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TOPIC: Pompa benzina BCD

Pompa benzina BCD 1 year 10 months ago #335019

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La pompa in foto é corretta per la 500?? Grazie

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Pompa benzina BCD 1 year 10 months ago #335021

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Se vogliamo montarla ci va ugualmente, quello che mi sembra di ricordare è che nella 126 con l'alternatore il corpo-pompa si avvicina troppo alla carcassa dell'alternatore..non vorrei sbagliarmi ma un modello di pompa non aveva un assetto verticale ma leggermente deviato verso il motore per facilitare il montaggio.

:)

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Pompa benzina BCD 1 year 10 months ago #335024

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Nutro dubbi anche io! Secondo me la coretta e questa

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Pompa benzina BCD 1 year 10 months ago #335025

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Può essere di aiuto?





:)

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Pompa benzina BCD 1 year 10 months ago #335026

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Mi sembrano uguali le 2 pompe.
Sul fatto sia deviata non ricordo. Ma non è che aveva solo lo spessore in bachelite meno spesso, con conseguente riduzione in lunghezza del perno di spinta?

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Pompa benzina BCD 1 year 10 months ago #335028

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Queste sono una moderna BCD 2144/5 ed una datata Weber PE 37, i tubi di aspirazione e mandata sono nella stessa posizione.
Queste pompe si possono montare su motori 499 cc e 594 cc con dinamo.

:)

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Pompa benzina BCD 1 year 10 months ago #335037

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Quella di Luca è della 126 Personal 4 con l'alternatore..

Le prime 126 montavano la dinamo, quindi, quelle che sono state mostrate all'inizio vanno bene anche per la 500 DFL

:)

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Pompa benzina BCD 1 year 8 months ago #338028

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io avevo quella moderla della foto, ha cominciato a perdere e sono stato costretto a sostituirla con questa nera in foto, non ve ne era un'altra disponibile in quel momento.
Volevo chiedere una cosa:



come vedete dalla 2° foto ho il filtrino del carburante (prima del carburatore) che con la vecchia pompa bcd era pieno fin dove c'era il cartoncino giallo, lasciando la parte alta vuota.
Ora mi sono accorto che con la nuova pompa il filtrino è pieno fino all'orlo con una sola bollicina d'aria. E' normale?
DA quando l'ho montata (estate scorsa) noto che a caldo se la lascio al minimo ogni 10-30 sec ha un secondo di vuoto con abbassamento dei giri quasi a spegnersi e poi si riprende subito. è una cosa ciclica. Ho notato anche che l'intervallo tra un vuoto e l'altro si riduce se l'auto è messa in discesa un pò ripida es una rampa dei garage. In movimento e accelerazione tutto ok,ma in alcuni casoi se riaccelero dopo un cambio marcia può ricapitare quel vuoto.
Questo mi fa pensare al carburatore in certe situazioni si svuota, infatti in frenate repentine si spegne. mi chiedo e vi chiedo se c'entra la pompa e se x caso si regola in qualche modo? Mi parrebbe di no...

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Pompa benzina BCD 1 year 8 months ago #338029

  • williams
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Potresti controllare il galleggiante del carburatore. Se il carburatore è un 28 modificato spesso son registrati un tanto al metro
Stessa cosa per il tubo forato...fa li aspira aria calda e sporcizia , eludendo il filtro aria. Non è detto che aspiri di più perché a certe aperture della farfalla l'aria proveniente dalla ventola invece chevaffluire al carburatore esce dai fori facendo l'effetto contrario di quello sperato. Ti parlo per esperienza personale.
Scusate per il piccolo ot.

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Pompa benzina BCD 1 year 8 months ago #338030

  • Gens Orsina
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Vado oltre...visto che ti stai occupando della materia e probabilmente dovrai intervenire, ti consiglio con l'occasione di spostare il filtro posizionandolo a metà tubo d'uscita del carburante, accanto al serbatoio, nel vano portabagagli. In tal modo eviterai un non auspicabile incendio della macchina che potrebbe causarsi se detto filtro si spaccasse facendo uscire benzina che cadendo sul motore si incendierebbe.

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Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.

Pompa benzina BCD 1 year 8 months ago #338034

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rispondo prima a gens: considera che il filtrino è lì da quando mi ricordo...almeno 20-30 anni (ovviamente non quel filtrino proprio :laugh: ), ma cmq ci ho pensato parecchio a metterlo vicino al serbatoio. Ma nel posizionarlo basta solo seguire l'andamanto della freccia che indica "verso il carburatore" e poi può stare anche in posizione orizzontale?

per quanto riguarda ciò che dice williams sul tubo forato, ti dico intanto che è in quel modo da quando è stata restaurata l'auto e preparato il motore ( nel 2001) è un discorso intricato del quale abbiamo discusso anche con mimi e daderace ed è dovuto al fatto che ha modificato il carburatore così:




non mi chiedere il perchè in quanto non l'ho mai capito e neanche il carburatorista che ha revisionato il carburatore...probabilmente per potenziare il motore. Cmq ti dico che tappando i fori del tubo il motore si soffoca, anche se ha l'aria che arriva dalla ventola che non è neanche smorzata dal filtro aria , in quanto manca il filtro, da sempre! In ogni caso il motore fino alla sostituzione della pompa girava a pennello e a parte l'inconveniente gira ancora abbastanza bene. Certo sarei curioso di montare un carburatore "sano" e tappando i buchi del tubo e rimettendo un filtro aria vedere come va. E se dopo 200€ di carburatore nuovo va male perchè quella modifica è funzionale che faccio???

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Pompa benzina BCD 1 year 8 months ago #338035

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A mio avviso ti devi concentrare sulla unica variabile: la pompa.
Molto probabilmente hai una pressione inadeguata, regolabile con l'interposizioni di una o piu' guarnizioni in carta tra pompa e distanziale termico. Il giusto valore si trova per comparazione, ovvero devi montare un manometro scala 0 - 1 bar tra pompa e carburatore, mettere in moto ed a circa 2000 giri devi avere una pressione oscillabille tra 0.15 e 0.25 bar. Se inferiore togli una guarnizione e riprovi fino a raggiungere il valore di pressione indicato; viceversa, se la pressione è maggiore dovrai aggiungere la/e guarnizioni.
Questo è il metodo corretto.
Diversamente devi andare per tentativi fin quando la macchina andrà bene

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Pompa benzina BCD 1 year 8 months ago #338042

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giove78 wrote: rispondo prima a gens: considera che il filtrino è lì da quando mi ricordo...almeno 20-30 anni (ovviamente non quel filtrino proprio :laugh: ), ma cmq ci ho pensato parecchio a metterlo vicino al serbatoio. Ma nel posizionarlo basta solo seguire l'andamanto della freccia che indica "verso il carburatore" e poi può stare anche in posizione orizzontale?

per quanto riguarda ciò che dice williams sul tubo forato, ti dico intanto che è in quel modo da quando è stata restaurata l'auto e preparato il motore ( nel 2001) è un discorso intricato del quale abbiamo discusso anche con mimi e daderace ed è dovuto al fatto che ha modificato il carburatore così:




non mi chiedere il perchè in quanto non l'ho mai capito e neanche il carburatorista che ha revisionato il carburatore...probabilmente per potenziare il motore. Cmq ti dico che tappando i fori del tubo il motore si soffoca, anche se ha l'aria che arriva dalla ventola che non è neanche smorzata dal filtro aria , in quanto manca il filtro, da sempre! In ogni caso il motore fino alla sostituzione della pompa girava a pennello e a parte l'inconveniente gira ancora abbastanza bene. Certo sarei curioso di montare un carburatore "sano" e tappando i buchi del tubo e rimettendo un filtro aria vedere come va. E se dopo 200€ di carburatore nuovo va male perchè quella modifica è funzionale che faccio???

Scusa giove. Avevo letto nel topic del carburatore che non andava tanto bene a volte è chiedevi se prendeva troppa aria o troppa benzina. Evidentemente avevi rsolto. Meglio così.

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Pompa benzina BCD 1 year 8 months ago #338067

  • mimidiroma
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Per me, la posizione del filtro più indicata è quella sul motore..il non riempirsi è normale.

Da non dimenticare, è che la benzina arriva alla pompa di alimentazione "quasi" per caduta..il serbatoio è posto più in alto che la pompa, in questo modo si sfrutta quell'effetto-sifone tanto caro all'oste quando svuota una damigiana di vino.
Con il filtro sul serbatoio, questo fenomeno potrebbe (??) venire a mancare per la presenza di aria nel filtro, di più, adesso è la pompa che deve alimentare se stessa...lo faceva anche prima, ora però la benzina " deve tirarla lei dal serbato". quindi, adesso "lavora di più", deve aspirare e vincere anche la resistenza dovuta al filtro che abbiamo montato.
Messo sul motore, la pressione che esercita la pompa vince facilmente questa resistenza.

Con una pompa elettrica è diverso

Come a suo tempo ne è stato "parlato"..qualcuno ha pensato di sfruttare la ventola di raffreddamento ( e altro) per ottenere un'affetto "turbo" sul carburatore..
I problemi che si sono creati sono andati a discapito del minimo quando si alza il piede dall'acceleratore, in discesa togliendo il piede dall'acceleratore o sul cambio di marcia...il motore tende a spegnersi.
Quei fori sul manicotto smorzano la spinta dell'aria quando si chiude la farfalla.

Non entro nel merito perchè è una cosa che non ho mai visto, i forellini fatti sul coperchio sono per la presa atmosferica il carburatore
Per FUNZIONARE, il carburatore necessita che sopra la benzina contenuta nella vaschetta ci sia una spinta di 1 Bar dovuta alla pressione atmosferica.
Prima, il passaggio dell'aria avveniva attraverso le feritoie che sono state sigillate.

:)

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Pompa benzina BCD 1 year 8 months ago #338099

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grazie mimi per la risposta.
per quanto riguarda il filtro con la vecchia pompa bcd avevo il riempimento parziale invece con questa nuova è tutta piena e volevo sapere se questo è normale, cioè il tutto pieno di ora.
Inoltre per esempio ieri pomeriggio avevo notato sempre da spenta avevo notato una bollicina , invece la sera dopo esser arrivato in garage e dopo un 'acceleratina leggera (che faccio sempre) prima di spegnere era tutto pieno e senza bolle, normale anche così? Se ti chiedi come faccio a vedere la bolla se c'è o meno è perchè con la pompa nuova ho messo il filtrino nuovo (non quello bianco in foto) che è trasparente con cartoncino giallo.
In ogni caso su quei mancamenti da fermo sul minimo proverò a fare e caricare un video.
Per il discorso dell'effetto turbo di cui come te non so nulla e neanche perchè il meccanico (quasi 20 anni fà, ormai) scelse questa soluzione, vorrei chiederti: secondo te, con un carburatore nuovo o rettificato, ma assolutamente "sano" e con un tubo normale e senza fori ed ovviamente un filtro aria installato, il motore potrebbe funzionare bene cmq o ci potrebbero essere modifiche al motore ( che ti vengono in mente) che hanno rischiesto x forza questo accorgimento? io so solo dei pistoni, forse l'albero e sopratutto la testata ribassata e senza guarnizione (quella acquistata l'ha bruciata), ma non mi pare possano richiedere quel lavoro su carburatore e tubo, tu che ne pensi?

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Pompa benzina BCD 1 year 8 months ago #338107

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Le modifiche che sono state fatte sul motore non creano nessun problema..di sicuro (???), avranno modificato (internamente) il coperchio superiore del carter, il perchè, è fare in modo che la ventola possa mandare nel carburatore un volume di aria maggiore.

Il carburatore così come viene mostrato è "idoneo" per la modifica del carter...se poi è soltanto un carburatore preparato in quel modo e il carter non è modificato funziona ugualmente.. ameno dovrebbe, non so se mi sono spiegato bene.

Possono aver messo quel carburatore e basta.

Una prova che puoi fare e sentire un'altra 500 mettendo la mano dove l'aria esce dal filtro...oppure, togli un tubo forato e ne metti uno integro per vedere come si comporta la 500.

Qualche bollicina la fa sempre, lo stesso il filtro, è facile che quando il motore è spento dopo un po scende, non preoccuparti.

Tranne quei due forellini il carburatore non ha nulla a cui non è possibile rimediare, magari controllare i getti del carburatore..i fori si filettano e si chiudono con 2 vitine o una resina resistente agli idrocarburi.. la parte chiusa (stucco da carrozziere) si elimina con un po di pazienza.

:)

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Pompa benzina BCD 1 year 8 months ago #338182

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grazie.
La prova del tubo integro l'avevo fatta in passato coprendo tutti i fori con nastro adesivo nero da elettricista ed un'altra volta con un panno sottile di cotone (tipo tovagliolo da tavola che quindi faceva passare un pò d'aria) e il motore moriva lentamente fino a spegnersi.
Ma se x caso il carburatore è in quel modo perchè c'è realmente la modifica al carter, cosa succede se installo un carburatore nuovo/integro senza stucco e fori, con un tubo originale e filtro aria e il carter modificato? Va bene cmq?

Infine, tenendo a mente le modifiche di cui abbiamo parlato sopra, quando ho fatto l'ultima rettifica del carburatore, il carburatorista mi ha fatto notare la basetta (da notare che era quella originale della 500, mentre il carburatore è un 28 della 126) lesionata e mi ha consigliato di metterne una della 126 più adatta a quel carburatore...lo sai che da allora se accelero repentinamente si affoga? Mentre se accelero con costanza va bene, ti fa venire in mente qualcos'altro in riferimento a quelle modifiche?.

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Pompa benzina BCD 1 year 8 months ago #338203

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Se istalli un carburatore senza quegli accorgimenti il motore va male.
Può capitare che, quando alzi il pedale dell'acceleratore (cambio di marcia, rallentamento o discesa) con la farfalla chiusa la spinta dell'aria è troppa, attraverso le feritoie penetra dentro la vaschetta e può far travasare il livello, il motore potrebbe spegnersi etc..etc.

Al limite puoi trovare il solo coperchio di un 28..

il carburatore non è da sostituire, è soltanto il coperchio che è stato lavorato...accertati se il diffusore non è stato allargato, è facile che lo hanno portato a 24..lo vedi subito se internamente è tornito, non devi smontare la farfalla.... oppure, tolto il centratore entri con qualcosa a misura.

La basetta devi mettere quella del 28 e sostituire il prigioniero lato coperchio punterie.

Magari si è confuso con i getti..controlla bene tutti i particolari, vite freno, emulsionatore e getti del min-max ( e diffusore)
The following user(s) said Thank You: giove78

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Pompa benzina BCD 1 year 8 months ago #338213

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Scusate ragazzi se con la mia osservazione sul tubo forato vi ho indotto all' OT. Il topic parla di pompa benzina .. :P

.

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Pompa benzina BCD 1 year 7 months ago #339491

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dal momento in cui ho scritto, il filtrino risulta sempre pieno, nessuna bolla.

ultima integrazione ot:
ieri ho fatto delle prove:
1) chiuso il tubo forato con le mani e il motore ha cominciato a calare di giri.
2) ho tolto il tubo forato e fatto circa 5 km solo con la curva lasciata montata sul carburatore, la sensazione è che andava bene e quasi meglio, solo in un'occasione, cambiando da 2° a 3° ho notato un ritardo a riaccelerare, come se la farfalla fosse rimasta aperta per un millesimo di secondo.
3) dopo aver lavato l'auto l'ho lasciata in moto e in pendenza sulla rampa dei garage, quindi col muso verso il basso e di conseguenza il posteriore verso l'alto ed ho notato che i giri motore calavano, come se la vaschetta di svuotasse, è normale x la pendenza? Ed infatti in caso di frenate brusche in rettilineo oppure frenate normali in discesa l'auto tende a spegnersi, invece mettendo l'auto sulla rampa al contrario non succede.

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