500
Log in Registrati

Log in

Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
  • Page:
  • 1
  • 2

TOPIC: cambio sincronizzato per Mirtilla

cambio sincronizzato per Mitilla 4 months 2 weeks ago #358830

• RobertoC
  • RobertoC's Avatar Topic Author
  • Thank you received: 11
Dunque dunque
Mi sono messo al lavoro per mettere il cambio sincronizzato.
Ho sfilato il pignone del 126 e infilato quello nuovo ma ho trovato il primo problema: non ci sono i fori per fermare il dado
Se ci metto due dadi?

This message has an attachment image.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

cambio sincronizzato per Mitilla 4 months 2 weeks ago #358831

• martnuccia
  • martnuccia's Avatar
  • Thank you received: 2127
ciao Roberto ho spostato il topic in sezione più adeguata quindi potrai proseguire qui il montaggio del cambio sincronizzato per la tua Mirtilla
se non dovesse piacere il titolo mi puoi inviare un mp
provvederemo a cambiarlo a tuo piacimento
spero di aver fatto cosa gradita :)

cambio sincronizzato per Mitilla 4 months 2 weeks ago #358851

• 500_Lucio
  • 500_Lucio's Avatar
  • Thank you received: 452
Dado e controdado potrebbero funzionare, serra il primo alla coppia prevista e poi quando serri il controdado, tieni fermo il primo con una chiave per non rischiare di caricare ancora la coppia di serraggio.

cambio sincronizzato per Mitilla 4 months 2 weeks ago #358855

• RobertoC

martnuccia wrote: ciao Roberto ho spostato il topic in sezione più adeguata quindi potrai proseguire qui il montaggio del cambio sincronizzato per la tua Mirtilla
se non dovesse piacere il titolo mi puoi inviare un mp
provvederemo a cambiarlo a tuo piacimento
spero di aver fatto cosa gradita :)

Ok, non volevo intasare altri argomenti con cose magari trite e ritrite... giusto una correzione al titolo: manca la R in “Mirtilla”

cambio sincronizzato per Mitilla 4 months 2 weeks ago #358859

• martnuccia
  • martnuccia's Avatar
  • Thank you received: 2127
abbiamo modificato il nome della tua 500
è stato un mio errore di digitazione :unsure:

cambio sincronizzato per Mitilla 4 months 2 weeks ago #359063

• Daderace
  • Daderace's Avatar
  • Thank you received: 1183
Ciao, non serve mettere due dadi, e non mi sembra un buon lavoro. Basta procurarsi un dado con in bordo che si possa ribattere. Come si vede in foto, l'albero ha una fresatura, come sui perni del mozzetto ruote: si blocca il dado alla coppia di serraggio corretta e si ribatte il bordo con un punzone. Questo è il metodo corretto. In alternativa, si può fare il foro.

Mi permetto però di fare una domanda: hai scritto che hai sfilato il pignone del 126 ed infilato quello nuovo... ma hai fatto i calcoli per rilevare lo spessore della rosetta da montare sotto al pignone? Hai controllato come lavora il pignone sulla corona? Ti ricordo che, in caso di sostituzione della coppia conica (perchè si cambiano insieme pignone e corona), della scatola cambio o se si interviene sostituendo un componente nel gruppo di elementi dell'albero del pignone, è assolutamente necessario verificare il corretto spessore della rosetta sotto al pignone e controllare il corretto accoppiamento tra pignone e corona. Se si trascura tale lavoro, nel migliore dei casi si ottiene un cambio rumoroso che può usurare in fretta la coppia conica, ma nel peggiore dei casi ci possono essere anche dei danni...
Se invece hai già fatto tutte le regolazioni del caso, come non detto.
The following user(s) said Thank You: mimmof500

cambio sincronizzato per Mitilla 4 months 2 weeks ago #359081

• RobertoC

Daderace wrote: Ciao, non serve mettere due dadi, e non mi sembra un buon lavoro. Basta procurarsi un dado con in bordo che si possa ribattere. Come si vede in foto, l'albero ha una fresatura, come sui perni del mozzetto ruote: si blocca il dado alla coppia di serraggio corretta e si ribatte il bordo con un punzone. Questo è il metodo corretto. In alternativa, si può fare il foro. [/quote
Cercherò un dado da ribattere allora

[quote Mi permetto però di fare una domanda: hai scritto che hai sfilato il pignone del 126 ed infilato quello nuovo... ma hai fatto i calcoli per rilevare lo spessore della rosetta da montare sotto al pignone? Hai controllato come lavora il pignone sulla corona? Ti ricordo che, in caso di sostituzione della coppia conica (perchè si cambiano insieme pignone e corona), della scatola cambio o se si interviene sostituendo un componente nel gruppo di elementi dell'albero del pignone, è assolutamente necessario verificare il corretto spessore della rosetta sotto al pignone e controllare il corretto accoppiamento tra pignone e corona. Se si trascura tale lavoro, nel migliore dei casi si ottiene un cambio rumoroso che può usurare in fretta la coppia conica, ma nel peggiore dei casi ci possono essere anche dei danni...
Se invece hai già fatto tutte le regolazioni del caso, come non detto.

niente di tutto questo!
Stasera o forse domani porto a casa un cambio di 500 da usare per completare il gruppo, così da avere da parte l’originale in caso (sicuro) l’operazione non andasse a buon fine. A quel punto avrò un differenziale sul quale montare la corona.
E chiederò aiuto :lol:

cambio sincronizzato per Mitilla 4 months 2 weeks ago #359085

• 500_Lucio
  • 500_Lucio's Avatar
Adattare lo spessore delle rosette non è un'operazione da fare a occhio per cui "sperare" che vada bene o meno, basta rilevare le quote riportate sui due pignoni e aggiungere o togliere rosette per compensare la differenza di quota. Se lo fai con metodo e criterio non puoi sbagliare.

cambio sincronizzato per Mitilla 4 months 2 weeks ago #359086

• RobertoC
Se mi spieghi bene bene cosa fare seguo le istruzioni!
Devo prendere le cifre segnate sul pignone?
Su quello nuovo ovviamente ci sono, su quello usato no :ermm:

cambio sincronizzato per Mitilla 4 months 2 weeks ago #359089

• Daderace
  • Daderace's Avatar
Ti ricordo, Roberto, che per fare un lavoro a regola d'arte, nella sezione Documentazione il forum mette a disposizione i manuali d'officina, ma attenzione che sono della prima serie di 500, e nel cambio ci sono delle differenze. In ogni caso puoi trovare aiuto anche nella sezione Guide per gli Utenti, dove io stesso avevo pubblicato una guida per l'assemblaggio e le regolazioni necessarie da fare per chiudere il cambio. Nella guida, il cambio in questione è proprio assemblato come nel tuo obiettivo (se ho ben capito): scatole 110F, coppia conica 8/41e gruppo ingranaggi sincronizzati. In qualunque caso, se non hai esperienza, ti consiglio di leggere bene prima il manuale e poi dare uno sguardo alla guida.

cambio sincronizzato per Mitilla 4 months 2 weeks ago #359093

• RobertoC
Sto seguendo la tua guida (grandissimo) per riassemblare il mio cambio anche se io sto usando la scatola del 126 e la coppia conica 8/39

È la prima volta che faccio un lavoro del genere, seguo le guide per quanto possibile date le differenze tra ciò che è illustrato e quello che mi trovo davanti
Sono consapevole che è molto improbabile che così vada a buon fine, perciò più sono chiare e specifiche le informazioni più mi sono di aiuto!
lo faccio per diletto personale e quando non saprò più come risolvere probabilmente finirò per far sistemare le cose ad un meccanico in grado di sistemare tutto (che devo ancora trovare....)

A proposito, ho chiesto aiuto al meccanico che mi fa manutenzione su altre auto e mi ha sconsigliato questo lavoro perché a suo dire complicato, con scarsa affidabilità e che necessita di lavori di rettifica su campana e scatola cambio per alloggiare i cuscinetti.
Leggendo le guide e le discussioni qui sul forum mi ero fatto l’idea che fosse alla mia portata dato che non vengono citati particolari problemi
Il tempo dirà se mi sono illuso o se il meccanico ha esagerato... :)

cambio sincronizzato per Mitilla 4 months 2 weeks ago #359102

• 500_Lucio
  • 500_Lucio's Avatar

RobertoC wrote: Se mi spieghi bene bene cosa fare seguo le istruzioni!
Devo prendere le cifre segnate sul pignone?
Su quello nuovo ovviamente ci sono, su quello usato no :ermm:

Puliscilo senza grattare, solo straccio, e dovresti trovarlo. Di solito era sulla parte liscia dietro il terminale filettato, quella che rimane sotto la vite senza fine del tachimetro per intenderci. Può darsi che il segno sia poco profondo e visibile ma ci deve essere per forza. Se poi sei sfigato come me trovi un -4 con sovrapposto un -6 e a quel punto ti converrà lavorare sul secondo cambio, ma fai bene attenzione a non mescolare i pignoni e le relative rosette dei due cambi.

cambio sincronizzato per Mitilla 4 months 2 weeks ago #359108

• Daderace
  • Daderace's Avatar

RobertoC wrote: A proposito, ho chiesto aiuto al meccanico che mi fa manutenzione su altre auto e mi ha sconsigliato questo lavoro perché a suo dire complicato, con scarsa affidabilità e che necessita di lavori di rettifica su campana e scatola cambio per alloggiare i cuscinetti.
Leggendo le guide e le discussioni qui sul forum mi ero fatto l’idea che fosse alla mia portata dato che non vengono citati particolari problemi
Il tempo dirà se mi sono illuso o se il meccanico ha esagerato... :)

Non c'è nulla di complicato, se si sa come intervenire... il cambio della 500 è semplicissimo, se lo si conosce e se si hanno esperienze di questo tipo, e non è necessario nessuno degli interventi citati dal tuo meccanico. Mi sembra evidente che ha semplicemente cercato di scaricare il barile ed evitare il lavoro, probabilmente perchè non lo ha mai fatto ;)

cambio sincronizzato per Mitilla 4 months 1 week ago #359181

• RobertoC
Sono in attesa di recuperare un cambio da cui prelevare campana e differenziale, nel frattempo ho preso le quote sui pignoni
Ecco quelli del 126

This message has attachments images.

cambio sincronizzato per Mitilla 4 months 1 week ago #359182

• RobertoC
E quelli del pignone nuovo

Ora cerco di decifrarli :lol:

This message has attachments images.

Last Edit: by RobertoC.

cambio sincronizzato per Mitilla 4 months 1 week ago #359247

• RobertoC
calcolo rosette sul pignone:
S= 0.90 + a - b/100 - c

a = distanza tra battuta interna cuscinetto inferiore e sedi portacuscinetto differenziale - valore di riferimento ( 155,54 )
b = valore sul pignone
c = somma dell'altezza dei particolari montati sull'albero inferiore - quota di riferimento ( 115,64 )
considerando che a e c non sono cambiati e che b passa da -0.07 a -0.01, senza fare misurazioni (impossibili coi miei mezzi) vuol dire che lo spessore della rosetta cala di 0.06mm
:ermm:

Last Edit: by RobertoC.

cambio sincronizzato per Mitilla 4 months 1 week ago #359250

• Daderace
  • Daderace's Avatar
Se su quel cambio vai a cambiare solo la coppia conica, puoi andare per differenza, ė esatto. Comunque, una verifica finale con del tracciante sui denti, come illustrato nella guida, è la verifica finale per vedere che tutto lavori come si deve. Ancge perchè il cambio non è nuovo, ha avuto delle usure e non puoi avere la certezza che in passato non ci abbiano già messo mano. Quindi, una volta che è montato e che hai registrato la coppia conica come previsto, conviene fare la prova con il tracciante e vedere che i denti lavorino correttamente. In questo modo sarai sicuro al 100%.

cambio sincronizzato per Mitilla 4 months 1 week ago #359465

• RobertoC
aggiornamento degli ultimi giorni
ho recuperato un cambio di 500 e l'ho scrostato, ora è pronto per essere disassemblato
ho preso i semiassi nuovi (da 25)
mi manca la rosetta per il pignone. il ricambista mi ha detto che non le hanno più da tempo e non sanno dove reperirle
dove la posso rimediare?
l'unica idea che mi è venuta è di rivolgermi ad una rettifica e farmela fare

cambio sincronizzato per Mitilla 4 months 1 week ago #359530

• RobertoC
Ho smontato e rimontato il differenziale con i semiassi e la corona nuova, forse oggi chiudo tutto

Nel kit dei semiassi ci sono due molle: a che servono? Dove vanno?

cambio sincronizzato per Mitilla 4 months 1 week ago #359540

• 500_Lucio
  • 500_Lucio's Avatar
Vanno interposti fra i mozzi e le estremità dei semiassi, al momento del montaggio del gruppo trasmissione sull'auto.

• Page:
  • 1
  • 2
Moderators: meurywilliamsDaderace
Time to create page: 0.145 seconds
popup 2020