500
Log in Registrati

Log in

Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
  • Page:
  • 1

TOPIC: Il cinquno frena pochissimo

Il cinquno frena pochissimo 4 weeks 1 day ago #365812

• Valegiulia
  • Valegiulia's Avatar Topic Author
  • Thank you received: 8
Buon giorno a tutti, qualcuno può aiutarmi? Ho rimontando la 500 sostituendo tutto l'impianto frenante x scrupolo. Dato che frenava nn ho sostituito le ganasce xkè nn mi sembrano consumate. Adesso xo frena pochissimo. Qualcuno da dirmi da cosa dipende? X darvi un idea col freno a mano inserito se è in folle nn si ferma sullo scivolo di casa e a pedale abbassato cmq scende lentamente. Ciao grazie

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Il cinquno frena pochissimo 4 weeks 14 hours ago #365857

• gi.ma
  • gi.ma's Avatar
  • Thank you received: 16614
So di essere ripetitivo, freni ed assetto sono cose molto delicate, vanno fatte da mani esperte; magari chiedendo di assistere.
Non me ne volete se ripeto sempre le stesse cose su questi argomenti.
:)

Last Edit: by gi.ma.

Il cinquno frena pochissimo 4 weeks 12 hours ago #365864

• Abarthista
  • Abarthista's Avatar
  • Thank you received: 263

gi.ma wrote: So di essere ripetitivo, freni ed assetto sono cose molto delicate, vanno fatte da mani esperte; magari chiedendo di assistere.
Non me ne volete se ripeto sempre le stesse cose su questi argomenti.
:)

. Sulla sicurezza non c’è da scherzare.

Il cinquno frena pochissimo 4 weeks 10 hours ago #365870

• mimmof500
  • mimmof500's Avatar
  • 500 pronto intervento
  • Thank you received: 590

Valegiulia wrote: Buon giorno a tutti, qualcuno può aiutarmi? Ho rimontando la 500 sostituendo tutto l'impianto frenante x scrupolo. Dato che frenava nn ho sostituito le ganasce xkè nn mi sembrano consumate. Adesso xo frena pochissimo. Qualcuno da dirmi da cosa dipende? X darvi un idea col freno a mano inserito se è in folle nn si ferma sullo scivolo di casa e a pedale abbassato cmq scende lentamente. Ciao grazie

concordo con Maurizio perchè determinati lavori vanno fatti da personale qualificato, hai detto di aver cambiato tutto l'impianto frenante tranne le ganasce... cosa hai sostituito???

Il cinquno frena pochissimo 4 weeks 2 hours ago #365882

• Valegiulia
Ciao, ho sostituito i tubi in rame, in gomma e i cilindretti. Nn ho sostituito le ganasce xkè nn mi sembravano finite e prima di fare i lavori frenava. X questo mi sembra strano. Ciao grazie dell'aiuto

Il cinquno frena pochissimo 4 weeks 1 minute ago #365884

• igorzavoli
  • igorzavoli's Avatar
  • Thank you received: 28

Valegiulia wrote: Ciao, ho sostituito i tubi in rame, in gomma e i cilindretti. Nn ho sostituito le ganasce xkè nn mi sembravano finite e prima di fare i lavori frenava. X questo mi sembra strano. Ciao grazie dell'aiuto

Hai fatto lo spurgo dell impianto frenante in maniera corretta?

Il cinquno frena pochissimo 3 weeks 6 days ago #365920

• Valegiulia
Ciao, si l'ho fatto più volte, ma se ci fosse aria nn dovrebbe frenare affatto? Se schiaccio il pedale fino in fondo qualcosina frena,ma decisamente nn abbastanza...

Il cinquno frena pochissimo 3 weeks 6 days ago #365925

• cb73
  • cb73's Avatar
  • Thank you received: 3573
Hai sostituito anche la pompa dei freni ?

Il cinquno frena pochissimo 3 weeks 5 days ago #365983

• andreadavide
  • andreadavide's Avatar
  • Thank you received: 30
Posto che la 500 non ha il servofreno, e quindi un po' della confusione data da questo utile dispositivo non c'è, la sensazione al pedale dovrebbe essere, dopo una brevissima corsa, di una discreta resistenza alla pressione, con contemporaneamente una bella frenata.
Ci possono essere dei comportamenti "anomali" che rendono possibile abbozzare una diagnosi:
- Il pedale va a fondo senza sforzo con frenata poca o quasi nulla: non c'è liquido. Se c'è liquido nella vaschetta allora può essere un problema della guarnizione che chiude (in frenata) il passaggio del liquido dalla vaschetta alla pompa; in pratica si ripompa il liquido nella vaschetta invece che nel circuito.
- Frena poco con una sensazione "elastica" al pedale: aria nel circuito.
- Frena solo in fondo alla corsa del pedale: troppo gioco alle ganasce. Questo è evidente se con più pompate ad ogni pompata successiva il pedale si indurisce sempre più.
Solo a titolo di esempio, perché di interessanti variazioni sul tema ce ne sono parecchie. Detto questo, anche se il cinquino pesa pochi quintali, non poterlo fermare è un "inconveniente" che può avere conseguenze catastrofiche. Sono quei casi in cui pagare un professionista è un buon investimento...

Il cinquno frena pochissimo 3 weeks 5 days ago #365990

• Alfista88
  • Alfista88's Avatar
  • Thank you received: 48

Valegiulia wrote: Buon giorno a tutti, qualcuno può aiutarmi? Ho rimontando la 500 sostituendo tutto l'impianto frenante x scrupolo. Dato che frenava nn ho sostituito le ganasce xkè nn mi sembrano consumate. Adesso xo frena pochissimo. Qualcuno da dirmi da cosa dipende? X darvi un idea col freno a mano inserito se è in folle nn si ferma sullo scivolo di casa e a pedale abbassato cmq scende lentamente. Ciao grazie

Ho avuto lo stesso problema ai tempi... impianto tutto nuovo e spurgo fatto come si deve.. ma frenava pochissimo... nel mio caso erano le molle... è bastato slabrarle un po in modo che facessero meno resistenza all apertura delle ganasce... perché le nuove ganasce erano più sottili delle originali e quindi con le vecchie molle non arrivavano a premere bene sul tamburo.. ora frena benissimo

Il cinquno frena pochissimo 3 weeks 4 days ago #366047

• giove78
  • giove78's Avatar
  • Thank you received: 75
scusa alfista mi puoi spiegare un attimo cosa intendi x "slabrarle", le hai allungate un pò con una pinza o che?
Ho avuto il tuo stesso problema soltanto con la sostituzione della pompa e dei tubi, con spurgo fatto più volte ed il mio meccanico giovane e forse poco esperto, ha risolto allungando il puntalino dietro il pedale. Probabilmente anche lì erano le molle, abituate alla pompa vecchia...

Il cinquno frena pochissimo 3 weeks 4 days ago #366048

• Alfista88
  • Alfista88's Avatar
  • Thank you received: 48

giove78 wrote: scusa alfista mi puoi spiegare un attimo cosa intendi x "slabrarle", le hai allungate un pò con una pinza o che?
Ho avuto il tuo stesso problema soltanto con la sostituzione della pompa e dei tubi, con spurgo fatto più volte ed il mio meccanico giovane e forse poco esperto, ha risolto allungando il puntalino dietro il pedale. Probabilmente anche lì erano le molle, abituate alla pompa vecchia...

Esatto intendo allungarle... aumentare la lunghezza a riposo... l ho fatto mettendo una estremità della molla in una morsa e tirando più volte con una pinza l altra estremità... e quando le ho rimontate e l ho provata la frenata era ottima mentre prima non ne voleva sapere di frenare nonostante tutto l impianto nuovo pompa tubi di rame flessibili ganasce cilindretti... mi sono scervellato non poco per arrivarci magari non sarà un metodo ortodosso ma vi assicuro che ha funzionato alla grande

Last Edit: by Alfista88. Reason: Errore

Il cinquno frena pochissimo 3 weeks 3 days ago #366068

• giove78
  • giove78's Avatar
  • Thank you received: 75
dato che capita frequentemente, la cosa più semplice sarebbe quella di trovare all'interno della confezione delle ganasce le molle nuove, le paghiamo di più, ma almeno eliminiamo questo problema.
La maggior parte dei 500isti (tra cui me) non conosce (o non conosceva) il problema ed è fortunata se le capita un meccanico esperto che lavora sulle molle. Se poi ti capita uno inesperto...agisce sul puntalino....mettendo solo una pezza.

Il cinquno frena pochissimo 3 weeks 3 days ago #366092

• cb73
  • cb73's Avatar
  • Thank you received: 3573
Ciao Valegiulia , hai risolto ?
Facci sapere , come giustamente hanno fatto notare , questo è un inconveniebre che sovente ci troviamo ad affrontare ;)

Il cinquno frena pochissimo 2 weeks 5 days ago #366353

• Valegiulia
Ciao, ringrazio tutti x i consigli preziosi, appena ho un un'attimo mi cimento, il fatto è che ho cambiato tutto compreso la pompa e i pistoncini e l'unica cosa lasciata sn le pinze visto che a mio parere nn sn consumate quindi escluderei il discorso molle, cmq la vaschetta olio è piena e nn vedo perdite. Grazie a tutti e vi terrò informati appena mi ci metto.

Il cinquno frena pochissimo 2 weeks 5 days ago #366352

• Valegiulia
Ciao, ringrazio tutti x i consigli preziosi, appena ho un un'attimo mi cimento, il fatto è che ho cambiato tutto compreso la pompa e i pistoncini e l'unica cosa lasciata sn le pinze visto che a mio parere nn sn consumate quindi escluderei il discorso molle, cmq la vaschetta olio è piena e nn vedo perdite. Grazie a tutti e vi terrò informati appena mi ci metto.

• Page:
  • 1
Moderators: meurywilliamsDaderace
Time to create page: 0.118 seconds
popup 2020