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TOPIC: Assetto troppo duro..

Assetto troppo duro.. 8 years 4 months ago #197561

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Salve a tutti. .ho una 500 L su cui è montato un assetto acquistato da ricambauto f.lli chiola una decina di anni fa. Balestra 5 foglie, ammortizzatori tarati e molle da 19cm.
Da quando è stato montato la macchina è stata sempre durissima.
Praticamente come se gli ammortizzatori non ci fossero.
Da qualche tempo per necessità il cinquino è usato anche da mio padre che avendo una certa età si lamenta (giustamente) per la schiena.
Vorrei chiedervi se ci fosse il modo di ammorbidirlo un po senza far perdere alla macchina il fattore altezza da terra e ovviamente la tenuta di strada, che attualmente è molto soddisfacente.Qualcuno saprebbe darmi una dritta? Grazie mille. ..

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Re: Assetto troppo duro.. 8 years 4 months ago #197565

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Ciao, ti invito a fare la tua presentazione nell'apposita sezione in modo che ti possa far conoscere e ricevere il benvenuto al Forum ;)
Anche io sono di Torino,ho assettato il mio con il pendolino (niente balestra) gli ammortizzatori si possono tarare ,è un vantaggio,decidi tu quanto abbassare ed irrigidire :P
Io ti do il benvenuto e vedrai che i più esperti ti daranno dritte sul tuo assetto :)
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fabio.n

Re: Assetto troppo duro.. 8 years 4 months ago #197580

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Caiu
Benvenuto nel forum anche da mè.
Per l'assetto passa da VI.CI.TI a Torino in corso Orbassano, vicino alla caserma montegrappa.
Costruiscono ammortizzatori e assetti su misura a prezzi concorrenziali.
Ciau

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Re: Assetto troppo duro.. 8 years 4 months ago #197583

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Intanto grazie per il benvenuto, provvederò a presentarmi opportunamente.
Ho dimenticare di precisare una cosa: l'assetto è stato acquistato dai f.lli Chiola, ma non sono di Torino. Dal momento che sono un calabrese, ai tempi ho provveduto a richiedere una spedizione.
Subito dopo il mio meccanico di fiducia di allora (adesso non lo è più) montò l'assetto limitandosi a sostituire balestra, molle e ammortizzatori.
Probabilmente anche da queste parti (provincia di Cosenza) ci sarà qualcuno bravo e pratico di 500, ma credo sarebbe meglio avere le idee chiare di come procedere in modo da presentarmi preparato dal meccanico e dire io con certezza cosa fare.
Grazie ancora per la disponibilità..

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Re: Assetto troppo duro.. 8 years 4 months ago #197613

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mah,duro come. senti botte troppo secche quando prendi buche o dossi? più dura dietro o davanti? perchè credo che sia più un problema di parte elastica che idraulica. a meno che gli ammortizzatori non abbian una taratura in kg molto superiore a quella della balestra o delle molle.

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Re: Assetto troppo duro.. 8 years 4 months ago #197621

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Ciao williams..in quanto a taratura nn ne capisco niente ;-) in ogni caso posso dirti che quando capita una buca o un dosso la botta è molto secca e brusca.soprattutto davanti..

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Re: Assetto troppo duro.. 8 years 4 months ago #197626

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mutnet wrote: Intanto grazie per il benvenuto, provvederò a presentarmi opportunamente.
Ho dimenticare di precisare una cosa: l'assetto è stato acquistato dai f.lli Chiola, ma non sono di Torino. Dal momento che sono un calabrese, ai tempi ho provveduto a richiedere una spedizione.
Subito dopo il mio meccanico di fiducia di allora (adesso non lo è più) montò l'assetto limitandosi a sostituire balestra, molle e ammortizzatori.
Probabilmente anche da queste parti (provincia di Cosenza) ci sarà qualcuno bravo e pratico di 500, ma credo sarebbe meglio avere le idee chiare di come procedere in modo da presentarmi preparato dal meccanico e dire io con certezza cosa fare.
Grazie ancora per la disponibilità..


E' bene che tu voglia approfondire le tue conoscenze sul tuo assetto, ed è sacrosanto che ognuno regoli l'assetto in base alle proprie esigenze ed al proprio stile di guida, ma se dovessi recarti da un professionista serio, ascolta i suoi consigli e valuta con lui il da farsi.
Tienici aggiornati. ;)
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Re: Assetto troppo duro.. 8 years 4 months ago #197642

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mutnet wrote: Ciao williams..in quanto a taratura nn ne capisco niente ;-) in ogni caso posso dirti che quando capita una buca o un dosso la botta è molto secca e brusca.soprattutto davanti..

il consiglio di rivolgersi ad uno specialista è sicuramente il migliore senza dubbio.non vorrei però che gli amm. che ti han dato non abbian lo stelo accorciato e lavorino a fondo corsa....

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Re: Assetto troppo duro.. 8 years 4 months ago #197657

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Re: Assetto troppo duro.. 8 years 4 months ago #197658

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non lo conosco, ma è il rpimo che mi è uscito dalla ricerca.

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Re: Assetto troppo duro.. 8 years 4 months ago #197661

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A dire il vero il problema sarebbe proprio quello che non saprei a chi rivolgermi. Dovrei chiedere se in zona c'è qualche officina che si dedica appositamente alla preparazione del cinquino.
In ogni caso, rimanga questa un ipotesi, quali sarebbero le conseguenze se lasciassi la la balestra 5 foglie e molle da 19cm, sostituendo soltanto gli attuali ammortizzatori con 4 originali?

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Re: Assetto troppo duro.. 8 years 4 months ago #197681

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...che gli stessi non avrebbero la forza necessaria a frenare l'escursione di molle e balestra più dure. ma di quanto si è abbassata la macchina scusa?. perchè h 19 non vuol dir niente alla fine. si se uno conta che le molle originali son alte 22 vorrebbe dire che si abbassa di tre. ma se molle e balestra son di materiali scarsi o per le molle di sezione minore la macchina si abbassa di più. questa non l'ho mai capita però....per qualsiasi auto se compri un kit assetto ti dicono che si abbassa di tot....non quanta è alta la molla che forniscono.....è un'indicazione fuorviante.

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Re: Assetto troppo duro.. 8 years 3 months ago #200530

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mutnet wrote: Intanto grazie per il benvenuto, provvederò a presentarmi opportunamente.
Ho dimenticare di precisare una cosa: l'assetto è stato acquistato dai f.lli Chiola, ma non sono di Torino. Dal momento che sono un calabrese, ai tempi ho provveduto a richiedere una spedizione.
Subito dopo il mio meccanico di fiducia di allora (adesso non lo è più) montò l'assetto limitandosi a sostituire balestra, molle e ammortizzatori.
Probabilmente anche da queste parti (provincia di Cosenza) ci sarà qualcuno bravo e pratico di 500, ma credo sarebbe meglio avere le idee chiare di come procedere in modo da presentarmi preparato dal meccanico e dire io con certezza cosa fare.
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Ciao io sono di Cerisano a 9km da Cs... Siccome conosco le abitudini Cosentine, ti sconsiglierei di andare da qualche falso professionista visto che tutti li si reputano tali( 'a vucca è 'na ricchizza)(trad: la bocca è una ricchezza) e fanno tanti di quei danni che non ne hai idea.. Se non hai voglia di spendere soldi inutilmente rivolgiti a qualche ditta fuori!!
Comunque si gli assetti di Chiola sono duri, ma almeno non cedono come quelli degli altri(non faccio nomi) io ne ho presi molti qui e conosco anche Elio Chiola da un po' di tempo!! Ti spiego qual'è i problemi dell'assetto duro di Chiola..
In pratica montano ammortizzatori a doppio effetto, buoni al posteriore ma non indicati all'anteriore... :huh: allora i consigli sono due... O togli via un foglio dalla balestra o sostituisci gli ammortizzatori anteriori a doppio effetto con due ammortizzatori normali ma sempre accorciati, altrimenti quando prendi una fossa senti sempre la botta secca sulla sospensione!!!
Altra cosa, che qui a cs non dicono mai!! Hai spostato di 3,5cm più in alto, l'attacco dei braccetti superiori dei fuselli(alias: i manici di valigia) ????
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Tenta nella perfezione in tutto quello che fai, scegli il meglio che c'è, e se non esiste....Crealo!!!

Re: Assetto troppo duro.. 8 years 3 months ago #200790

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Ciao chiuritusu.. scendi come una manna dal cielo.. E' propio così.. mi hai fatto ricordare che gli ammortizzatori che ho comprato sono a "doppio effetto".. allora il problema è proprio quello.. A questo punto mi metto nelle tue mani.. dammi tu il consiglio che ritieni più opportuno. Spostare più in alto l'attacco dei braccetti??? Ricordo che il mio meccanico di allora si limitò a sostituire molle, ammortizzatori e balestra senza apportare nessun'altra modifica...
Al momento non saprei come procedere, ma sono aperto a tutte le soluzioni pur di mantenere la linea d'assetto ed ammorbidire, nel contempo, i colpi, in modo che la guida risulti più comoda.
Se c'è da comprare i due ammortizzatori anteriori li acquisto.
Se invece ritieni che io possa cavarmela tranquillamente limitandomi a togliere una foglia dalla balestra, ben venga.
Invece spostando l'attacco dei braccetti?? Questo dovrei farlo in ogni caso?
E da chi mi consiglieresti di rivolgermi??
Grazie ancora per l'intervento, rimango in attesa di tue nuove..

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Re: Assetto troppo duro.. 8 years 2 months ago #200994

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Mutnet, se sei proprio di Cosenza e se ti va possiamo incontrarci per un caffè e posso spiegarti meglio cosa fare e come svolgere i lavori... Io a casa ho una dima per spostare i braccetti dei fuselli.. Se ho tempo potrei farti io il lavoro!
Il lavoro dello spostamento va fatto rigorosamente se si decide di abbassare la vettura e se si monta una balestra ribassata...questa modifica serve a ristabilire la correttamente la geometria della sospensione e gli angoli di lavoro!!
A presto
Luca
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Re: Assetto troppo duro.. 8 years 2 months ago #201272

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Ciao Luca, ci vediamo senz'altro.. Ti ho mandato il mio contatto con un messaggio privato. Ovviamente con la ripromessa che ogni eventuale informazione tecnica verrà riportata anche qui a disposizione degli utenti del forum. A presto.
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Re: Assetto troppo duro.. 8 years 2 months ago #201322

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Mutnet,una curiosità:quando anni fà è stato montato l'assetto sportivo per quale motivo è stato fatto il lavoro? Adoperavi la 500 in competizioni?Erano state aumentate cilindrata e potenza e 500 con l'assetto di serie non "teneva" in strada? Io assetti di questo tipo ne ho montati parecchi,però tutti su 500 e 126 straelaborate certo non con meccanica di serie.

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Ex Fiduciario

Re: Assetto troppo duro.. 8 years 2 months ago #201325

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Salve Vittorio, il lavoro fu completato nel 2001. Ai tempi montavo un motore base del 650 della 126 Personal elaborato da un meccanico discreto. La necessità dell'assetto ribassato nasceva dallo spirito sportivo che volevo attribuire al Cinquino. Ovviamente ne guadagnavo un sacco in tenuta di strada e velocità. Non ho mai usato il mezzo per competizioni, ma solo per dei giretti sprint su strada per puro divertimento...
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Re: Assetto troppo duro.. 8 years 2 months ago #201585

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mutnet wrote: Ciao Luca, ci vediamo senz'altro.. Ti ho mandato il mio contatto con un messaggio privato. Ovviamente con la ripromessa che ogni eventuale informazione tecnica verrà riportata anche qui a disposizione degli utenti del forum. A presto.

Ovviamente... devi condividere qui sul forum tutto quello che ti sent di fare... ed io ne sarò lieto.. il mio era un invito solo ad una chiacchierata e sapere quello che ti hanno fatto(anche se... conosco bene gli assetti alla cosentina)!!! Da li poi facciamo le varie valutazioni.. davanti ad un buon caffè....
Ti ho girato anche io il mio cell in MP.... quando vuoi e puoi.. chiamami ;)

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Re: Assetto troppo duro.. 8 years 2 months ago #203431

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Salve ragazzi, settimana scorsa mi sono andato a prendere la cinquina del nostro MutNet ed ho iniziato i lavori...




Da subito ho notato che la modifica del sollevamento dei braccetti(manici di valigia) era stata già effettuata.. Un più ho notato che, la balestra oltre ad avere il perno centrale(carichino) spezzato, la balestra era praticamente stesa, in pratica aveva perso l'arcatura laterale, che le garantiva di ammortizzare sul disconnesso.. In pratica la vettura su ogni dosso o fossa andava facilmente a tampone, facendo sobbalzare l'anteriore!! Per di più, gli avevano montato delle rondelle di spessore sotto i supporti di alluminio della balestra, boh, forse alzare un po' la vettura da terra!!!




Poi ho controllato i fuselli e quello lato sx aveva un gioco assurdo, quasi come se la boccola in bronzo fosse scappata.. Ed infatti ho provveduto a prendergli una coppia di fuselli rigenerati alla vecchia maniera dal mio meccanico con boccole in ottone e rondelle in acciaio e non teflon come i nuovo kit...




Apparte il colore simpatico :laugh: ( il mio meccanico si diverte a dipingere per far bella figura), son fatti veramente bene!!!
Altra anomalia riscontrata, è stato il gioco presente sui cuscinetti dei tamburi anteriori.. In pratica ho riscontrato un gioco eccessivo, e non di decimi, ma di millimetri muovendo il tamburo, per di più li ho trovati con il "profumo" del grasso :blink: un paragrasso andato ed una coppetta bucata!!! Insomma il vecchio meccanico che ci ha messo mano, non doveva essere una cima...
Purtroppo facendo girare i tamburi si sente un bel rumore di rollio.. Penso che
Andranno cambiati anche i cuscinetti.. Comunque al montaggio provo a mettere il giusto grasso e vediamo che dicono, anche se.....
Per la balestra provvederò per ora ad aggiungere un foglio
Per vedere se riesce a mantenere una curvatura idonea.. Sarà giusto una prova.. Male che
Va se ne prende una nuova..questa ha gli annetti suoi!!!
Eccola già smontata sul banco...




Oltre all'aggiunta del foglio, ripulirò ogni foglio e la ingrasserò foglio per foglio, per renderla più confortevole...
Ahh dimenticavo: gli ammortizzatori sono doppio effetto e belli duri.. Verranno per ora sostituiti con due ammortizzatori più morbidi e senza doppio effetto!!!
Vediamo che ne esce...
A presto!!!

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