

• 500_Lucio
  • 500_Lucio's Avatar
  • Thank you received: 462
Meglio farlo profondo solo quanto basta per non indebolire oltre il necessario il pezzo. Non dimenticare una punta di frenafiletti forte fra filetto e raccordo.

Riparare il carburatore 4 weeks 1 day ago #365883

• Silvio500D
  • Silvio500D's Avatar

puntina87 wrote: silvio500D il foro lo hai fatto passante o è profondo quel che basta per il raccordo?

Ho cercato di farlo profondo quanto basta per il raccordo.
Dipende poi dall’utensile che si utilizza per inserire e bloccare l’Helicoil: se il foro originale non è abbastanza grande, l’utensile non riesce ad inserire correttamente l’Helicoil, in quanto arriva in battuta troppo presto. Quindi in tal caso conviene forare in maniera passante.
Diciamo in generale, che se il foro va allargato di poco, non succede nulla al livello strutturale, a patto che la lavorazione venga fatta con la dovuta cura e calma.
Inoltre sottoscrivo il consiglio di 500_Lucio.

Riparare il carburatore 3 weeks 4 days ago #366064

• Davide L
  • Davide L's Avatar
  • Thank you received: 7
Buongiorno a tutti, domani andrò alla fiera scambio per auto e moto di Reggio Emilia, vorrei comprare un carburatore weber 28 per la mia 500L.
Avrei bisogno di un chiarimento, quale è la differenza tra i carburatori costruiti in Italia e quelli fatti in Spagna.
Mi hanno detto che quelli spagnoli sono meno affidabili quindi li vorrei evitare.
Grazie

Riparare il carburatore 3 weeks 4 days ago #366066

• mimmof500
  • mimmof500's Avatar
  • 500 pronto intervento
  • Thank you received: 590

Davide L wrote: Buongiorno a tutti, domani andrò alla fiera scambio per auto e moto di Reggio Emilia, vorrei comprare un carburatore weber 28 per la mia 500L.
Avrei bisogno di un chiarimento, quale è la differenza tra i carburatori costruiti in Italia e quelli fatti in Spagna.
Mi hanno detto che quelli spagnoli sono meno affidabili quindi li vorrei evitare.
Grazie

esperienza fatta fatta con la mia panda, il carburatore made in espana ha innescato un principio d'incendio... comunque c'è scritto, made in Italy o made in espana....
The following user(s) said Thank You: Davide L

• Page:
  • 1
  • 2
Moderators: meurywilliamsDaderace
Time to create page: 0.195 seconds
popup 2020