500
Log in Registrati

Log in

Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
  • Page:
  • 1

TOPIC: sostituzione bilanciere

sostituzione bilanciere 2 months 6 days ago #365657

• Davide L
  • Davide L's Avatar Topic Author
  • Thank you received: 7
Sono proprietario di una 500 L del '70, qualche settimana fa ho fatto un controllo al gioco tra valvole e bilancieri.
Dopo aver percorso una decina di km sentivo un rumore di vibrazione proveniente dal motore.
Ho rismontato il carter della distribuzione ed ho fatto la tragica scoperta, ho trovato completamente smontato la vite per la regolazione con il suo dado di fissaggio del bilanciere della valvola di aspirazione del primo cilindro.
Sicuramente una mia distrazione o leggerezza nell'ultima regolazione fatta, forse l'unica fortuna è che la vite ed il dado sono rimasti appoggiati sul blocco testata senza incastrarsi da nessuna altra parte.
Vorrei smontare il gruppo bilancieri per sostituire tutte le parti danneggiate per farlo mi basta allentare i 2 bulloni centrali con chiave del 13 ?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

sostituzione bilanciere 2 months 6 days ago #365661

• Abarthista
  • Abarthista's Avatar
  • Thank you received: 265

Davide L wrote: Sono proprietario di una 500 L del '70, qualche settimana fa ho fatto un controllo al gioco tra valvole e bilancieri.
Dopo aver percorso una decina di km sentivo un rumore di vibrazione proveniente dal motore.
Ho rismontato il carter della distribuzione ed ho fatto la tragica scoperta, ho trovato completamente smontato la vite per la regolazione con il suo dado di fissaggio del bilanciere della valvola di aspirazione del primo cilindro.
Sicuramente una mia distrazione o leggerezza nell'ultima regolazione fatta, forse l'unica fortuna è che la vite ed il dado sono rimasti appoggiati sul blocco testata senza incastrarsi da nessuna altra parte.
Vorrei smontare il gruppo bilancieri per sostituire tutte le parti danneggiate per farlo mi basta allentare i 2 bulloni centrali con chiave del 13 ?

. Non è il carter distribuzione ma è il coperchio punterie.

sostituzione bilanciere 2 months 6 days ago #365672

• 500_Lucio
  • 500_Lucio's Avatar
  • Away
  • Thank you received: 494
Servirà anche una pinza per seeger del tipo a divaricare, per levare la rondella che chiude i bilanceri sul loro albero. Controlla bene che fra tutto non manchino pezzi, onde accertarsi che il dado del registro o qualche scheggiatura di acciaio non siano finiti giù nelle cannette punterie.

sostituzione bilanciere 2 months 6 days ago #365688

• Davide L
Si è vero abarthista grazie per la correzione.
Ok 500_Lucio ho visto il seeger, i pezzi ci sono tutti ma rovinati in particolare i filetti della vite registro che ora faccio fatica ad avvitare sul bilanciere e lo spessore sopra le cannette, come si chiama ?
Le cannette sembrano integre ma lo saprò solamente quando le avrò smontate .

sostituzione bilanciere 2 months 4 days ago #365718

• cb73
  • cb73's Avatar
  • Thank you received: 3623
Cavolo un bel pasticcio ....
Come intendi procedere?

sostituzione bilanciere 2 months 4 days ago #365723

• Davide L
La mia idea è di smontare il blocco bilancieri e sostituirlo l'ho trovato su e-bay è compreso di viti e dadi .
Devo sostituire anche le astine che ho trovato dallo stesso rivenditore.
Ovviamente vendute in blocco anche se a me ne serve 1, al momento che riceverò la merce controllerò le condizioni per capire se mi conviene sostituirle tutte .
A proposito come mai ne sono 5 di astine la quinta ,scusate l'ignoranza, a cosa serve ?

P.S. nel messaggio precedente ho sbagliato a parlare di cannette intendevo la astine .

sostituzione bilanciere 2 months 4 days ago #365725

• igorzavoli
  • igorzavoli's Avatar
  • Thank you received: 31

Davide L wrote: La mia idea è di smontare il blocco bilancieri e sostituirlo l'ho trovato su e-bay è compreso di viti e dadi .
Devo sostituire anche le astine che ho trovato dallo stesso rivenditore.
Ovviamente vendute in blocco anche se a me ne serve 1, al momento che riceverò la merce controllerò le condizioni per capire se mi conviene sostituirle tutte .
A proposito come mai ne sono 5 di astine la quinta ,scusate l'ignoranza, a cosa serve ?
P.S. nel messaggio precedente ho sbagliato a parlare di cannette intendevo la astine .

La quinta, che una volta montate è quella centrale non è altro che un tubicino che serve per portare olio lubrificante al castelletto punterie
The following user(s) said Thank You: Davide L

sostituzione bilanciere 1 month 3 weeks ago #366239

• Davide L
Domenica mattina alla fiera di Reggio Emilia ho trovato tutto il castelletto e le astine trattando un prezzo di 30 euro, un bel risparmio tenendo conto che me ne avevano chiesto 100 su ebay.Quello che ho comprato non è perfetto perchè ha un bilanciere bloccato, domani mattina lo porto in officina per provare a sbloccarlo comunque se non dovessi riuscirci posso comunque smontare un bilanciere e sostituirlo al mio castelletto che non ha danni.
Vi allego la foto del mio castelletto per farvi vedere il danno.

Quella evidenziata è la parte del mio bilanciere rovinata

sostituzione bilanciere 1 month 3 weeks ago #366251

• 500_Lucio
  • 500_Lucio's Avatar
  • Away
  • Thank you received: 494
Bada bene che la superficie di ogni martelletto, quella che spinge sulla valvola, sia perfettamente piana e senza segni di usura. Se comincia a essere scavata, il martelletto è da buttare.

sostituzione bilanciere 1 month 3 weeks ago #366256

• Davide L
Grazie Lucio, prossimamente farò una foto anche dei miei bilancieri e di quelli che ho comprato e che ho smontato stamattina.
Oltre il seger c'è una rondella molto fine 0,5 probabilmente messa per evitare l'usura del seger.
Oggi pomeriggio smontero' il mio castelletto per fare un paragone con quello acquistato.
Recentemente avevo trovato il post " istruzioni per le riparazioni " dove era segnalata la tolleranza di movimento assiale, controllerò anche quello.

sostituzione bilanciere 1 month 2 weeks ago #366583

• Davide L

A sinistra la mia asta rovinata e a destra quella che ho montata.
Quello in basso è il mio rovinato e quello in alto è quello che ho montato.
Ho sostituito solamente le parti rovinate , come si vede dalle foto i bilancieri non erano rovinati dalla parte di contatto con le molle delle valvole.

This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

• Page:
  • 1
Moderators: meurywilliamsDaderace
Time to create page: 0.111 seconds
popup 2020