500
Log in Registrati

Log in


Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
  • Page:
  • 1

TOPIC: Problemi cambio sincronizzato - 4ª marcia rimane senza inserita

Problemi cambio sincronizzato - 4ª marcia rimane senza inserita 3 years 6 months ago #365711

  • Tommitò
  • Tommitò's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 16
  • Thank you received: 8
Salve Ragazzi, ho bisogno di un “HELP” grosso come ‘na casa... :whistle:

Ci sono dei problemi con il cambio sincronizzato che ho assemblato e montato sull’auto.
Ero certo di aver seguito scrupolosamente le procedure del manuale d’officina FIAT e le varie guide trovate sui forum ma, nonostante ciò, qualcosa non è andato per il verso giusto.
Ecco un elenco di anomalie a cui in un primo momento non riuscivo a darmi spiegazioni:

-A motore spento ho provato a muovere la leva del cambio e sembra che le marce entrino correttamente (tranne la 4ª che non entra mai e in nessun caso)

-Quando la leva del cambio è in folle in realtà c’è una marcia inserita perché se accendo il motore (l’auto è su 4 cavalletti) le ruote girano.
Premetto che non si sentono rumori anomali dal cambio neppure se accelero.

-Se provo a cambiare marcia a motore acceso le marce grattano sempre e quindi nom mi pare il caso di insistere.

-A motore spento inserisco la 2ª oppure la 3ª (con la retromarcia non ho provato) e quando rilascio la frizione l’auto si spenge perché sforza

Ho quindi nuovamente smontato il cambio ed ho notato che effettivamente l’ingranaggio della 4ª rimane sempre vincolato al manicotto ma ciò non dipende dalla posizione di quest’ultimo (che è rimasto in zona neutra) come dovrebbe essere.
Non capendo il perché ho iniziato a svitare il dado che tiene “a pacco” l’albero secondario ed ho notato che come per magia la 4ª torna a girare liberamente sull’albero e il manicotto torna a fare il suo lavoro, inserendo e disinserendo la marcia all’occorrenza.
Stringendo nuovamente il dado da 22 (neppure con la chiave dinamometrica ma bensì solo a mano) la 4ª marcia si vincola nuovamente al manicotto senza che quest’ultimo venga spostato....
Inoltre se provo ad inserire la 4ª in questa condizione il manicotto non riesce a incastrarsi all’ingranaggio. Dall’idea che mi sono fatto è come se l’ingranaggio, non riuscendo a girare liberamente, non consenta l’accoppiamento con il manicotto.
Premetto che l’ingranaggio della 4ª marcia che alloggia sull’albero secondario è nuovo, mentre la boccola è usata.
Può essere che la boccola risulti leggermente usurata (e quindi leggermente più corta da come dovrebbe essere in origine) e non riesca quindi a distanziare sufficientemente l’ingranaggio e impedisca a quest’ultimo di girare libero sull’albero secondario?

Avete ipotesi o esperienze pregresse con un problema simile? :unsure:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by Tommitò.

Problemi cambio sincronizzato - 4ª marcia rimane senza inserita 3 years 6 months ago #365713

  • Chiuritusu
  • Chiuritusu's Avatar
  • Offline
  • Posts: 859
  • Thank you received: 533
Hai la boccola dell'ingranaggio della 4° marcia, che è consumata, quindi, hai perso quella piccola tolleranza (roba di centesimi), che fa si, che l'ingranaggio ruoti libero, al momento del serraggio dell'albero secondario. Sono certo che se vai a controllare, con cambio a folle, l'ingranaggio della 3° (ad albero serrato ovvimente), gira libero, mentre quello della 4° è bloccato, questo perchè, l'ingranaggio, rimane bloccato tra il manicotto fisso e la sua boccola...
Le strade sono due... o sostituisci la boccola, con una di giusta altezza, o peli, di quanto basta, il labbro anteriore dell'ingranaggio, in modo che, la boccola, venga fuori dall'ingranaggio, di quei pochi centesimi che gli servono.. ora non ricordo se sono 5 centesimi di sporgenza!
Facci sapere!
The following user(s) said Thank You: Tommitò

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Tenta nella perfezione in tutto quello che fai, scegli il meglio che c'è, e se non esiste....Crealo!!!

Problemi cambio sincronizzato - 4ª marcia rimane sempre inserita 3 years 6 months ago #365714

  • Tommitò
  • Tommitò's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 16
  • Thank you received: 8
Grazie mille :laugh:
Effettivamente la 3ª risulta libera con la boccola in posizione di folle mentre la 4ª no...
Provo a pelare un po’ l’ingranaggio nuovo visto che le boccole nuove non le ho e sono 2 mesi che traffico attorno a ‘sto cambio :angry:

Vi tengo aggiornati ;)
The following user(s) said Thank You: Chiuritusu

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by Tommitò.

Problemi cambio sincronizzato - 4ª marcia rimane senza inserita 3 years 5 months ago #366014

  • Tommitò
  • Tommitò's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 16
  • Thank you received: 8
Breve aggiornamento sulla questione sopra esposta.
Ho fatto la modifica suggerita dal buon Chiuritusu e tutto è tornato a posto :P
Per chi fosse interessato il materiale che è stato necessario asportare è di circa 0,25 mm.
Devo dire che mi ha fatto una certa impressione utilizzare una mola da banco sull’ingranaggio nuovo di pacca ma il risultato è stato più che soddisfacente :woohoo:
Ho appena ri-montato il tutto e sono appena rientrato a casa da una prova su strada e....


SPETTACOLO!


Al momento sembra non esserci difetti!
Adesso vedrò come si comporterà con un utilizzo più intensivo ma per adesso sono piuttosto ottimista :woohoo:
L’unica paura è quella di aver stretto troppo i cuscinetti del differenziale anche se devo dire che una volta concluso il giro di prova (circa 15 km con una bella tirata a tutta velocità) non risultava particolarmente caldo.
Speriamo bene! :unsure:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Page:
  • 1
Moderators: williamscb73500_Lucio
Time to create page: 0.258 seconds
popup 2024