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TOPIC: Lancetta più bassa con il pieno di benzina

Lancetta più bassa con il pieno di benzina 9 years 7 months ago #69845

  • alesettetre
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Ciao a tutti,
ieri per via del raduno, ho messo il pieno alla mia 5oo (ora si chiama Pallina, mia figlia piccola me l'ha battezzata). Praticamente la lancetta è rimasta più bassa rispetto all'ultima tacca in alto. Naturalmente so che dovrò smontare il galleggiate per sistemarlo nel modo migliore.
Mi potete dare i consigli del caso?
Grazie.

Ale

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Re: Lancetta più bassa con il pieno di benzina 9 years 7 months ago #69923

  • eros
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Il mio anche con il pieno non arriva proprio a segnare il max ed in marcia spesso la lancetta "balla"non poco...penso che sia, oltre al galleggiante da cambiare, possa essere anche il meccanismo nel cruscotto "starato" ;)

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Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare,...

Re: Lancetta più bassa con il pieno di benzina 9 years 7 months ago #69927

  • alesettetre
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Il mio balla poco o forse balla rispetto ai movimenti della macchina in movimento, ma non in modo eccessivo.
Ma pensi che possa giocare con il galleggiate per vedere se si alza un pò di più? La mia a pieno di benzina rimane quasi tra la tacca del pieno e quella del mezzo serbatoio. Infatti secondo me la riserva entra molto prima rispetto a quello che dovrebbe invece avvenire.

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Re: Lancetta più bassa con il pieno di benzina 9 years 7 months ago #69930

  • eros
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alesettetre ha scritto:

Il mio balla poco o forse balla rispetto ai movimenti della macchina in movimento, ma non in modo eccessivo.
Ma pensi che possa giocare con il galleggiate per vedere se si alza un pò di più? La mia a pieno di benzina rimane quasi tra la tacca del pieno e quella del mezzo serbatoio. Infatti secondo me la riserva entra molto prima rispetto a quello che dovrebbe invece avvenire.


Si puoi provare a smontarlo e vedere se muovendolo la lancetta sale di più.Al max lo sostiuisci con uno nuovo ;)

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Re: Lancetta più bassa con il pieno di benzina 9 years 7 months ago #69955

  • David
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L'importante è che sia preciso quando la benzina sta per finire... ;)

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Re: Lancetta più bassa con il pieno di benzina 9 years 7 months ago #69960

  • alesettetre
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Che mi consigliate... di fare la prova a benzina quasi finita o con il serbatoio pieno?
Da ignorante la prova la farei con il pieno, se la lancetta arriva alla giusta tacca, dovrebbe essere giusta anche in riserva...
Ma è più importante la riserva per non rimanere a piedi...
Boh???

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Re: Lancetta più bassa con il pieno di benzina 9 years 7 months ago #69996

  • adriano.casoni
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alesettetre ha scritto:

Che mi consigliate... di fare la prova a benzina quasi finita o con il serbatoio pieno?
Da ignorante la prova la farei con il pieno, se la lancetta arriva alla giusta tacca, dovrebbe essere giusta anche in riserva...
Ma è più importante la riserva per non rimanere a piedi...
Boh???


Ciao Alesettetre,secondo me puoi provare ad intervenire sia sul galleggiante;però potresti anche intervenire sulla parte del potenziometro,dovresti infatti misurare la sua lunghezza e confrontarla con l'altezza del serbatoio(dovrebbe quasi toccare il fondo con la punta).Agendo sul galleggiante, sollevandolo, dovresti avvicinarti alla tacca del massimo;dopo però devi controllare anche il minimo a che livello si accende la spia riserva(se ben ricordo dovrebbe accendersi quando contiene circa 4 litri).Adriano

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Re: Lancetta più bassa con il pieno di benzina 9 years 7 months ago #70057

  • Renzo73
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se smonti il galleggiante controlla
il cilindreto di plastica (che è il vero e proprio elemento galleggiante) e controlla che non ci sia della benzina dentro.
Capita che della benzina risca ad entrare e il galeggiante segna meno.

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Re: Lancetta più bassa con il pieno di benzina 9 years 7 months ago #70108

  • alesettetre
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adriano.casoni ha scritto:

alesettetre ha scritto:

Che mi consigliate... di fare la prova a benzina quasi finita o con il serbatoio pieno?
Da ignorante la prova la farei con il pieno, se la lancetta arriva alla giusta tacca, dovrebbe essere giusta anche in riserva...
Ma è più importante la riserva per non rimanere a piedi...
Boh???


Ciao Alesettetre,secondo me puoi provare ad intervenire sia sul galleggiante;però potresti anche intervenire sulla parte del potenziometro,dovresti infatti misurare la sua lunghezza e confrontarla con l'altezza del serbatoio(dovrebbe quasi toccare il fondo con la punta).Agendo sul galleggiante, sollevandolo, dovresti avvicinarti alla tacca del massimo;dopo però devi controllare anche il minimo a che livello si accende la spia riserva(se ben ricordo dovrebbe accendersi quando contiene circa 4 litri).Adriano


Il potenziometro è quello che ti ho segnato nella foto?

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Re: Lancetta più bassa con il pieno di benzina 9 years 7 months ago #70109

  • guido972
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Renzo73 ha scritto:

se smonti il galleggiante controlla
il cilindreto di plastica (che è il vero e proprio elemento galleggiante) e controlla che non ci sia della benzina dentro.
Capita che della benzina risca ad entrare e il galeggiante segna meno.

Il consiglio di Renzo è fondamentale, quindi prima di tutto bisogna verificare il cilindretto che galleggia, che sia integro e senza benzina nel suo interno.
Dopodichè si passa alla verifica del sistema elettromeccanico:
1) assicurarsi che il corpo metallico del sistema sia bene a massa
2) smontare il galleggiante dal serbatoio, e a quadro acceso fategli fare delle simulazioni di movimento
3) in posizione alta, pieno, la lancetta deve segnare serbatoio pieno, ossia 4/4.
4) se cosi' non fosse deformare meccanicamente le linguette che scorrono dentro il potenziometro:
le linguette sono due, una scorre sulla resistenza, che è quella che fa nuovere la lancetta sullo strumento e l'altra, in posizione di serbatoio quasi vuoto ( circa 4 / 7 litri di benzina) fa accendere la spia della riserva.
Dopo accurate regolazioni, pazienza ed un pò di delicatezza, si ripara e quindi sarà pure ripristinata la corretta taratura.
Vi potrei dare pure tutta la spiegazione teorica e le leggi dell'elettrotecnica che generano il funzionamento del galleggiante e dello strumento, pero' ho il timore che vi possano annoiare, comunque se siete interessati, basta che lo chiediate.
Resto a Vs disposizione,
saluti
Guido
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Re: Lancetta più bassa con il pieno di benzina 9 years 7 months ago #70111

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alesettetre ha scritto:

adriano.casoni ha scritto:

alesettetre ha scritto:

Che mi consigliate... di fare la prova a benzina quasi finita o con il serbatoio pieno?
Da ignorante la prova la farei con il pieno, se la lancetta arriva alla giusta tacca, dovrebbe essere giusta anche in riserva...
Ma è più importante la riserva per non rimanere a piedi...
Boh???


Ciao Alesettetre,secondo me puoi provare ad intervenire sia sul galleggiante;però potresti anche intervenire sulla parte del potenziometro,dovresti infatti misurare la sua lunghezza e confrontarla con l'altezza del serbatoio(dovrebbe quasi toccare il fondo con la punta).Agendo sul galleggiante, sollevandolo, dovresti avvicinarti alla tacca del massimo;dopo però devi controllare anche il minimo a che livello si accende la spia riserva(se ben ricordo dovrebbe accendersi quando contiene circa 4 litri).Adriano


Il potenziometro è quello che ti ho segnato nella foto?

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No, quello segnalato nella foto è il filtro di aspirazione della benzina

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Re: Lancetta più bassa con il pieno di benzina 9 years 7 months ago #70114

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Intanto grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando...
Guido, il potenziometro dove lo trovo?
Scusate tanto la mia ignoranza in materia...

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Re: Lancetta più bassa con il pieno di benzina 9 years 7 months ago #70116

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alesettetre ha scritto:

Intanto grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando...
Guido, il potenziometro dove lo trovo?
Scusate tanto la mia ignoranza in materia...

E' quel dispositivo elettrico che si trova nel fulcro del galleggiante, ossia dove è incernierato il braccio che si alza e si abbassa, non ti puoi sbagliare

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Re: Lancetta più bassa con il pieno di benzina 9 years 7 months ago #70117

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ol potenziometro è quell'affarino che quando sale il galleggiante tiene aperto il circuito della luce: ha una piccola linguetta ed è incernierato al braccio ;)

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La 500 è passione pura!!!!

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Re: Lancetta più bassa con il pieno di benzina 9 years 7 months ago #70118

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Ok, quanto prima farò questo lavoretto. Purtroppo questa settimana non sarò a Trapani e per motivi di lavoro rimarrò a Roma.
Presto vi aggiornerò su come è andata...

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Re: Lancetta più bassa con il pieno di benzina 9 years 7 months ago #70186

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il potenziometro è dentro dove indica la freccia rossa ;)

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Re: Lancetta più bassa con il pieno di benzina 9 years 7 months ago #70195

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alesettetre ha scritto:

Il mio balla poco o forse balla rispetto ai movimenti della macchina in movimento, ma non in modo eccessivo.
Ma pensi che possa giocare con il galleggiate per vedere se si alza un pò di più? La mia a pieno di benzina rimane quasi tra la tacca del pieno e quella del mezzo serbatoio. Infatti secondo me la riserva entra molto prima rispetto a quello che dovrebbe invece avvenire.

anch'io ho sempre avuto quel problema finchè una volta per riuscire a farci stare gli ultimi euro che mancavano alla pompa ho insistito ad immettere carburante anche se sembrava piena,in realtà non lo era,è che c'è quella prolunga sotto il bocchettone di rifornimento che la fa sembrare piena.
Quella volta la lancetta è andata dritta a fine corsa..
Questo è quello che è successo a me,non so se sia il tuo caso. ciaoo

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Re: Lancetta più bassa con il pieno di benzina 9 years 7 months ago #70199

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Renzo73 ha scritto:

il potenziometro è dentro dove indica la freccia rossa ;)

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Grazie Renzo.

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Re: Lancetta più bassa con il pieno di benzina 9 years 7 months ago #70200

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Silvio5pavia ha scritto:

alesettetre ha scritto:

Il mio balla poco o forse balla rispetto ai movimenti della macchina in movimento, ma non in modo eccessivo.
Ma pensi che possa giocare con il galleggiate per vedere se si alza un pò di più? La mia a pieno di benzina rimane quasi tra la tacca del pieno e quella del mezzo serbatoio. Infatti secondo me la riserva entra molto prima rispetto a quello che dovrebbe invece avvenire.

anch'io ho sempre avuto quel problema finchè una volta per riuscire a farci stare gli ultimi euro che mancavano alla pompa ho insistito ad immettere carburante anche se sembrava piena,in realtà non lo era,è che c'è quella prolunga sotto il bocchettone di rifornimento che la fa sembrare piena.
Quella volta la lancetta è andata dritta a fine corsa..
Questo è quello che è successo a me,non so se sia il tuo caso. ciaoo


Certo a questo non c'ho pensato... sicuramente prima di smontare tutto lo riempio più che posso.
Grazie.

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Re: Lancetta più bassa con il pieno di benzina 9 years 1 month ago #102817

  • alesettetre
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Ciao a tutti,
finalmente ieri mi sono potuto dedicare a questo problema, quindi ho fatto il pieno alla 5oo e mi sono messo a smontare il galleggiante. Dopo varie prove ho visto che praticamente il livello della lancetta rimaneva sempre in quella posizione. Alla fine mi è sorto un dubbio. La lancetta del contaKm. Quindi ho smontato il contaKm e ho visto che la lancetta in effetti, a riposo, scendeva troppo. Con molta calma e tanta delicatezza l'ho alzata un pò e adesso, finalmente, tutto sembra essere regolare. Mo aspetto che finisca la benzina per vedere se anche in riserva si comporta come dovrebbe.
Vi tengo aggiornati anche su questo.

Saluti.
Ale

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