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TOPIC: Fasce elastiche

Fasce elastiche 9 months 1 week ago #348337

  • Aerolander71
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Buongiorno a tutti..sto rimontando i cilindri della mia 500 qualcuno sa dirmi la posizione in cui vanno montati i segmenti sul pistone? Mi spiego meglio, vorrei sapere dove vanno posizionate le 3 "spaccature delle fasce sul pistone. Grazie a tutti!

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Fasce elastiche 9 months 1 week ago #348345

  • martnuccia
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per dare maggior visibilità al tuo topic, mi sono permesso, di spostarlo in questa sezione
;)

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Fasce elastiche 9 months 1 week ago #348353

  • guido972
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Per prima cosa, prima di montare le fasce sul pistone accertati che queste siano esatte per la tua canna. Inserisci la fascia all'interno della canna a circa 10mm dal piano di appoggio testa, disponile perfettamente parallele a detto piano, aiutandoti con un calibro, e rileva con uno spessimetro la quota tra le punte della fascia.
Detta quota deve oscillare tra 0,2 e 0,3mm, rilevabile con uno spessimetro. Poi inserisci le fasce nel pistone avendo cura di posizionare la scritta top verso il cielo dell stesso.
Lubrificale per bene prima di inserirle nella canna, avedo cura di disporre gli intagli sfalsati tra loro a circa 120°.
Questo perché sono 3 fasce. Se fossero state 4 gli intagli dovevano essere sfalsati di 90°.
Spero di essere stato chiaro

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Fasce elastiche 9 months 1 week ago #348366

  • Chiuritusu
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Vorrei inserire un piccolo accorgimento a quanto predetto da Mastro Guido...
Evitare che lo spacco della prima fascia (quella di compressione, vicina al cielo del pistone), sia in corrispondenza delle valvole( quindi posizionarla su lato opposto) e che tutti e 3 gli spacchi, non siano passanti per la porzione dello spinotto.

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Fasce elastiche 9 months 1 week ago #348470

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Chiuritusu wrote: Vorrei inserire un piccolo accorgimento a quanto predetto da Mastro Guido...
Evitare che lo spacco della prima fascia (quella di compressione, vicina al cielo del pistone), sia in corrispondenza delle valvole( quindi posizionarla su lato opposto) e che tutti e 3 gli spacchi, non siano passanti per la porzione dello spinotto.

Concordo

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Fasce elastiche 9 months 1 week ago #348481

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Nel montaggio concordo , ma dopo con motore in funzione le fasce girano su se stesse e non mantengono la posizione iniziale ,giusto?

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Fasce elastiche 9 months 1 week ago #348496

  • guido972
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Assolutamente no.
Le fasce non girano su se stesse durante il funzionamento del motore.
Da quanto sappia restano sempre allo stesso punto del montaggio

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Fasce elastiche 9 months 6 days ago #348503

  • lianca
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C'è un libro di Romano Biolchini che spiega il perché ,e le forze che inducono le fasce a non mantenere la posizione iniziale
Ed. Hoepli.
Parlo di motore 4 tempi
Ciao

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Fasce elastiche 9 months 6 days ago #348504

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Ciao Luigi, questo libro non ho mai avuto il piacere di leggerlo. Se lo dice Biolchini non lo metto in dubbio, ma a questo punto decade il fatto di posizionarle sfalsate tanto se gireranno ognuna si metterà come meglio crede. Trovo interessante ed utile approfondire l'argomento

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Fasce elastiche 9 months 6 days ago #348506

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A me era stato insegnato che il posizionamento delle fasce nel montaggio era importante per la fase di rodaggio del motore, proprio perchè nella prima fase di funzionamento, gli accoppiamenti non sono perfetti, e la posizione sfalsata delle estremità delle fasce va a compensare la tenuta di compressione che sarebbe leggermente compromessa da queste piccolissime imperfezioni di accoppiamento (che spariranno con l'assestamento dei componenti in fase di rodaggio). Anch'io avevo letto su alcuni libri e manuali che le fasce tendono a muoversi dalla loro posizione di montaggio, ed effettivamente tale fenomeno mi è stato confermato prestando attenzione durante lo smontaggio dei miei motori da corsa: non ho mai trovato una fascia che sia rimasta perfettamente nel punto dove l'avevo montata. Lo spostamento trovato non è mastodontico (per intenderci, non ho trovato la fascia girata di 180°), ma le fasce hanno ruotato durante il loro lavoro.
The following user(s) said Thank You: guido972

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Fasce elastiche 9 months 6 days ago #348509

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Grazie della conferma
Ho pure letto su una tesi di laurea (provo a semplificare con parole mie) che la tenuta delle fasce è data dai gas di scoppio che si insinuano dentro il gioco tra gola pistone e fascia,spingendo quest'ultima verso il cilindro ,e tenendo di fatto la compressione
Più R.C alto più tenuta alla compressione, me R.C meno spinta laterale dei gas attraverso il gioco tra gola pistone e fascia,e paradossalmente meno tenuta
Questo se ho capito bene,...e ,spiegato bene
Attendo conferme
Ciao

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Fasce elastiche 9 months 6 days ago #348510

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Quindi,cosa nuova per me la tenuta fasce non è data dalla spinta che danno contro il cilindro con la loro elasticità,ma dal contributo dei gas ,come detto precedentemente,che la spingono ad aderire al cilindro

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Fasce elastiche 9 months 5 days ago #348545

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Per quanto riguarda il posizionamento iniziale, c'è ed ha un senso,
Il tutto parte dalla fascia di compressione, che deve stare lontano dalle valvole di scarico, per far si che la compressione non passi dalla giunzione.
E secondariamente, i tre spacchi, non devono essere in linea, tra una fascia e l'altra, per non far passare la compressione, o comunque anche durante la loro rotazione (seppur minima) uno spacco non deve andare mai in concomitanza con quello della fascia adiacente...
In merito alla tenuta delle fasce, la pressione massima sulla parete del cilindro è esercitata proprio dalla compressione che si infila dietro la fascia, e la spinge verso la parete del cilindro, garantendone la tenuta stessa.

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Fasce elastiche 9 months 5 days ago #348549

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E' un po' difficile pensare che le fasce girano seppur di poco,o girano o non girano
Sarebbe interessante saperlo
Allo smontaggio non sono nello stesso punto di montaggio?
Chi ci dice che non hanno fatto 100-1000 giri,o meno di 1
Ciao

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Last Edit: by lianca.

Fasce elastiche 9 months 5 days ago #348550

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lianca wrote: E' un po' difficile pensare che le fasce girano seppur di poco,o girano o non girano
Sarebbe interessante saperlo
Allo smontaggio non sono nello stesso punto di montaggio?
Chi ci dice che non hanno fatto 100-1000 giri,o meno di 1
Ciao

Esatto

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Fasce elastiche 9 months 5 days ago #348562

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Potrei sostenere anche la vostra ipotesi(non potendo controllare con l'occhio umano, potrei dire solo una castroneria), però, è anche vero che c'è un posizionamento di base da rispettare, e la motivazione, è proprio quella che ho descritto su... seppur girano, l'importante è che gli intagli non si incontrino...
In ogni qual modo, penso che le pareti del cilindro, potrebbero darci una lettura!

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Fasce elastiche 9 months 5 days ago #348581

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Bah...ho riportato quello che ho letto ,di più non saprei
Difficile pensare stiano ferme visto che i due tempi hanno il fermo ,è messo per una certezza (le fasce girano ) ,o per sicurezza onde evitare il peggio

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Fasce elastiche 9 months 5 days ago #348583

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Luigi, non ho detto che stanno ferme, ma che la disposizione di montaggio, FORSE ha il suo perchè...
Ps. quelle dei 2T devono per forza stare ferme... sennò durerebbero, 1 minuto!
Ciao!

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Fasce elastiche 9 months 5 days ago #348591

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Concordo
Mia intenzione iniziale era mettere a conoscenza che le fasce non stanno ferme,
Ciao
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Fasce elastiche 9 months 4 days ago #348669

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lianca wrote: Concordo
Mia intenzione iniziale era mettere a conoscenza che le fasce non stanno ferme,
Ciao

Per me questa discussione è stata molto costruttiva. Inizialmente pensavo che non ruotassero o spostassero, mentre ora ho una visione piu' chiara.
The following user(s) said Thank You: lianca

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