500
Log in Registrati

Log in

Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
  • Page:
  • 1
  • 2

TOPIC: Possibile problema elettrico

Possibile problema elettrico 3 months 1 week ago #383510

• giove78
  • giove78's Avatar Topic Author
  • Thank you received: 85
Ciao ragazzi, sto usando la 500 tutti i giorni causa mancato arrivo auto nuova. Ho fatto circa 10 km al giorno con l'andata in leggera salita e quindi sotto leggero sforzo.
Stamattina metto in moto senza problemi e arrivato ad un certo numero di giri si accende la spia rossa G e rimane accesa in maniera continua e il motore andava senza problemi evidenti. Nel momento del cambio marcia e quindi con giri molto alti si spegne e poi si riaccende, arrivato in pianura ed in quarta quindi con giri bassi si spegne e in città rimane spenta finchè non accellero bene di nuovo.
Cosa può essere?
Probabilmente quando è accesa non carica la batteria e quando si spegne rientra cmq nel range di giri in cui non carica già di suo.
Cosa posso controllare (fili staccati o lacerati ecc.)?
Come posso evitare di far scaricare la batteria?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Possibile problema elettrico 3 months 1 week ago #383541

• giove78
Forse ho scritto male il titolo e mi avete frainteso, x questo nessuno mi aiuta.
elimino il possibile! E' proprio un problema teoricamente grosso se richiede revisione della dinamo e sicuramente grosso se riguarda il regolatore di tensione!!

Ho notato che il problema si presenta in condizioni di marcia e di spinta, nel senso che in folle oppure da ferma il problema si presenta a giri più alti, invece in marcia ed in accelerazione si accende ad un certo numero di giri e rimane accesa fissa finchè non scendo sotto quella quota oppure finchè non supero una quota di giri molto alti, ad esempio tirando la terza a 70km/h la spia si spegne per poi riaccendersi appena cambio.

ho pensato alle spazzole della dinamo che si poteva legare al numero di giri motore e quindi rotazioni della dinamo, ma allora perchè ad alti giri torna a caricare?
Non penso e prego non sia il regolatore di tensione in quanto la batteria è carica (12.6v) e cmq prima dell'accensione della spia la batteria viene caricata quanto le basta come mantenimento. E poi sono abbastanza sicuro che il regolatore non abbia un sensore di giri per capire quando non caricare e quando si.

Non è capitato a nessuno??

Possibile problema elettrico 3 months 1 week ago #383543

• williams
  • williams's Avatar
  • Thank you received: 2550
Ciao. Considera che hai posto il quesito ieri e scrivere " nessuno mi aiuta " mi sembra un po eccessivo. Cerchiamo di aver pazienza. Io purtroppo non so darti risposta , potrei pensare a qualche massa che non funziona a dovere....Però, ripeto, è un campo un po fuori dalle mie conoscenze . Vedrai che qualche esperto ti verrà in aiuto , come credo sia stato sempre fatto.

Possibile problema elettrico 3 months 1 week ago #383544

• giove78
grazie, hai ragione, è che sono preso dalla paura di rimanere a piedi, ma sopratutto di avere un problema serio...

Possibile problema elettrico 3 months 1 week ago #383545

• 500_Lucio
  • 500_Lucio's Avatar
  • Thank you received: 726
Beh nel 90% dei casi questi problemi vengono proprio dal regolatore che perde la taratura o ha i contatti sporchi. La dinamo se ha problemi non carica più a nessun regime. Penso che nessuno abbia risposto finora perché negli effetti c'è poco da consigliare, devi passare da un elettrauto e farti controllare il regolatore. Non è una cosa che si possa far da sé perché serve un amperometro, il tester non basta.
The following user(s) said Thank You: williams

Possibile problema elettrico 3 months 1 week ago #383547

• giove78
quindi per capire se la dinamo carica posso provare a mettere un tester sulla batteria e faccio accelerare da qualcuno.
In teoria appena si accende la spia G dovrei leggere di nuovo 12.6v, cioè zero carica, giusto?

domande banali:
1) posso spruzzare il ravviva-contatti sui 3 fili esterni dei contatti del regolatore a scatola chiusa e montata?

2) posso aprire la scatola e soffiare con un pò d'aria compressa e pulire la superficie dei contatti con un pennellino per ovviare all'eventualità dei contatti sporchi?

3) dentro si può spruzzare il ravvivacontatti conbatteria staccata e lascuando asciugare?

Possibile problema elettrico 3 months 1 week ago #383549

• 500_Lucio
  • 500_Lucio's Avatar
In genere la spia è affidabile quanto al sapere se carica o meno. Col tester puoi però sapere quanto carica effettivamente. La tensione massima dovrebbe arrivare a 14 volt.

Per il resto:

1) Sì ma non penso risolva gran che. I contatti esterni, basta verificare che siano ben avvitati.

2) Sì, meglio ancora passare leggermente con la cartavetro a grana fine sui contatti per eliminare eventuali scorie o punte

3) No, questo lo eviterei. Una buona pulizia a secco e se ancora non funziona si saprà che è il regolatore da ritarare. Batteria staccata prima di fare qualsiasi cosa sul regolatore o i suoi contattI.

Possibile problema elettrico 3 months 1 week ago #383559

• giove78
Test effettuato poco fà: ho fatto accelerare costantemente da mio padre e mi ha avvisato appena si è accesa la spia:
auto al minimo: 12.8v poi cominciando ad accelerare il valore comincia a crescere con il tester che segnava valori crescenti di carica fino ad un max di 15.20v poi appena mi ha segnalato la spia accesa il valore è crollato a 12.9v.
cosa ne pensate?
Al momento la cosa confortante è che se circolo in piano, in città o cmq con giri moderati la dinamo carica e quindi la batteria è salva, la cosa sconfortante è che il mio elettrauto è in ferie proprio in questa settimana e quindi devo resistere fino a lunedi non avendo altre auto a disposizione...

Possibile problema elettrico 3 months 1 week ago #383575

• giove78
aggiornamento:
a freddo, (inteso dopo la notte) non si accende la spia, sembra esser legato alla temperatura suppongo della dinamo, cioè appena scalda e arrivati a quei giri si accende.
Stamattina con 25° esterni (negli altri giorni 30° circa) la spia si è accesa dopo 2-3 km poi si è spenta appena ho rilasciato l'acceleratore in una curva e poi non si è accesa più fino al posto di lavoro...le solite cose che capitano a me! Cioè con le auto non ho mai un problema bianco o nero, sempre grigio...

cmq ora sono "divorato" dal dubbio, che fare: revisionare la dinamo e magari la revisionano male e dura poco oppure è il regolatore e quindi vai a trovarlo...e anche solo la revisione ha un costo OPPURE svolta elettrica e (se riesco a trovarlo) passare all'alternatore?? La macchina non è originale e quindi non mi pongo il problema.
Cosa fareste nei miei panni e con gli stessi dubbi?

Possibile problema elettrico 3 months 1 week ago #383577

• 500_Lucio
  • 500_Lucio's Avatar
La temperatura non ha effetto sulla dinamo, ma sul regolatore. Non a caso andrebbe regolato a una temperatura precisa.

Il problema non è nella dinamo, ma nel regolatore. Revisionare la dinamo non risolverebbe. Cambiare il regolatore, se intendi un altro rgolatore elettromeccanico dello stesso tipo, nemmeno, perché ogni regolatore va tarato in abbinamento alla "sua" dinamo.

Per conto mio, se pulire i contatti come già consigliato non risolve, hai tre possibilità:
- far aggiustare la taratura del regolatore
- procurarti un regolatore elettronico
- montare l'alternatore

La seconda opzione lo puoi fare da te in quanto basta montare il regolatore elettronico con le stesse connessioni. Per l'alternatore costa più caro ed è meglio farlo fare comunque all'elettrauto.

Possibile problema elettrico 3 months 1 week ago #383578

• giove78
ma il regolatore elettronico è affidabile?

e poi non ha bisogno di esser tarato o accoppiato alla dinamo? cioè si monta con gli stessi fili e funziona da subito, cioè si adatta da solo?

Possibile problema elettrico 3 months 1 week ago #383581

• 500_Lucio
  • 500_Lucio's Avatar
Sull'affidabilità non mi esprimo, è affidabile come tutti i componenti elettronici, di norma si capita sul pezzo ben fatto che dura una vita ma si può anche capitare sul carciofo che si guasta dopo due ore. Io l'ho usato per diversi mesi e non ho mai avuto problemi.
Non ha bisogno di tarature, essendo elettronico si regola da sé. Dovrebbe anzi garantire una carica migliore, proprio per questo motivo.

Possibile problema elettrico 3 months 1 week ago #383582

• williams
  • williams's Avatar
  • Thank you received: 2550
Io lo sto usando e va bene. Però chiaramente come dice Lucio nessuno può garantire sulla completa affidabilità. Così come per pompe elettriche , accensioni elettroniche etc.

Possibile problema elettrico 3 months 1 week ago #383583

• giove78
quindi le strade son 2, andare dall'elettrauto e capire chi difetta, dinamo o regolatore.
Se la prima la faccio revisionare, se il secondo potrei optare per un regolatore elettronico e sperare.

sfiga nella sfiga il mio elettrauto di fiducia è andato in ferie proprio il giorno in cui è comunciata questa disavventura. provo con un altro e speciamo bene...

Possibile problema elettrico 3 months 1 week ago #383590

• Truvlino
  • Truvlino's Avatar
  • Thank you received: 317

giove78 wrote: quindi le strade son 2, andare dall'elettrauto e capire chi difetta, dinamo o regolatore.
Se la prima la faccio revisionare, se il secondo potrei optare per un regolatore elettronico e sperare.

sfiga nella sfiga il mio elettrauto di fiducia è andato in ferie proprio il giorno in cui è comunciata questa disavventura. provo con un altro e speciamo bene...

Buonasera, volevo solo aggiungere questo alle due possibili soluzioni che hai citato.
Se ti rivolgi ad un professionista e gli chiedi di risolvere il problema, lui agirà di conseguenza e risponderà del lavoro eseguito se il difetto dovesse ripresentarsi.
Diverso è il discorso se tu gli indichi cosa fare, mi riferisco alla richiesta di far revisionare la dinamo.

Possibile problema elettrico 3 months 1 week ago #383591

• Abarthista
  • Abarthista's Avatar
  • Thank you received: 293
In 55 anni di attività avrò sostituito 1 regolatore e di 500 me ne sono passate per le mani veramente tantissime,a qualcuna mi è capitato di fare la taratura o al massimo pulire i contatti.

Possibile problema elettrico 3 months 1 week ago #383600

• giove78
ovviamente l'elettrauto mi deve dire quale dei 2 dispositivi non funziona, poi decideremo...sempre se vorrà metterci le mani, perchè gli elettrauto o meccanici ecc sono sempre un pò restii a toccare queste meccaniche...e artigiani con capelli bianchi non ce ne sono tanti quì da me. Speriamo bene.

Possibile problema elettrico 2 months 2 days ago #385144

• giove78
ciao ragazzi, vi aggiorno, dopo 1 mese e dopo che negli ultimi 15gg la spia G era diventata fissa dall'accensione dle motore allo spegnimento (praticamente per sicurezza caricavo la batteria per circa 4h ogni 2 giorni e per fortuna la batteria non scendeva mai sotto i 12.3v usando fari,frecce e stop,menomale che non ha piovuto...) sono riuscito a "prenotarmi" col meccanico che doveva smontare la dinamo e col elettrauto che doveva revisionarla (quest'ultimo non ha voluto(saputo) smontarla dal motore.
Quando l'elettrauto l'ha aperta ha visto i campi bruciati, cuscinetti ok e pure le spazzole, anche se forse verranno sostituite per sicurezza. Lui (più o meno giovane)con sincerità mi ha detto che non sapeva lavorare con i campi e mi ha mandato dal suo "mentore" che ha i capelli bianchi, me l'ha revisionata lui e pomeriggio vado a ritirarla per portarla al meccanico che la monterà domattina...che stress!

Vi scrivo per informarvi di una cosa importante dettami dall'elettrauto "senior" e vi chiedo consigli/info se ne siete a conoscenza:
mi ha anticipato e poi mi spiegherà meglio che la dinamo aveva i campi bruciati per le troppe vibrazioni o per scorretto montaggio precendente o per altro!
Ora, il motore è si un pò pepato, ma ha cmq il suo supporto con molla funzionante ed esternamente non vibra nulla in zona dinamo.
L'ho raccontato al mio meccanico che l'ha smontata e che la rimonterà e mi ha detto che era montata benissimo e con tutte le sue rondelle dadi apposto, l'unica cosa, ha continuato, è che sia squilibrata la ventola di raffreddamento e però questo lo si può capire con motore smontato dall'auto...niente da fare!
Cosa ne pensate??

Possibile problema elettrico 1 month 4 weeks ago #385202

• Abarthista
  • Abarthista's Avatar
  • Thank you received: 293
Il 5ino e' di natura una fonte di vibrazioni,non per nulla ha per supporto motore una molla.

Possibile problema elettrico 1 month 4 weeks ago #385214

• giove78
sono daccordissimo con te, anche il meccanico che l'ha smontata mi ha detto che era ben montata. C'è però un piccolo aspetto che mi da dubbi e anche a questo faceva riferimento l'elettrauto nel dire che vibrava: nella parte inferiore della carcassa vi è un foro, all'interno di esso c'è un perno di plastica (forse), che dovrebbe attenuare le vibrazioni interne durante la rotazione dell'indotto.
Il meccanico dice che era un pò (e fisiologicamente, aggiungo io) consumato.
Quindi suppongo (e in questi giorni lo chiedo proprio all'elettrauto) che lui intendesse una vibrazione interna alla carcassa, daltronde come avete detto fuori non può vibrare...

Vi risulta l'esistenza e l'azione di questo perno??

Oggi o domani devo passare dall'elettrauto per regolare la tensione e controllare anche il regolatore con la macchina presente e in moto (l'elettrauto si trova ad una 20ina di km dal mio paese e aveva lavorato solo sulla dinamo smontata), in ogni caso ieri ho testato la dinamo con un carica batterie ed ho notato:
poco o niente carica al minimo,
carica in aumento costante accelerando fino ad un massimo di 14,2v anche accellerando al max,
mi sembra tutto ok, che ne dite??

• Page:
  • 1
  • 2
Moderators: williamsDaderace500_Lucio
Time to create page: 0.403 seconds
popup 2022