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TOPIC: Primo tagliando fai da te

Primo tagliando fai da te 3 weeks 2 days ago #365973

  • Andrea Camuso
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Ciao a tutti,

vorrei iniziare a fare qualche lavoretto di meccanica alla mia 500F del '68.
Inizierei col il classico tagliando, ovvero cambio olio motore, filtri vari, candele, cinghia dinamo, ecc.

Per il cambio olio, ho già provato a svitare il tappo della coppa olio ma senza riuscirci. A questo punto, anzichè rischiare di spanare il filetto, magari approfitto per rimuovere e ripulire la coppa olio e magari pulire anche il filtro centrifugo. Posso usare la guarnizione in sughero o devo sigillare con del mastice? Devo smontare la traversa per fare questi lavori? Sona lavori che un principiante come me riesce a fare facilmente o è meglio che mi affidi a un professionista?

Insomma, qualsiasi consiglio è accetto perchè non vorrei fare danni ovviamente!

Grazie a tutti in anticipo.

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Primo tagliando fai da te 3 weeks 2 days ago #365976

  • 500_Lucio
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Viene da pensare che prima o poi quel tappo andrà svitato comunque, e se la guarnizione della coppa dell'olio tiene e non ci sono perdite vistose, è meglio non smontare la coppa. Assicurati di usare un attrezzo adatto, tipo una bussola con una leva robusta, che è meglio della chiave inglese.
Idealmente il cambio andrebbe fatto dopo aver scaldato l'olio facendo girare il motore, quindi occhio con l'olio caldo: non usare recipienti di plastica per raccoglierlo e non cercare di trattenere il tappo, toccalo solo con la chiave e lascialo cadere nel recipiente, lo recupererai dopo.
Per pulire il filtro devi smontare la traversa dopo aver portato il peso del motore su un cric con interposta una tavoletta di legno.
Se cambi le candele ricordati di non serrare come un bue perché il filetto nella testata è d'alluminio, l'ideale sarebbe stringerle con la dinamometrica.

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Primo tagliando fai da te 3 weeks 2 days ago #365977

  • Davide L
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Con la chiave dinamometrica a quanti N/m si deve impostare ?
Sul mio secondo pistone penso che abbiano già rovinato il filetto perché la candela si avvita con difficoltà.

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Primo tagliando fai da te 3 weeks 2 days ago #365979

  • 500_Lucio
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19-21 Lb/ft o 25-30 Kgf/m
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Primo tagliando fai da te 3 weeks 2 days ago #365992

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500_Lucio wrote: Viene da pensare che prima o poi quel tappo andrà svitato comunque, e se la guarnizione della coppa dell'olio tiene e non ci sono perdite vistose, è meglio non smontare la coppa. Assicurati di usare un attrezzo adatto, tipo una bussola con una leva robusta, che è meglio della chiave inglese.
Idealmente il cambio andrebbe fatto dopo aver scaldato l'olio facendo girare il motore, quindi occhio con l'olio caldo: non usare recipienti di plastica per raccoglierlo e non cercare di trattenere il tappo, toccalo solo con la chiave e lascialo cadere nel recipiente, lo recupererai dopo.
Per pulire il filtro devi smontare la traversa dopo aver portato il peso del motore su un cric con interposta una tavoletta di legno.
Se cambi le candele ricordati di non serrare come un bue perché il filetto nella testata è d'alluminio, l'ideale sarebbe stringerle con la dinamometrica.

Interessante... io senza rifletterci più di tanti l ho sempre fatto a motore freddo... perché a olio caldo? Perche scorre meglio?

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Primo tagliando fai da te 3 weeks 2 days ago #365995

  • Davide L
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Si è quello il motivo alfista, l'olio caldo scorre via più fluido.
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Primo tagliando fai da te 3 weeks 2 days ago #365996

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Secondo me se non è mai stato fatto , io eviterei di scaldare l'olio e procederei con lo smontaggio della coppa .
Cosa diversa, invece se il suddetto lavoro è già stato eseguito perchè il motore è stato rifatto , allora procederei come ha giustamente spiegato Lucio .

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Primo tagliando fai da te 3 weeks 23 hours ago #366056

  • Andrea Camuso
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Grazie delle risposte!

Non penso che il motore sia mai stato revisionato, penso siano stati sostituiti poco fa i cavi candela, candele e calotta spinterogeno siccome sembrano nuovi.
Siccome non è mai stato fatto sicuramente il fondo della coppa dell’olio sarà piena di morchia così come il filtro centrifugo. Una pulizia la farei lo stesso.
Dite di non rischiare ad aprire la coppa dell’olio?

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Primo tagliando fai da te 3 weeks 16 hours ago #366063

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Anch’io ti consiglio di seguire quanto scritto da Lucio.
Due anni fa ho acquistato una R , mi è stato consigliato di pulire il filtro centrifugo ed ecco cosa ho trovato

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The following user(s) said Thank You: Gens Orsina

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Primo tagliando fai da te 3 weeks 5 hours ago #366084

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Ho in mente di aprire anche io il filtro centrifugo perché il mio motore 50.000 km non è mai stato manomesso ,a parte la manutenzione ordinaria e penso di fare la stessa scoperta di rag49 .

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Primo tagliando fai da te 3 weeks 3 hours ago #366087

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Questo è il video di quando ho aperto il mio....era chiuso dal 1971 e l'ho aperto nel 2019

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Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.
Last Edit: by Gens Orsina.

Primo tagliando fai da te 3 weeks 2 hours ago #366089

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A questo punto io fossi al posto tuo agire di conseguenza .
In primis con una bella chiave a bussola , allenterei il tappo dello scarico dell'olio, giusto per schiodarlo in previsioni future .
Da già scolerei via l'olio esausto, poi toglierei la coppa e la ripulirei per bene .
Pulisci anche bene la sede della guarnizione sia sulla coppa che sul basamento.
Se trovi tanto deposito , io pulirei anche il pescante ( le retine ) .
Fatto queste operazioni metti una guarnizione in sughero nuova e rimonta il tutto .
Appoggia il motore su un martinetto idraulico e con interposto un pezzo di legno e poi smonta la traversa motore per procedere alla pulizia del filtro centrifugo.
Qui dovrai procurarti un oring nuovo per il rimontaggio .
Tienici aggiornati e postaci le foto del proseguo del tagliando .:like :like

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Primo tagliando fai da te 2 weeks 6 days ago #366111

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Direi che farò esattamente come dici tu cb73!
Ma la traversa devo smontarla per forza dite? :unsure: :unsure:
Preferirei fare una bella pulizia di tutto siccome non ho uno storico sugli interventi eseguiti al motore.
E ho la sensazione di trovare un bel po’ di schifezza sia nella coppa che sul filtro centrifugo :sick: :sick:

L’or del filtro centrifugo dove posso trovarlo?

Grazie ancora a tutti B)

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Primo tagliando fai da te 2 weeks 6 days ago #366140

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cb73 wrote: A questo punto io fossi al posto tuo agire di conseguenza .
In primis con una bella chiave a bussola , allenterei il tappo dello scarico dell'olio, giusto per schiodarlo in previsioni future .
Da già scolerei via l'olio esausto, poi toglierei la coppa e la ripulirei per bene .
Pulisci anche bene la sede della guarnizione sia sulla coppa che sul basamento.
Se trovi tanto deposito , io pulirei anche il pescante ( le retine ) .
Fatto queste operazioni metti una guarnizione in sughero nuova e rimonta il tutto .
Appoggia il motore su un martinetto idraulico e con interposto un pezzo di legno e poi smonta la traversa motore per procedere alla pulizia del filtro centrifugo.
Qui dovrai procurarti un oring nuovo per il rimontaggio .
Tienici aggiornati e postaci le foto del proseguo del tagliando .:like :like


Il martinetto si può puntare sotto la coppa ?

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Primo tagliando fai da te 2 weeks 6 days ago #366141

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Io ho usato un cric a pantografo e la tavola sotto la coppa
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Primo tagliando fai da te 2 weeks 6 days ago #366143

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Si possono recuperare le vecchie guarnizioni con l'aiuto della pasta nera ?
Può bastare .

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Primo tagliando fai da te 2 weeks 6 days ago #366144

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Sicuramente troverai l‘or presso un Autoricambi

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Primo tagliando fai da te 2 weeks 5 days ago #366151

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Vado a memoria, ma forse solo per sfilare il coperchio del filtro centrifugo , non serve togliere la traversa motore. Certo non è un' operazione così simpatica da fare perchè è una posizione un po' scomoda , ma si dovrebbe riuscire ad eseguire .

Per il fatto di puntare il martinetto sotto la coppa, io lo sconsiglio, ma poco più indietro abbiamo il cambio e li, sempre interponendo un pezzo di legno, è un punto molto più robusto .
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