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TOPIC: 5ino L da vitaminizzare

5ino L da vitaminizzare 3 years 1 week ago #376856

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Ciao a tutti, è da un pò che mi frulla l'idea di rendere più brillante la mia 500L senza svenarmi tantomeno tenerla ferma molto tempo.
La mia è regolarmente funzionante e per questo pensavo di alesare i miei cilindri per montare quelli da 70mm portando la cilindrata a 540, carburatore da 28 rivista alla testa scarichetto e coppa.
Ho già letto le varie discussioni, ma nel mio caso voglio evitare di "calare" tutto il motore e riaprirlo di nuovo, quindi le camme rimarrebbero quelle stock.
Secondo voi riuscirò ad ottenere un incremento? che mi consigliate di fare per ottenere il meglio restando su questi minimi interventi?
grazie

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5ino L da vitaminizzare 3 years 1 week ago #376857

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Ciao e ben risentito! Io monto un 540, ma ho cambiato anche l'albero a camme, mettendo un 30-70-70-30, dunque, non posso aiutarti più di tanto.
Credo comunque che apportando le modifiche che dici tu, qualche miglioramento lo sentirai, ma attendi anche pareri più autorevoli.

;)
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5ino L da vitaminizzare 3 years 1 week ago #376860

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Se vuoi dilazionare la spesa e non restare a lungo appiedato forse ti conviene prendere un altro motore 110F su cui lavorare con calma. Comunque anche solo per cambiare i pistoni il motore va 'calato' per forza.

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5ino L da vitaminizzare 3 years 1 week ago #376879

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Vorrei lavorare il mio per non allungare la lista della spesa, ma a questo punto sarà un lavoro che farò questo inverno

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Last Edit: by LAFICETERA.

5ino L da vitaminizzare 3 years 1 week ago #376882

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Magari può anche pensare di fare un 595 che sicuramente da più soddisfazione che un 540 . Aumentano però i costi....

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5ino L da vitaminizzare 3 years 1 week ago #376919

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Niente da come ho capito per avere meno sbattimenti buona affidabilità e sprint in piu dovrei puntare ad un motore 126.
Ne ho uno sotto mano che andrei a trapiantare e "occultare" per farlo passare inosservato.
Preferirei mantenere il mio cambio non sincronizzato e avere un cambio più corto (mi sembra di aver capito che il cambio 500 e più corto di quello 126)
Riesco ad accoppiare le due cose?

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5ino L da vitaminizzare 3 years 1 week ago #376922

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Ciao, se vuoi montare il motore 126 col cambio originale 500, devi montare la campana 126 sul tuo cambio.
Difficile "occultare" visto che le sigle di entrambi i motori sono in "bellavista" , oltre a svariati particolari che ad un occhio mediamente esperto saltano subito all'occhio (posizione del motorino di avviamento, carburatore, carter termostato diverso ecc.)

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5ino L da vitaminizzare 3 years 1 week ago #376927

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500_Lucio wrote: Se vuoi dilazionare la spesa e non restare a lungo appiedato forse ti conviene prendere un altro motore 110F su cui lavorare con calma. Comunque anche solo per cambiare i pistoni il motore va 'calato' per forza.

. Per cambiare pistoni e cilindri non è necessario calare il motore.
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5ino L da vitaminizzare 3 years 1 week ago #377228

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Davo per scontato che le sigle e cilindrate andranno "limate".
Le assicurazioni potrebbero rifarsi su questo, ma in fondo anche solo con i cilindri 540 sono fuori legge!
E in giro sento sempre 5ini dalla voce grossa

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5ino L da vitaminizzare 3 years 1 week ago #377231

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Non volevo contraddire i veterani ma ad occhio credo si possa fare, un po' scomodo magari ma fattibile

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5ino L da vitaminizzare 3 years 1 week ago #377232

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Contento Te, contenti tutti.

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