500
Log in Registrati

Log in


Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
  • Page:
  • 1
  • 2

TOPIC: stato della batteria

Re: stato della batteria 4 years 1 month ago #354819

  • meury
  • meury's Avatar
  • Offline
  • 500 forever
  • Posts: 10999
  • Thank you received: 4059
Io ho sempre la batteria staccata dal polo negativo e il manutentore di carica sempre collegato.
Si regola da se senza dare problemi .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

MAURY

stato della batteria 4 years 1 month ago #354866

  • Andreas88
  • Andreas88's Avatar
  • Offline
  • Posts: 847
  • Thank you received: 247
io dal il restauro (ormai 3 anni fa) ho sempre la stessa batteria, utilizzo la 500 ogni giorno che non piove, non la stacco mai, collego solo il mantenitore di carica, ma non sempre, sporadicamente per 12 ore, a volte gli do una bottarella più intensa con il caricabatterie :)
nel 5ino ho autoradio, fari a led con relè e la sola dinamo

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re: stato della batteria 4 years 1 month ago #354873

  • drago500
  • drago500's Avatar
  • Offline
  • drago500
  • Posts: 18154
  • Thank you received: 17883

marcuzz wrote:

drago500 wrote: In inverno le nostre auto sono spesso ferme ed uno dei componenti che ne soffre è la batteria,quindi riapro il topic per porre una domanda;
in caso di utilizzo del mantenitore di carica,voi la batteria la scollegate dall'auto o la lasciate collegata all'impianto elettrico della vettura?
Grazie a chi mi risponderà.
:)


riprendo questa vecchia discussione per chiedervi se nel frattempo avete avuto qualche altra esperienza con i mantenitori di carica (staccate o meno la batteria, tempi di utilizzo, ecc)

grazie mille a tutti!


Nonostante avessi posto la domanda che hai citato alla fine non ho mai acquistato il mantenitore di carica.
Cerco di far sgranchire i semiassi alle macchine ogni weekend se la stagione lo permette, al rientro stacco sempre uno dei due poli della batteria, ho su entrambe le vetture uno staccabatteria a rotella, è pratico da utilizzare e le batterie con questa piccola accortezza durano parecchio.

Gli impianti elettrici se originali possono avere delle dispersioni vista l'età, inoltre se sulla vettura sono presenti dispositivi tipo radio, orologio ecc.ecc. questi possono azzerare la carica dell' accumulatore in breve tempo.


:)
The following user(s) said Thank You: marcuzz

Please Log in or Create an account to join the conversation.

In caso di dubbio.......dai gas!

Re: stato della batteria 4 years 1 month ago #354885

  • marcuzz
  • marcuzz's Avatar
  • Offline
  • Posts: 226
  • Thank you received: 25

drago500 wrote:

marcuzz wrote:

drago500 wrote: In inverno le nostre auto sono spesso ferme ed uno dei componenti che ne soffre è la batteria,quindi riapro il topic per porre una domanda;
in caso di utilizzo del mantenitore di carica,voi la batteria la scollegate dall'auto o la lasciate collegata all'impianto elettrico della vettura?
Grazie a chi mi risponderà.
:)


riprendo questa vecchia discussione per chiedervi se nel frattempo avete avuto qualche altra esperienza con i mantenitori di carica (staccate o meno la batteria, tempi di utilizzo, ecc)

grazie mille a tutti!


Nonostante avessi posto la domanda che hai citato alla fine non ho mai acquistato il mantenitore di carica.
Cerco di far sgranchire i semiassi alle macchine ogni weekend se la stagione lo permette, al rientro stacco sempre uno dei due poli della batteria, ho su entrambe le vetture uno staccabatteria a rotella, è pratico da utilizzare e le batterie con questa piccola accortezza durano parecchio.

Gli impianti elettrici se originali possono avere delle dispersioni vista l'età, inoltre se sulla vettura sono presenti dispositivi tipo radio, orologio ecc.ecc. questi possono azzerare la carica dell' accumulatore in breve tempo.


:)


Si infatti ho acquistato la rotella staccabatteria anche io. Credo che per quello che costa è ottimo per preservare la batteria.

Io avevo un vecchio mantenitore che uso sullo scooter per tutto l'inverno e mi è capitato di usarlo anche per la 500 SENZA staccare la batteria ai cavi della macchina. Quella volta (fatto sempre in mia presenza e per una decina di ore) ha funzionato cioe si è caricata tutta e poi è iniziato il processo di scarica-carica.
Resta da risolvere solo il dubbio se staccare o meno i morsetti quandosi usa il mantenitore....

Please Log in or Create an account to join the conversation.

stato della batteria 3 years 4 months ago #368158

  • marcuzz
  • marcuzz's Avatar
  • Offline
  • Posts: 226
  • Thank you received: 25
ciao a tutti,
volevo segnalarvi che al LIDL dal 16 di novembre rimettono in vendita un carica batteria con diverse funzioni 12V-24V che ho avuto modo di comprare in passato e che consiglio vivamente dato l'ottimo rapporto qualità prezzo.

vi allego il link:
www.lidl.it/it/c/auto/c1045/w2

ciao!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

stato della batteria 3 years 4 months ago #368284

  • silvano.maiolatesi
  • silvano.maiolatesi's Avatar
  • Offline
  • Posts: 153
  • Thank you received: 58
Confermo, ce l'ho anche io e funziona ottimamente.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

stato della batteria 3 years 4 months ago #368337

  • 500geltrude
  • 500geltrude's Avatar
  • Offline
  • Posts: 88
  • Thank you received: 40

marcuzz wrote: ciao a tutti,
volevo segnalarvi che al LIDL dal 16 di novembre rimettono in vendita un carica batteria con diverse funzioni 12V-24V che ho avuto modo di comprare in passato e che consiglio vivamente dato l'ottimo rapporto qualità prezzo.

vi allego il link:
www.lidl.it/it/c/auto/c1045/w2

ciao!


Non vorrei sembrare pedante, ma quei cavetti mi sembrano troppo sottili! Sicuro che non vadano a scaldare mentre sta in carica?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by 500geltrude.

stato della batteria 3 years 4 months ago #368343

  • mimmof500
  • mimmof500's Avatar
  • Offline
  • 500 pronto intervento
  • Posts: 5256
  • Thank you received: 2642
io ce l'ho da anni, ti assicuro che sono sufficienti, non scaldano...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

stato della batteria 3 years 4 months ago #368348

  • 500geltrude
  • 500geltrude's Avatar
  • Offline
  • Posts: 88
  • Thank you received: 40
Lieto di sbagliarmi, grazie. Ci faró un pensiero :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by 500geltrude.

stato della batteria 3 years 3 months ago #370388

  • danielepardini
  • danielepardini's Avatar
  • Offline
  • Posts: 75
  • Thank you received: 10
io mi trovo bene con il cktec 5.0 e il noco genius lo stato della batteria se non la si usa basta controllarla ogni 3 mesi la carica a me la varta pagata 70 euro mi è durata tre anni ma gia da 6 mesi la controllavo con il provabatteria ancel b101 e mi diceva che era da sostituire invece di 300A di spunto ne aveva circa 220 poi la dinamo che mi caricava troppo dopo avere cambiato spazzole e indotto e me la caricava a 17volt me la fritta adesso lo strumento dice salute al 4% spunto 150A ma è fritta se la metto sottocarica comincia subito a bollire .la bosh invece quella che avevo prima mi duro 15 anni dal 2002 al 2017 a volte non la controllavo mai se mi si scaricava la caricavo e via. mi sa che monterò una fiamm

Please Log in or Create an account to join the conversation.

stato della batteria 3 years 2 months ago #371172

  • danielepardini
  • danielepardini's Avatar
  • Offline
  • Posts: 75
  • Thank you received: 10


il video su youtube non è mio ma lo strumento per vedere la salute della batteria che uso io è questo e va molto bene

Please Log in or Create an account to join the conversation.

stato della batteria 3 years 2 months ago #371174

  • danielepardini
  • danielepardini's Avatar
  • Offline
  • Posts: 75
  • Thank you received: 10
la lingua anche in italiano poi col programma in allegato col cd si possono stampare i dati

Please Log in or Create an account to join the conversation.

stato della batteria 3 years 2 months ago #371175

  • danielepardini
  • danielepardini's Avatar
  • Offline
  • Posts: 75
  • Thank you received: 10
ti avvisa per tempo quando la batteria è da sostituire non è vero se la 500 parte che la batteria sia buona non è cosi come pure la carichi la provi col voltometro cè la tensione ma non lo spunto ottimale della batteria.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

stato della batteria 2 years 9 months ago #380700

  • danielepardini
  • danielepardini's Avatar
  • Offline
  • Posts: 75
  • Thank you received: 10
è propio cosi anche se il voltaggio è superiore ai 12.5volt non vuole dire che la batteria sia in salute

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Page:
  • 1
  • 2
Moderators: williamscb73500_Lucio
Time to create page: 0.401 seconds
popup 2024