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TOPIC: Foto cambio normale e sincronizzato

Foto cambio normale e sincronizzato 4 years 3 months ago #351202

  • Dgwolf
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Salve ragazzi!
Sto cercando le varie discussioni ma non ci son più le foto perché vecchi post....
Qualche anima buona può postare una foto di un cambio 500 senza sincronizzatori ?
Questa che posto io del 126 dovrebbe averli giusto ?

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Foto cambio normale e sincronizzato 4 years 3 months ago #351204

  • Dgwolf
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Riposto la foto

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Foto cambio normale e sincronizzato 4 years 3 months ago #351205

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Ciao, se è 126, è sincronizzato per forza ;)

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Foto cambio normale e sincronizzato 4 years 3 months ago #351206

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questo e un cambio non sincronizzato Fiat 500 Giardiniera

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The following user(s) said Thank You: Dgwolf

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Sergio Tenani

Foto cambio normale e sincronizzato 4 years 3 months ago #351213

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Ma non vedo molte differenze dalla mia foto alla tua.... forse nella parte sotto ci son i sincronizzatori?
Qualcuno può dirmi o farmi notare le differenze per riconoscerlo?

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Foto cambio normale e sincronizzato 4 years 3 months ago #351247

  • Tenani
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Ti ho postato una foto di un cambio di una 500 Giardinetta del 1963, chiaramente un cambio non sincronizzato, all'epoca non era previsto. Più chiaro di cosi, e poi se vuoi vedere i sincronizzatori sono all'interno degli ingranaggi e osì fai veramente fatica a vederli. qui vedi come sono fatti

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Sergio Tenani

Foto cambio normale e sincronizzato 4 years 3 months ago #351252

  • mimidiroma
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Di cambi ne capisco poco.. mi sembra di ricordare che la 126 non ha dei veri e propri anelli sincronizzatori ma gli ingranaggi del cambio ad innesto rapido...anche se all'apparenza sembrano medesimi al cambio della 500.

il sincronizzatore è un'anello in ottone dentato di forma conica,..il suo compito inizia quando manovrando la leva del cambio rendeva solidali l'ingranaggio da calettare alla puleggia conduttrice..
..avvicinandosi all'ingranaggio viene trascinato nella rotazione permettendo alle due pulegge di collegarsi silenziosamente.

..in questo caso le ruote dentate sono "sempre in presa" e hanno i denti elicoidali, anche se collegate fra loro girano folle sul proprio asse,..verranno rese solidali di volta in volta a seconda della necessità.


Il cambio della 500 non ha gli ingranaggi sempre in presa, sono a denti diritti, la loro unione avviane facendoli scorrere sul proprio asse.
La doppietta permette di mantenere il regime di rotazione del motore identico a quello del cambio, specialmente nel momento che andremo ad innestare la marcia inferiore..visto che necessariamente dovremo sollevare l'acceleratore per abbassare la frizione, occorre non avere un calo eccessivo del regime del motore, è indispensabile per portare le due ruote dentate alla "medesima" velocità di rotazione..in questo caso il loro accoppiamento risulta migliore e forse più silenzioso.

Spero sia stato di facile comprensione.

:)

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Foto cambio normale e sincronizzato 4 years 3 months ago #351265

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Devi cercare questi oggetti





foto dalla rete.

:)

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In caso di dubbio.......dai gas!

Foto cambio normale e sincronizzato 4 years 3 months ago #351266

  • 500_Lucio
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A vederlo mi sembra il cambio sincronizzato, credo di riconoscere i dentini dell'accoppiamento sull'ingranaggio della quarta.

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Foto cambio normale e sincronizzato 4 years 3 months ago #351302

  • Daderace
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mimidiroma wrote: Di cambi ne capisco poco.. mi sembra di ricordare che la 126 non ha dei veri e propri anelli sincronizzatori ma gli ingranaggi del cambio ad innesto rapido...anche se all'apparenza sembrano medesimi al cambio della 500.

il sincronizzatore è un'anello in ottone dentato di forma conica,..il suo compito inizia quando manovrando la leva del cambio rendeva solidali l'ingranaggio da calettare alla puleggia conduttrice..
..avvicinandosi all'ingranaggio viene trascinato nella rotazione permettendo alle due pulegge di collegarsi silenziosamente.

..in questo caso le ruote dentate sono "sempre in presa" e hanno i denti elicoidali, anche se collegate fra loro girano folle sul proprio asse,..verranno rese solidali di volta in volta a seconda della necessità.


Il cambio della 500 non ha gli ingranaggi sempre in presa, sono a denti diritti, la loro unione avviane facendoli scorrere sul proprio asse.
La doppietta permette di mantenere il regime di rotazione del motore identico a quello del cambio, specialmente nel momento che andremo ad innestare la marcia inferiore..visto che necessariamente dovremo sollevare l'acceleratore per abbassare la frizione, occorre non avere un calo eccessivo del regime del motore, è indispensabile per portare le due ruote dentate alla "medesima" velocità di rotazione..in questo caso il loro accoppiamento risulta migliore e forse più silenzioso.

Spero sia stato di facile comprensione.

:)


Intervengo solo per evitare che le informazioni errate scritte sopra confondano le idee a chi legge.

- I cambi 126 sono nati tutti con sincronizzatori;
- all'apparenza gli ingranaggi non sono uguali a quelli 500, se si sa dove guardare, si riconosce al volo;
- gli ingranaggi del cambio 500, così come quelli 126, sono a dentatura elicoidale e sono sempre in presa per quanto riguarda seconda, terza e quarta marcia, mentre prima e retromarcia sono a denti dritti e l'innesto avvviene per spostamento fisico degli ingranaggi interessati (tutto questo si può vedere nelle foto dei post precedenti);
- la "doppietta" non serve per mantenere il regime di rotazione del motore identico a quello del cambio, ma serve per diminuire la differenza di rotazione tra l'ingranaggio ed il manicotto selettore che dovranno accoppiarsi, creando l'innesto della marcia più morbibo e facile, dal momento che in scalata, il motore e quindi l'albero primario, con tutto ciò che vi è vincolato, girano nettamente più lenti dell'albero secondario. Quando si esegue la doppietta, l'accelerata che si esegue in folle ha la funzione di aumentare i giri dell'albero primario e dei suoi ingranaggi vincolati. Infatti, chi è veramente bravo ad eseguire la doppietta (e qui non mi riferisco ai cinquecentisti, ma ai vecchi camionisti), sapeva riconoscere ad orecchio il momento opportuno in cui agire sulla leva del cambio, senza fare la minima grattata.
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Last Edit: by Daderace.

Foto cambio normale e sincronizzato 4 years 3 months ago #351305

  • mimidiroma
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Benissimo, sono soddisfatto per questo intervento.

Il nostro amico in effetti aveva chiesto delle informazioni e sinceramente interessavano anche me, possiedo un cambio della 126 (mai aperto) e mi incuriosiva quella diversità che a vista non sapevo riconoscere non avendo un cambio 500.

Nessun dubbio che il cambio della 126 è sincronizzato, ne ho posseduta una 30 anni fa di cui conservo il motore (venduto) e il cambio..
.. un dubbio sul cambio possiamo averlo se aprendo il coperchio superiore e ispezioniamo a vista gli ingranaggi, un comune mortale non saprebbe riconoscerlo, è questo che il nostro amico ha chiesto, come pure qualche informazione in più.

Di cose sbagliate se ne scrivono parecchie, è GIUSTO quando si fanno errori intervenire per tutelare chi segue il forum...da esempio per tutti.

Usare la parola "doppietta" è stato un modo (errato) per far comprendere come si usa il cambio della 500, la doppietta si usava sui camion di oltre 50 fa per salire di marcia..
..sulla 500 "va usata" per scalare le marce.. frizione, acceleratore e cambio di marcia deve essere tutt'uno per i più esperti..ovviamente è diverso nell'aumento delle marce..anche qui necessita di una certa abilità.
La 126 ci dispensa (in parte) da queste manovre

Ho smontato il coperchio del cambio e ho visto la differenza.

Grazie per l'intervento :)

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Foto cambio normale e sincronizzato 3 years 5 months ago #366936

  • Fabio Bertarelli
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Un metodo semplicissimo per salire di marcia senza grattare è quello della "falsa doppietta", cioé una doppietta senza il copo di gas.

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