500
Log in Registrati

Log in


Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
  • Page:
  • 1

TOPIC: fase camma asimmetrica

fase camma asimmetrica 4 years 3 weeks ago #356282

  • Kevin
  • Kevin's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 6
  • Thank you received: 0
Buongiorno a tutti,
come detto in presentazione ho voluto iniziare la preparazione del secondo motore per la mia 500 un po' più pepato.. dopo aver assemblato il tutto sono arrivato alla fase più cruciale.. la benedetta fase. :unsure:
Avendo 23 anni e non avendone mai fatta una ho letto molto sui libri e vari forum e ho provato, solo che non sono sicuro di aver fatto tutto correttamente quindi vorrei qualche altro parere (sperando che qualcuno mi venga in aiuto) :dry:
Premettendo che sul foglietto della mia camma c'è scritto 42/82 78/38 quindi è asimmetrica e non so altri dati, vorrei sapere se il mio procedimento è corretto o meno.
Ho registrato le valvole a 0,20, successivamente ho trovato il punto morto superiore con il comparatore e ho azzerato il goniometro fissato sul volano. Dopo ho montato la catena con i 2 punti di riferimento in fase quindi il primo cilindro con valvole in bilancio e il secondo cilindro in scoppio (con le valvole chiuse).
Quindi adesso con il comparatore sulla valvola aspirazione del secondo cilindro ho fatto girare l'albero motore e leggendo i gradi sul goniometro mi ritrovo esattamente 42 gradi prima del pms e 82 gradi dopo il pmi.
Questo procedimento è giusto? ..tutto questo con gli ingranaggi originali.. oppure dovrei montare un ingranaggio con con asole allargate per una regolazione più precisa? nel caso come si regola l'ingranaggio con le asole allargate?
Grazie a chi mi dedicherà un po' del suo tempo per rispondermi e aiutarmi a superare questo ostacolo :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

fase camma asimmetrica 4 years 3 weeks ago #356292

  • Abarthista
  • Abarthista's Avatar
  • Offline
  • Posts: 876
  • Thank you received: 352
Se già al primo montaggio hai riscontrato che le letture corrispondono ai dati del costruttore vuol dire che non devi modificare nient'altro,in caso avessi riscontrato dei valori diversi avresti avuto la necessita di dover asolare i fori di fissaggio della corona per raggiungere l'obiettivo.
The following user(s) said Thank You: Kevin

Please Log in or Create an account to join the conversation.

fase camma asimmetrica 4 years 3 weeks ago #356327

  • Kevin
  • Kevin's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 6
  • Thank you received: 0
Rettifico, ho misurato con più precisione con catena originale (non con asole) ed ho ottenuto 43 80 83 42 albero a camme (42 82 78 38) può andare bene oppure devo modificare qualcosa? :dry:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

fase camma asimmetrica 4 years 3 weeks ago #356331

  • Abarthista
  • Abarthista's Avatar
  • Offline
  • Posts: 876
  • Thank you received: 352

Kevin wrote: Rettifico, ho misurato con più precisione con catena originale (non con asole) ed ho ottenuto 43 80 83 42 albero a camme (42 82 78 38) può andare bene oppure devo modificare qualcosa? :dry:[/quote Hai commesso qualche errore nella lettura dei parametri perché grado più grado meno nella lettura dell'aspirazione ci può stare quel piccolo discostamento mentre per lo scarico c'è troppa differenza.

The following user(s) said Thank You: Kevin

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Page:
  • 1
Moderators: williamscb73500_Lucio
Time to create page: 0.294 seconds
popup 2024