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TOPIC: DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e

Re:DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e 7 years 10 months ago #159206

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jgmontano wrote:

jgmontano wrote: Adesso che ho sostituito le spazzole, la dinamo è tornata a funzionare. Quanto dureranno (in Km)???

nessuno mi risponde... :( :( :(
quanto durano le spazzole???

Le spazzole dureranno in base a l'uso che farai della vettura,più la usi prima si consumeranno,calcola che io lo ho cambiate dopo 40.000 chilometri.

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Re:DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e 7 years 10 months ago #159316

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la macchina la faccio girare tutto l'anno, ma faccio pochi km all'anno (in media 2000 - 4000 km).

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Re: DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e 7 years 10 months ago #159322

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Allora puoi stare tranquillo per moltissimo tempo ;)

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Coordinamento Fiat 500 Club Italia Belpasso-Catania(CT)

Re:DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e 6 years 4 months ago #203879

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Renzo73 wrote: io controllerei se la dinamo carica
con una lampadina spia


Qualcuno potrebbe spiegarmi come si fa? Grazie!

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Re:DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e 6 years 4 months ago #204219

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Forse appoggiando sulle uscite della dinamo un portalampada con 2 fili e vedere se, al variare dei giri, varia l'intensità della luce della lampadina.
Tipo il clacson del "SI".

;)

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Re: DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e 6 years 3 months ago #208212

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Buonasera.
Vorrei un aiuto per il montaggio della dinamo.
La ho revisionata e rimontata, ma la ventola struscia contro
la chiocciola.
Non ho un esploso per vedere gli spessori e i particolari.
Cosa posso avere sbagliato?

Grazie.

Andrea

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Re: DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e 6 years 3 months ago #208213

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Sicuramente con l'arrivo degli esperti vedrai che riuscirai a risolvere il problema...
Per conoscerci meglio ti ivito a fare una tua presentazione in sezione accoglienza è una nostra abitudine dare il benvenuto ai nuovi ospiti...
The following user(s) said Thank You: maxeliano

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MAURY

Re: DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e 6 years 3 months ago #208217

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Quando sfili via la dinamo dalla ventola, tra i due trovi un distanziale e degli spessori.
Nel rimontaggio devi fare attenzione a rimettere tutti gli spessori nella loro posizione altrimenti succede quello che riferisci tu: cioè che la ventola finisce con lo strusciare sul carter.

Spero che tu non li abbia perso... perchè credo proprio che l'unica soluzione sia rismontare per aggiungerli e se li hai persi li devi recuperare in qualche modo.
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Last Edit: by Clint.

Re: DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e 6 years 2 months ago #211735

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Io invece motore rifatto da zero con dinamo revisionata, cablaggio nuovo ma continua a restarmi accesa la spia rossa sul cruscotto!! Quello che non ho cambiato è il regolatore anche perché quando l ho fermata per il restauro funzionava!!!! E in più mi salta il fusibile in posizione B!!! Non capisco....

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Re: DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e 6 years 2 months ago #212122

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Bhè Clint ha avuto un bel da fare con il regolatore di tensione.
Penso che presto ti risponderà lui.
Inizia smontandolo e ripulendolo dallo sporco degl'anni.

;)

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Re: DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e 5 years 9 months ago #224260

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Io mi allaccio qui in questa pagina x che mi sembra più logico
Allora volevo dirvi che io l anno scorso. O cambiato indotto dinamo e la scatola nera che x colpa sua
Mi si è rovinata la dinamo
Ora pero o cambiato la batteria e tutto bene fin ora che se accellero le luci sono OK se lascio al minimo
Si abbassano di intensità lo stereo smette di suonare e ci manca poco ce si spegne
Cosa può essere?? Successo?





Con il volto metro o controllato che al minimo sta a 11
Se accelerò arriva anche a 13?????

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Non accetto consigli so sbagliare da solo

Re: DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e 5 years 9 months ago #224310

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Il voltaggio è ok. E' giusto che al minimo sia basso perchè la batteria si trova in scarica (infatti accende la spia rossa) mentre accelerando si ricarica e il voltaggio aumenta ma non dovrebbe superare il 13,5 Volt.

Il fatto che le luci al minimo siano un pò più basse è normale e dipende dal fatto che al minimo la dinamo non carica la batteria, come detto sopra.
Se lo stereo si spegne vuol dire che non è fatto per funzionare a un voltaggio più basso di 12 volt.

Non ci vedo niente di strano perchè devi considerare che lo stereo non era previsto nell'impianto originale.

Devi solo controllare che invece il motore non abbia il minimo troppo basso.

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DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e 4 years 5 months ago #265223

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Ciao a tutti, avrei una domanda da porvi... C'è un modo per controllare e sostituire le spazzole della dinamo senza smontarla?
500Grazie

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DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e 4 years 5 months ago #265308

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Non credo proprio che si possa fare senza smontarla dall'auto :(

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DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e 3 years 2 weeks ago #306522

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guido972 wrote: E' opportuno farvi osservare che la dinamo deve funzionare con il proprio gruppo di regolazione e non con altri regolatori adattati di altre vetture con diverse caratteristiche di tensione e corrente.


Scusate, un piccolo chiarimento. In questa parte della guida si vuol dire che non posso montare il regolatore di un altro modello di auto alla 500 (ad esempio di una topolino), vero? O che nn posso montare alla mia 500 quello di un'altra 500, nel senso che ogni dinamo deve avere il suo regolatore tarato secondo quella specifica dinamo?

Grazie

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Last Edit: by alaneco.

DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e 3 years 2 weeks ago #306529

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Ciao, entrambe le cose da te scritte. Regolatore e dinamo sono accoppiati, sia per il tipo che per la taratura. Se compri un regolatore nuovo, devi tararlo per la tua dinamo. Idem se fai interventi alla dinamo, come ad esempio una revisione, il regolatore va successivamente tarato.
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi ;)

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REGOLATORE: SCATTA DOPO UN Pò 2 years 10 months ago #311768

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Ciao,
Ho bisogno del tuo aiuto:
Appena metto in moto la 500 la spia rossa della carica rimane accesa e ci rimane per alcuni minuti anche se accelero. DOpo qualche minuti il regolatore scatta e allora tutto nella norma. Da cosa è dato questo ritardo? Se lubrificassi con svitol il contatto mobile?
A volte scatta dopo un minuto, a volte dopo 5 ecc. poi funziona tutto perfettamente. L’unico problema è che se uso i fari e ancora non è scattato consumo la batteria.
Grazie
Fammi saper.

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REGOLATORE: SCATTA DOPO UN Pò 2 years 10 months ago #311783

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Ciao, mentre attendiamo risposte, perché non passi dalla sezione Accoglienza, ci daresti l’opportunità di darti il benvenuto. :)
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REGOLATORE: SCATTA DOPO UN Pò 1 year 7 months ago #336139

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Ciao a tutti, ho bisogno anche io del costo aiuto. Provando a vedere se la dinamo caricava mi sono accorto che il voltaggio sulla batteria oscillava molto, da 3-4 v fino a 14 senza mai essere stabile, ho provato a cambiare il regolatore con un altro che avevo stessa cosa. Ho pensato si trattasse della dinamo, così ho sostituito le spazzole ma resta uguale. Siccome la dinamo non l ho ancora smontata ho provato, staccando i due fili, a vedere quanto carica con motore acceso e dal collegamento più grosso mi escono 2,5 v a motore accelerato. Quanto volts dovrei leggere? Ho provato a farla girare come un motore e gira.

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DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e 1 year 7 months ago #336140

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Ciao, la batteria dovrebbe stare sui 12V a motore spento, 13.5 acceso.

Gli sbalzi che leggi potrebbero essere anche causati da un difetto dello strumento di lettura

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