500
Log in Registrati

Log in

Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
  • Page:
  • 1
  • 2

TOPIC: Scatola sterzo

Scatola sterzo 1 year 10 months ago #333432

• giove78
  • giove78's Avatar
  • Thank you received: 75
parto dal dire ke la mia scatola sterzo è stata acquistata revisionata (dando in cambio quella ke avevo montato precedentemente) e ho sostituito tutti i tiranti con relative testine circa 18 anni fà.
Il rinvio mi pare sia il suo ed ora ha la boccola in gomma lacerata.
Quindi dato che la scatola era già revisionata anni fà penso non valga la pena revisionarla di nuovo (sempre se si trova in zona un meccanico con questa esperienza, quello di 18 anni fà è in pensione), ma riprenderne una già revisionata come ho fatto con i fuselli dando indietro la mia.
poi sostituire il rinvio completamente a meno che non si possa revisionare, infine se i tiranti sono integri come sempra, sostituisco solo le 2 testine danneggiate.
non voglio modificare l'originalità anche perchè il budget sarà limitato.
Infine dato che dovrò ritoccare la convergenza, dovrò probabilmente faticare a trovare un gommista ke mi faccia la convergenza come Dio comanda, in quanto quest'èstate dopo i fuselli ne avevo trovato uno a circa 10km da casa mia (immaginate come si guidava dopo la sostituzione dei fuselli...!!) che sembrava specializzato in questo e quando ho visto che prendeva nel computer i parametri della 126 ho chiesto e mi ha risposto ke è uguale (come no) ed ora si guida bene, ma da ferma sembra avere l'assetto per il fatto che è aperta in basso, cioè le ruote anteriori sembrano essere divergenti e non so sè un bene.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Scatola sterzo 1 year 10 months ago #333440

• igorzavoli
  • igorzavoli's Avatar Topic Author
  • Thank you received: 28
Ciao Giove78, ruote aperte in basso , se ho capito bene parli della campanatura , migliore tenuta a discapito però del confort di guida.
Il gioco allo stenzo normalmente può essere causato da quattro fattori
- la scatola dello sterzo
- il rinvio
- le testine dei tiranti e leve ( ce ne sono 6)
- i fuselli (ricorda che questi vanno sempre periodicamente ingrassati)
Escludo il gioco dipenda dai cuscinetti perchè sentiresti parecchio rumore specialmente in curva.

Ti consiglio però, se il lavoro lo fai da solo, di capire bene dove hai il problema per non sostituire invano parti anche costose come i fuselli o la scatola dello sterzo. Ricorda che quest' ultima prima di sostituirla puoi provare a regolarla , ha un piccolo registro tenuto da due viti.
Se invece il lavoro lo fa un meccanico ci pensa lui a trovare e sostituire solo le parti malfunzionanti.
Sicuramente riuscirà a sistemarti anche la convergenza/campanatura senza passare dal gommista.( ricorda che sulla 500 molti meccanici e gommisti regolano la convergenza utilizzando un sempliìce filo di spago )

Comunque le testine costano una decina di euro l una se gia ne hai 2 o 3 da sostituire , ti consiglio , con poco di piu le puoi sosituire tutte e sei sicuro che per un po sei a posto.
Ciao facci sapere.

Scatola sterzo 1 year 10 months ago #333445

• giove78
  • giove78's Avatar
grazie igorzavoli, per quanto riguarda i lavori li fa un meccanico, troppo delicati anche per uno ke fa manutenzione da solo, in ogni caso fuselli e cuscinetti ant sono stati sostituiti.
Se il meccanico ha un pò di pazienza mi tengo i tiranti e faccio sostituire solo le testine (tutte se vale la pena o solo le 2 incriminate), il rinvio e la scatola sterzo in toto.
per la convergenza, si parlo della campanatura e non so se avere una campanatura della 126 con i fuselli della 500 revisionati possa usurarli prima del dovuto...per la tenuta mi pare fosse meglio prima.
cmq ho 6 mesi per informarmi su pezzi, prezzi e lavoro.Vedremo.

Scatola sterzo 1 year 10 months ago #333447

• igorzavoli
  • igorzavoli's Avatar Topic Author
  • Thank you received: 28
Una campanatura aperta come la tua da più tenuta in curva , ma meno stabilità nei rettilinei, a patto che la convergenza sia a posto , logicamente se hai gioco nell' impianto dello sterzo la stabilità ed il confort vanno per così dire a ramengo.

Tieni sempre presente la possibilità di regolare il gioco della scatola dello sterzo

ciao e buona fortuna

Scatola sterzo 1 year 10 months ago #333451

• giove78
  • giove78's Avatar
certo se la scatola si può ancora regolare magari lo faccio e sostituisco solo le 2 testine e il rinvio.vedremo.

Scatola sterzo 1 year 1 month ago #347497

• giove78
  • giove78's Avatar
finalmente è arrivato il momento, ho oridinato le 2 testine + il rinvio.
Vi volevo chiedere 2 cose:
1) mi potrebbe convenire di conservare le 2 testine nel caso siano solo le gommine tagliate per poi eventualmente sostituire le stesse ed avere 2 testine "quasi nuove" o non vale la pena?
2) dovendo sostituire il rinvio (quello che si avvita al telaio), sapete se tra il rinvio ed il bullone che blocca ad esso la leva ci sono guarnizioni di gomma da sostutuire??

Scatola sterzo 5 months 2 days ago #359846

• NA*29
  • NA*29's Avatar
  • Thank you received: 5
Perdonami se faccio questa domanda inerente al piantone dello sterzo della R . La filettatura è di forma Conica o Cilindrica ? Ho problemi con un mozzo che ho acquistato. Grazie

• Page:
  • 1
  • 2
Moderators: meurywilliamsDaderace
Time to create page: 0.080 seconds
popup 2020