500
Log in Registrati

Log in


Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
  • Page:
  • 1

TOPIC: Alternatore, regolatore o altro guasto?

Alternatore, regolatore o altro guasto? 7 years 4 months ago #228384

  • Prince.76
  • Prince.76's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Sorridi alla vita e la vita ti sorriderà!
  • Posts: 29
  • Thank you received: 50
Salve a tutti, ho una fiat 500 f da poco più di due anni, fino ad ora mi sono arrangiato con piccole riparazioni fai da te che mi hanno consentito di divertirmi tanto con il mio cinquino ma da qualche mese ho dei problemi i con la batteria.
Prima di sostituire la batteria avevo controllato se l'alternatore caricasse (infatti nella mia è stata sostituita la dinamo con un'alternatore), con un semplice tester ho verificato che a macchina spenta c'erano 12 volt circa mentre a macchina accesa quasi 14 volt, a questo punto ho acquistato una nuova batteria.
Tutto ok per qualche settimana quando ad un certo punto rimango a piedi.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re: Alternatore, regolatore o altro guasto? 7 years 4 months ago #228385

  • Prince.76
  • Prince.76's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Sorridi alla vita e la vita ti sorriderà!
  • Posts: 29
  • Thank you received: 50

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by Prince.76. Reason: Errore di battitura

Re: Alternatore, regolatore o altro guasto? 7 years 4 months ago #228386

  • Prince.76
  • Prince.76's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Sorridi alla vita e la vita ti sorriderà!
  • Posts: 29
  • Thank you received: 50
Ho rifatto il controllo con il tester ma niente da fare, non c'è nessuna variazione di volt forniti tra macchina spenta e macchina accesa. Secondo me non carica ma la spia dinamo si accende solo per poco appena accesa e a minimo.
Domanda: visto che la batteria è nuova come faccio a controllare cosa è guasto tra l'alternatore (o parte di esso) e il regolatore di carica? Aiuto!!! Se potete consigliarmi su come fare per verificare io stesso prima di passare a sostituzione o riparazione di qualcosa. Grazie.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re: Alternatore, regolatore o altro guasto? 7 years 4 months ago #228441

  • Clint
  • Clint's Avatar
  • Offline
  • Posts: 1177
  • Thank you received: 809
Penso che con l'alternatore la spia non dovrebbe accendersi mai col motore in moto, se si accende vuol dire che è guasto e non carica.

Il regolatore di tensione è elettronico e integrato nell'alternatore.

Se trovi un officina elettromeccanica o un elettrauto con tanta buona volontà, si può riparare viceversa va sostituito.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re: Alternatore, regolatore o altro guasto? 7 years 4 months ago #228445

  • salvo-54
  • salvo-54's Avatar
  • Offline
  • Posts: 2703
  • Thank you received: 675
secondo me dovresti andare da un elettrauto e controllare a quando( AB ) carica la batteria NO A VOLT .
The following user(s) said Thank You: franco1975

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re: Alternatore, regolatore o altro guasto? 7 years 4 months ago #228488

  • Record Monza
  • Record Monza's Avatar
  • Offline
  • Posts: 929
  • Thank you received: 240
Se la batteria è di quelle ispezionabili verifica il livello di copertura delle piastre o meglio se ti procuri un densimetro puoi controllare lo stato della batteria.

Hai detto di aver montato un alternatore, ma hai eliminato il regolatore di tensione vecchio ?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re: Alternatore, regolatore o altro guasto? 7 years 4 months ago #228563

  • Prince.76
  • Prince.76's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Sorridi alla vita e la vita ti sorriderà!
  • Posts: 29
  • Thank you received: 50
Grazie per le risposte, non fate mai sentire solo un cinquecentista.
Finalmente ho risolto il problema, il mio dubbio era tra l'alternatore guasto oppure il regolatore di carica. Vista l'età del l'alternativa ho deciso di comprare le spazzole per l'alternatore e il regolatore nuovi e li ho sostituiti senza smontare niente (a parte la puleggia e cinghia). La mancata carica era causata dal regolatore guasto, adesso a motore acceso ho intorno ai 14 volt e non più 12 volt.
Lezione imparata.

This message has an attachment image.
Please log in or register to see it.

The following user(s) said Thank You: gi.ma, Clint

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re: Alternatore, regolatore o altro guasto? 7 years 4 months ago #228630

  • Clint
  • Clint's Avatar
  • Offline
  • Posts: 1177
  • Thank you received: 809
Era semplice stavolta! ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re: Alternatore, regolatore o altro guasto? 7 years 4 months ago #228632

  • gi.ma
  • gi.ma's Avatar
  • Offline
  • Posts: 20744
  • Thank you received: 16797
Grazie a te Prince per aver condiviso con noi la risoluzione del tuo piccolo problema. ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re: Alternatore, regolatore o altro guasto? 6 months 3 weeks ago #386094

  • abbocato
  • abbocato's Avatar
  • Offline
  • Posts: 4
  • Thank you received: 0
Cia anche i sono ho un cinquino che adesso ha un problema con alternatore.
L'elettrauto mi ha consigliato di sostituirlo con uno nuovo magneti marelli per le fiat 126 ma non so dove acquistarlo perché non se ne trovano. Mi sai dire dove l'hai acquistato e quale modello e/o caratteristiche?
Grazie Luigi

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Alternatore, regolatore o altro guasto? 6 months 2 weeks ago #386116

  • 500_Lucio
  • 500_Lucio's Avatar
  • Offline
  • Posts: 1463
  • Thank you received: 808
L'alternatore va sostituito solo in caso di cedimenti catastrofici, per tutti gli altri malfunzionamenti si possono sostituire le parti soggette a usura o guasti come i cuscinetti, il regolatore, le spazzole o la piastra diodi, che si trovano dai ricambisti oppure su Ebay e sugli altri siti commerciali.
Se fosse troppo compromesso si trova comunque anche l'alternatore intero, c'è quello di produzione polacca per le 126 FSM che è identico al Magneti Marelli.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Alternatore, regolatore o altro guasto? 6 months 2 weeks ago #386122

  • abbocato
  • abbocato's Avatar
  • Offline
  • Posts: 4
  • Thank you received: 0
Ti ringrazio per l'interessamento e la risposta celere.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Page:
  • 1
Moderators: williamscb73Daderace500_Lucio
Time to create page: 0.372 seconds
popup 2022