500
Log in Registrati

Log in


Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
  • Page:
  • 1

TOPIC: problema messa in fase o carburazione ?

problema messa in fase o carburazione ? 4 years 7 months ago #345942

  • faber
  • faber's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 8
  • Thank you received: 1
buonasera sono Fabio felice possessore di una fiat 500L del 1969, da qualche giorno avevo problemi al minino, la macchina si spegneva oltre a fare degli scoppietti andando in discesa senza premere sull'accelleratore, dopo aver letto varie discussioni mi sono convinto di sostituire puntine, spazzola rotante, calotta e il condensatore, ma il problema persisteva, ulteriore lettura e sono arrivato alla conclusione che poteva essere il carburatore, quindi stamattina l'ho smontato e ho provveduto a dargli una energica pulita, effettivamente il problema del minimo è scomparso, solo che adesso quando accellero dal minimo il motore tende a spegnersi e per camminare in strada sono costretto a tenere l'aria tirata, secondo voi è un problema di messa in fase o devo insistere sul carburatore ? premesso che l'ho rimontato senza sostituire nulla dei componenti.
Grazie a tutti per gli eventuali consigli.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

problema messa in fase o carburazione ? 4 years 7 months ago #345946

  • Daderace
  • Daderace's Avatar
  • Offline
  • Posts: 1952
  • Thank you received: 1252
Ciao Faber, ho spostato il tuo messaggio in sezione meccanica, più appropriata per il tuo problema ;)

Per il tuo problema, il fatto che l'acceleratore non risponda e che tu sia obbligato a tenere l'aria tirata per procedere dimostra che non arriva benzina al motore. Non devi far altro che rismontare il carburatore ed accertarti che i getti ed i vari passaggi non siano ostruiti. Nello specifico il problema è nei passaggi gestiti dal getto del massimo. Probabilmente quando hai smontato e pulito il carburatore, è rimasto qualcosa all'interno di qualche passaggio.
The following user(s) said Thank You: martnuccia

Please Log in or Create an account to join the conversation.

problema messa in fase o carburazione ? 4 years 7 months ago #345947

  • faber
  • faber's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 8
  • Thank you received: 1

Daderace wrote: Ciao Faber, ho spostato il tuo messaggio in sezione meccanica, più appropriata per il tuo problema ;)

Per il tuo problema, il fatto che l'acceleratore non risponda e che tu sia obbligato a tenere l'aria tirata per procedere dimostra che non arriva benzina al motore. Non devi far altro che rismontare il carburatore ed accertarti che i getti ed i vari passaggi non siano ostruiti. Nello specifico il problema è nei passaggi gestiti dal getto del massimo. Probabilmente quando hai smontato e pulito il carburatore, è rimasto qualcosa all'interno di qualche passaggio.


Grazie sabato prossimo provvederò a rismontare il carburatore e magari sostituire anche le guarnizioni, purtroppo non posso farlo prima causa lavoro.
Grazie ancora
The following user(s) said Thank You: Daderace

Please Log in or Create an account to join the conversation.

problema messa in fase o carburazione ? 4 years 7 months ago #345980

  • faber
  • faber's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 8
  • Thank you received: 1

Daderace wrote: Ciao Faber, ho spostato il tuo messaggio in sezione meccanica, più appropriata per il tuo problema ;)

Per il tuo problema, il fatto che l'acceleratore non risponda e che tu sia obbligato a tenere l'aria tirata per procedere dimostra che non arriva benzina al motore. Non devi far altro che rismontare il carburatore ed accertarti che i getti ed i vari passaggi non siano ostruiti. Nello specifico il problema è nei passaggi gestiti dal getto del massimo. Probabilmente quando hai smontato e pulito il carburatore, è rimasto qualcosa all'interno di qualche passaggio.


Mentre guidavo in autostrada mi è venuto in mente che il tubo che porta aria dal filtro al carburatore non ha una tenuta particolare, non dico stagna ma sicuramente entra aria, può dipendere anche da questo fatto ?

Grazie

Please Log in or Create an account to join the conversation.

problema messa in fase o carburazione ? 4 years 7 months ago #345995

  • Daderace
  • Daderace's Avatar
  • Offline
  • Posts: 1952
  • Thank you received: 1252
A parte che i tubi benzina vanno controllati e sostituiti, se non tengono, per evitare possibili inneschi di incendio, ritornando alla tua domanda, se il tubo che perde è quello che va dalla pompa al carburatore, in questa sezione non ci possono essere aspirazioni di aria, perchè c'è la pressione generata dalla pompa benzina; discorso diverso nella tubazione dal serbatoio alla pompa, perchè in questa sezione la pompa aspira, e se c'è un tubo compromesso, per la pompa è più facile aspirare aria, piuttosto che benzina.
Però non vedo un problema di questo tipo, stando a ciò che scrivi. Se tirando l'aria il motore va, vuol dire che nella vaschetta del carburatore c'è benzina. Da come scrivi, sembra che la benzina non passi attraverso il circuito del massimo.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

problema messa in fase o carburazione ? 4 years 7 months ago #346002

  • faber
  • faber's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 8
  • Thank you received: 1

Daderace wrote: A parte che i tubi benzina vanno controllati e sostituiti, se non tengono, per evitare possibili inneschi di incendio, ritornando alla tua domanda, se il tubo che perde è quello che va dalla pompa al carburatore, in questa sezione non ci possono essere aspirazioni di aria, perchè c'è la pressione generata dalla pompa benzina; discorso diverso nella tubazione dal serbatoio alla pompa, perchè in questa sezione la pompa aspira, e se c'è un tubo compromesso, per la pompa è più facile aspirare aria, piuttosto che benzina.
Però non vedo un problema di questo tipo, stando a ciò che scrivi. Se tirando l'aria il motore va, vuol dire che nella vaschetta del carburatore c'è benzina. Da come scrivi, sembra che la benzina non passi attraverso il circuito del massimo.


Forse nel precedente messaggio mi sono espresso male, il tubo in questione è quello che va dal filtro aria al collettore aria in pratica il tubo che porta l'aria.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

problema messa in fase o carburazione ? 4 years 7 months ago #346012

  • Daderace
  • Daderace's Avatar
  • Offline
  • Posts: 1952
  • Thank you received: 1252
Scusa Faber, ho riletto il tuo post e ti sei espresso benissimo, sono io che ho capito male.
Comunque, la tubazione dell'aria non può dare questi problemi. Anche se la staccassi, il motore deve comunque salire di giri.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

problema messa in fase o carburazione ? 4 years 7 months ago #346014

  • faber
  • faber's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 8
  • Thank you received: 1
grazie

Please Log in or Create an account to join the conversation.

problema messa in fase o carburazione ? 4 years 7 months ago #346264

  • faber
  • faber's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 8
  • Thank you received: 1

Daderace wrote: Scusa Faber, ho riletto il tuo post e ti sei espresso benissimo, sono io che ho capito male.
Comunque, la tubazione dell'aria non può dare questi problemi. Anche se la staccassi, il motore deve comunque salire di giri.


Buongiorno a tutti, oggi ho rismontato il carburatore ho comprato il kit di revisione. Pulito il tutto è rimontato, adesso dopo aver regolato la vite del minimo va sicuramente meglio, probabilmente c’è da verificare ancora la messa in fase ma sicuramente è migliorata. Ps ho cambiato per sicurezza anche le candele.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Page:
  • 1
Moderators: williamscb73500_Lucio
Time to create page: 0.305 seconds
popup 2024