500
Log in Registrati

Log in

Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: Carburatore Weber 32 OF

Carburatore Weber 32 OF 2 years 4 weeks ago #318896

• Daderace
  • Daderace's Avatar Topic Author
  • Thank you received: 1142
Ciao a tutti! Qualche tempo fa sono entrato in possesso di uno stock di vecchi carburatori e, a tempo perso, mi sono messo a fare una cernita per mettere da parte quelli più interessanti per eventuali modifiche. Tra i più conoscuti Weber, Solex e Dell'Orto, doppiocorpo orizzontali o i monocorpo verticali che si vedono più spesso, ho notato un carburatore che ha attirato la mia attenzione. Valutate che sono relativamente giovane, quindi la mia conoscenza nel campo dei carburatori è limitata ai modelli più recenti e/o più utilizzati ;) ... comunque, il carburatore in questione è il Weber 32 OF. Eccolo:

Non avendolo mai visto, ho fatto delle ricerche ed ho scoperto che equipaggiava i furgoni Fiat 238 ed era usato per la preparazione dei motori delle Fiat 500 Giardiniera (ho trovato anche qui nel forum un topic a riguardo) per via della sua compattezza ed il montaggio orizzontale. Ho trovato interessante la possibilità di applicarlo anche sui motori delle 500 al posto dei più gettonati orizzontali doppiocorpo che, spesso, vengono montati su motori che non hanno ricevuto le dovute modifiche per farli rendere al meglio e che quindi risultano sovradimensionati... Questo carburatore potrebbe accontentare molti sotto tanti aspetti...compatto, con misure che a mio giudizio potrebbero risultare adeguate per un motore 600/650cc preparato stradale, monocorpo e quindi più adatto per un'applicazione sulle testate 500/126 monocondotto, dotato di pompetta di ripresa e visivamente potrebbe risultare accattivante, montato orizzontalmente e magari abbinato ad un bel collettore ed un tromboncino o,ancora meglio, un filtro conico ;) .
Spero che questo topic possa stuzzicare soprattutto i veterani e gli utenti esperti in questo settore, così da raccogliere esperienze e/o punti di vista riguardo a questo interessante pezzo ;)
Io, da parte mia, ci sto facendo un pensierino per un futuro progetto ;) :laugh:

This message has an attachment image.
Please log in or register to see it.

The following user(s) said Thank You: martnuccia, cb73, gianluca1974, whisper

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by Daderace.

Carburatore Weber 32 OF 2 years 3 weeks ago #319038

• Andrea.Effe1965
  • Andrea.Effe1965's Avatar
  • Thank you received: 3015
Non ho le competenze tecniche per intervenire come vorrei, ma seguirò molto interessato la discussione, in quanto realmente affascinato dalle elaborazioni "di una volta"............
The following user(s) said Thank You: Daderace

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Carburatore Weber 32 OF 2 years 2 weeks ago #319707

• Daderace
Ciao a tutti, a distanza di due settimane noto con dispiacere che questo argomento non ha suscitato interesse tra chi, più di me, ha esperienze con questo carburatore... Mi sarebbe piaciuta una partecipazione, anche negativa, per capire se questo pezzo ha o meno possibilità di applicazione sui nostri bicilindrici, ma visto che non c'è stato nessun intervento, io procedo per la mia strada da solo ;) .
In questi ultimi due giorni la curiosità su questo carburatore è cresciuta ed il lavoro mi ha lasciato qualche piccolo ritaglio di tempo. Allora ho deciso di prendere il pezzo più decente tra quelli a mia disposizione, smontarlo, analizzarlo ed iniziare una revisionatura per capire pregi e difetti. Durante lo smontaggio ho notato con piacere che questo modello ha la possibilità di regolazione su tutti i getti, compreso quello della pompa di ripresa. Un bel vantaggio, se pensiamo che alcuni modelli permettono solo lo spostamento della levetta del comando pompa (come ad esempio il 32DCOF). Un'altra piacevole sorpresa è stata quella di trovare componenti di regolazione in comune con altri carburatori...il getto della pompa di ripresa è lo stesso dei modelli orizzontali doppiocorpo (Weber DCOE) ed il tubetto emulsionatore è uguale, ad esempio, al doppiocorpo dell'850 Special (Weber 30DIC). Questo permette di reperire vari componenti di regolazione facilmente, e quindi trovare la migliore carburazione possibile. Un limite di questo carburatore è sicuramente il diametro del diffusore (24mm), ma secondo me, per un'applicazione stradale può essere accettabile. Al momento sto revisionando tutti i componenti e domani dovrei riuscire a finire. A quel punto valuterò le soluzioni per il montaggio e per l'applicazione di un tromboncino e/o un filtro...al limite, posterò qualche foto, magari anche del carburatore aperto...chissà che a qualcuno interessi ;)
The following user(s) said Thank You: martnuccia

Carburatore Weber 32 OF 2 years 2 weeks ago #319721

• williams
  • williams's Avatar
  • Thank you received: 2158
Ma il diffusore non è sostituibile? Certo che qualche mm in più non guasterebbe. :laugh:

Carburatore Weber 32 OF 2 years 2 weeks ago #319734

• williams
  • williams's Avatar
  • Thank you received: 2158
Comunque magari, da incompetente, penso che il fatto che non necessiti di un collettore eccessivamente lungo possa dare qualcosa anche a motori che girano alti. Poi probabilmente, se non rimane molto alto, si potrebbe collegare alla cassa filtro di serie.almeno da foto non mi sembra ingombrante come un fzd.

Last Edit: by williams.

Carburatore Weber 32 OF 2 years 2 weeks ago #319735

• Daderace
Purtroppo no, Williams, il diffusore è fisso, altrimenti sarebbe stato quasi perfetto... Però penso che per una preparazione stradale possa dire la sua... In fondo, ho scoperto che il motore che era alimentato con questo carburatore era un 1900cc montato su un furgone...se lo montiamo su un bicilindrico con 590cc o 650cc deve essere per forza un miglioramento... poi bisognerà valutare la misura di questo miglioramento (ma se era stato scelto come upgrade per i motori a sogliola delle Giardiniera, dovrebbe andar bene anche sui nostri bicilindrici...). Il fatto è che spesso si esagera con carburatori sovradimensionati e si pensa che portino più prestazioni, mentre quando mi confronto con esperti di preparazioni del passato e del presente ho sempre una conferma del mio pensiero: un motore fatto con criterio, o rende nei medio-bassi o rende nei medio-alti, non può rendere dai bassi agli alti. Come tanti altri componenti, il carburatore va dimensionato in base all'utilizzo. Se è piccolo, il flusso d'aria che lo attraversa avrà una buona velocità ed una buona portata fin dai bassi giri di rotazione, emulsionando bene la miscela aria-benzina, ma agli alti regimi farà da "tappo"; al contrario, un carburatore grande è attraversato da un flusso più turbolento, che farà fatica a tenere ben emulsionata la miscela ai bassi regimi, ma con l'aumento del regime del motore questi problemi spariranno e la sezione più grande lascerà passare più miscela, facendo erogare al motore più potenza che gli permetterà di salire di giri. Per rendere l'idea, è come succhiare da una cannuccia o da un tubo di 15mm di diametro...
Detto questo, se si pensa ad un motore allegro e fruibile per l'uso quotidiano, penso che le caratteristiche di questo carburatore vadano prese in considerazione...

Scusate per l'OT generico sui carburatori, ma mi piace sottolineare (come già fatto in passato) le caratteristiche di questi oggetti, per far capire le differenze e di conseguenza far scegliere correttamente chi potrebbe avere le idee confuse ;) . Come in molti campi, non è detto che sfoggiare i muscoli sia la soluzione ottimale ;) :laugh:
The following user(s) said Thank You: gi.ma, williams, Andrea.Effe1965, gianluca1974

Last Edit: by Daderace.

Carburatore Weber 32 OF 2 years 1 week ago #319839

• Andrea.Effe1965
Seguo con molto interesse la discussione, anche se non ho competenza per intervenire, e sono ansioso di vedere il risultato finale....

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Carburatore Weber 32 OF 2 years 1 week ago #319852

• spol
  • spol's Avatar
  • Thank you received: 391
mi accodo all'interesse, ma non ho la più pallida idea di come possa andare :(

p.s. maaaaa a nessuno è mai venuto in mente di montare il motore completo della giardiniera sulla 500?
sarei curioso del comportamento su strada che può venirne fuori, con il baricentro portato così in basso :silly:

Last Edit: by spol.

Carburatore Weber 32 OF 2 years 1 week ago #319855

• Andreas88
  • Andreas88's Avatar
  • Thank you received: 209
Del motore giardiniera sul 5ino ne hanno gia parlato se non ricordo male.

Per il carburatore sono curioso :)
Ma mediamente quanto costa?

E i collettori si trovano?

Carburatore Weber 32 OF 2 years 1 week ago #319866

• spol
  • spol's Avatar
per il tipo di carburatore, credo che il collettore deve essere costruito ex novo

Carburatore Weber 32 OF 2 years 1 week ago #319887

• gi.ma
  • gi.ma's Avatar
  • Thank you received: 15806

spol wrote: mi accodo all'interesse, ma non ho la più pallida idea di come possa andare :(

p.s. maaaaa a nessuno è mai venuto in mente di montare il motore completo della giardiniera sulla 500?
sarei curioso del comportamento su strada che può venirne fuori, con il baricentro portato così in basso :silly:

Ho letto che Dante Giacosa avrebbe voluto questa configurazione.

Carburatore Weber 32 OF 2 years 1 week ago #319906

• Daderace

spol wrote: mi accodo all'interesse, ma non ho la più pallida idea di come possa andare :(

Alla fine è ciò che è stato fatto sulla 126 BIS ;)

Carburatore Weber 32 OF 2 years 1 week ago #319907

• Daderace

Andreas88 wrote: Del motore giardiniera sul 5ino ne hanno gia parlato se non ricordo male.

Per il carburatore sono curioso :)
Ma mediamente quanto costa?

E i collettori si trovano?

Il carburarore ed i ricambi si reperiscono abbastanza, e per i prezzi è molto variabile.
Per il collettore, ho fatto una ricerca e si trova anche già fatto, è un pezzo costruito dal pieno, ma per l'eventuale mio progetto, non mi piace com'è fatto, quindi se concretizzerò quest'applicazione, penso che lo farò dal pieno a mio disegno.

Carburatore Weber 32 OF 2 years 1 week ago #319915

• spol
  • spol's Avatar
Lunghezza del collettore?
quanto lo faresti lungo? da piano testa a piano carburatore?

Carburatore Weber 32 OF 2 years 1 week ago #319921

• Daderace
Il modello di riferimento è il collettore del Dell'Orto FZD, solo che i due piani devono essere a 90° ovviamente ;)

Carburatore Weber 32 OF 2 years 1 week ago #319931

• Andreas88
  • Andreas88's Avatar
  • Thank you received: 209
Scusate lo spam ma ho trovato il collettore :silly:

This message has an attachment image.
Please log in or register to see it.

Carburatore Weber 32 OF 2 years 1 week ago #319933

• martnuccia
  • martnuccia's Avatar
  • Thank you received: 1583
leggo con molto interesse ogni volta che posso questo argomento, anche se non sono competente, ma rimango esterefatto di quanta passione e competenza
mettiate a disposizione di tutti :like
grazieeee :)
The following user(s) said Thank You: Daderace

Carburatore Weber 32 OF 2 years 1 week ago #319950

• Daderace
Grazie Andreas88, ma sono abituato a lavorare più di "fino" ;) :laugh:

Carburatore Weber 32 OF 2 years 1 week ago #319959

• spol
  • spol's Avatar
Andreas, bello il collettore :silly:

comunque Davide, considera di avere il piano di appoggio del carburatore inclinato di almeno 1° 1,5°
se non addirittura 3°, molte volte ci si dimentica che i carburatori orizzontali non devono essere perfettamente orizzontali, ma devono avere una leggera inclinazione verso la testata.

Carburatore Weber 32 OF 2 years 1 week ago #319983

• Andrea.Effe1965

spol wrote: Andreas, bello il collettore :silly:

comunque Davide, considera di avere il piano di appoggio del carburatore inclinato di almeno 1° 1,5°
se non addirittura 3°, molte volte ci si dimentica che i carburatori orizzontali non devono essere perfettamente orizzontali, ma devono avere una leggera inclinazione verso la testata.

Motivo per il quale i bialbero Alfa a carburatori sono montati leggermente inclinati da un lato.........
The following user(s) said Thank You: spol

Moderators: meurywilliamsDaderace
Time to create page: 0.098 seconds

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!