500
Log in Registrati

Log in


Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
  • Page:
  • 1

TOPIC: Velocità tergi e spinta pompetta lavavetri

Velocità tergi e spinta pompetta lavavetri 5 years 3 months ago #334416

  • giove78
  • giove78's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 720
  • Thank you received: 92
Buongiorno ragazzi, volevo discutere di 2 argomenti vicini tra loro:
Sappiamo che il motorino dei tergi della 500 ha una sola velocità e quest'ultima dipende da quanta energia arriva al motorino, cioè più è alto il numero di giri motore e più veloce vanno i tergi, quindi ovviamente al minimo (es fermi allo stop) i tergi sembrano "morire".
1° domanda: c'è qualche accorgimento che possiamo prendere o qualche dispositivo economico da montare x avere un minimo di forza in più?
2° se dovessimo sostituire il motorino dei terzi, questo si può sostituire con uno più potente es di una fiat uno anni 80, magari non so con un fusibile più grande? qualcuno ha provato?

Passiamo poi alla pompa lavavetri, in passato (periodo antecedente all'uscita della fiat 500 del 2007, in cui lo spirito di originalità dei rivenditori era zero) ho dovuto sostituire la pompetta a mano con un interruttore elettrico e qualche messe più in là si è seccata e fessurata la "sacca" dell'acqua con conseguente sostituzione con una vaschetta lavavetri moderna (una punto 1° serie anni 95), già usata con successo su una fiat regata poi demolita. Dato anche il minor percorso, mi aspettavo sulla 500 una spruzzata che arrivasse al paraurti posteriore!
Invece da uno spruzzino l'acqua arriva a metà vetro dall'altro poco e niente. Partendo dal fatto di pulire gli spruzzini, può essere anche quì una questione soltanto di poca energia di spinta o anche altro?
e si può ovviare tralasciando l'originalità?
in passato si usava qualcosa in particolare?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Velocità tergi e spinta pompetta lavavetri 5 years 3 months ago #334455

  • 500_Lucio
  • 500_Lucio's Avatar
  • Offline
  • Posts: 1803
  • Thank you received: 1188
Hai già intuito l'origine del problema, la potenza della dinamo. Penso che prima di fare qualsiasi altra modifica sugli accessori dovresti sostituire la dinamo con un alternatore, o quantomeno revisionare la dinamo se è da un pò che non la controlli più.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Velocità tergi e spinta pompetta lavavetri 5 years 3 months ago #334500

  • giove78
  • giove78's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 720
  • Thank you received: 92
grazie, spero di non spararla grossa, ma penso ke la dinamo sia originale così come l'ha montata mamma fiat! non ho notizie di revisioni.
Partendo dal presupposto che speravo non lo facessi, ma immaginavo che avresti detto dinamo...cmq pensavo proprio a qualche accorgimento economico, ma capisco che tutto parte da là.

A questo punto, partendo dal valore tabellato di corrente erogata da una dinamo nuova e originale (a proposito sapete quant'è?) come faccio a sapere se la mia sta erogando il valore corretto o se invece è di meno?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Velocità tergi e spinta pompetta lavavetri 4 years 7 months ago #346903

  • alexettor
  • alexettor's Avatar
  • Offline
  • Posts: 1526
  • Thank you received: 555
Quesito interessante... Come hai risolto? Contando che io non la uso mai con la pioggia (anzi, ancora un po' non la uso mai... punto) per la prima volta ho avuto bisogno dei tergi la settimana di Ferragosto quando ero fuori e ha iniziato a piovigginare. Considerando poi che la mia non ha neanche gli augelli lavavetro, praticamente pensare di usare i tergicristalli (lenti come bradipi) in marcia con strade bagnate è da suicidio: s'impasta tutto e non si vede nulla! Vorrei montare anch'io l'alternatore al posto della dinamo e lo spingidisco della frizione non in grafite e un motorino dei tergi più veloce (c'è scritto mi sembra su Wikipedia che F/L/R avevano un motorino che faceva più battute al minuto) ma poi ho paura che perda di originalità e penso che per quello che la uso non ne valga la pena. Però sono sicuro che dovrò cedere per una vita migliore a bordo della vettura! Ciao!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Non so se ho capito bene...

Velocità tergi e spinta pompetta lavavetri 4 years 7 months ago #346910

  • giove78
  • giove78's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 720
  • Thank you received: 92
non ho risolto x 2 motivi:
1) in un altro post ho chiesto qual'è l'alternatore più adatto alla 500 tra quelli montati sulle varie versioni della 126 e non ho ricevuto risposta...sai c'è il discorso del carter della dinamo, regolatore di tensione integrato nell'alternatore o no ecc.
2) in caso di vetro sporco accelero qualche secondo in modo costante, poi bagno il vetro con uno "spruzzino" tipo vetril dalla capottina aperta e quindi aziono i tergi che vanno un pò veloci per la carica arrivata dall'accelerazione precedente.
In teoria avrei anche il motorino tergi della fiat regata che però avendo 3 velocità non so come fare a fargli usare quella intermedia.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Velocità tergi e spinta pompetta lavavetri 4 years 7 months ago #346918

  • alexettor
  • alexettor's Avatar
  • Offline
  • Posts: 1526
  • Thank you received: 555
Ciao Giove,

Io ho trovato un po` di alternatori su EBAY rigenerati e i prezzi si aggirano intorno a 150/250 Euro... Diciamo che l'ideale secondo me dovrebbe esser quello della FSM.
Comunque quando mi informo da qualche meccanico ti faccio sapere :-)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Non so se ho capito bene...

Velocità tergi e spinta pompetta lavavetri 4 years 7 months ago #346922

  • giove78
  • giove78's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 720
  • Thank you received: 92
grazie 1000! Aspetto tue notizie.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Page:
  • 1
Moderators: williamscb73500_Lucio
Time to create page: 0.253 seconds
popup 2024