500
Log in Registrati

Log in

Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
  • Page:
  • 1

TOPIC: Dell orto frg 28 su motore 499

Dell orto frg 28 su motore 499 1 month 4 days ago #372075

• nuvola
  • nuvola's Avatar Topic Author
  • Thank you received: 1
Ciao a tutti, volevo sottoporre un problema che ho montando un dell orto frg 28 sul mio cinquino con motore 499 originale completamente rifatto. Premetto che il carburatore è stato revisionato e monta un getto di minimo da 40 e max 102. Quando lo monto il motore agli alti è molto performante ma hai bassi, mi fa dei vuoti tipo moto da cross, tanto che agli stop devo tenerla su di giri, se no tende a morire. Secondo voi se cambio il getto di minimo con una da 45, il problema si risolve? Grazie in anticipo.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Dell orto frg 28 su motore 499 1 month 4 days ago #372093

• 500_Lucio
  • 500_Lucio's Avatar
  • Away
  • Thank you received: 560
Dubito sia il getto da cambiare, sarà solo il minimo da regolare.
Ma il massimo da 102? Mi sembra piccolo, contando che quello di serie è da 112.

Dell orto frg 28 su motore 499 1 month 4 days ago #372097

• nuvola
Ciao Lucio, grazie per avermi risposto, ma probabilmente non mi sono spiegato bene, la macchina si accende bene e tiene il minimo, il problema è quando accellero a fondo per ripartire da uno stop, cosa che non fa con il weber 26 imb 10. Io ho pensato al getto di minimo, perché in alcune discussioni che ho seguito, alcuni montavano quel tipo di configurazione di getti. Anche se so che normalmente l frg 28 per 499 monta 40 min e 102 max, il 112 so che si usa sul 600.

Dell orto frg 28 su motore 499 1 month 4 days ago #372098

• nuvola
Volevo aggiungere che l ho anche portata da un professionista di 500, che dopo averci sclerato un po, mi ha detto di tenerla così.

Dell orto frg 28 su motore 499 1 month 4 days ago #372100

• williams
  • williams's Avatar
  • Thank you received: 2374
Di frg ve ne sono 3 tipi. Frg 28 per 499 , frg 28a per 594 e frg 28 b per 650. Controlla che il tuo non sia un modello non specifico adattato al 499. Guarda dopo una tirata come sono.le candele. Se sono biancastre potresti avere la carburazione magra .

Dell orto frg 28 su motore 499 1 month 4 days ago #372101

• Pablito
  • Pablito's Avatar
  • Thank you received: 36

nuvola wrote: Volevo aggiungere che l ho anche portata da un professionista di 500, che dopo averci sclerato un po, mi ha detto di tenerla così.

Ma che professionista è? Tutto si può risolvere, magari hai la base da spianare, ma non vedo perché dovresti tenerti il problema.

Dell orto frg 28 su motore 499 1 month 4 days ago #372102

• nuvola
Ciao Williams, speravo intervenisse tu, è un po che ti seguo e ti trovo molto competente, sapevo che c erano degli frg specifici per i vari motori e il dubbio mi assilla da tempo, conosco bene la differenza tra frg e frgb, anche perché c è scritto, il mio riporta la scritta frg 28 e basta, l frga non so se c è scritto, perché non l ho mai visto

Dell orto frg 28 su motore 499 1 month 4 days ago #372103

• nuvola
Il meccanico che ha provato a risolvere il problema è molto competente e famoso nel nostro ambiente, e soprattutto un amico. Ma quando gli ho sottoposto il problema era molto preso con altri lavori e questa cosa l abbiamo rimandata. Ma quest anno è venuto a mancare prematuramente. Ho menzionato questa cosa per farvi capire che non è un problema semplice, ed è per questo che ho chiesto aiuto a voi. Volevo anche dire che non sono un meccanico, ma mi diletto. Di recente ho restaurato, grazie alle vostre discussioni la mi seconda 500. Ma questo problema non riesco a risolverlo. Grazie.

Dell orto frg 28 su motore 499 1 month 4 days ago #372104

• williams
  • williams's Avatar

nuvola wrote: Ciao Williams, speravo intervenisse tu, è un po che ti seguo e ti trovo molto competente, sapevo che c erano degli frg specifici per i vari motori e il dubbio mi assilla da tempo, conosco bene la differenza tra frg e frgb, anche perché c è scritto, il mio riporta la scritta frg 28 e basta, l frga non so se c è scritto, perché non l ho mai visto

Io sono solo un appassionato come te. Mi sorge un dubbio....perché mi ricordo che un utente esperto di carburatori scrisse che l'frg 28 era per il 594 e il b per 650. Io mi ricordavo del frg a perché esisteva una versione da montare su vecchie renault. Se così fosse forse hai solo un carburatore troppo grande per un 499 di serie. So che utenti hanno scritto di problemi montando il Weber 28, quindi se questo dovesse essere più performante il problema potrebbe aumentare. Non conosco le taratura del dell'orto in questione , ma forse il getto 102 , ritenuto piccolo, è stato sostituito non a caso....

Dell orto frg 28 su motore 499 1 month 4 days ago #372107

• nuvola
Probabilmente hai ragione, perché questa è anche l impressione che ho io. La cosa strana è che ho letto nei vari forum, di gente che lo ha montato senza problemi su 499. Il mio comunque è solo uno sfizio, e la testardaggine di fare funzionare una cosa che non va. Comunque se qualcuno lo monta su 499 e va bene, si faccia avanti.

Dell orto frg 28 su motore 499 1 month 4 days ago #372109

• Pablito
  • Pablito's Avatar
L' frg 28, l'ho montato anche io quando avevo il motore originale e non dà nessun problema, ha il venturi da 21, il max 102 e freno aria 265, certo che prima va revisionato a dovere, se aspira aria da qualche parte è normale che dia problemi .

Dell orto frg 28 su motore 499 1 month 4 days ago #372110

• williams
  • williams's Avatar
Se tu l'hai montato e confermi le tarature , visto che affermi che andava bene, evidentemente c'è qualche problema nel carburatore oggetto del topic. Grazie per la testimonianza.

Dell orto frg 28 su motore 499 1 month 4 days ago #372112

• nuvola
Approfitto della tua esperienza, per chiederti se con frg 28 le prestazioni sono migliori, conscio che non è la stessa cosa di un motore elaborato che non voglio montare, non per questione di costi a cui non bado quando si tratta del mio cinquino, ma solo perché voglio lasciare il suo così come è, con un po più di brio. Grazie.

Dell orto frg 28 su motore 499 1 month 3 days ago #372128

• Pablito
  • Pablito's Avatar
Un piccolo miglioramento c'è, ma tieni conto che il carburatore da 28 se hai la basetta del 26 e il foro sulla testata sempre da 26,non può rendere al suo meglio. È un upgrade rispetto al 26 weber, però non può fare miracoli da solo.

Dell orto frg 28 su motore 499 1 month 20 hours ago #372323

• Andrea.Effe1965
  • Andrea.Effe1965's Avatar
  • Thank you received: 3336
Anche io sulla mia 8B ho il 28 FRG su un motore originale, e va benissimo...... va da se che comunque va cambiata anche la basetta.................

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Dell orto frg 28 su motore 499 1 month 17 hours ago #372342

• nuvola
Grazie, delle vostre esperienze e dei vostri consigli, è sempre un piacere. Comunque la basetta l avevo già messa quella del 28. Ma a questo punto lo porto da un altro carburatorista e lo faccio ricontrollare, appena riesco.

• Page:
  • 1
Moderators: williamsDaderace500_Lucio
Time to create page: 0.193 seconds
popup 2021