500
Log in Registrati

Log in

Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
  • Page:
  • 1
  • 2

TOPIC: Molla supporto motore rossa

Molla supporto motore rossa 1 month 3 weeks ago #385585

• dariogiulia
  • dariogiulia's Avatar Topic Author
  • Berghém
  • Thank you received: 28
Ciao a tutti? È normale che dopo aver messo la molla supporto motore rossa quella rinforzata la macchina al minimo vibri in maniera fortissima...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Molla supporto motore rossa 1 month 3 weeks ago #385586

• FUFU
  • FUFU's Avatar
  • Thank you received: 679
Ciao, purtroppo si, l'ho sperimentato anche io pochi giorni fa.
In ogni caso, il problema è facilmente risolvibile frapponendo tra il carter distribuzione (dove ci sono i 2 prigionieri) e il supporto motore stesso delle rondelle (circa 6 da 1mm di spessore).
Attenzione però! Per mettere tutte queste rondelle devi necessariamente sostituire i due prigionieri con altri più lunghi (quelli da 9cm dovrebbero essere sufficienti).
Ecco come ho risolto io:

La macchina vibra davvero molto di meno, si avverte un leggerissimo "scuotimento" solo a freddo, nulla in confronto a come ti vibra ora e tende comunque a sparire del tutto quando in motore si riscalda.
Pensa che prima che facessi questo intervento, con la molla rossa e le portiere aperte avevo paura che si potessero rompere le boccole delle cerniere per quanto vibrava l'auto!! :ohmy:

Spero di essere stato utile, io ho dovuto fare molte prove prima di ottenere il giusto compromesso, ma così ora va proprio bene.

:like

This message has an attachment image.
Please log in or register to see it.

The following user(s) said Thank You: martnuccia, Fabio7824

Last Edit: by FUFU.

Molla supporto motore rossa 1 month 3 weeks ago #385587

• dariogiulia
  • dariogiulia's Avatar Topic Author
  • Berghém
  • Thank you received: 28
Grazie mille...ma è vero che si può ottenere un buon risultato anche togliendo gli spessori del supporto
The following user(s) said Thank You: FUFU

Molla supporto motore rossa 1 month 3 weeks ago #385588

• FUFU
  • FUFU's Avatar
Questo non lo so.. cosa intendi con gli "spessori"? Le parti in gomma del supporto?

Le rondelle hanno il compito di generare più spazio tra motore e supporto, permettendo dunque alla molla di restare meno compressa.
Un'alternativa alle rondelle sono delle piastre, in vendita online, che compiono però lo stesso compito delle rondelle, con la differenza che costano molto di più.

Per quanto riguarda il supporto, io ti consiglierei di non alterarlo, la cosa più sicura da fare è proprio quella di frapporre degli spessori con il motore.

:)

Molla supporto motore rossa 1 month 3 weeks ago #385603

• mimmof500
  • mimmof500's Avatar
  • 500 pronto intervento
  • Thank you received: 1578
scusate la mia domanda, ma che utilità ha usare questa molla rinforzata? l'originale non va bene?

Last Edit: by mimmof500.

Molla supporto motore rossa 1 month 3 weeks ago #385605

• FUFU
  • FUFU's Avatar
Ciao Mimmo!
La molla rossa si rivela necessaria con l'assetto da 19 (e a scendere) e con la marmitta non di serie.
Questo perché la scocca, con l'assetto, resta più stabile, mentre il motore (con la molla originale) tende a sobbalzare troppo al posteriore, rendendo scomoda la guida e facendo toccare il terminale dello scarico contro la traversa ogni singola buca.
Con la molla rossa cambia davvero la piacevolezza di guida, torna ad essere veramente una 500, comoda e dolce nelle asperità.

:):)

Molla supporto motore rossa 1 month 2 weeks ago #385732

• Daderace
  • Daderace's Avatar
  • Thank you received: 1221

FUFU wrote: Questo non lo so.. cosa intendi con gli "spessori"? Le parti in gomma del supporto?

Le rondelle hanno il compito di generare più spazio tra motore e supporto, permettendo dunque alla molla di restare meno compressa.
Un'alternativa alle rondelle sono delle piastre, in vendita online, che compiono però lo stesso compito delle rondelle, con la differenza che costano molto di più.

Per quanto riguarda il supporto, io ti consiglierei di non alterarlo, la cosa più sicura da fare è proprio quella di frapporre degli spessori con il motore.

Ciao, la compressione della molla non cambia se ci sono o meno le rondelle, perché la molla è compressa dal peso del motore, che è sempre quello. Sul fatto che le rondelle siano meglio dell'apposito distanziale in alluminio, avrei un idea contraria, perché le rondelle saranno anche economiche, ma la superficie di appoggio è limitata, e considerando le notevoli vibrazioni del motore, questa soluzione potrebbe portare ad usure sull'accoppiamento o, peggio ancora, a rotture. Io monterei un distanziale in alluminio, anche perché se si spacca qualcosa, penso che la riparazione costerà decisamente di più del distanziale.
Riguardo alla molla rinforzata, rispetto all'originale è più rigida, quindi limita di più il sobbalzare del motore, cosa che avviene in strade accidentate e nel caso di auto più rigide di assetto, ma di contro trasmette più vibrazioni alla carrozzeria. È sempre la storia della coperta corta

Molla supporto motore rossa 1 month 2 weeks ago #385733

• FUFU
  • FUFU's Avatar
Ciao Davide, ti ringrazio della spiegazione! :)
Mi hai convinto sul montare il distanziale al posto delle rondelle!
Una domanda però, più che altro a questo punto una curiosità: non intervenendo sulla compressione della molla, su cosa agisce lo spessore? Montando o rondelle o distanziali, la scocca vibra molto molto meno (con la molla rossa), magari si riesce ad ottenere un compromesso ancora migliore del mio attuale. Ti ringrazio in anticipo.

Molla supporto motore rossa 1 month 2 weeks ago #385783

• Daderace
  • Daderace's Avatar
  • Thank you received: 1221
Ciao Fufu, il distanziale serve semplicemente a cambiare l'altezza del motore. In origine, tale modifica era necessaria per poter montare alcuni tipi di carburatori, tra cui il famoso 32 o 34PBIC (il primo usato da Giannini, mentre il secondo usato sia da Giannini che da Abarth), perché altrimenti la curva del carburatore andava ad urtare nella parte alta del vano motore. Con questo carburatore era prevista anche la rimozione del gancio del cofano, sostituito da due ganci in gomma esterni (in realtà, con un po'di ingegno, non è necessario rimuovere totalmente il gancio, conservando così la chiusura originale). Quindi, i distanziali hanno semplicemente la funzione di abbassare il motore principalmente per recuperare spazio sopra, poi anche per recuperare spazio tra traversa e marmitta, se necessario. Infine, anche se può sembrare impercettibile, si ha un abbassamento del baricentro al posteriore. Attenzione però che lo spessore non sia troppo, se non ricorco male, la misura massima dovrebbe essere 18mm, oltre i quali si potrebbe incorrere a problemi sui semiassi. Se sulla tua 500 hai ottenuto una riduzione delle vibrazioni mettendo le rondelle, questo a mio parere è stato solo perché il motore ha assunto una posizione diversa. Probabilmente nella posizione iniziale riusciva a trasmettere le vibrazioni alla scocca in qualche punto, semplicemente perché la molla rossa, essendo più rigida, teneva il motore in una posizione leggermente più alta rispetto all'origine.
L'importante è che hai risolto, ma credimi, togli le rondelle e monta un distanziale dello stesso spessore, che sta anche meglio esteticamente ;)

Molla supporto motore rossa 1 month 2 weeks ago #385784

• FUFU
  • FUFU's Avatar
Ti ringrazio per l'eccellente spiegazione Davide! :)
Provvedo subito ad acquistare il distanziale, effettivamente poi ho notato che il supporto dovrebbe poggiare su tutta la superficie superiore del coperchio distribuzione, cosa che attualmente con le rondelle non si verifica; ma con il distanziale si risolve alla perfezione.
Grazie ancora e buona serata!

Molla supporto motore rossa 1 month 1 week ago #386010

• Chiuritusu
  • Chiuritusu's Avatar
  • Thank you received: 525
Togli immediatamente quelle rondelle e metti uno spessore uniforme.. così il carico, è a sbalzo e vengono scaricate tutte le forze(tensioni) sui singoli prigionieri..
Con lo spessore dedicato, hai un accoppiamento delle parti più solido!

Tenta nella perfezione in tutto quello che fai, scegli il meglio che c'è, e se non esiste....Crealo!!!

Molla supporto motore rossa 1 month 1 week ago #386017

• FUFU
  • FUFU's Avatar
Grazie mille! Farò come dici tu.
Nonostante ciò, con la molla rossa vibra troppo, rispetto a quella nera. Sto valutando di farmi realizzare una molla con un k dedicato per la mia vettura e la rigidità del mio assetto.
Vi tengo aggiornati!

Molla supporto motore rossa 1 month 1 week ago #386022

• williams
  • williams's Avatar
  • Thank you received: 2555
Io ho un motore non di serie, ma nemmeno da corsa e mi sono limitato a cambiare la molla originale, ormai andata , con una nuova....le vibrazioni sono nella norma ora. Non sempre le modifiche sportive portano a benefici nell'utilizzo giornaliero.

Molla supporto motore rossa 1 month 1 week ago #386023

• FUFU
  • FUFU's Avatar
Hai ragione Andrea. La molla nera (quella di serie) era nuova e le vibrazioni erano nulle, tanto che il motore al minimo sembrava come se fosse spento, ma ad ogni piccolo dosso o buca il terminale della mia CSC sbatteva contro la traversa, rendendo la guida fastidiosa.
A questo punto non so cosa fare, magari provo ad acquistare un'altra molla nera.. Forse quella che mi hanno fornito era già un po' scarica?

Molla supporto motore rossa 1 month 1 week ago #386024

• williams
  • williams's Avatar
Anche io ho una csc e anche un assetto bello duro essendo.un kit dell'epoca più racing che stradale , certo che questo è il contrario di quello che ho scritto.prima, ma vista l'occasione l'ho montato.per evitare di imbattermi in materiale cinese odierno. Tornando a noi , la mia marmitta non tocca per nulla . Potrebbe essere un problema di forma del terminale di scarico piu che di vibrazioni.

Molla supporto motore rossa 1 month 1 week ago #386025

• williams
  • williams's Avatar
....non vedo come potrebbe toccare.....csc anno di costruzione 1986

Molla supporto motore rossa 1 month 1 week ago #386026

• FUFU
  • FUFU's Avatar
Lo credo anche io, anche perché la vibrazione della scocca c'è solo con la molla più dura, poiché credo che questa sia troppo rigida e non in grado di assorbire il "sobbalzare" del motore, che quindi si va a ripercuotere su tutta la struttura.

La mia CSC è la classica replica che producono oggi, ma la curva del terminale mi sembra identica alla tua.
Una curiosità.. ma tu hai la traversa della 500 r o sempre quella f/l?
Perché un mio amico mi ha regalato una molla del supporto della R, ed è più "dura" rispetto a quella delle versioni precedenti (ma comunque non è assolutamente rinforzata come quella rossa).

Altro dubbio, non monti alcuno spessore abbassa-motore sotto la molla, o sbaglio?

Grazie!!

Molla supporto motore rossa 1 month 1 week ago #386027

• williams
  • williams's Avatar
Supporto R e nessun spessore.

Molla supporto motore rossa 1 month 1 week ago #386028

• FUFU
  • FUFU's Avatar
Ti ringrazio, allora proverò ad andare presso un ricambista e verificare se la mia molla nera è troppo scarica.
Vi tengo aggiornati.
Grazie ancora Andrea!

:);)

Molla supporto motore rossa 1 month 1 week ago #386029

• williams
  • williams's Avatar

....A occhio mi sembra che la mia sia più bassa....

• Page:
  • 1
  • 2
Moderators: williamsDaderace500_Lucio
Time to create page: 0.397 seconds
popup 2022