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TOPIC: Coppia serraggio dadi cambio e paraolio canotto

Re:Coppia serraggio dadi cambio e paraolio canotto 2 months 3 days ago #362848

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500_Lucio wrote: Hai lubrificato i componenti sull'albero secondario? Dalla foto sembra tutto molto asciutto e senza olio e col primario montato, non è sorprendente che si blocchi tutto serrando il dado.
Comunque 50 NM sul primario sono troppi, la coppia consigliata sta fra 25 e 35 NM. La filettatura è fine, con un tiro del genere rischi di strapparla.

Ciao 500_Lucio.

Non si vede ma è stato dato un velo di olio WD-40 senza esagerare a tutti i componenti.
Grazie per la coppia corretta, comunque il dado già stratto a mano da andare in blocco il pignone.

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Coppia serraggio dadi cambio e paraolio canotto 2 months 3 days ago #362850

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Allora devi smontare e accertarti che non ci siano componenti montati in modo errato, e rimontando dare una bella bagnata di olio da trasmissione su tutti i pezzi.

NB: la coppia di 25 - 35 si riferisce al primario (la tripla), per il secondario vanno bene 50NM.

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Re:Coppia serraggio dadi cambio e paraolio canotto 2 months 3 days ago #362851

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500_Lucio wrote: Allora devi smontare e accertarti che non ci siano componenti montati in modo errato, e rimontando dare una bella bagnata di olio da trasmissione su tutti i pezzi.

NB: la coppia di 25 - 35 si riferisce al primario (la tripla), per il secondario vanno bene 50NM.

Proverò di nuovo a controllare.

Grazie

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Re:Coppia serraggio dadi cambio e paraolio canotto 2 months 2 days ago #362856

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Se chiudendo il dado dell'albero superiore non hai nessun bloccaggio, il problema non è li. Se invece il problema si presenta nell'albero inferiore, c'è qualcisa che sforza ed impedisce la rotazione. L'albero inferiore, quello del pignone, ruota su due cuscinetti, quindi se non riesce a ruotare, il problema è in uno di questi due cuscinetti, che per qualche motivo, quando chiudi il dado, hanno un impedimento. Controlla di aver montato correttamente i manicotti su cui girano gli ingranaggi della terza e della quarta, e di aver montato correttamente il distanziale che c'è sul cuscinetto dietro al pignone (da non confondere con la rosetta calibrata); inoltre verifica che quest'ultimo sia libero di scorrere sulla sede della scatola cambio, perchè il cuscinetto fisso è quello verso la seconda marcia, mentre quello dietro al pignone trova la sua posizione proprio quando si va a bloccare tutto il pacco dell'albero.

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Re:Re:Coppia serraggio dadi cambio e paraolio canotto 2 months 1 day ago #362923

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Daderace wrote: Se chiudendo il dado dell'albero superiore non hai nessun bloccaggio, il problema non è li. Se invece il problema si presenta nell'albero inferiore, c'è qualcisa che sforza ed impedisce la rotazione. L'albero inferiore, quello del pignone, ruota su due cuscinetti, quindi se non riesce a ruotare, il problema è in uno di questi due cuscinetti, che per qualche motivo, quando chiudi il dado, hanno un impedimento. Controlla di aver montato correttamente i manicotti su cui girano gli ingranaggi della terza e della quarta, e di aver montato correttamente il distanziale che c'è sul cuscinetto dietro al pignone (da non confondere con la rosetta calibrata); inoltre verifica che quest'ultimo sia libero di scorrere sulla sede della scatola cambio, perchè il cuscinetto fisso è quello verso la seconda marcia, mentre quello dietro al pignone trova la sua posizione proprio quando si va a bloccare tutto il pacco dell'albero.

Gentilissimo.

Mi hai aiutato non poco.
Già non ho il distanziale del quale tu parli (non lo avevo dal principio) tant'è che in origine il dado dell'albero inferiore (pignone) era stato puntato.

Devo capire dove sta posizionato e come è fatto......

Mi sa che l'inghippo sta lì...

Vi terrò aggiornati.

Intanto grazie mille.

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Re:Coppia serraggio dadi cambio e paraolio canotto 2 months 1 day ago #362940

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Risolto!!!!

Uno dei 2 semi anelli (quello interno) del reggispinta si era staccato con il movimentare del carter durante la misurazione delle quote carter/cuscinetto e lo avevo rimontato al contrario!!!!

Ora scorre perfettamente!!!

Domani chiudo tutto a coppia prevista e poi mi dedico al differenziale.

Grazie 1000 ragazzi per il supporto.

Un saluto!!

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