500
Log in Registrati

Log in


Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
  • Page:
  • 1

TOPIC: additivo a base di piombo per la benzina verde.

additivo a base di piombo per la benzina verde. 4 years 4 months ago #350764

  • GIGFON
  • GIGFON's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 51
  • Thank you received: 15
Buongiorno. ho cercato nei topics ma nn sono riuscito a trovare una risposta. Vorrei sapere se posso usare gli additivi a base di piombo per la mia 500L del 72, non vorrei danneggiare valvole e tubi del carburante. Grazie.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

additivo a base di piombo per la benzina verde. 4 years 4 months ago #350766

  • williams
  • williams's Avatar
  • Offline
  • Posts: 6259
  • Thank you received: 3077
Ciao. Certo che li puoi usare. Sono creati apposta per salvaguardare le sedi valvole dall'uso della benzina senza piombo.
Alternativa sarebbe fare le sedi in acciaio. Quello che rovina i tubi è più che altro il carburante senza piombo , non l'addittivo, ma puoi risolvere con tubi benzina moderni adatti all'uso del carburante odierno.
The following user(s) said Thank You: GIGFON

Please Log in or Create an account to join the conversation.

additivo a base di piombo per la benzina verde. 4 years 4 months ago #350767

  • Federico_88
  • Federico_88's Avatar
  • Offline
  • Posts: 125
  • Thank you received: 31
Io lo uso ad ogni sosta benzina, perché la verde corrode

Please Log in or Create an account to join the conversation.

additivo a base di piombo per la benzina verde. 4 years 4 months ago #350768

  • GIGFON
  • GIGFON's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 51
  • Thank you received: 15
Buongiorno. Perfetto!Sei stato molto gentile a chiarirmi la funzione dell'additivo. Vado a comprarlo. Grazie.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

additivo a base di piombo per la benzina verde. 4 years 4 months ago #350769

  • GIGFON
  • GIGFON's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 51
  • Thank you received: 15
Perfetto. Grazie. Lo compro subito.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

additivo a base di piombo per la benzina verde. 4 years 4 months ago #350770

  • Gens Orsina
  • Gens Orsina's Avatar
  • Away
  • Posts: 2138
  • Thank you received: 3445

GIGFON wrote: Buongiorno. Perfetto!Sei stato molto gentile a chiarirmi la funzione dell'additivo. Vado a comprarlo. Grazie.


Se usi la benzina 100 ottani - e quando puoi mettila - non aggiungere l'additivo; è un consiglio che ho ricevuto, che sto seguendo e che mi sta facendo trovare bene.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.

additivo a base di piombo per la benzina verde. 4 years 4 months ago #350771

  • GIGFON
  • GIGFON's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 51
  • Thank you received: 15
Grazie, Gens Orsina. Terrò presente, quando riforniro' con la 100 niente add piombo. Ciao.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

additivo a base di piombo per la benzina verde. 4 years 4 months ago #350801

  • GIGFON
  • GIGFON's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 51
  • Thank you received: 15
Il motore della 500L ringrazia ed anch'io:) ....
Ho versato il qualitativo prescritto di additivo con piombo + una spruzzatina (poco) di WD40 poi ho fatto il pieno e dopo circa 15 km di percorrenza ho notato i benefici: meno, rumore, più ripresa ed al minimo gira come un motore nuovo. Sono davvero contento.
I tubi del carburante sono quelli adatti alla verde.
Molto utili i suggerimenti.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

additivo a base di piombo per la benzina verde. 4 years 4 months ago #350851

  • mimidiroma
  • mimidiroma's Avatar
  • Offline
  • Posts: 1572
  • Thank you received: 807
Usare la benzina a 100 ottani su una 500 di serie o altro non da nessun beneficio, il rendimento del motore sarà medesimo di quello a 95..di super ha soltanto il prezzo.

Un carburante con un numero ottano superiore è consigliato quando il motore ha un rapporto di compressione elevato o la tecnologia del motore (di ieri) non permette l'uso delle benzine "normali" attualmente in commercio...una cosa su tutte è il suo sistema di alimentazione-accensione decisamente datato.

La 100 ottani è anche lei SENZA PIOMBO, il SOLO beneficio che è possibile ottenere si ha qualora per migliorare il rendimento del motore interveniamo per AUMENTARE il rapporto di compressione..questa operazione, per andare a buon fine su un motore "storico" deve rispettare la regola di non andare oltre un certo rapporto per non innescare nel cilindro il fenomeno della denotazione (il motore picchia in testa).
Aumentando il numero di ottani questo fenomeno si riduce o si annulla.

Se il motore della 500 è modificato, in questo caso è CONSIGLIATO l'uso del carburante "speciale"

I motori attuali hanno tutti un rapporto di compressione alto se li paragoniamo a quelli di ieri, non picchiano in testa perchè hanno degli innovativi sistemi di iniezione e accensione, una nuova conformità della camera di scoppio e un particolare studio è stato fatto sui collettori di aspirazione, tutto questo ha permesso questi risultati.

Le Ferrari, Lamborghini, etc..usano benzine a 95 ottani.

Ciao a tutti...:)

Per dovere di cronaca, la 500 andava a benzina normale, non era un mistero che tutti mettevano la super..
La normale di ieri non superava gli 84/ 86 ottani..98/100 per la "rossa"..oggi hanno unificato a 95
The following user(s) said Thank You: Gens Orsina, GIGFON

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici
Last Edit: by mimidiroma.

additivo a base di piombo per la benzina verde. 4 years 4 months ago #350854

  • Abarthista
  • Abarthista's Avatar
  • Offline
  • Posts: 875
  • Thank you received: 352
L'additivo in commercio non è al piombo,e' un prodotto che sostituisce il piombo,non fa male al motore,protegge valvole e sedi valvole.
The following user(s) said Thank You: mimidiroma, Gens Orsina, GIGFON

Please Log in or Create an account to join the conversation.

additivo a base di piombo per la benzina verde. 4 years 4 months ago #350863

  • mimidiroma
  • mimidiroma's Avatar
  • Offline
  • Posts: 1572
  • Thank you received: 807
La benzina è una "miscela" di idrocarburi, da sola non riuscirebbe a far funzionare un motore, o almeno a fornire le prestazioni che desideriamo.
Fra i tanti...contiene un prodotto molto importante che permette (facilita) l'innesco immediato del combustibile, l'eptano...ha un carattere molto "focoso", come lo guardi si accende subito, specialmente se lo mettiamo sotto pressione...

L'ottano è un prodotto che insieme all'eptano permette alla miscela di innescarsi quando il momento è più favorevole, in questo modo la miscela aria-benzina può essere compressa all'interno della camera di scoppio in assoluta sicurezza.

Le benzine super e normale hanno il medesimo potere calorifero, la differenza la fa il colore per distinguerle e il N° ottano.
La stessa cosa con il diesel, se non hai un motore con una tecnologia dei giorni nostri le prestazioni non cambiano.

Aumentare il rapporto di compressione vuole dire poter migliorare il rendimento termico del motore e le prestazioni..purtroppo c'è un limite a tutto.

Errata corrige.
Prima ho scritto "denotazione"....leggi detonazione

:)
The following user(s) said Thank You: GIGFON

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici
Last Edit: by mimidiroma.

additivo a base di piombo per la benzina verde. 4 years 4 months ago #350864

  • Federico_88
  • Federico_88's Avatar
  • Offline
  • Posts: 125
  • Thank you received: 31
Io quando ho messo la 100 ottani ho notato un evidente miglioramento di rendimento del motore, girava più rotondo, idem con il vecchio motore diesel a precamera del Land Cruiser, con il Diesel migliore va molto meglio
The following user(s) said Thank You: GIGFON

Please Log in or Create an account to join the conversation.

additivo a base di piombo per la benzina verde. 4 years 4 months ago #350869

  • Andrea.Effe1965
  • Andrea.Effe1965's Avatar
  • Offline
  • Posts: 5690
  • Thank you received: 3342

mimidiroma wrote: Usare la benzina a 100 ottani su una 500 di serie o altro non da nessun beneficio, il rendimento del motore sarà medesimo di quello a 95..di super ha soltanto il prezzo.

Un carburante con un numero ottano superiore è consigliato quando il motore ha un rapporto di compressione elevato o la tecnologia del motore (di ieri) non permette l'uso delle benzine "normali" attualmente in commercio...una cosa su tutte è il suo sistema di alimentazione-accensione decisamente datato.

La 100 ottani è anche lei SENZA PIOMBO, il SOLO beneficio che è possibile ottenere si ha qualora per migliorare il rendimento del motore interveniamo per AUMENTARE il rapporto di compressione..questa operazione, per andare a buon fine su un motore "storico" deve rispettare la regola di non andare oltre un certo rapporto per non innescare nel cilindro il fenomeno della denotazione (il motore picchia in testa).
Aumentando il numero di ottani questo fenomeno si riduce o si annulla.

Se il motore della 500 è modificato, in questo caso è CONSIGLIATO l'uso del carburante "speciale"

I motori attuali hanno tutti un rapporto di compressione alto se li paragoniamo a quelli di ieri, non picchiano in testa perchè hanno degli innovativi sistemi di iniezione e accensione, una nuova conformità della camera di scoppio e un particolare studio è stato fatto sui collettori di aspirazione, tutto questo ha permesso questi risultati.

Le Ferrari, Lamborghini, etc..usano benzine a 95 ottani.

Ciao a tutti...:)

Per dovere di cronaca, la 500 andava a benzina normale, non era un mistero che tutti mettevano la super..
La normale di ieri non superava gli 84/ 86 ottani..98/100 per la "rossa"..oggi hanno unificato a 95


Mimi ha ragione, la differenza non la avvertivo (quando la utilizzavo) sulla 500 che tra l'altro, come lui ha giustamente ricordato nasce per il funzionamento con la normale.
Diverso invece è l'uso su determinate vetture, ad esempio le mie Alfa Romeo d'epoca, con la verde normale e con l'anticipo a valori "di fabbrica", picchiano che è una bellezza, cosa che non avviene (o avviene meno) con le benzine a 100 ottani oppure modificando l'anticipo (a scapito delle prestazioni........

Per il piombo, come lui ha sottolineato, necessariamente va utilizzato un apposito additivo sostituto dello stesso (anche se io non ne ho mai sentito la necessità)...........
The following user(s) said Thank You: GIGFON

Please Log in or Create an account to join the conversation.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

additivo a base di piombo per la benzina verde. 4 years 4 months ago #350873

  • mimidiroma
  • mimidiroma's Avatar
  • Offline
  • Posts: 1572
  • Thank you received: 807
Vado appena fuori tema..

I diesel hanno addirittura ridotto il valore della compressione come pure le dimensioni dei motorini di avviamento etc..
..tutto merito dei nuovi sistemi di iniezione, adesso raggiungono i 1600/1800 atmosfere..ben lontane dalle 200/250 delle pompe in linea...per sentire una differenza nelle prestazioni i motori devono avere quella tecnologia di alimentazione.


Nei diesel l'accensione è spontanea, si ha soltanto una compressione di aria che diventa incandescente quando è spinta nella camera di scoppio, invece di fare uso di una candela c'è l'iniezione del carburante.

Se l'iniezione ha quelle caratteristiche non serve neanche tanta compressione.

:)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici
Last Edit: by mimidiroma.

additivo a base di piombo per la benzina verde. 4 years 4 months ago #350874

  • Federico_88
  • Federico_88's Avatar
  • Offline
  • Posts: 125
  • Thank you received: 31

mimidiroma wrote: Vado appena fuori tema..

I diesel hanno addirittura ridotto il valore della compressione come pure le dimensioni dei motorini di avviamento etc..
..tutto merito dei nuovi sistemi di iniezione, adesso raggiungono i 1600/1800 atmosfere..ben lontane dalle 200/250 delle pompe in linea...per sentire una differenza nelle prestazioni i motori devono avere quella tecnologia di alimentazione.


Nei diesel l'accensione è spontanea, si ha soltanto una compressione di aria che diventa incandescente quando è spinta nella camera di scoppio, invece di fare uso di una candela c'è l'iniezione del carburante.

Se l'iniezione ha quelle caratteristiche non serve neanche tanta compressione.

:)


Il mio Toyota ha 30 anni e ancora un diesel a precamera

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Page:
  • 1
Moderators: williamscb73500_Lucio
Time to create page: 0.359 seconds
popup 2024