500
Log in Registrati

Log in


Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
  • Page:
  • 1

TOPIC: 500 f spara le candele

500 f spara le candele 4 years 3 months ago #351259

  • emocchio
  • emocchio's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 93
  • Thank you received: 10
Buongiorno ragazzi ho un problema con la mia 500 f .
Ieri sono uscito per fare un giretto ho fatto 200 metri e ho sentito un rumore strano... ho aperto il cofano e ho trovato la candela del 1 cilindro fuori dalla testata.
Cosa può essere stato? La sede della candela ora è sfilettata e la candela non si avvita più.
Una testata nuova ce l’ho cosa devo comprare per cambiarla?
Grazie per l’aiuto.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

500 f spara le candele 4 years 3 months ago #351261

  • 500_Lucio
  • 500_Lucio's Avatar
  • Offline
  • Posts: 1795
  • Thank you received: 1185
Può succedere se quando le si avvitano, si serrano con troppa forza. Io le serro sempre con la dinamometrica e il tiro è basso, mi pare 20 Nm.
Per cambiare la testata non ti serve nulla, se vuoi puoi approfittare dell'occasione per cambiare la guarnizione e le valvole di scarico, se fossero usurati.
A posteriori non serve cambiare tutta la testata in questo caso, potevi applicare un filetto riportato.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

500 f spara le candele 4 years 3 months ago #351262

  • Andrea.Effe1965
  • Andrea.Effe1965's Avatar
  • Offline
  • Posts: 5690
  • Thank you received: 3342
Vado ad intuito, probabilmente la filettatura era già rovinata da tempo e la compressione alla fine ha "sparato" via la candela.........
Potresti vedere se con un "helicoil" riesci a ripristinare la filettatura senza sfilare la testa, ma qui lascio la parola a chi è più esperto..........
Prova anche a sentire il tuo meccanico di fiducia.......

Please Log in or Create an account to join the conversation.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)
Last Edit: by Andrea.Effe1965.

500 f spara le candele 4 years 3 months ago #351263

  • mimidiroma
  • mimidiroma's Avatar
  • Offline
  • Posts: 1572
  • Thank you received: 807
Non serve che sostituisci la testa, un meccanico sa come ripristinare il filetto senza smontare la testata, se come hai scritto si tratta del cilindro N° 1 è un'intervento facile.

Viene inserito nel foro della candele un riporto in acciaio che imita il filetto originale, si chiama heli-coil..se invece ti consiglia o necessita di smontare la testa farai questa modifica anche all'altra candela.

:)

This message has an attachment image.
Please log in or register to see it.

The following user(s) said Thank You: Andrea.Effe1965

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici

500 f spara le candele 4 years 3 months ago #351547

  • rag49
  • rag49's Avatar
  • Offline
  • Posts: 1314
  • Thank you received: 1146
A me è successo la stessa cosa nel lontano 1977, ho percorso circa 10 Km con motore funzionante a un cilindro, raggiunta l’officina il meccanico mi ha risolto il problema in pochi minuti con l’applicazione dell’ helicoil, non ho avuto più alcun problema pur avendo percorso tragitti lunghi di oltre 1100 km per almeno 4 volte in estate.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

500 f spara le candele 4 years 3 months ago #351687

  • emocchio
  • emocchio's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 93
  • Thank you received: 10
Grazie per le risposte gentilissimi e velocissimi come sempre... ho portato la 500 dal meccanico e ha rimboccolato la sede senza smontare la testata
The following user(s) said Thank You: drago500, Andrea.Effe1965

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Page:
  • 1
Moderators: williamscb73500_Lucio
Time to create page: 0.323 seconds
popup 2024