500
Log in Registrati

Log in

Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
  • Page:
  • 1
  • 2

TOPIC: Raffreddamento

Raffreddamento 4 months 2 weeks ago #359284

• giove78
  • giove78's Avatar
  • Thank you received: 75
bello anche il rivestimento in pelle. ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Raffreddamento 4 months 1 week ago #359870

• Andrelip92
  • Andrelip92's Avatar
  • Thank you received: 10
Buongiorno a tutti.

Scrivo in questo topic perchè ho un "problema" sulla mia 500 R.
Le ho rifatto completamente il motore, ne aveva bisogno per come la sfrutto io quasi tutti i giorni, portandolo a un 650 cc leggermente "pepato" (no carburatori doppio corpo/tromboncini ecc... esteticamente è tutto originale).
La macchina funziona benissimo ed è molto performante rispetto a prima, un bellissimo lavoro, da non smettere di guidarla.

Il problema è che scalda un po' (la macchina è all'inizio del suo rodaggio, l'ho provata solo una volta fuori dall'officina e basta).
La coppa è maggiorata, e il sensore dell' olio è nuovo al 100%: non vi è alcuna spia accesa riguardo all'olio nell' abitacolo: il calore arriva dalla marmitta e dai collettori, nonostante le bende termiche applicate solo al collettore più esterno.
Attualmente monto una replica record monza, con terminale doppio a diametro piccolo.

Dal mio punto di vista, anche con il motore precedente originale e quella marmitta, scaldava parecchio: probabilmente il meccanico non ha un paragone preciso con il motore precedente.

Correggetemi se sbaglio ma le 500 sono abbastanza famose per i loro problemi di raffreddamento, soprattutto in vano motore così piccolo.
Ora, se ci fosse montato un 800 cc con 70 cavalli, posso capire il calore nel vano ma un 650 un po' pepato non credo possa dare in modo esagerato questi problemi di calore.

Voi che ne pensate a riguardo? Può essere che l'acciaio dello scarico accumuli molto calore?
Io non voglio piazzare alzacofano o ventole strane, vorrei tenerlo chiuso!
Ditemi la vostra!

Grazie mille a tutti, Andrea

Raffreddamento 4 months 1 week ago #359871

• 500_Lucio
  • 500_Lucio's Avatar
  • Thank you received: 454
A che temperatura arriva l'olio?

Raffreddamento 4 months 1 week ago #359872

• Andrelip92
  • Andrelip92's Avatar
Questo purtroppo non te lo so dire:ohmy: :ohmy:

Raffreddamento 4 months 1 week ago #359876

• 500_Lucio
  • 500_Lucio's Avatar
  • Thank you received: 454
Pensavo avessi montato il termometro. Senza di quello, che pure dà solo un'indicazione di massima, non puoi sapere se scalda più del normale, le impressioni sono fallaci. Sono comunque motori che, fra il raffreddamento ad aria e la quantità di metallo rovente nel vano motore, generano una quantità di calore che può in effetti apparire fuori dal normale, ma sono stati anche progettati apposta per funzionare a queste temperature. Il vano motore della mia sembra già un forno quando l'olio comincia appena a scaldare. E salendo a Cosio d'Arroscia in colonna al penultimo Garlenda ho visto la lancetta arrivare a 120 °C ma il motore girava perfettamente regolare (il mio amico motociclista mi ha detto: "Fino a 130 °C non c'è da preoccuparsi").
Se non avverti cali di prestazioni dopo un po' che giri e se sei certo che la carburazione non è magra, non hai di che preoccuparti.
Se proprio la cosa ti incuriosisce o ti toglie il sonno, installa il termometro.
The following user(s) said Thank You: Andrelip92

Raffreddamento 4 months 1 week ago #359878

• Andrelip92
  • Andrelip92's Avatar
Ok ti ringrazio, in un certo senso, mi fa piacere non essere il solo! Hahahahah
Ora aspetto con ansia un nuovo verdetto dal meccanico.
Si, sicuramente sono motori molto soggetti alle alte temperature, probabilmente anche il rodaggio all'inizio provoca attriti maggiori!

Raffreddamento 4 months 1 week ago #359879

• flavio595
  • flavio595's Avatar Topic Author
  • Thank you received: 0
Sicuramente la temperatura del motore raggiunge livelli abbastanza alti se hai il motore potenziato va detto che il 650 che montava anche la 126 era raffreddato ad aria e faceva il suo dover, io per lo stesso motivo ho messo un olio che performa bene alle alte temperature Bardal ma esistono tanti altri. l'errore che ho commesso è aver registrato le valvole con poco gioco. Infatti quando il motore raggiunge temperature alte senti che tende a battere in testa e tirare indietro, mi è stato detto che i motori delle 500 appena accesi magari senti un leggero rumore dei martelletti valvole poi però scaldandosi cambiano le tolleranze e oltre a un son migliore và molto meglio (la verità devo ancora dare gioco per ora alle valvole) perché usata per brevissimi tragitti:p :ohmy:

Raffreddamento 4 months 1 week ago #359925

• giove78
  • giove78's Avatar
  • Thank you received: 75
è tutto relativo...al motore ke si ha:
io x esempio, pur avendo un 595cc replica, non sono andato aldilà di un 5w40 ed anzi dopo quasi 20 anni dal restauro, penso di tornare al 10w40 per limitare i trafilaggi, eppure non ho mai avuto problemi di alte tempersture olio.
Il mio preparatore, aveva predisposto l'utilizzo di una coppa più grande in alluminio, ma sopratutto di un radiatore piccolino ke ha sempre fatto egregiamente il suo lavoro.

• Page:
  • 1
  • 2
Moderators: meurywilliamsDaderace
Time to create page: 0.459 seconds
popup 2020