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TOPIC: Motore nuovo si "spegne" ad alti giri

Motore nuovo si "spegne" ad alti giri 1 year 11 months ago #392698

  • MatteoFC
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Ma scusami, se come dici lo starter è completamente separato dal "carburatore principale" e funziona solo a farfalla chiusa, perché se accelero con l'aria tirata il motore muore molto prima? Vuol dire che qualche variazione accade...

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Motore nuovo si "spegne" ad alti giri 1 year 11 months ago #392699

  • mimidiroma
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:)
Domanda intelligente

Per accendere immediatamente il motore a freddo non bisogna aprire la farfalla, l'aria immessa nel motore non deve attraversare la farfalla, deve entrare attraverso la feritoia sul coperchio, attraversare i fori della sede del pistoncino e poi miscelarsi con la benzina fornita dal getto starter..
..rovesciando il carburatore è visibile il condotto aria-benzina che alimenterà il motore.

Se apriamo la farfalla con lo starter tirato il motore non parte (fa fatica), la miscela diventa troppo magra, il getto del max ancora non si attiva perchè non esiste una depressione sufficiente a richiamare benzina dallo spruzzatore, la velocità di rotazione con il motorino di avviamento è insufficiente.

Può darsi che in velocità qualcosa di benzina esca ugualmente azionando lo starter, in questo caso 112 di max + 95 centesimi di getto-starter fanno vuotare prima la vaschetta.

:)

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Motore nuovo si "spegne" ad alti giri 1 year 11 months ago #392701

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mimidiroma wrote: :)
Domanda intelligente

Per accendere immediatamente il motore a freddo non bisogna aprire la farfalla, l'aria immessa nel motore non deve attraversare la farfalla, deve entrare attraverso la feritoia sul coperchio, attraversare i fori della sede del pistoncino e poi miscelarsi con la benzina fornita dal getto starter..
..rovesciando il carburatore è visibile il condotto aria-benzina che alimenterà il motore.

Se apriamo la farfalla con lo starter tirato il motore non parte (fa fatica), la miscela diventa troppo magra, il getto del max ancora non si attiva perchè non esiste una depressione sufficiente a richiamare benzina dallo spruzzatore, la velocità di rotazione con il motorino di avviamento è insufficiente.

Può darsi che in velocità qualcosa di benzina esca ugualmente azionando lo starter, in questo caso 112 di max + 95 centesimi di getto-starter fanno vuotare prima la vaschetta.

:)

. Ottima la modifica al tubetto alimentazione!
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Motore nuovo si "spegne" ad alti giri 1 year 11 months ago #392702

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Anni fa m'è rimasto in mano il raccordo della benzina, l'intenzione era di saldarci il medesimo, era corto ed era visibile una crepa...volendo dormire in pace ho preferito una tubazione da 6 mm per gli impianti GPL.

.. maschio da 7x1 e una pistola termica...con il suo raccordo originale viene ancora meglio !

Il foro della valvola a spillo va comunque ALLARGATO.

:)

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Motore nuovo si "spegne" ad alti giri 1 year 11 months ago #392716

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Ciao ragazzi, vi aggiorno, sto proseguendo con le prove...
Pensando che mancasse aria agli alti giri ho staccato il tubo che va dal filtro dell'aria al carburatore e all'ingresso dell'aria nel carburatore ho messo il ritaglio di una calza che faccia momentaneamente da filtro. Il risultato sembra buono, l'auto va meglio, le marce arrivano a giri più alti. Ma anche se in maniera meno marcata succede comunque che ogni tanto "si spenga". Inoltre più si scalda il motore (intendo molto sotto sforzo) più si accentua la cosa. Da tutto ciò deduco quanto segue: penso che il problema non sia la quantità di aria, ma la temperatura. Aspirando l'aria dall'alto è più fresca di quella calda da sotto che passa tra i cilindri. Ma ripeto scaldandosi peggiora. Quindi penso di poter sistemare il problema applicando delle candele che dissipano più calore quindi più fredde (correggetemi se sbaglio) e quindi tenendo più bassa la temperatura della camera di combustione.
Ora monto Champion L82C, quale potrei mettere di più fredda?

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Motore nuovo si "spegne" ad alti giri 1 year 11 months ago #392717

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Ciao, in realtà l'aria dell'aspirazione col circuito normale non passa prima a raffreddare i cilindri, viene bensì soffiata direttamente dalla ventola dentro la scatola filtro e da lì arriva al carburatore, quindi è comunque aria "fresca", certo di più che ad aspirarla da dentro il cofano motore.
Il fatto che scaldi può essere dovuto a uno smagrimento della carburazione. Le candele vanno bene quelle, il problema è da risolvere in altro modo.

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Motore nuovo si "spegne" ad alti giri 1 year 11 months ago #392718

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La questione si complica..
.. il motore della 500 (meccanica standard), rende e funziona meglio quando l'aspirazione avviene attraverso il sistema originale.

Adesso, per curiosità, controllerei sotto il carter per vedere se tutto è nella regola...in alternativa, uno sguardo al carburatore..

Le candele, fredde o calde non ha nulla a che vedere con la temperatura della camera di combustione..la temperatura la decide il dosaggio della miscela.

:)

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Motore nuovo si "spegne" ad alti giri 1 year 11 months ago #392720

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Come ho detto il motore è appena stato rifatto tutto, pertanto il cartello convogliare aria non ha problemi o ostruzioni. Il carburatore appena revisionato dal carburatorista. Candele color nocciola. Quindi carburazione perfetta. Non so più dove sbattere la testa.

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Motore nuovo si "spegne" ad alti giri 1 year 11 months ago #392723

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Il colore delle candele è un indicatore attendibile solo se si fa una buona tirata ad alti regimi, si spegne il motore senza farlo scendere di giri, si accosta e si smonta la candela.
Comunque avete provato a liberare la tubazione dal serbatoio alla pompa?

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Motore nuovo si "spegne" ad alti giri 1 year 11 months ago #392725

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Si provato ma non c'erano ostruzioni.

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Motore nuovo si "spegne" ad alti giri 1 year 11 months ago #392744

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:)

Controlla se il centratore di miscela è montato CAPOVOLTO e stabile nella sede (NON SPROFONDATO IN BASSO)

Se lo guardiamo nel senso di favorire l'ingresso dell'aria, la parte sottile VA IN BASSO, altrimenti, se è capovolto, l'aria aspirata dal motore entrando impedisce alla benzina di uscire dallo spruzzatore.

Questo nella foto non è originale, riporta il marchio T, il foro era parzialmente chiuso.

Essendo stampato in una fusione di lega zama, a volte capita che la qualità dello stampo non è perfetta, succede che il foro di uscita della miscela riporta qualche bava e il diametro del foro si riduce, oltre a etc..


Il galleggiante scende a sufficienza per aprire la valvola a spillo ?

:)

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Motore nuovo si "spegne" ad alti giri 1 year 11 months ago #392755

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In un post precedente MatteoFC afferma di aver sostituito l'intero carburatore, se ho capito bene.
Certo che questo difetto si rivela un bel rompicapo, visto le prove eseguite senza un miglioramento evidente.
Se posso dare un suggerimento chiederei di controllare la misura di apertura delle puntine, è vero che è stato cambiato anche lo spinterogeno, ma mi piacerebbe conoscere di quanto si aprono i contatti.
Poi verificherei la fase motore ma con il comparatore verificandone la corrispondenza con il diagramma della distribuzione originale.

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Motore nuovo si "spegne" ad alti giri 1 year 11 months ago #392759

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Nessuno ha la bacchetta magica e neanche la possibilità di salire a bordo dell'auto di Matteo, voler intuire quello che accade nel motore in determinate condizioni occorre esserci, altrimenti sembra una prova d'esame.
Non credo che Matteo sia uno sprovveduto, se il motore non va, è giusto che ad interessarsene sia il meccanico che ha assemblato il motore, scrive che tutto è ok ma...a quanto sembra non lo è.

Io mi interesso di carburatori e di sbagli ne ho fatti anche io, tutti prima o poi facciamo degli errori, almeno per quello che riguarda il carburatore...quindi, con un po di umiltà, è bene ripercorrere quello che è stato fatto, meccanico compreso.

Un difetto non si presenta mai in modo tale da poter affermare "la causa è dovuta a questo", quello che a volte sembra, poi non lo è, però si manifesta al medesimo modo.

:)
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Motore nuovo si "spegne" ad alti giri 1 year 11 months ago #392761

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Grazie a tutti ragazzi.
Il carburatore è nuovo infatti è già aperto e controllato dal carburatorista.
Le puntine dello spinterogeno sono regolate a 0.50 ed ho già fatto varie prove di regolazione anticipo.
Ieri ho sentito un altro meccanico che mi consiglia di verificare la bontà delle masse a telaio e di far verificare dinamo e regolatore, pensando che ci siano delle dispersioni che concorrono ad una scintilla poco potente. Vedremo...

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Motore nuovo si "spegne" ad alti giri 1 year 11 months ago #392764

  • mimidiroma
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Una volta mi è capitata una 126 dove avevano inserito la tubazione di ingresso benzina sul raccordo di recupero.
Era stata eliminata la pompa meccanica e deviata la tubazione per comodità. (??)

In alcuni carburatori, il raccordo di recupero è visibilmente strozzato nella parte anteriore, come pure il raccordo è più piccolo...nel carburatore della 126, i raccordi sono identici, il forellino è disposto nella parte interna dove c'è il tappo di ispezione filtro-benzina, non è visibile se non lo si sa.

:)

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Motore nuovo si "spegne" ad alti giri 1 year 8 months ago #395894

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Se può essere di aiuto a qualcuno, dopo 3 mesi di ricerche e 4 meccanici diversi, finalmente si è scoperto che la causa del problema era la distribuzione fuori fase. è bastato spostare la catena di distribuzione di un dente, per sentire la 500 cantare benissimo e arrivare finalmente ai 100 km/h!
The following user(s) said Thank You: drago500, Gian56

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Motore nuovo si "spegne" ad alti giri 1 year 8 months ago #395909

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Grazie per il feedback. Avevo appunto suggerito in un precedente post di controllare la fase. Ora buon divertimento con la tua 500. :like :like

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