500
Log in Registrati

Log in


Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
  • Page:
  • 1

TOPIC: RIPARAZIONE COFANO ANTERIORIORE

RIPARAZIONE COFANO ANTERIORIORE 3 years 5 months ago #367317

  • Shabba
  • Shabba's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 3
  • Thank you received: 0
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di qualche consiglio.
Ero li che andavo con la mia 500F tutta originare e restaurata quando mi si spalanca il cofano anteriore (evidentemente distrattamente lo avevo chiuso male)
Risultato cofano storto. Ora sono andato da un carrozziere a Bologna dove mi ha consigliato di sostituire il cofano con un pezzo non originale nuovo (mi dice che ormai sono fatti veramente bene)
Possibile che non si possa ripristinare l'originale? Conoscete qualche carrozziere in zona Bologna?

Grazie per gli eventuali consigli

Please Log in or Create an account to join the conversation.

RIPARAZIONE COFANO ANTERIORIORE 3 years 5 months ago #367320

  • mimmof500
  • mimmof500's Avatar
  • Offline
  • 500 pronto intervento
  • Posts: 5265
  • Thank you received: 2645
ciao Shabba, in attesa che arrivino le risposte ai tuoi quesiti sarebbe bello se ti presentassi in sezione accoglienza per darci il modo di conoscerti e poterti dare il benvenuto...
The following user(s) said Thank You: cb73, Shabba

Please Log in or Create an account to join the conversation.

RIPARAZIONE COFANO ANTERIORIORE 3 years 5 months ago #367322

  • FUFU
  • FUFU's Avatar
  • Offline
  • Posts: 1884
  • Thank you received: 1480
Ciao Shabba, ti invio a seguire il consiglio di Mimmo. :-)
Per quanto riguarda il cofano anteriore, non so in quali condizioni sia il tuo, ma ti avverto che quelli di nuova produzione non sono fatti poi così bene. Sono "corti", nel senso che mancano alcuni cm di lamiera ai bordi, resta alla vista piuttosto alto e, in alcuni casi, non combacia il foro di chiusura con il gancio della calandra. Io sulla mia ne ho uno di nuova produzione, ma ne sto cercando uno originale per la disperazione. Poi bisognerebbe sempre verificare sui tuoi lamierati, però di sicuro non calzerà mai bene come uno originale.
Se hai altre domande chiedi pure. ;) :like
The following user(s) said Thank You: Shabba

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by FUFU.

RIPARAZIONE COFANO ANTERIORIORE 3 years 5 months ago #367340

  • lelemanu
  • lelemanu's Avatar
  • Offline
  • mai dire mai nella vita...
  • Posts: 118
  • Thank you received: 28
non riesci a mettere una foto del cofano rotto?
almeno per farsi un’idea
The following user(s) said Thank You: Shabba

Please Log in or Create an account to join the conversation.

RIPARAZIONE COFANO ANTERIORIORE 3 years 5 months ago #367353

  • puch
  • puch's Avatar
  • Offline
  • Posts: 27
  • Thank you received: 35
Ciao anche io sono di Bologna e ho avuto lo stesso problema. Dalle nostre parti esistono varie carrozzerie che possono risolvere e addirittura anche qualcuna come centro restauro 500 epoca. (se vuoi ti scrivo in mp). Personalmente ti sconsiglio cofano nuovo si montano male e non corrispondono allineamenti. Se si e' deformato nella parte posteriore come il mio ti consiglio di staccare il rinforzo posteriore ripristinare ammaccatura e applicare una piastra di rinforzo di acciaio inox sotto la traversa dove s fissa il cofano e poi portarlo in carrozzeria a stuccare e riverniciare (io ho fatto cosi).

Please Log in or Create an account to join the conversation.

RIPARAZIONE COFANO ANTERIORIORE 3 years 5 months ago #367362

  • MickCaruso
  • MickCaruso's Avatar
  • Offline
  • Posts: 41
  • Thank you received: 22

Shabba wrote: Ciao a tutti.
Avrei bisogno di qualche consiglio.
Ero li che andavo con la mia 500F tutta originare e restaurata quando mi si spalanca il cofano anteriore (evidentemente distrattamente lo avevo chiuso male)
Risultato cofano storto. Ora sono andato da un carrozziere a Bologna dove mi ha consigliato di sostituire il cofano con un pezzo non originale nuovo (mi dice che ormai sono fatti veramente bene)
Possibile che non si possa ripristinare l'originale? Conoscete qualche carrozziere in zona Bologna?

Grazie per gli eventuali consigli


Ciao, sono quasi in accordo con tutti, non è poi così vero ciò che dice il carrozziere: a me è toccato molto a malincuore eliminare il cofano originale ormai mangiato dalla ruggine e prenderne uno nuovo.

E' vero anche però che il mio non è risultato nè corto nè il buco del gancio era in posizione errata, ma ho avuto qualche problema per allinearlo con la cerniera. Purtroppo però a volte, in base alle condizioni del cofano danneggiato, è l'unica soluzione plausibile.

Devi farti una domanda: è così importante l'originalità del cofano per te? Voglio dire, conta se parliamo di un mezzo originale in tutte le parti, in quel caso andare a fare caccia al tesoro da qualche sfasciacarrozze varrebbe la pena.
The following user(s) said Thank You: Shabba

Please Log in or Create an account to join the conversation.

RIPARAZIONE COFANO ANTERIORIORE 3 years 5 months ago #367791

  • Shabba
  • Shabba's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 3
  • Thank you received: 0
Ecco le foto del danno!! :(

This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

RIPARAZIONE COFANO ANTERIORIORE 3 years 5 months ago #367793

  • drago500
  • drago500's Avatar
  • Offline
  • drago500
  • Posts: 18186
  • Thank you received: 17957
Penso sia un danno facilmente riparabile, un professionista non dovrebbe avere problemi.
:)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

In caso di dubbio.......dai gas!

RIPARAZIONE COFANO ANTERIORIORE 3 years 5 months ago #367810

  • melo500f
  • melo500f's Avatar
  • Offline
  • Posts: 252
  • Thank you received: 98
Sono d'accordo con drago 500.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

RIPARAZIONE COFANO ANTERIORIORE 3 years 5 months ago #367811

  • Gian56
  • Gian56's Avatar
  • Offline
  • Posts: 2181
  • Thank you received: 1121
Ciao, penso che se il cofano è originale Fiat sicuramente valga la pena affidarlo ad un buon battilama per il ripristino che, a vedere le foto, direi fattibile.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

RIPARAZIONE COFANO ANTERIORIORE 3 years 5 months ago #367826

  • rag49
  • rag49's Avatar
  • Offline
  • Posts: 1317
  • Thank you received: 1150
Condivido in pieno gli ultimi consigli che ti sono stati espressi.
Se il cofano è sano, lo farei riparare da un bravo carrozziere, sicuramente tornerà perfetto come prima.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

RIPARAZIONE COFANO ANTERIORIORE 3 years 5 months ago #367830

  • andreadavide
  • andreadavide's Avatar
  • Offline
  • Posts: 281
  • Thank you received: 136
Quello non è un danno.
Un carrozziere che sappia appena appena distinguere una portiera da un passaruota te lo sistema senza problemi.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

RIPARAZIONE COFANO ANTERIORIORE 3 years 5 months ago #367834

  • MarcoF
  • MarcoF's Avatar
  • Offline
  • Posts: 319
  • Thank you received: 229
Dalle foto non è mai possibile fare una diagnosi come toccare il pezzo con mano, ma sicuramente mi sento di dirti che il cofano è al 100% recuperabile e ripristinabile. Ma nel dire questo non sto affermando che il carrozziere a cui ti stai rivolgendo è al 100% un incompetente.
E' cosa certa che ribattere questo cofano comporta una maestria ed una esperienza che è ormai rimasta a pochi se non pochissimi carrozziere, di lunga esperienza, con i capelli molto molto bianchi e che ancora sono attivi con particolare dedizione soprattutto sulle auto storiche.
Va da se che se trovi un abile carrozziere della vecchia scuola che ti rimette perfettamente in forma questo cofano, si farà pagare profumatamente come è giustissimo che sia.
I cofani originali si trovano ancora. Non proprio come le mele sugli alberi, ma con un pò di impegno saltano fuori.
Recuperare un cofano originale ed in buone condizioni costa decisamente meno che ribattere il cofano originale.
Il carrozziere a cui ti sei rivolto può quindi averti suggerito la strada migliore e più conveniente per te.
Dissento però sul suggerimento che ti ha dato. I cofani moderni NON sono neppure lontanamente paragonabili a quelli originali. In futuro non so, ma in generale per adesso i lamierati di nuova produzione hanno un livello mediamente inferiore/molto inferiore rispetto all'originale/ricambio d'epoca.
La scelta è tua: recuperare questo cofano sanando questo danno non particolarmente grave affidandolo ad un maestro battitore oppure attivarti per recuperare un cofano originale o ricambio d'epoca.
Lascerei però perdere i cofani moderni.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

RIPARAZIONE COFANO ANTERIORIORE 3 years 5 months ago #367836

  • Andrea.Effe1965
  • Andrea.Effe1965's Avatar
  • Offline
  • Posts: 5690
  • Thank you received: 3343

MarcoF wrote: Dalle foto non è mai possibile fare una diagnosi come toccare il pezzo con mano, ma sicuramente mi sento di dirti che il cofano è al 100% recuperabile e ripristinabile. Ma nel dire questo non sto affermando che il carrozziere a cui ti stai rivolgendo è al 100% un incompetente.
E' cosa certa che ribattere questo cofano comporta una maestria ed una esperienza che è ormai rimasta a pochi se non pochissimi carrozziere, di lunga esperienza, con i capelli molto molto bianchi e che ancora sono attivi con particolare dedizione soprattutto sulle auto storiche.
Va da se che se trovi un abile carrozziere della vecchia scuola che ti rimette perfettamente in forma questo cofano, si farà pagare profumatamente come è giustissimo che sia.
I cofani originali si trovano ancora. Non proprio come le mele sugli alberi, ma con un pò di impegno saltano fuori.
Recuperare un cofano originale ed in buone condizioni costa decisamente meno che ribattere il cofano originale.
Il carrozziere a cui ti sei rivolto può quindi averti suggerito la strada migliore e più conveniente per te.
Dissento però sul suggerimento che ti ha dato. I cofani moderni NON sono neppure lontanamente paragonabili a quelli originali. In futuro non so, ma in generale per adesso i lamierati di nuova produzione hanno un livello mediamente inferiore/molto inferiore rispetto all'originale/ricambio d'epoca.
La scelta è tua: recuperare questo cofano sanando questo danno non particolarmente grave affidandolo ad un maestro battitore oppure attivarti per recuperare un cofano originale o ricambio d'epoca.
Lascerei però perdere i cofani moderni.


In effetti, dovendo comunque verniciare il cofano, sia che venga ribattuto o che venga sostituito, forse la soluzione più economica è la sostituzione, ma assolutamente non con uno di fattura moderna.......

Please Log in or Create an account to join the conversation.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

RIPARAZIONE COFANO ANTERIORIORE 3 years 5 months ago #367994

  • 500f78
  • 500f78's Avatar
  • Offline
  • Posts: 60
  • Thank you received: 19
Ciao Shabba, ho letto che vivi nei pressi di Bologna, anche io ci vivo qui da qualche annetto ed ho una F del 1968 che sto restaurando ma con moooolto comodo per mancanza di tempo. Se dovessi aver qualche dubbio ci puoi contare, ciao
The following user(s) said Thank You: Shabba

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Page:
  • 1
Moderators: williamscb73500_Lucio
Time to create page: 0.402 seconds
popup 2024