500
Log in Registrati

Log in

Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
  • Page:
  • 1

TOPIC: Batteria nuova gia' scarica

Batteria nuova gia' scarica 2 years 8 months ago #323066

• maradona72
  • maradona72's Avatar Topic Author
  • Thank you received: 11
Ciao a tutti ragazzi; una settimana fa', ho provato a mettere in moto il mio cinquino, ma non dava segni di vita; quindi ho acquistato una nuova batteria (di ottima marca) ed e' subito ripartito alla grande; stamattina mi si e' ripresentato lo stesso problema; in poche parole la nuova batteria e' gia' morta!!! Che succede?! Ciao

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Batteria nuova gia' scarica 2 years 8 months ago #323067

• williams
  • williams's Avatar
  • Thank you received: 2350
Presupponendo la batteria nuova non sia difettosa credo che da qualche parte ci sia una dispersione di corrente. Hai per caso uno staccabatteria o un accessorio elettrico supplementare?

Batteria nuova gia' scarica 2 years 8 months ago #323074

• losisi
  • losisi's Avatar
  • Thank you received: 25
lampadina di cortesia che resta accesa ?

Batteria nuova gia' scarica 2 years 8 months ago #323094

• Abarthista
  • Abarthista's Avatar
  • Thank you received: 269
Dinamo che non carica?

Batteria nuova gia' scarica 2 years 8 months ago #323095

• drago500
  • drago500's Avatar
  • Away
  • drago500
  • Thank you received: 12303
Probabilmente hai una dispersione causata dal vetusto impianto elettrico o un utilizzatore (radio, allarme o altro) che "ciuccia" corrente anche quando la vettura è a riposo.
A me succedeva la stessa cosa, nella mia 500 c'è qualcosa che scarica la batteria (sospetto la radio :angry: ), ho risolto montando uno staccabatteria fissato al polo negativo, interrompendo il circuito la batteria resta carica, inoltre è un accessorio di pratico utilizzo e che funge pure da elementare antifurto.
Costa pochi euro e fa il suo sporco lavoro....

:)

In caso di dubbio.........................dai gas!

Batteria nuova gia' scarica 2 years 8 months ago #323101

• guido972
  • guido972's Avatar
  • Thank you received: 293
Collega in serie, sul polo negativo una lampada spia da 2,5 o 3 W.
Se si accende, anche debolmente ad utilizzatori spenti vuol dire che hai dispersioni di corrente. Se resta spenta, controlla che la dinamo funziona.
Per verificare se la dinamo carica, collega un tester sui polo della batteria selezionato in Volt. A 2000 giri circa devi avere 13,5 / 14 volts.
The following user(s) said Thank You: gi.ma, Cif66!

Batteria nuova gia' scarica 2 years 8 months ago #323395

• maradona72
  • maradona72's Avatar Topic Author
  • Thank you received: 11

drago500 wrote: Probabilmente hai una dispersione causata dal vetusto impianto elettrico o un utilizzatore (radio, allarme o altro) che "ciuccia" corrente anche quando la vettura è a riposo.
A me succedeva la stessa cosa, nella mia 500 c'è qualcosa che scarica la batteria (sospetto la radio :angry: ), ho risolto montando uno staccabatteria fissato al polo negativo, interrompendo il circuito la batteria resta carica, inoltre è un accessorio di pratico utilizzo e che funge pure da elementare antifurto.
Costa pochi euro e fa il suo sporco lavoro....

:)

Grazie a tutti x le risposte; era come diceva Drago; "ciucciava" corrente dalla radio.

Batteria nuova gia' scarica 2 months 4 weeks ago #366867

• Angelo63
  • Angelo63's Avatar
  • Thank you received: 0
Stesso problema, penso sia autoradio non è sottochiave,preso anch'io uno stacca batteria ,ma sottochiave scarica lo ?
stesso

Batteria nuova gia' scarica 2 months 4 weeks ago #366869

• cb73
  • cb73's Avatar
  • Thank you received: 3759
Ciao Angelo, ma lo stacca batteria dove lo hai posizionato ?
Riesci ad inserire qualche foto ?

Batteria nuova gia' scarica 2 months 4 weeks ago #366883

• silvano.maiolatesi
  • silvano.maiolatesi's Avatar
  • Thank you received: 23
Lo staccabatteria va posizionato nel polo negativo della batteria, io su tutte le mie auto d'epoca uso il metodo manuale, lascio la vite del morsetto non serrata e lo stacco/inserisco a mano, polo e morsetto ben puliti e non ho mai avuto problemi.

Batteria nuova gia' scarica 2 months 4 weeks ago #366888

• Angelo63
  • Angelo63's Avatar
Devo installarlo in settimana,sul polo negativo poi metterò delle foto,mi chiedevo se collegare autoradio sottochiave era meglio grazie.

Batteria nuova gia' scarica 2 months 4 weeks ago #366891

• silvano.maiolatesi
Sicuramente è meglio collegare l'autoradio sotto chiave, comunque se stacchi la batteria il collegamento dell'autoradio è ininfluente, tieni presente che se l'autoradio non ha la batteria tampone o è esaurita ti si cancellano le stazioni memorizzate (se ci sono).

Batteria nuova gia' scarica 2 months 4 weeks ago #366892

• cb73
  • cb73's Avatar
  • Thank you received: 3759

silvano.maiolatesi wrote: Lo staccabatteria va posizionato nel polo negativo della batteria, io su tutte le mie auto d'epoca uso il metodo manuale, lascio la vite del morsetto non serrata e lo stacco/inserisco a mano, polo e morsetto ben puliti e non ho mai avuto problemi.

A mio avviso , lasciare il polo lento è un po' controproducente , si rischia che le vibrazioni durante la marcia provochino delle scintille con conseguente sbalzi di tensione che possono danneggiare sia la batteria che l'impianto stesso . ;)
The following user(s) said Thank You: Andrea.Effe1965

Batteria nuova gia' scarica 2 months 4 weeks ago #366899

• silvano.maiolatesi
Essendo il polo della batteria conico, basta spingere il morsetto in giù roteandolo un pò e si ottiene una presa sicura, naturalmente si deve tenere la vite lenta ma nella giusta misura e morsetto e polo ben puliti e con una passata di vaselina che facilita l'attacco e lo stacco, prevenendo anche l'ossidazione. In circa trent'anni e con diverse auto d'epoca non ho mai avuto problemi, sull'unica auto dotata di staccabatteria (che aveva montato il precedente proprietario), sono dovuto intervenire perchè i contatti si erano ossidati ed allentati....

Batteria nuova gia' scarica 2 months 4 weeks ago #366911

• Andrea.Effe1965
  • Andrea.Effe1965's Avatar
  • Thank you received: 3311

silvano.maiolatesi wrote: Essendo il polo della batteria conico, basta spingere il morsetto in giù roteandolo un pò e si ottiene una presa sicura, naturalmente si deve tenere la vite lenta ma nella giusta misura e morsetto e polo ben puliti e con una passata di vaselina che facilita l'attacco e lo stacco, prevenendo anche l'ossidazione. In circa trent'anni e con diverse auto d'epoca non ho mai avuto problemi, sull'unica auto dotata di staccabatteria (che aveva montato il precedente proprietario), sono dovuto intervenire perchè i contatti si erano ossidati ed allentati....

Io sulle mie "vintage" utilizzo questo tipo di staccabatteria da anni......... mai avuto problemi di ossidazione o altro e sempre un ottimo contatto.....

This message has an attachment image.
Please log in or register to see it.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Batteria nuova gia' scarica 2 months 4 weeks ago #366912

• mimmof500
  • mimmof500's Avatar
  • Away
  • 500 pronto intervento
  • Thank you received: 757
io invece uso questo sulle 500 da anni, nessuna modifica, neanche un buchino e nessun problema...

Batteria nuova gia' scarica 2 months 4 weeks ago #366935

• Angelo63
  • Angelo63's Avatar
Acquistati entrambi ma quello con la manopola verde mi sembra più semplice come montaggio non serve altro

Batteria nuova gia' scarica 2 months 4 weeks ago #366942

• giove78
  • giove78's Avatar
  • Thank you received: 75
x Guido: se non ci si trova in garage una lampadina da così basso wattaggio, si può cumunque usare il tester sul polo negativo?

x Mimmo e Andrea avete foto del dispositivo già montato?

grazie.

Batteria nuova gia' scarica 2 months 4 weeks ago #366947

• Andrea.Effe1965
  • Andrea.Effe1965's Avatar
  • Thank you received: 3311

giove78 wrote: x Guido: se non ci si trova in garage una lampadina da così basso wattaggio, si può cumunque usare il tester sul polo negativo?

x Mimmo e Andrea avete foto del dispositivo già montato?

grazie.

Non ho una foto sulla 500, ma qui vedi come è montato sulla mia Alfa 75........ una semplice staffa che sfrutta uno dei fori originali......... fissaggio stabile, pulito e col vantaggio di un passaggio di corrente sempre ottimale......
Avevo anche io quelli verdi a vite, ma dopo un pò di "svita e avvita" tendevano a dare problemi di falsi contatti.......

The following user(s) said Thank You: giove78

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Batteria nuova gia' scarica 2 months 3 weeks ago #367011

• Angelo63
  • Angelo63's Avatar
Montato uno dei due e va benissimo senza fare nessuna modifica,penso lascerò questo.

• Page:
  • 1
Moderators: meurywilliamsDaderace
Time to create page: 0.257 seconds
popup 2021