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TOPIC: installazione TROMBE BITONALI FIAMM

installazione TROMBE BITONALI FIAMM 3 months 1 week ago #361428

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Ciao a tutti!
avrei bisogno di una mano dagli amici elettrauti :)

Ieri ho recuperato una tromba bitonale 12v con relè della FIAMM. Non ho idea su cosa le montavano e in quale anno, ma mi hanno incuriosito parecchio.

Vorrei provarle, ma non ho capito come potrei installarle sul mezzo.

In rete ho trovato uno schema che vi allego, ma mi pare sia relativo al contatto clacson sul positivo. Le nostre 500 l'hanno sul negativo... corretto?
chi mi può dare una mano?

grazie a tutti
ciao
Marco

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installazione TROMBE BITONALI FIAMM 3 months 6 days ago #361434

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sul relè devi individuare quali sono l'alimentazione della bobina e quali i contatti... provo a spiegare i collegamenti, la bobina va alimentata con un positivo fisso direttamente dalla batteria con un fusibile interposto, l'altro polo riceve il negativo dal pulsante quando azionato, sui contatti un capo ha sempre bisogno di un positivo che puoi prelevare con un ponticello dal polo vicino, mentre l'altro va alle alle trombe che chiudono il circuito a massa... spero di essere stato chiaro...

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Last Edit: by mimmof500.

installazione TROMBE BITONALI FIAMM 3 months 6 days ago #361436

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ho disegnato lo schema a mano libera, scusate l'imprecisione...


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installazione TROMBE BITONALI FIAMM 3 months 6 days ago #361438

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Mimmo, spiegazione perfetta e disegno molto chiaro.
I nostri clacson ricevono il negativo dal pulsante e il positivo viola già sotto fusibile giusto?
Quindi non è necessario metterne uno in piu corretto?

Grazie mille

mimmof500 wrote: ho disegnato lo schema a mano libera, scusate l'imprecisione...


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installazione TROMBE BITONALI FIAMM 3 months 6 days ago #361440

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si, il positivo dal clackson originale va bene, ma occhio al fusibile... non regge il carico delle trombe e anche l'impianto può risentirne, io lascerei clacson e filo al suo posto e prenderei il positivo dalla batteria con un filo di sezione maggiore...

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installazione TROMBE BITONALI FIAMM 3 months 6 days ago #361441

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mimmof500 wrote: si, il positivo dal clackson originale va bene, ma occhio al fusibile... non regge il carico delle trombe e anche l'impianto può risentirne, io lascerei clacson e filo al suo posto e prenderei il positivo dalla batteria con un filo di sezione maggiore...


Quindi sostanzialmente:
- lascio il positivo attaccato al clacson originale Marelli (che mi hanno montato dietro il fregio)
- sposto il negativo (che mi comanda il clacson tramite il pulsante) alle trombe le quali le attaccherei sotto scocca vicino alle aste dello sterzo
- prendo un nuovo positivo più grosso direttamente dalla batteria magari aggiungendoci un fusibile.

Così posso stare tranquillo con l'impianto?

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installazione TROMBE BITONALI FIAMM 3 months 6 days ago #361443

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sì è la soluzione a parere mio più efficace, e anche meno invasiva...

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installazione TROMBE BITONALI FIAMM 3 months 6 days ago #361444

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mimmof500 wrote: sì è la soluzione a parere mio più efficace, e anche meno invasiva...


Ottimo, grazie infinite!

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