500
Log in Registrati

Log in


Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e

DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e 5 years 2 months ago #336232

  • giorgino
  • giorgino's Avatar
  • Offline
  • Posts: 12
  • Thank you received: 1
Ciao la batteria è a 12,5, il problema me lo fa quando accendo. Lo strumento difettoso potrebbe essere, però se provo a misurare altre macchine che però hanno l alternatore legge correttamente, voglio provare a leggere i valor su un altro mezzo che ha la dinamo. Quanto dovrebbero essere i volts All uscita della dinamo?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e 5 years 2 months ago #336236

  • guido972
  • guido972's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 867
  • Thank you received: 296
Senza regolatore supera pure i 18Volts e la tensione è crescente col numero di giri.
Il difetto da te notato potrebbe essere imputabile al regolatore oppure all'indotto della dinamo, ma per essere sicuri bisognerebbe visionare entrambi

Please Log in or Create an account to join the conversation.

DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e 5 years 2 months ago #336245

  • giorgino
  • giorgino's Avatar
  • Offline
  • Posts: 12
  • Thank you received: 1
Ciao mi sembra di aver risolto, non so quale sia stata la prova decisiva ma ora è stabile, ho provato a pulire i contatti della dinamo dove si mettono i cavi, h pulito e ricollegato la massa del motore e provato a magnetizzare la dinamo scintillando sul numero 67, e poi montato una cinghia nuova. Ora carica bene ma fino a 17v, se ce la faccio provo a tarare il regolatore

Please Log in or Create an account to join the conversation.

DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e 5 years 2 months ago #336274

  • guido972
  • guido972's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 867
  • Thank you received: 296
Sicuro che lo devi ricalibrare, scaricando l'appoggio della molla antagonista dell'ancorina del limitatore di tensione

Please Log in or Create an account to join the conversation.

DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e 5 years 2 months ago #336385

  • giorgino
  • giorgino's Avatar
  • Offline
  • Posts: 12
  • Thank you received: 1
ciao, ieri ho provato a fare la taratura della tensione del regolatore, il primo appoggio a sinistra il 51 e dopo varie prove, ora la tensione massima è 14,9. se non ho capito male, sul libretto dice 14,5 più o meno 0,3, quindi ci dovrei essere. per vedere gli ampere come lo collego il tester?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e 5 years 2 months ago #336404

  • meury
  • meury's Avatar
  • Offline
  • 500 forever
  • Posts: 10999
  • Thank you received: 4059
se possiedi una pinza amperometrica, fai presto su un cavo qualstasi.
Altrimenti dipende da che tester possiedi, ma comunque in serie al cavo

Please Log in or Create an account to join the conversation.

MAURY

DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e 4 years 4 months ago #351829

  • pasquale59
  • pasquale59's Avatar
  • Offline
  • Posts: 614
  • Thank you received: 184
Ciao guido972 non sono molto ferrato in questi tipi di lavori, mi sembra di aver capito correggimi se ho capito male, per il mio problema della mia dinamo che ho revisionata non carica la batteria la spia rimane sempre accesa e poi ho misurata la tensione con un tester alla batteria e non c'è nessun aumento di tensione, devo registrare il contatto numero 30, dammi una conferma, poi i contatti 67 e 51 non devo toccarli grazie

Please Log in or Create an account to join the conversation.

DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e 4 years 4 months ago #351831

  • guido972
  • guido972's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 867
  • Thank you received: 296
Ciao Pasquale, bisogna innanzitutto accertarsi che la dinamo sia stata revisionata bene. Per verificare se è ok, a dinamo smontata devi ponticellare i due morsetti 51 e 67 posti sulla dinamo, colleghi a questi il polo positivo della batteria ed il negativo della batteria sulla carcassa dinamo. Se gira, allora funziona.
Poi la rimonti sulla vettura, fai tutti i collegamenti e dovrebbe funzionare tutto regolarmente. Io direi di dare anche una pulita ai contatti del regolatore, staccando sempre la batteria. Detti contatti puliscili con tela smeriglio fine, avendo l'accortezza di eliminare tracce di smeriglio specie sui contatti.
Se, dopo aver rimontato tutto la spia resta accesa potrebbe darsi che la dinamo abbia perso il magnetismo residuo, oppure che il regolatore debba essere polarizzato, ovvero ristabilire il giusto senso della corrente.
Per far questo devi ponticellare, facendo sfiammare con l'ausilio di un cavo elettrico i morsetti 30 e 51, a macchina accesa, fino allo spegnimento della spia.
Occhio, sempre massima prudenza, specie se ci sono trasudi o vapori di benzina

Please Log in or Create an account to join the conversation.

DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e 4 years 4 months ago #351874

  • pasquale59
  • pasquale59's Avatar
  • Offline
  • Posts: 614
  • Thank you received: 184
Ciao guido972, grazie per i tuo consigli ho risolto il problema ho pulito i contatti del regolatore di tensione la spia adesso si spegne
The following user(s) said Thank You: guido972

Please Log in or Create an account to join the conversation.

DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e 4 years 4 months ago #351884

  • Andrea.Effe1965
  • Andrea.Effe1965's Avatar
  • Offline
  • Posts: 5690
  • Thank you received: 3343
Ragazzi, forse mi è sfuggito qualche passaggio, ma quali sono fisicamente le operazioni per adattare, o meglio regolare, il regolatore di tensione alla dinamo?
Come ci si deve comportare?
Grazie

Please Log in or Create an account to join the conversation.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e 4 years 4 months ago #351990

  • pasquale59
  • pasquale59's Avatar
  • Offline
  • Posts: 614
  • Thank you received: 184
Ciao a tutti,qualche giorno fa avevo scritto di aver risolto il problema della spia della dinamo che rimane a sempre accesa e non caricava la batteria, pensavo male il problema anche dopo fatti dei interventi sul regolatore tipo pulizia dei contatti e far sfiammare i 2 Morsetti 51 e 30, momentaneamente sembra andare bene e poi torna il problema, questa mattina ho messo in moto tutto regolare, ho portato fuori la macchina per fare assestare le ruote posteriori perché sto cercando di fare la campanatura e convergenza, rientro in box e la spia non si spegne più, volevo chiedere a guido972 se posso fare altri interventi? Sto pensando di cambiare il regolatore di tensione cosa ne pensate?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e 4 years 3 months ago #352091

  • pasquale59
  • pasquale59's Avatar
  • Offline
  • Posts: 614
  • Thank you received: 184
Ciao a tutti, forse speriamo che sia la volta giusta ho risolto il problema della spia generatore sempre accesa e la batteria non iene caricata, grazie ai consigli di guido972, però ho notato che la batteria a motore acceso accelerando viene caricata a v15, 3, è accettabile o e troppo potrebbe rovinare la batteria?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e 4 years 3 months ago #352433

  • guido972
  • guido972's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 867
  • Thank you received: 296
La tensione massima a circa 2000 giri deve essere di 14,5 volts

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re:DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e 3 years 7 months ago #364303

  • Fabio Bertarelli
  • Fabio Bertarelli's Avatar
  • Offline
  • Posts: 69
  • Thank you received: 16
La dinamo dura anni. Se vuoi far durare anni anche i cuscinetti, non tendere troppo la cinghia, perché quando si scalda tende ancora di più e assorbe potenza, oltre che a far lavorare i cuscinetti sotto pressione.
The following user(s) said Thank You: drago500

Please Log in or Create an account to join the conversation.

REGOLATORE: SCATTA DOPO UN Pò 3 years 6 months ago #365693

  • Fabio Bertarelli
  • Fabio Bertarelli's Avatar
  • Offline
  • Posts: 69
  • Thank you received: 16
Purtroppo è il regolatore che sta iniziando a guastarsi, molto presto ti mollerà, ti conviene cambiarlo subito. Tieni conto che se viaggi con la spia accesa di notte, con i fari accesi e le luci di posizione, hai un'autonomia, solo con la batteria, di circa 30/40 Km. Esperienza fatta.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

AIUTO DINAMO POSITIVA!!! 3 years 5 months ago #368501

  • whisper
  • whisper's Avatar
  • Offline
  • Posts: 167
  • Thank you received: 52
Salve a tutti, approfitto di questo topic aperto per chiedere aiuto, nel caso fosse necessario aprirne un altro prego i moderatori di comunicarmelo, grazie.

Prima di rimontare tutto dopo varie lavorazioni, ho fatto un premontaggio di tutto l'impianto elettrico dove ho sostituito tutti i capicorda, sostituito i cavi di alimentazione alla batteria, eliminato fili scoperti, ripristinato le masse, revisionato completamente la dinamo tranne che per i campi, ecc..
In pratica funziona tutto ma credo di avere qualche problema con la dinamo dato che ho scoperto che la carcassa è positiva per fortuna non al covid ma ai volt e a quadro spento la spia resta accesa.
Precisazione: la macchina è senza motore e la dinamo è appoggiata su uno sgabello in plastica

Lo scenario che si presenta è variegato e cerchero' di essere preciso con tutti dettagli riscontrati, spero che riusciate ad aiutarmi perche' non so piu' che fare, GRAZIE!!


CHIAVE DEL QUADRO SU SPENTO:
La spia della dinamo resta accesa col quadro spento e se accendo il quadro si spegne!!

al +51 della dinamo ho 9,5 volt se il contatto 51 del regolatore è aperto se chiuso 12,3 volt

al -67 della dinamo ho 12,2 volt sempre, sia con contatto 51 regolatore chiuso che aperto

La carcassa della dinamo risulta avere una tensione di 9,76 volt se il contatto 51 del regolatore è
aperto e 12,20 volt se chiuso.

Il cavo positivo marrone 51 scollegato dalla dinamo mi da 0 volt
Il cavo negativo nero 67 mi da 12,6 volt

CHIAVE DEL QUADRO SU ACCESO


Al +51 della dinamo ho 11,3 volt

Al -67 della dinamo ho 11,9 volt

La carcassa mi da 11,9volt

Il regolatore è leggermente tiepido

Ho eseguito la prova di rotazione della dinamo brevemente e funziona

Il cavo positivo marrone 51 scollegato dalla dinamo mi da11,0 volt
Il cavo negativo nero 67 mi da 11,9 volt

REGOLATORE DI TENSIONE

Col quadro acceso tutti i contatti del regolatore (intendo tutti e sei) hanno una tensione di 11,9 volt, tranne il 51 che al contatto esterno (dal lato di chi guarda) da 11,3 volt e al contatto interno 11,9

Col quadro spento tutti i contatti hanno 12 volt tranne il 51 che ha 9,5 volt sul contatto esterno e12 su quello interno

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by whisper.

DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e 3 years 5 months ago #368642

  • 500_Lucio
  • 500_Lucio's Avatar
  • Offline
  • Posts: 1802
  • Thank you received: 1187
Togliendo la cinghia, a motore spento ma a quadro acceso, la dinamo gira?
The following user(s) said Thank You: whisper

Please Log in or Create an account to join the conversation.

DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e 3 years 5 months ago #368645

  • whisper
  • whisper's Avatar
  • Offline
  • Posts: 167
  • Thank you received: 52
Scusa ma forse sono stato poco chiaro nello spiegare, ho scritto che la dinamo è poggiata su uno sgabello perche' al momento ho montato solo il cambio , e siccome non la potevo mettere a massa sul motore ho provato a collegarla con un cavo per caricabatteria come ho peraltro fatto con il cambio per provare il motorino di avviamento gia' montato;
nel fare cio' ho notato le scintille che mi hanno portato a constatare che c'è tensione sulla carcassa.
Ora non ho potuto fare ancora questa verifica, ma un utente in altro forum mi ha spiegato che è normale e questo avviene per la corrente di ritorno e deve stare comunque a massa...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e 3 years 3 months ago #370247

  • danielepardini
  • danielepardini's Avatar
  • Offline
  • Posts: 75
  • Thank you received: 10
ciao io ho fatto revisionare la dinamo dal elettrauto perche rimaneva la spia della dinamo accesa mi cambia spazzole ed indotto dicendomi che le spazzole non lo convincevano anche se le ho fatte cambiare un anno fa dal mio meccanico perchè avevo i cuscinetti sballati adesso la dinamo carica anche troppo senza utilizzatori accesi arriva anche a 18v infatti carica troppo come faccio per registrare il regolatore di tensione ho letto che ha dei contatti dentro come le puntine come devo procedere?
grazie

Please Log in or Create an account to join the conversation.

DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e 3 years 3 months ago #370254

  • 500_Lucio
  • 500_Lucio's Avatar
  • Offline
  • Posts: 1802
  • Thank you received: 1187
Devi togliere carico alla molla del relais che regola la tensione, quello a sinistra. Piega un poco la linguetta che spinge sulla molla per scaricarla. La tensione da misurare è 15.5 V a 3000 giri, col vano motore freddo.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Moderators: williamscb73500_Lucio
Time to create page: 0.454 seconds
popup 2024