500
Log in Registrati

Log in


Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: PARLIAMO DI FRENI, A TAMBURO OVVIAMENTE

PARLIAMO DI FRENI, A TAMBURO OVVIAMENTE 4 years 11 months ago #341076

  • guido972
  • guido972's Avatar
  • Offline
  • Posts: 867
  • Thank you received: 296
Questa è una soluzione, pulisci bene con diluente nitro.
Al fatto della rugosità della pasticca non puoi fare niente in quanto gli assiemi sono cianfrinati, a meno che non togli la cianfrinatura e poi ricostruisci il perno, ma il lavoro è molto oneroso.
Altra prova sarebbe quella di utilizzare molle di riporto ganascia piu' morbide, supponendo che si trovassero, ma questo è un sotterfugio per bypassare il difetto dell'autoregolazione. Molti meccanici, anche se a me non piace, allargano qualche spira della molla di riporto ganascia, in modo da ridurre la forza di ritorno delle ganasce stesse e quindi meno forza sul sistema si autoregolazione, in tal caso con la speranza che sia piu' stabile,
The following user(s) said Thank You: Rosario1

Please Log in or Create an account to join the conversation.

PARLIAMO DI FRENI, A TAMBURO OVVIAMENTE 4 years 2 months ago #354064

  • giove78
  • giove78's Avatar
  • Offline
  • Posts: 720
  • Thank you received: 92
riapro un pò questa discussione per un consiglio: in questi 20 anni di mia "gestione" della 500 (era del nonno) ho sostituito 1 o 2 volte le ganasce, ma a mia memoria i meccanici non hanno mai sostituito le 2 molle di richiamo anche perchè non sono mai uscite nelle scatole delle ganasce e non ci ho mai pensato prima.
Vovessi acquistarle, si possono sostituire ora che è tutto montato, togliendo solo il tamburo?
Magari estraendole e sostituendole una x volta, ma sospratutto, data la loro rigidità, si possono togliere con una pinza normale o serve l'attrezzo specifico?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

PARLIAMO DI FRENI, A TAMBURO OVVIAMENTE 4 years 2 months ago #354066

  • igorzavoli
  • igorzavoli's Avatar
  • Offline
  • Posts: 231
  • Thank you received: 55
Si, si possono sostituire togliendo il tamburo, se hai la pinza per le molle risulta veramente semplice , se invece non l hai ed usi delle pinze normali è un po piu brigoso ma ci si riesce lo stesso, potra succederti che togliendo anche solo una delle 2 molle la ganascia esca dalla propria sede, ma ti basta rimetterla al suo posto Comunque se le molle hanno ancora una buona tensione non serve sostituirle
The following user(s) said Thank You: giove78

Please Log in or Create an account to join the conversation.

PARLIAMO DI FRENI, A TAMBURO OVVIAMENTE 3 years 11 months ago #359529

  • giove78
  • giove78's Avatar
  • Offline
  • Posts: 720
  • Thank you received: 92
ciao ragazzi, ieri mi è successa una cosa strana:
premetto: vaschetta olio piena fino alla filettatura, ganasce in buone condizioni di usura, olio freni, cilindretti, tubi e pompa freni di quasi 2 anni di età ed infine pedale freno ad escursione molto corta (in quanto dopo la sostituzione della pompa, x ovviare ad una corsa molto lunga, anomala e pericolosa, il meccanico ha interposto uno spessorino tra pompa e pedale), risultato frenata sicura e auto che non si sposta lateralmente neanche con frenate improvvise, quindi tutto ok, soddisfatto.
Ebbene, ieri con più di 25° e molta umidità ho notato di avere l'auto frenata, sopratutto dopo qualche frenata più forte, arrivo a casa, cerchioni caldi allo stesso modo (ipotizzavo una ruota frenata e quindi il cerchio di questa più caldo degli altri) alzo l'auto col crick ed aveva le ruote anteriori abbastanza libere, si sentiva un leggero contatto con le ganasce, invece al posteriore facevano un giro e si fermavano. Messa a terra, dopo qualche minuto e spingendola a mano ho avuto una sensazione di auto più "libera" e la vaschetta olio freni era asciutta. Supponendo sia aumentata la temperatura e pressione all'interno del circuito freni, o anche solo la pressione dovuta ad un malfunzionamento temporaneo di qualche cilindretto e data la corsa breve del pedale, è consigliabile svuotare un pò la vaschetta olio freni e lasciarla a 2/3 ??

Please Log in or Create an account to join the conversation.

PARLIAMO DI FRENI, A TAMBURO OVVIAMENTE 3 years 11 months ago #359563

  • williams
  • williams's Avatar
  • Offline
  • Posts: 6263
  • Thank you received: 3082
Ciao Giove. Hai aperto un topic con la stessa domanda. E qui siamo in ot visto che si parla di freni.a disco e a tamburi. Ti chiedo per cortesia di utilizzare i topic del forum in maniera piu razionale perché 2 domande uguali in 2 discussioni diverse portano confusione e anche spostare le discussioni fuori tema non fa bene alla scorrevolezza del topic . Grazie della collaborazione.
The following user(s) said Thank You: mimmof500

Please Log in or Create an account to join the conversation.

PARLIAMO DI FRENI, A TAMBURO OVVIAMENTE 3 years 11 months ago #359566

  • giove78
  • giove78's Avatar
  • Offline
  • Posts: 720
  • Thank you received: 92
ok, avevo fatto il contrario, prima quì e poi ho pensato di aprirne una nuova e cancellare questa, ma era tardi.
sè possibile cancellate questi 3 ultimi post non inerenti.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by giove78.

PARLIAMO DI FRENI, A TAMBURO OVVIAMENTE 3 years 11 months ago #359572

  • williams
  • williams's Avatar
  • Offline
  • Posts: 6263
  • Thank you received: 3082
Quando hai bisogno di cancellare o modificare post puoi tranquillamente mandare mp a me o agli altri mod di sezione. ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

PARLIAMO DI FRENI, A TAMBURO OVVIAMENTE 3 years 11 months ago #359592

  • giove78
  • giove78's Avatar
  • Offline
  • Posts: 720
  • Thank you received: 92
ok.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

PARLIAMO DI FRENI, A TAMBURO OVVIAMENTE 3 years 7 months ago #364536

  • rag49
  • rag49's Avatar
  • Offline
  • Posts: 1317
  • Thank you received: 1150
Mi aggancio anch’io a questa discussione per raccontare la mia esperienza.
Due anni e mezzo fa ho acquistato una 500 R del 73, era senza revisione ed ho preteso che l’avrei presa solo con la revisione già fatta e così è stato, il vecchio proprietario mi ha anche detto che aveva fatto rivedere i freni .
All’inizio di marzo di quest’anno prima che si fermasse tutto a causa del Covid, ho rifatto la revisione ed è andata bene con prova superata.
Però mi ero accorto da tempo che il pedale del freno era un po‘ lungo, comunque ero abbastanza tranquillo perché la macchina frenava .
Un po‘ di giorni fa ho incontrato una persona che conosco da tempo e mi ha fatto i complimenti per la mia 500 dicendomi che da ragazzo quando faceva il meccanico ha lavorato molto sulle 500, però io non ero a conoscenza.
Allora ho colto la palla al balzo e gli ho parlato del pedale del freno confermandomi che effettivamente era lungo nella corsa.
A questo punto mi ha detto che avrebbe controllato.
Al contollo, prima ha proceduto con lo spurgo ma non è cambiato nulla. Poi ha isolato il circuito nelle ruote anteriori e con lo spurgo solo nelle ruote posteriori il pedale restava con la corsa regolare.
Dopo questa prova ha deciso di agire solo nelle ruote anteriori , dopo aver smontato i tamburi abbiamo trovato le ganasce ferodo con leggero consumo ( dop averla acquistata ho percorso circa 4000 km) , però i tamburi ridotti male con diametro di oltre 172 mm.
A questo punto ho ordinato tamburi anteriori, ganasce e cuscinetti nuovi, dopo il montaggio il pedale si è normalizzato nella corsa.
Il vecchio proprietario aveva fatto montare nuovi solo ganasce e cilindretti.
Alla fine del lavoro quando ho chiesto cosa gli dovevo, questa persona gentilissima e onestissima mi detto che va bene se gli offro il caffè al bar, dopo iL dovuto ringraziamento devo trovare il modo di ricompensarlo adeguatamente.
Allego foto del la condizione dei tamburi e materiale nuovo.

This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

PARLIAMO DI FRENI, A TAMBURO OVVIAMENTE 3 years 7 months ago #364539

  • Gens Orsina
  • Gens Orsina's Avatar
  • Offline
  • Posts: 2143
  • Thank you received: 3454

rag49 wrote: Mi aggancio anch’io a questa discussione per raccontare la mia esperienza.
Due anni e mezzo fa ho acquistato una 500 R del 73, era senza revisione ed ho preteso che l’avrei presa solo con la revisione già fatta e così è stato, il vecchio proprietario mi ha anche detto che aveva fatto rivedere i freni .
All’inizio di marzo di quest’anno prima che si fermasse tutto a causa del Covid, ho rifatto la revisione ed è andata bene con prova superata.
Però mi ero accorto da tempo che il pedale del freno era un po‘ lungo, comunque ero abbastanza tranquillo perché la macchina frenava .
Un po‘ di giorni fa ho incontrato una persona che conosco da tempo e mi ha fatto i complimenti per la mia 500 dicendomi che da ragazzo quando faceva il meccanico ha lavorato molto sulle 500, però io non ero a conoscenza.
Allora ho colto la palla al balzo e gli ho parlato del pedale del freno confermandomi che effettivamente era lungo nella corsa.
A questo punto mi ha detto che avrebbe controllato.
Al contollo, prima ha proceduto con lo spurgo ma non è cambiato nulla. Poi ha isolato il circuito nelle ruote anteriori e con lo spurgo solo nelle ruote posteriori il pedale restava con la corsa regolare.
Dopo questa prova ha deciso di agire solo nelle ruote anteriori , dopo aver smontato i tamburi abbiamo trovato le ganasce ferodo con leggero consumo ( dop averla acquistata ho percorso circa 4000 km) , però i tamburi ridotti male con diametro di oltre 172 mm.
A questo punto ho ordinato tamburi anteriori, ganasce e cuscinetti nuovi, dopo il montaggio il pedale si è normalizzato nella corsa.
Il vecchio proprietario aveva fatto montare nuovi solo ganasce e cilindretti.
Alla fine del lavoro quando ho chiesto cosa gli dovevo, questa persona gentilissima e onestissima mi detto che va bene se gli offro il caffè al bar, dopo iL dovuto ringraziamento devo trovare il modo di ricompensarlo adeguatamente.
Allego foto del la condizione dei tamburi e materiale nuovo.


Bella storia Rino! Tieniti stretto l'amico che - conoscendoti, anche se solo tramite Forum; ma tanto basta...- saprai sicuramente ricompensare.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.
Last Edit: by Gens Orsina.

PARLIAMO DI FRENI, A TAMBURO OVVIAMENTE 3 years 7 months ago #364550

  • rag49
  • rag49's Avatar
  • Offline
  • Posts: 1317
  • Thank you received: 1150
Grazie Giovanni, hai ragione sono stato molto fortunato in questa scoperta, tra l’altro le nostre abitazioni distano 150 metri in linea d’aria.
Un saluto da Varese dopo essermi rimpinzato di aria natia in terra calabra in agosto
The following user(s) said Thank You: martnuccia, Chiuritusu, drago500, Gens Orsina

Please Log in or Create an account to join the conversation.

PARLIAMO DI FRENI, A TAMBURO OVVIAMENTE 3 years 7 months ago #364600

  • Chiuritusu
  • Chiuritusu's Avatar
  • Offline
  • Posts: 859
  • Thank you received: 533
Rino... dovevi approfittare del soggiorno in Calabria per fargli un regalo gradito... 'Na bella Supressata cu 'a lacrima :P altro che caffè al Bar!! :D
E' bello che esistono ancora queste persone... Tienitelo stretto!!! ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Tenta nella perfezione in tutto quello che fai, scegli il meglio che c'è, e se non esiste....Crealo!!!

PARLIAMO DI FRENI, A TAMBURO OVVIAMENTE 3 years 7 months ago #364624

  • rag49
  • rag49's Avatar
  • Offline
  • Posts: 1317
  • Thank you received: 1150
Ciao Luca, per onestà e disponibilità non sei da meno e spero che qualche volta a suppressata cu a lacrima, ( al mio paese d’origine si dice me gliotin in albanese antico del 1500) ce la possiamo gustare insieme.
Per il mio amico Lombardo ho già preso provvedimenti adeguati, lo conosco da parecchio tempo ma non sapevo del suo passato da meccanico.
Saluti
The following user(s) said Thank You: Chiuritusu

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Moderators: williamscb73500_Lucio
Time to create page: 0.571 seconds
popup 2024