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TOPIC: PARLIAMO DI FRENI, A TAMBURO OVVIAMENTE

PARLIAMO DI FRENI, A TAMBURO OVVIAMENTE 1 year 7 months ago #336910

  • meury
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Freni e gomme non vanno mai sottovalutati.
Porta la tua 500 da un professionista e sicuramente risolverà il problema.
Magari una sciocchezza a me molti anni fa si era all'entrata una ruota ed in frenata faceva un rumore simile .

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MAURY

PARLIAMO DI FRENI, A TAMBURO OVVIAMENTE 1 year 7 months ago #336956

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Pablito wrote: Buongiorno ragazzi, oggi ho notato che quando freno sento un toc sotto la macchina. La macchina frena come sempre, devo preoccuparmi?

Potrebbe essersi rotto un eccentrico , cerca di capire da quale ruota proviene il rumore e poi falla controllare .
Se invece il rumore non proviene da una ruota , ma è l'effetto dovuto alla forza di frenata riflesso su qualche altro componente , potrebbe essere un gommino logoro, una testina con gioco , un cuscinetto.......
La cosa principale è cercare di capire da dove proviene il rumore per indirizzare subito il professionista in quella zona , poi sarà lui ad individuare il problema .
Una cosa è certa , la macchina va fatta controllare .
Tienici aggiornati

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PARLIAMO DI FRENI, A TAMBURO OVVIAMENTE 1 year 7 months ago #336960

  • guido972
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Scusa cb73, a quale eccentrico ti riferisci?

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PARLIAMO DI FRENI, A TAMBURO OVVIAMENTE 1 year 6 months ago #338418

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ciao ragazzi, ho letto tutti e 5 le pagine della discussione ed ho visto ke avete spaziato parecchio...dentro il tamburo. Volevo porvi un dubbio:
Devo ancora passare dal meccanico a verificare, ma sono quasi certo di avere il cilindretto posteriore dx in cui uno dei lati non rientra al suo posto e quindi girando la ruota risulta frenata per metà giro, se poi faccio una frenata intensa, mi risulta quasi bloccata x qualche secondo. Detto ciò vorrei sostituire tutti e 2 i cilindretti posteriori x avere una frenata ottimale sull'intero asse. Sostituirò anche la pompa a cui metterò il nuovo idrostop (i tubi sono recenti e in buone condizioni)e qui arriviamo al mio dubbio.
Volessi sostituire anche i cilindretti anteriori (accetto consigli),
1) quali mi consigliate: i classici per la L (che ho) da 22.22 o i 23.8 della R per avere una miglior frenata e veramente avrò una miglior frenata?
2) se mi consigliate i più grandi da 23.8, questi si adattano alla spinta della pompa della L o richiedono quella della R?
3) se prendessi alla fine i 23.8 della R, sarei costretto a prendere anche al posteriore quelli della R cioè 15.87 per avere una frenata equilibrata oppure potrei tranquillamente prendere i 19.05 della L?

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PARLIAMO DI FRENI, A TAMBURO OVVIAMENTE 1 year 6 months ago #338421

  • guido972
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Ti dico la mia:
1) le pompe L ed R sono simili, hanno lo stesso diametro interno, quindi stessa pressione, cambia solo il fatto che la R ha il tappo e non idrostop, ma semplice interruttore elettrico all'interno.
2) i cilindretti sulla R sono più grandi avanti e più piccoli dietro, rispetto alla F ed L. Anche nella F ed L sono più grandi avanti e più piccoli dietro, come da te osservato, ma la differenza è minore.
La scelta ricade dal punto di vista tecnico, sulla R si volle potenziare la frenata anteriore e depotenziare la posteriore, per una questione di stabilità in frenata.
Personalmente preferisco la opzione F ed L, ma questo è un personale punto di vista.
Quello che posso consigliarti è di decidere L o R, ma non mischiare le soluzioni.
Se vuoi veramente avere una frenata performante devi adottare la pompa miniservo unitamente ai tubi tipo aeronautico.
Di questi lavori ne faccio spesso, quindi ho avuto modo di sperimentare le varie opzioni

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PARLIAMO DI FRENI, A TAMBURO OVVIAMENTE 1 year 6 months ago #338425

  • guido972
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Per una frenata ancora più perfomante a fading nullo, ganasce in tessuto

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PARLIAMO DI FRENI, A TAMBURO OVVIAMENTE 1 year 6 months ago #338430

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Ciao, io sulla mia L monto i cilindretti L, la pompa con miniservo della Bendix e i tubi aeronautici, debbo dire che la frenata è migliorata sensibilmente.

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PARLIAMO DI FRENI, A TAMBURO OVVIAMENTE 1 year 6 months ago #338447

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grazie dei consigli gian e guido, ma x me che ho una famiglia con 2 piccoline sotto i 5 anni, passare dai 15€ della pompa ferodo ai 100€ e più di una miniservo è troppo, il cinquino è il mio tesoro, ma è pur sempre la 3° auto quindi...devo andarci piano,in più dopo quasi 20 anni dal restauro ci sono lavori ke si accavallano: scatola sterzo da registrare con testine da sostituire, 4 pneumatici, magari carburatore nuvo o giù di lì ecc .

Già con cilindretti (tutti e 4), pompa e lavoro dovrei essere a 60€ in più quest'estate un meccanico a cui avevo sottoposto il problema alla ruota frenata (ha provato a risolverlo inutilmente invertendo i tamburi) mi ha detto ke sente i cuscinetti delle ruote posteriori rumoreggiare (d'altronde mai sostituiti) e potrebbe aver ragione, quindi anche ad acquistarli della omcar costerebbero altri 30€ (inutile dirvi della skf).

In sostanza, tornando ai cilindretti, mi consigliate o rimanere 22 e 19 (della L) o 23 e 15 (della R). Non 23 e 19 (quindi misti), giusto?

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PARLIAMO DI FRENI, A TAMBURO OVVIAMENTE 1 year 6 months ago #338449

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Prima di tutto la famiglia.
Detto questo capisco tutti i tuoi presupposti, e ti comprendo. Anch'io ho due gemelli maschio e femmina di 7 anni, moglie casalinga, e so cosa significa.
Ritornando ai cilindretti ti consiglio 22 e 19
The following user(s) said Thank You: giove78

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PARLIAMO DI FRENI, A TAMBURO OVVIAMENTE 1 year 6 months ago #338464

  • Gian56
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Assolutamente daccordo, ci sono delle priorità da rispettare. Comunque con l'impianto frenante originale in ordine sei già a posto; d'altronde se siamo riusciti a circolare per decine di anni, centinaia di migliaia di km. su qualunque tipo di strada e condizioni senza problemi, qualcosa vorrà pur dire.
Io mi trovo bene con la configurazione L.
:)

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PARLIAMO DI FRENI, A TAMBURO OVVIAMENTE 1 year 6 months ago #338482

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anch'io Gian, il mio dubbio era solo ke magari potessi pensare in futuro ke avrei potuto maggiorare i cilindretti anteriori ed avrei avuto una frenata migliore, quindi un upgrade della frenata. Meglio non avere scrupoli futuri.

Dimenticavo, pensavo di sostituire anche il cavo che porta l'olio dalla vaschetta alla pompa, è ormai giallo ed indurito, Quale tipo di cavo devo cercare? è un normale tubo in plastica per olio freni o deve avere qualche caratteristica/marca oltre ad essere trasparente?

E per quanto riguarda il liquido, se faccio svuotare l'impianto posso usare il dot 5 senza remore?

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PARLIAMO DI FRENI, A TAMBURO OVVIAMENTE 1 year 6 months ago #338500

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Per il tubo puoi mettere il tubo nero telato diametro interno 5mm per la benzina.
Per il dot 5 devi lavare completamente e per bene l'impianto. Se non smonti fai danno, i due fluidi non sono compatibili. Il dot 5 ha natura chimica siliconica.
Tutti gli altri dot, ovvero dot3, dot4, dot5+1, dot6, hanno natura chimica glicolica.

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PARLIAMO DI FRENI, A TAMBURO OVVIAMENTE 1 year 6 months ago #338512

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Ciao, io dalla vaschetta alla pompa ho messo un tubo olio freni da moto, garantito antitrasudamento.

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PARLIAMO DI FRENI, A TAMBURO OVVIAMENTE 1 year 6 months ago #338513

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Ottima alternativa

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PARLIAMO DI FRENI, A TAMBURO OVVIAMENTE 1 year 6 months ago #338520

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grazie, allora x il dot 5 lascio stare, scarico e faccio rimettere dot 4.
per il tubo penso tu intenda telato internamente, vero? tipo quello che va dalla pompa benzina al carburatore , invece x esempio quello che va dal tubo di rame alla pompa, è telato internamente ed esternamente.
Conoscete la lunghezza esatta x caso? Così evito di portarmi il vecchio tubo sgocciolante.

infine una domanda: x i cilindretti mi consigliate la configurazione L: 22-19, come mai non mista, es. 23-19?
avete esperienze dirette o indirette di cattivo funzionamento?

Per esempio Io nel 2011 quando ho sostituito tutto escluso forse la pompa, avevo dietro tamburi, cilindretti e ganasce nuove e quindi a freno libero le ruote giravano, ma la distanza era minima, difatti bastavano 2 scatti di freno a mano per tenerla quasi "inamovibile", eppure non ho mai sofferto di bloccaggi al posteriore quindi 19 è ok, non capisco perché sulla R misero i 15 x evitare bloccaggi.

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PARLIAMO DI FRENI, A TAMBURO OVVIAMENTE 1 year 6 months ago #338523

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Per il tubo prendi circa 1m, dovrebbe bastare, non l,'ho mai misurato, diametro interno 5mm per benzina, quello nero telato che trovi disponibile.
La configurazione 23/19 non l'ho mai provata, potrebbe andare bene.
Il fatto del bloccaggio alle ruote posteriori neppure io l'ho mai avuto con i cilindretti da 19, monto sempre questi e te li consiglio. In quanto al freno a mano, 2 scatti sono pochi, devi allentare la corda. Per la regolazione giusta, a macchina sollevata, deve fare 3 scatti, frenata a forza di mano, poi su strada se tiri la leva ti deve fare dai 4 ai 5 scatti

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PARLIAMO DI FRENI, A TAMBURO OVVIAMENTE 1 year 6 months ago #338524

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Sempre in tema, questa è l'attrezzatura che uso io per la tornitura delle ganasce in opera, affinché siano perfettamente combacianti al tamburo

E queste sono le istruzioni




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The following user(s) said Thank You: gi.ma

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PARLIAMO DI FRENI, A TAMBURO OVVIAMENTE 1 year 6 months ago #338528

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Ti ho ingrandito le foto per una miglior consultazione.
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PARLIAMO DI FRENI, A TAMBURO OVVIAMENTE 1 year 6 months ago #338530

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Grazie William, il fatto che sto bloccato al letto per lombalgia ed utilizzo il cellulare, quindi è facile che faccia casini
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PARLIAMO DI FRENI, A TAMBURO OVVIAMENTE 1 year 6 months ago #338536

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Nessun casino .se dopo aver scelto il file clicchi anche il tasto "inserisci" la foto viene grande. Prova, se non viene bene la modifico io. :like

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