500
Log in Registrati

Log in

Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: Mistero batteria. Cavi a polarità invertite!

Mistero batteria. Cavi a polarità invertite! 4 years 8 months ago #258274

• mimidiroma
  • mimidiroma's Avatar
  • Thank you received: 616
E PLURIBUS UNUM

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici

Mistero batteria. Cavi a polarità invertite! 4 years 8 months ago #258278

• Clint
  • Clint's Avatar
  • Thank you received: 808

mimidiroma wrote: Ciao, il filo dal regolatore va alla spia....a motore spento come fa ad accendersi....deve per forza essere collegata a un più (+) che benissimo può prenderlo dal marrone GRANDE che è collegato al motorino di avviamento e questo al più della batteria, tutto tramite il regolatore di tensione.

Mimi'
In ogni modo , come si accende o spegne non interessa, bisogna controllare se la dinamo carica, ossia se DALLA DINAMO ESCE CORRENTE, ma non sul regolatore....se la dinamo funziona, quindi carica, il guaio è il regolatore di tensione.

Mimì

Dallo schema elettrico basta seguire la linea: la spia è la 19 e il regolatore è il 27, la linea è il positivo che va dal regolatore alla spia ed è alimentato fin quando l'interruttore di minima è aperto quindi fin quando dalla dinamo non proviene una corrente superiore a quella della batteria.
Quando la dinamo comincia a produrre corrente l'interruttore si chiude interrompendo l'alimentazione alla spia e consentendo la ricarica della batteria.

Lo schema elettrico parla chiaro, basta guardare.

Poi al mio paese c'è un detto "fari trasiri u sceccu co culu" che tradotto letteralmente vuol dire "far entrare l'asino a marcia indietro nella stalla" e si sà che l'asino è testardo e se non ha intenzione di entrare nella stalla a marcia avanti figurarsi volerlo costringere a entrare all'indietro.

Last Edit: by Clint.

Mistero batteria. Cavi a polarità invertite! 4 years 8 months ago #258282

• Clint
  • Clint's Avatar

mimidiroma wrote: Ciao, il filo dal regolatore va alla spia....a motore spento come fa ad accendersi....deve per forza essere collegata a un più (+) che benissimo può prenderlo dal marrone GRANDE che è collegato al motorino di avviamento e questo al più della batteria, tutto tramite il regolatore di tensione.

Per maggiore precisione, questo è lo schema relativo alla versione F.

In questo caso la spia è la 18.

Si vede che dal morsetto 51 del regolatore (il morsetto collegato all'interruttore di minima) partono due fili: uno marrone positivo alla dinamo e uno verde che va alla spia (sempre positivo ovviamente).

Mi pare che non sia tanto opinabile che la spia non è collegata direttamente alla batteria.

This message has an attachment image.
Please log in or register to see it.

The following user(s) said Thank You: mimidiroma

Last Edit: by Clint.

Mistero batteria. Cavi a polarità invertite! 4 years 8 months ago #258283

• palomo82
  • palomo82's Avatar Topic Author
  • Thank you received: 15
Scusatemi se non intervengo ma oggi sono un po incasinato...

È questo il regolatore?

File Attachment:

File Name:
File Size: 0 KB

Scusatemi la banalità della domanda.... :ohmy:

Mistero batteria. Cavi a polarità invertite! 4 years 8 months ago #258286

• mimidiroma
  • mimidiroma's Avatar
  • Thank you received: 616
Ciao, cerchiamo di capire come fa la spia ad accendersi inserendo la chiave..... dovrà pure prendere la tensione in qualche parte, sul regolatore di tensione è anche riportato il morsetto con il N° 30, questo già indica che il regolatore è sotto tensione, perchè quel 30 va alla batteria passando per il motorino

Quando la dinamo inizia la carica, la tensione 12V arriva al regolatore tramite il MARRONE che è collegato insieme al VERDE.......e il verde manda la tensione alla spia 18, che è accesa ......e si spegne.

Due tensioni uguali si annullano, alla spia è come che non arrivassero più i 12V e la spia si spegne.

Il morsetto 30 del regolatore di tensione è collegato direttamente con la batteria.....poi nel quadro (chiave) è anche riportato il morsetto 30 che indica la batteria e prende tensione dalla batteria.

Ciao, mi piace il proverbio !!! volemose bene, due teste dure, almeno io.

Mimì

@ Palomo.....quello è il regolatore di tensione, se è della tua 500 è diverso dallo schema che avevi trovato, questo sembra uno schema più moderno
The following user(s) said Thank You: Clint

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici
Last Edit: by mimidiroma.

Mistero batteria. Cavi a polarità invertite! 4 years 8 months ago #258322

• palomo82
Buonasera a tutti. Brutte notizie....
Tornando da lavoro ho voluto fare il tentativo più semplice. Ho fatto come il meccanico sabato e ho messo i cavi nella giusta posizione per verificare col tester se caricava o meno.
Ho messo in moto e mi apprestavo a misurare, quando alzando gli occhi vedo la macchina piena d fumo bianco.............
Subito spengo il contatto e stacco la batteria! Purtroppo non sono riuscito a capire da dove provenisse....sono andato un po in panico....
A fumo levato ho iniziato, con ansia, a cercare il danno.... Ho visto i fili sotto al cofano e niente... Ho visto dietro al motore e niente... Ho visto i fili sotto al tappetino e niente... L'unica parte che non sono riuscito a verificare è stata la leva di accensione.
Credo che sia venuto da li....
Da dire che guardavo e annusavo ma non sono riuscito ad esserne sicuro....
Con molta rassegnazione ho riattaccato la batteria nella posizione iniziale, quindi teoricamente sbagliata e ho girato il contatto.... Il quadro si accende ma non ho avuto il coraggio di provare la messa in moto...
L'unica cosa che ho provato a fare è stata di togliere il contatto e alzare la leva di messa in moto. Non ci avevo mai provato a contatto disinseririto....
Fatto sta che tirando la leva, la messa in moto andava, però la macchina non partiva. Penso che sia normale.... PENSO! Perché se prima avevo poche certezze adesso ne ho decisamente meno..........

Mistero batteria. Cavi a polarità invertite! 4 years 8 months ago #258325

• meury
  • meury's Avatar
  • 500 forever
  • Thank you received: 4932
Si se non giri la chiave non va in moto ma il motorino d' avviamento gira ugualmente.
The following user(s) said Thank You: palomo82

MAURY

Mistero batteria. Cavi a polarità invertite! 4 years 8 months ago #258328

• aramis
  • aramis's Avatar
  • a me...me piace
  • Thank you received: 330

aramis wrote: ELETTRAUTO

...e due

Mistero batteria. Cavi a polarità invertite! 4 years 8 months ago #258329

• Record Monza
  • Record Monza's Avatar
  • Thank you received: 240
L'unica soluzione a questo punto è ripassare completamente l'impianto elettrico, unitile andare per tentativi

Mistero batteria. Cavi a polarità invertite! 4 years 8 months ago #258332

• aramis
  • aramis's Avatar
  • a me...me piace
  • Thank you received: 330
Scusatemi, questa è l'ultima volta che intervengo.
Ammiro sinceramente la buona volontà di palomo, e questo gli fa onore, ma penso che sia alle prime armi, e questo è da convincersene. Non sapendo se quello sia il regolatore ne è la dimostrazione. Penso sia inutile e "dannoso" propinare continuamente schemi vari e tentativi pericolosi (per ora). Il mio consiglio ( o suggerimento ) resta quello di rivolgersi ad un professionista... e come diceva Guglielmo Marconi : Passo e chiudo

Mistero batteria 4 years 8 months ago #258339

• Clint
  • Clint's Avatar

Clint wrote: Senti ma la batteria della 500 ha i poli invertiti rispetto alle altre batterie.

Non è che è stata montata una batteria adatta per dimensioni ma con i poli in posizione standard? In questo caso avresti i cavi incrociati ma la polarità giusta.

Per questo devi controllare la polarità con il tester. Evita di collegare i morsetti a caso, ok che sulla 500 non ci sono dispositivi elettronici ma ad esempio il condensatore e le puntine se vi arriva corrente in verso opposto si guastano subito e sicuramente anche il regolatore e la dinamo ne risentono. La dinamo potrebbe addirittura bruciarsi. La bobina poi non è pensata per funzionare con la corrente invertita.

Se "svampi" tutto l'impianto contemporaneamente, il conto sarà mooolto salato!

Infine quel filo marrone mi appare molto dubbio soprattutto se parte dal negativo. Dovresti capire dove arriva.

Mistero batteria 4 years 8 months ago #258340

• Clint
  • Clint's Avatar

Clint wrote:

palomo82 wrote:

Clint wrote:
L'unica cosa "normale" se così vogliamo dire, è che ti resta accesa la spia del generatore perchè vuol dire che è interrotta la ricarica della batteria evidentemente ed è quello che ti ha salvato la batteria secondo me.

Chissà cosa c'è nascosto sotto sotto. Io smonterei tutto l'impianto elettrico e controllerei tutti i collegamenti ricollegando tutto come previsto dalla fabbrica.

La spia in questa posizione funziona regolarmente. Cioè accesa a reggime di minimo e spenta in accellerata.
Se viene messa con il negativo a massa che la spia rimane accesa.....

Per il controllo che consigli la spesa è alta? :unsure:

La spia è collegata all'interruttore di minima del regolatore che interrompe la corrente al minimo quando la corrente prodotta dalla dinamo è inferiore a quella della batteria e quindi sarebbe la batteria ad alimentare la dinamo. Per evitare ciò c'è questo interruttore. Quindi invertendo la polarità è normale che resti sempre accesa perchè funziona solo in un verso, al contrario blocca il flusso di corrente.
Poi c'è il regolatore vero e proprio che serve a stabilizzare il voltaggio prodotto in modo che ai morsetti arrivi un voltaggio quanto più possibile stabile e esente da oscillazioni significativa.
Infine c'è un avvolgimento che interrompe del tutto la corrente ad alti giri per evitare danni alla batteria e agli utilizzatori. In pratica se accellerando la tensione ai morsetti supera i 15 volt vuol dire che questo dispositivo non funziona correttamente.
Se apri il regolatore troverai tre elementi che sono questi che ti ho descritto.
Questo intuitivamente è quello che ho capito io.

In più ci aggiungo che l'impianto alimentato con voltaggio invertito può generare molti guasti perciò non mi fiderei ad utilizzare la 500 così.

Ripeto chissà come fa a funzionare, ma se vuoi sapere cosa farei io farei così:

Cercherei un bravo elettrauto, uno che ha lavorato quando tutte le auto avevano accensione meccanica, dinamo e regolatore elettromeccanico e che perciò ne capisce.
Già uno che da elettrauto ti dice ce non si spiega come funziona non mi ispira molta fiducia.

Poi provvederei a smontare dinamo e regolatore per verificare il loro funzionamento. Un elettrauto vecchio stampo potrebbe ancora avere il banco prova per queste cose e comunque sicuramente sa come fare. E nel caso può provvedere alla loro revisione (la dinamo sicuramente non è difficile per un professionista e i ricambi quali indotti, campi, spazzole si trovano facilmente; per il regolatore trattasi di un lavoro certosino ma se l'elettrauto ha volontà non è un problema)
La bobina la metterei nuova (sono 30 euro della magneti marelli), cambierei condensatore e puntine che saranno sicuramente stressati dall'inversione del voltaggio.

Infine per fare un lavoro eccellente non ti resta che revisionare tutto l'impianto smontando e verificando lo stato di tutti i fili e ricollegando tutto correttamente (e questa è la parte più rognosa e difficile)

Mistero batteria 4 years 8 months ago #258350

• palomo82
Giubilo!!!

Ho trovato cosa si è bruciato! E' stato quel Fott*****IMO antifurto!

Sono sceso in garage ho iniziato a ripercorrere tutti i cavi ma niente... Ho smontato le leve e tutto ok....
Ho iniziato ad annusare ovunque e la puzza sembrava venira dal contatto della chiave.
Mi sono infilato con la testa sotto al cofano ed ecco la puzza! Vado a vedere e il filo marrone dietro al cruscotto era bello che bruciato!
Ovviamente partendo dal negativo e non più dal positivo è andato a massa! Il mistero rimane del perchè ma grazie a Dante Giacosa non è successo nulla di grave!!!! :) :) :) :) :) :) :) :) :)

Ho seguito il filo e ho visto che andava a finire sulla bobina ( quella rossa dietro al vano motore)!!

Miseriaccia!!

Mi serva da lezione!!

Avete ragione clint e aramis....non posso rischiare ed è meglio che mi fermi e cerchi qualcuno competente.......
The following user(s) said Thank You: Clint, aramis, Andrea.Effe1965

Last Edit: by palomo82.

Mistero batteria 4 years 8 months ago #258424

• Andrea.Effe1965
  • Andrea.Effe1965's Avatar
  • Thank you received: 3203
Io direi che Clint ed Aramis ti hanno dato il miglior consiglio.
Sia chiaro che è lodevole il tentativo di tutti gli altri di dare suggerimenti, ma quando si è a digiuno di certe cognizioni, non è disonorevole affidarsi ad un professionista, specie quando si ha a che fare con la corrente, che può causare anche danni gravi.............

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Mistero batteria 4 years 8 months ago #258500

• palomo82
Aggiornamento situazione e speriamo risoluzione definitiva:

Salve a tutti!
Ho portato l'auto da un elettrauto (vecchia scuola) il quale mi confermava che la macchina poteva partire non avendo parti particolarmente complesse nel suo impianto (se no il danno sarebbe stato immediato e grave). Subito ipotizzava la rottura del regolatore. Quindi semplice sostituzione e via....

Gli lascio la macchina una giornata e oggi pomeriggio vado...

Mi è andata bene! Ha detto che il regolatore non era bruciato e gli ha fatto una revisione quindi non c'è stato bisogno, almeno per ora, di sostituirlo. Funziona regolarmente.

La sua spiegazione è stata che per fortuna me ne sono accorto subito e non c'ho girato. Avrei rischiato un bel danno!
L'errore è stato fatto in precedenza dal vecchio proprietario o chi per esso.
Io non sono stato tanto meglio visto che non me ne sono accorto....

Mi sono fatto un bel giretto e tutto funziona regolare, tranne la luce di cortesia dell'apri porta... ma credo sia proprio una sciocchezza!

Mi ha cosigliato di tener d'occhio con il tester il corretto funzionamento del regolatore sulla batteria ma è stato abbastanza ottimista. Se si doveva rompere si rompeva e basta e a questo sarei arrivato se ci avessi girato.
Ha trovato con il tester valori al di sopra ai 15 sulla batteria con il motore in accellerazione!

Ora tornando ho fatto la prova anche io con il tester accellerando in maniera decisa e prolungata ed effettivamente i valori non superano mai i 13 e qualcosa...

:)
The following user(s) said Thank You: Clint

Mistero batteria. Cavi a polarità invertite! 4 years 8 months ago #258505

• drago500
  • drago500's Avatar
  • drago500
  • Thank you received: 11912
Molto bene, sono contento che tutto si sia risolto per il meglio.

LaDy ha fatto subito capire il suo carattere, vuole attenzioni.......

:)
The following user(s) said Thank You: Clint, palomo82

In caso di dubbio.........................dai gas!

Mistero batteria. Cavi a polarità invertite! 4 years 8 months ago #258507

• Clint
  • Clint's Avatar
Mi fa piacere che non ci siano stati danni seri.

Mistero batteria. Cavi a polarità invertite! 4 years 8 months ago #258541

• gi.ma
  • gi.ma's Avatar
  • Thank you received: 16526
Sono contento che tu sia riuscito a risolvere. :)

Mistero batteria. Cavi a polarità invertite! 4 years 8 months ago #258568

• palomo82
Grazie a tutti per il sostegno!

LaDy Azzurra ha un bel caratterino è vero! :laugh:

Prossimi passaggi: marmitta! Va per forza sostituita... Ho trovato un buon rivenditore in provincia di Napoli che ha un bel po' di cose a prezzi buoni (non so è consentito fare nomi). È uno dei primi risultati cercando su google ricambi fiat 500 epoca....
Se qualcuno ha da suggerirmi negozi anche online mi fa piacere :P
Carrozziere! Per recuperare quei punti di ruggine sulla carrozza che, come si sa, la ruggine "cammina" e vanno fatti i piccoli interventi per ristabilire la situazione.
Il resto solo amore e passione! :) :)

Ps: come mai non compare la foto profilo? C'ho provato un paio di volte....

Mistero batteria. Cavi a polarità invertite! 1 month 3 weeks ago #363143

• mikycc
  • mikycc's Avatar
  • Thank you received: 1
Salve ragazzi volevo dirvi la stessa cosa , anche a me ha i cavi invertiti! Ma comunque funziona tutto regolarmente, anche a me a minimo segna la spia generator allego una foto per essere piu chiaro
ibb.co/Q8BRfqd

Moderators: meurywilliamsDaderace
Time to create page: 0.140 seconds
popup 2020