500
Log in Registrati

Log in

Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
  • Page:
  • 1
  • 2

TOPIC: Riempimento vaschetta olio freni e pressione impianto

Riempimento vaschetta olio freni e pressione impianto 1 week 4 days ago #359553

• giove78
  • giove78's Avatar Topic Author
  • Away
  • Thank you received: 66
ciao ragazzi, ieri mi è successa una cosa strana:
premetto: vaschetta olio piena fino alla filettatura, ganasce in buone condizioni di usura, olio freni, cilindretti, tubi e pompa freni di quasi 2 anni di età ed infine pedale freno ad escursione molto corta (in quanto dopo la sostituzione della pompa, x ovviare ad una corsa molto lunga, anomala e pericolosa, il meccanico ha interposto uno spessorino tra pompa e pedale), risultato frenata sicura e auto che non si sposta lateralmente neanche con frenate improvvise, quindi tutto ok, soddisfatto.
Ebbene, ieri con più di 25° e molta umidità ho notato di avere l'auto frenata, sopratutto dopo qualche frenata più forte, arrivo a casa, cerchioni caldi allo stesso modo (ipotizzavo una ruota frenata e quindi il cerchio di questa più caldo degli altri) alzo l'auto col crick ed aveva le ruote anteriori abbastanza libere, si sentiva un leggero contatto con le ganasce, invece al posteriore facevano un giro e si fermavano. Messa a terra, dopo qualche minuto e spingendola a mano ho avuto una sensazione di auto più "libera" e la vaschetta olio freni era asciutta.
Supponendo sia aumentata la temperatura e pressione all'interno del circuito freni, o anche solo la pressione dovuta ad un malfunzionamento temporaneo di qualche cilindretto e data la corsa breve del pedale, è consigliabile svuotare un pò la vaschetta olio freni e lasciarla a 2/3 o cmq ad 1 cm sotto la filettatura??
Oggi temperatura esterna più bassa, meno umidità e cmq l'auto sembra essere tornata alla normaltà.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Riempimento vaschetta olio freni e pressione impianto 1 week 4 days ago #359565

• cb73
  • cb73's Avatar
  • Away
  • Thank you received: 3220
Che gioco a vuoto hai tra puntalino e pompa freni ?

Riempimento vaschetta olio freni e pressione impianto 1 week 4 days ago #359569

• giove78
  • Away
nessun gioco o pochissimo, di sicuro meno del solito dato ke c'è lo spessorino, ma il mio dubbio è se nella mia situazione cioè con pedale ke frena quasi subito e vaschetta piena fino alla base della filettatura, si può generare una pressione alta nell'impianto ke porta in determinate situazioni (temperature esterne alte o molta umidità) a frenare (leggermente) l'auto senza toccare il pedale e se svuotando leggermente la vaschetta posso diminuire questa pressione e quindi questa eventualità?

Riempimento vaschetta olio freni e pressione impianto 1 week 4 days ago #359570

• cb73
  • cb73's Avatar
  • Away
Il gioco tra puntalino e l'elemento pimpante della pompa serve proprio per la dilatazione dei componenti con le temperature più alte .
Secondo me con l'abbassamento del livello dell'olio nella vaschetta non risolveresti il problema, ma con una diminuzione dello spessore interposto tra puntalino e pompa , risolvi questo inconveniente .

Riempimento vaschetta olio freni e pressione impianto 1 week 4 days ago #359577

• Abarthista
  • Abarthista's Avatar
  • Thank you received: 259
Con lo spessore ti mantiene il circuito in pressione.
The following user(s) said Thank You: cb73

Riempimento vaschetta olio freni e pressione impianto 1 week 4 days ago #359601

• giove78
  • Away
intendiamoci, in condizioni normali (cilindretti ok e molle ganasce funzionanti) la macchina è "libera" e cmq da quando c'è lo spessore non ho avuto problemi ad esempio l'estate scorsa e la vaschetta era piena come quando ho fatto fare il lavoro (quindi x fortuna nessuna perdita).
Per cominciare a frenare il pedale ha un'escursione di 2 cm circa, quindi un minimo di margine c'è.
Lo so, il fatto dello spessorino è una stron...ta, però purtroppo ho scelto il meccanico sbagliato x la meccanica della 500...altri meccanici se vedono auto vecchie fanno i lavori "arranciare" x sbrigarsi prima possibile e quello di cui mi fido di più ha la moglie che vende ricambi di fianco all'officina...
Cmq ho timore a togliere lo spessorino, x 2 motivi:
Senza spessore il pedale potrebbe tornare lungo e poi ke faccio ritorno a farlo rimettere?!
E sopratutto se il problema iniziale che ha causato l'utilizzo dello spessore, è stata magari una molla delle ganasce ke non "rilascia" bene, il problema si riproporrebbe anche senza spessore.
Quindi secondo voi abbassare un pò il livello è inutile?

Riempimento vaschetta olio freni e pressione impianto 1 week 3 days ago #359605

• cb73
  • cb73's Avatar
  • Away
Giove78,
allora, io partirei con la descrizione dall'impianto madre come venne concepito.
Vaschetta o serbatoio liquido freni che mantiene l'impianto alimentandolo per caduta
Pompa freni
Guarnizione tra pedaliera e telaio
Tubi rigidi
Tubi flessibili
Cilindretti freno con diametri differenti tra l'anteriore e il posteriore ( non su tutti i modelli)
Ganasce freno con spessore standard
Tamburi con diametro standard.
Con questa configurazione, le nostre 500 in passato andavano e frenavano senza alcun problema, tanto che qualcuno ci potrà confermare che con il suddetto impianto, le 500 con motori preparati, correvano o in autodromi o in circuiti cittadini e non riscontravano grossi problemi.
Che cosa è cambiato in questi ultimi anni che dopo un restauro ci ritroviamo con problemi all'impianto frenante ?
Beh per prima cosa la differenza dei vari componenti per via del differente metodo di produzione e dei differenti materiali impiegai, ma non solo.
La corsa del pedale può cambiare ( essere più lunga) perchè abbiamo fatto rettificare i tamburi senza montare successivamente le ganasce maggiorate . Oppure semplicemente perchè la guarnizione tra la pedaliera e la scocca è fatta di un materiale differente da quello di una volta, meno comprimibile o anche perchè più spesso.
Se il gioco tra ganasce e tamburo è corretto allora possiamo ovviare all'inconveniente dello spessore della guarnizione riportando un po' di materiale sul puntalino per allungarlo .
Dobbiamo però lasciare quei 2 3 millimetri di gioco tra puntalino ed elemento pompante della pompa. Questo gioco serve e si annulla con il surriscaldamento e la dilatazione dei metalli con le alte temperature . Se annulliamo a freddo questo gioco, quando ci sarà un dilatazione, il nostro elemento pompante avanzerà di quel poco che basta per mantenere il pressione il nostro impianto.
Il liquido dei freni nella vaschetta, non influisce sulla pressione nell'impianto, esso serve solo a garantire la chiusura dell'impianto e a non permettere all'aria di entrare in circolo. Avere poco liquido nella vaschetta è pericoloso per via dell'aria, averne troppo è sconveniente perchè con la dilatazione alle alte temperature il liquido in eccesso viene rimandato nella vaschetta e potrebbe fuoriuscire corrodendo la vernice della vettura .

Riempimento vaschetta olio freni e pressione impianto 1 week 3 days ago #359616

• giove78
  • Away
grazie cb, una domanda: la guarnizione tra pedale e telaio si cambia con la pompa o solo se si stacca la pedaliera (x sostituzione o altro)?

cmq poco fà ho perso l'auto, ed oggi ci sono 30° con molta umidità e scirocco (ma ce ne sono stato anche di più durante l'estate scorsa), tutto ok, faccio una leggera discesa frenando e riaccelerando comincio ad avvertire d'esser frenato, qualche frenata da fermo x vedere se torna normale, riparto un rettilineo, poi una frenata, ed è frenata tanto col pedale senza corsa, non scende x nulla.
Se può aiutare il freno a mano frena e poi rilascia normalmente, più cammino e più si frena.
Non mi sembra colpa dello spessorino, ma non saprei, cilindretti andati anche con pochi anni?
pompa bloccata? cmq nessuna perdita a terra e i cerchi sembravano molto caldi tutti e 4 allo stesso modo...avevo anche tolto un po di olio.
Ora ho controllato ed il livello è dove l'avevo lasciato io, ho anche toccato la pompa freni ed è fredda. Mi viene da pensare ai cilindretti...ma sono ferodo e con manco 2 anni e forse 1000km!
Che ne pensi?

Riempimento vaschetta olio freni e pressione impianto 1 week 3 days ago #359628

• cb73
  • cb73's Avatar
  • Away
Allora la guarnizione è interposta tra pedaliera e scocca , ma se non ricordo male per sostituirla bisogna per forza di cose staccare la pompa dalla pedaliera .
Ti suggerisco di dare un'occhiata al topic " sostituzione boccle pedaliera " ho visto che sono presenti delle immagini che ti potranno essere molto utili.
Per il resto fare una diagnosi a distanza è molto difficile , però io fossi al tuo posto , prenderei la macchina , farei un giro e poi appena sento che il pedale diventa duro e senza corsa , rientrerei ai box e constatato che le ruote risultano un po' frenate , proverei a mollare i due dadi chiave 13 che fissano la pompa alla pedaliera. Cosi facendo ripristineresti il gioco tra pompa e puntalino e lasceresti andare a riposo l'elemento pompante.
Se le ruote girano più libere hai scoperto l'inghippo, se non cambiasse nulla allora dovrai concentrarti su cilindretti , pompa o ganasce .;)

Riempimento vaschetta olio freni e pressione impianto 1 week 3 days ago #359640

• giove78
  • Away
Se può aiutare a capire meglio, appena arrivato nel garage in penombra ho notato che abbassando la frizione si accendevano gli stop! Ho scoperto facendo prove ke le luci di frenata si accendevano non x l'abbassamento della frizione, ke ovviamente non c'entra, ma abbassando il pedale spingevo automaticamente la pedaliera contro il telaio e quindi penso verso la pompa. Se ho ben capito, mi dici di allentare i 2 dadi 13 da sotto l'auto ke fissano la pompa al telaio? Basta allentarli quel tanto ke serve a muovere un po' la pompa? Posso avere problemi di centraggio della pompa riavvitando i dadi o la posizione è obbligata? Non l'ho mai toccata.

Riempimento vaschetta olio freni e pressione impianto 1 week 3 days ago #359656

• cb73
  • cb73's Avatar
  • Away
Esatto, intendo proprio quei due dadi , no, non succede nulla allentando i dadi, una volta che tornerai a stringerli, tutto tornerà come prima.
Il fatto degli stop che si accendono, conferma il fatto che l'impianto è in pressione e il bulbo sente la pressione dell'olio e chiude il contatto elettrico delle luci .
Con questa tua informazione, sono sempre più convinto che stiamo individuando il problema . :like

Riempimento vaschetta olio freni e pressione impianto 1 week 2 days ago #359680

• giove78
  • Away
grazie, non vedo l'ora di rimuovere lo spessore e quindi ke sia quello il problema...mi capirai, dopo aver sostituito a meno di 2 anni praticamente tutto quello ke è a contatto con l'olio e l'olio stesso, tornare da capo con un cilindretto o la pompa....
cmq pomeriggio sono sceso in garage, circa 24° e auto completamente "libera", faccio un giretto nel box (condominiale) e un bel pò di frenate, anche a ruote bloccate, nulla, tutto ok e nessuna luce degli stop accesa con la frizione.
Domani vado dal meccanico a far togliere lo spessore e provare, speriamo il pedale non si abbassi tanto, magari glielo faccio misurare prima di tornare alla lunghezza originale.
2 domande:
1) ho guardato la pedaliera, il puntalino parte dal pedale freno ed è collegato ad esso con una coppiglia ke sembra fil di ferro finissimo? poi entra nel telaio dentro una gommina nera, se tolgo la coppiglia il puntalino esce senza problemi?
2) cb, ma se lo spessore l'hanno messo a marzo 2019 e quindi ho guidato senza alcun problema con il caldo estivo della scorsa estate...come mai solo ora ai primi caldi l'olio ha reagito con tale aumento di volume da generare pressione nell'impianto?
E poi se l'olio fosse aumentato di volume sarebbe uscito dal foro di sicurezza del tappo della vaschetta (data la vaschetta piena fino alla filettatura) e non è capitato, avevo anche pensato ke lo spessore dissaldandosi si fosse spostato generando più spinta sulla pompa, ma allora l'auto dovrebbe esser frenata sempre, anche a "freddo" ed invece solo nei 2 giorni, non consecutivi, con 30° e molta umidità, ma con queste temp, la scorsa estate non è capitato...
boh! che spiegazione ti dai con quanto ti ho descritto.

Riempimento vaschetta olio freni e pressione impianto 1 week 2 days ago #359694

• cb73
  • cb73's Avatar
  • Away
Come ti dicevo prima , io fossi al posto tuo, prima di portarla dal meccanico proverei a fare la prova che ti ho descritto .
Oppure meglio ancora , domani prima di andare dal meccanico , fatti un giretto e vedi se la macchina tenta di rimanere frenata.
Se avessi questa condizione , potresti andare dal meccanico , fai alzare la macchina sul ponte e gli chiedi di allentarti i due dadi , contemporaneamente tu puoi dar girate a mano la ruota che senti più frebata e vedi se cambia qualcosa .
Altra domanda , ma hai per caso registrato o fatto registrare la borsa del Freno a mano ?

Last Edit: by cb73.

Riempimento vaschetta olio freni e pressione impianto 1 week 2 days ago #359713

• giove78
  • Away
per quanto riguarda il freno a mano, no, non l'ho toccato, diversi anni fà ho fatto sostituire i cavi e da allora non sono stati regolati in quanto sono nella posizione iniziale (della regolazione) e già blocca bene al 3° scatto.
per il discorso meccanico penso di aspettare anche perchè le previsioni danno una settimana di temp intorno ai 20° quindi non dovrebbe capitare il problema. Seguo il tuo consiglio e cerco di andare dal meccanico col problema in atto.
ti chiedo una cosa: il puntalino di che materiale è? nel senso può usurarsi negli anni tanto da richiedere uno spessore? aldilà del mio caso.

Riempimento vaschetta olio freni e pressione impianto 1 week 2 days ago #359714

• Andrea.Effe1965
  • Andrea.Effe1965's Avatar
  • Thank you received: 3120
Credo che Claudio abbia centrato il problema, ossia non vi è più quel margine tra pedale e pompa che consente di compensare quando l'impianto è "caldo" e i materiali dilatati........
In pratica è come camminare sempre col piede sul freno........

Successe alcuni anni fa la stesa cosa alla mia vecchia Alfa 33 che avevo prima di questa, ossia dopo un po che camminavo, quindi con l'impianto frenante che cominciava a scaldare, la macchina tendeva a rimanere frenata (sino praticamente a bloccarsi) ed il pedale restava duro come il marmo (indipendentemente dalle condizioni meteo)..........
Questo perché avevo ridotto troppo il gioco della pompa freni per compensare la troppa corsa del pedale......
Usai anche io il metodo di emergenza descritto da Claudio, allentai la pompa freni e riuscii a liberare le ruote ed arrivare in officina............

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Riempimento vaschetta olio freni e pressione impianto 1 week 1 day ago #359716

• giove78
  • Away
grazie, hai ragione, sabato era così frenata ke si fermava all'istante ed il pedale non scendeva di un mm.

Però, secondo te, perchè tutto l'anno scorso nessun problema e quest'anno si? Cosa sarà cambiato?
che si sia spostato lo spessore davanti al puntalino?
o quest'anno si è otturato qualcosa x sporcizia o altro (tipo uno sfiato) sulla pompa e appena aumenta la temp esterna, aumenta il volume dell'olio e si va in pressione?

Riempimento vaschetta olio freni e pressione impianto 1 week 1 day ago #359718

• cb73
  • cb73's Avatar
  • Away
Per darti una risposta certa, bisognerebbe sapere che tipo e come è stato messo questo spessore al puntalino della pedaliera.
Io ad esempio sulle mie 500 , se necessario, allungo il puntalino riportando materiale con la saldatura per poi tornire in modo che a lavoro finito il puntalino sembri non essere mai stato modificato . ;)

Riempimento vaschetta olio freni e pressione impianto 1 week 1 day ago #359733

• giove78
  • Away
allora questa operazione non l'ho potuta vedere di persona perchè si era fatto tardi, cmq quando ho preso l'auto mi ha detto ke aveva saldato un dado di pochi mm.
Non conosco la forma della punta del puntalino, ma suppongo stondato e quindi un dado saldato velocemente, magari si sarà spostato allungando il puntalino quel tanto ke basta x mandare in pressione l'impianto. Cmq in settimana vado a farlo togliere o cmq a capire il problema e vi dirò.

Riempimento vaschetta olio freni e pressione impianto 1 week 1 day ago #359737

• cb73
  • cb73's Avatar
  • Away
Sarebbe bello se tu riuscissi a fare delle foto per vedere come aveva proceduto.
Essendo un argomento già trattato in altri topic , ed essendo un problema comune rimarrebbe una bella guida .;)

Riempimento vaschetta olio freni e pressione impianto 1 week 1 day ago #359758

• giove78
  • Away
Eccomi, sono tornato da poco dal meccanico, guardando il puntalino mi ha detto d'aver fatto aumentato la sua lunghezza con la saldatrice di quasi 8-9 mm... l'ha molato un pò togliendo 5mm, ora sono all'opposto, cioè frena bene, ma la cosa è lunga, devo abituarmi di nuovo, ma almeno così non dovrebbe bloccarsi.
Ora devo aspettare ke torni il caldo afoso della settimana scorsa.

domanda: volessi ridurre la corsa, senza tornare a modificare il puntalino, se aggiungo olio alla vaschetta non otterrei nulla come prima nel toglierlo, vero? suppongo si.
Dato ke il freno a mano ha 3-4 scatti e le viti del suo registro sono nella posizione iniziale, posso , secondo voi, recuperare 1-2 mm di corsa perdendo 1 scatto, cioè col freno a mano ke blocca a 2-3 scatti...sempre e solo con le le ruote posteriori libere di girare a leva disinserita??

This message has an attachment image.
Please log in or register to see it.

Last Edit: by giove78.
  • Page:
  • 1
  • 2
Moderators: meurywilliamsDaderace
Time to create page: 0.252 seconds

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!