500
Log in Registrati

Log in

Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
  • Page:
  • 1

TOPIC: Problema con un LED

Problema con un LED 1 month 3 weeks ago #385529

• roditra
  • roditra's Avatar Topic Author
  • Thank you received: 62
Buongiorno a tutti, sto montando un cruscotto a 4 strumenti con 6 spie led. Tutte le spie sono funzionanti tranne quella “della dinamo”, anche se ho montato l'alternatore. Specifico, il led l'ho collegato il filo rosso del led al filo azzurro-azzurro, il filo nero del led al verde, connettore rosso. Purtroppo questa spia led rimane sempre accesa, forse perché è a Led. Come fare per farla spegnere? Mi rivolgo agli esperti di elettrotecnica e meccanica!!! Devo forse mettere una resistenza?? ditemi voi, ho dovuto staccare il filo verde per spegnerla ma desidererei farla funzionare. Premetto che con il cruscotto originale la spia si spegneva regolarmente. Grazie a tutti e a chi mi dirà come fare per farla spegnere con l’alternatore. 

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Problema con un LED 1 month 3 weeks ago #385546

• igorzavoli
  • igorzavoli's Avatar
  • Thank you received: 53
Il collegamento mi sembra giusto. Sul blu arriva sempre il positivo dal sottochiave, mentre dal verde arriva negativo quando l alternatore non carica (quindi la spia riceve negativo dal verde e positivo dal blu e si accende) e positivo quando l alternatore sta caricando (quindi la spia riceve positivo da entrambi i fili e si spegne).Attento però che adesso, sembrerà strano, ma l alternatore comincerà a caricare ud un regime di giri piu alto rispetto a quando avevi la spia originale. Hai provato ad accelerare piu a fondo per vedere se la spia si spegne, è probabile che si spenga a 3000/3500 giri

Problema con un LED 1 month 3 weeks ago #385549

• roditra
Certo che ho accelerato per provare a quanti giri si può spegnere ma niente rimane sempre accesa. Secondo me rimane accesa perché come spia c'è un led che praticamente non assorbe corrente (sono ignorante in materia). La spia originale a filamento era da 3 Watt. il Led quanti Watt??

Last Edit: by roditra.

Problema con un LED 1 month 3 weeks ago #385553

• igorzavoli
  • igorzavoli's Avatar
  • Thank you received: 53
ho anche io la spia a led, non ti so dire quanto assorba, ma si spegneva a circa 3500 giri.
Fai una prova rimettendo la spia originale, se quella funziona allora è il led che consuma troppo poco da non permettere l attivazione della carica.
Io ho risolto aggiungendo oltre alla spia a led sul cruscotto una lampadina ad incandescenza con relativo porta lampada che la uso come luce di cortesia all' interno del cofano anteriore.

Problema con un LED 1 month 3 weeks ago #385557

• roditra
Grazie, ottima idea quella di aggiungere una lampadina a filamento come luce di cortesia. Proverò.

• Page:
  • 1
Moderators: williamsDaderace500_Lucio
Time to create page: 0.216 seconds
popup 2022