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TOPIC: Valori.convergenza e campanatura

Valori.convergenza e campanatura 4 years 5 months ago #295958

  • nocciolinaabarth
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Volevo.sapere un'info.quali sono i valori di.convergenza e campanatura da tenere.con.assetto sulla.nostra 500? Anteriore e posteriore

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Valori.convergenza e campanatura 4 years 5 months ago #295971

  • Daderace
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Devi vedere tu che comportamento vuoi dell'auto. In genere si parte con una convergenza a zero per il posteriore (ruote perfettamente parallele), mentre all'anteriore dipende se hai i braccetti superiori attaccati nel punto di origine o se li hai spostati. Nel primo caso devi stare attento a non dare campanatura, perchè questa cambia molto all'abbassarsi dell'auto. Se invece hai spostato i braccetti, puoi dare un pochino di campanatura, senza esagerare. Riguardo alla convergenza, va leggermente chiusa. Poi la provi e vedi come ti trovi e come consuma le gomme. Purtroppo quando si fanno le modifiche, bisogna provare ;)
Solo dopo, se è tutto ok, puoi intervenire sul posteriore: se vuoi un'auto nervosetta che muova un po' dietro, la apri di qualche decimo. Se invece la preferisci stabile, la chiudi.
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Valori.convergenza e campanatura 4 years 5 months ago #297373

  • nocciolinaabarth
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Ciao grazie e scusa se rispondo solo ora ma mi ero perso la risposta, cmq ho provato con campanatura abbastanza negativa all'anteriore e nelle.curve veloci era perfetta nella tenuta ma in rettilineo lasciamo perdere, ora ho messo a campanatura neutra ( ho i braccetti rialzati mi sono dimenticato di dire) xo a macchina scarica senza pesi e statica le ruote sono neutre o forse persino un pochino positive, dovrebbe andare bene giusto?o dovrebbe essere un po scampanata in negativo anche scarica e ferma?

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Valori.convergenza e campanatura 4 years 5 months ago #297375

  • williams
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Dipende da quanto è stata abbassata . L importante è che i valori sia idonei a rendere la guida sicura ed ad aver un usura giusta delle gomme.

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Valori.convergenza e campanatura 3 years 2 months ago #325653

  • giove78
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scusa williams, dato che devo fare convergenza e campanatura dopo la sostituzione dei fuselli, ho cominciato a chiedere e x ora 2 gommisti mi hanno dato risposte differenti: uno vuole €30 e circa 3 quarti d'ora, l'altro €40 ma addirittura 2 ore. Chi secondo te, chi mi sta prendendo in giro??

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Last Edit: by giove78.

Valori.convergenza e campanatura 3 years 2 months ago #325654

  • williams
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Ciao. Difficile giudicare l'operato di un professionista senza sapere come lavora . Non possiamo giudicare i prezzi perché soggetti a troppe variabili, così come non giudichiamo l'operato di carrozzieri e meccanici. Non partire con l'idea che qualcuno ti prenda in giro. Ti dico che comunque se fai convergenza e campanatura davanti e convergenza dietro non è un lavoro da 10 minuti. Specialmente la campanatura Va fatta con l'interposizione di spessori fino a che non si raggiunge il valore ideale è spesso non ci si prende subito. Ogni volta bisogna stringere tutto, far assestamento e controllare se i valori sono ok anche tra dx e sx. Fatto ciò si fa la convergenza.

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Valori.convergenza e campanatura 3 years 2 months ago #325658

  • giove78
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sai, il dubbio mi è venuto in quanto il tempo minore me lo proponeva un gommista più giovane, mentre l'altro è un gommista molto più esperto e quindi quando ho notato la grossa differenza, mi si è accesa la spia rossa :laugh: ...cmq grazie.

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Last Edit: by giove78.

Valori.convergenza e campanatura 3 years 2 months ago #325664

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Al limite rimani a vedere il lavoro così ti rendi conto del tempo effettivo che ci si impiega. ;)
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Valori.convergenza e campanatura 3 years 2 months ago #325833

  • g.cassetta
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Faccio qui una domanda veloce... nel revisionare l'anteriore della mia 500 (fuselli e cuscinetti) ho notato che le ruote viaggiano aperte (me ne sono accorto ad occhio perchè l'apertura è parecchia... ho messo le ruote dritte e con una righa d'alluminio da muratore posta tra ruota posteriore e anteriore ho avuto la conferma... 1 cm aperte)... ora mi chiedo... visto che la mia 500 va piano :cheer: ... se faccio un allineamento di massima proprio con la righa... che ne pensereste... almeno per allineare grossolanamente??? Anche perchè ho ancora da fare controlli e lavori all' anteriore (forse sostituire le testine o solo le cuffiette... quindi una convergenza ora andrebbe persa!!!)

Faccio una foto e ve la posto per capire! :like

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Valori.convergenza e campanatura 3 years 2 months ago #325834

  • 500_Lucio
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Considera che a macchina scarica le ruote si aprono, e tendono a richiudersi nel senso giusto col carico. Anche a me era venuto un accidente quando l'avevo alzata sulle colonnette, prima di ricordarmi di questo particolare...
Prova a rifare la stessa misura con del peso sull'avantreno.

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Valori.convergenza e campanatura 3 years 1 month ago #326813

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aggiornamento: ho allentato solo i bulloni del collegamento balestra-fuselli e ho messo un peso nel cofano, ho percorso qualche centinaio di metri in auto e l'avantreno si è abbassato. Poi ho stretto i dadi e tolto il peso. Quindi ho fatto fare la convergenza, mentre x la campanatura mi hanno detto che era corretta. Ora si guida meglio e frena meglio (prima sbandava verso la ruota fuori convergenza). Lo sterzo è meno duro e l'auto va dritta senza problemi, però ad occhio mi sembra la ruota sinistra quasi perfettamente perpendicolare al terreno, mentre la destra leggermente aperta in basso. Vediamo.

"piccolo" dettaglio: non avendo i parametri della 500 nel computer del sistema della convergenza, hanno usato i parametri della 126 prima serie che è quella più simile.
The following user(s) said Thank You: drago500

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Valori.convergenza e campanatura 3 years 1 month ago #326820

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Scusami, ma scrivere lo stesso.post su due topic diversi rischia di "sparpagliare " le risposte con conseguente confusione da parte degli utenti che vogliono partecipare alla discussione.

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Valori.convergenza e campanatura 3 years 1 month ago #326825

  • giove78
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ok, l'ho fatto volutamente in quanto ho visto utenti diversi e che discutevano degli stessi argomenti e quindi ho pensato di raggiungere tutti e riportare la mia esperienza. cmq eviterò in futuro.grazie.

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Valori.convergenza e campanatura 1 year 9 months ago #351995

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Ciao a tutti, posso entrare in questa discussione sono interessato perché voglio fare la convergenza e campanatura dal primo controllo con un filo e 2 cavalletti ho notato che le ruote posteriori risultano leggermente aperte ho provato a registrare il trapezio lato passeggero, spostando gli spessori e le 3 asole per cercare di far rientrare la parte di ruota leggermente aperta dopo l'intervento metto il filo ma non è cambiato niente la ruota posteriore è rimasta aperta, qualcuno mi può dare dei suggerimenti cosa posso fare grazie

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Valori.convergenza e campanatura 1 year 9 months ago #351998

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Ciao. Se fai la stessa domanda su due topic diversi rischi che uno ti risponda di qua e uno di la creando confusione anche a te oltre che al buon ordine dei topic.
The following user(s) said Thank You: Gens Orsina

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Valori.convergenza e campanatura 1 year 9 months ago #352009

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williams wrote: Ciao. Se fai la stessa domanda su due topic diversi rischi che uno ti risponda di qua e uno di la creando confusione anche a te oltre che al buon ordine dei topic.

Ciao williams, grazie de tuo intervento, sto cercando più topic dove parlano della convergenza per vedere se riesco a trovare qualche suggerimento per risolvere il mio problema, la cosa più semplice sarebbe portare la macchina al gommista, però vorrei farlo io come ho fatto in 3 anni e 6 mesi in tutto il restauro esclusi la verniciatura esterna, se vedo che non risolvo il problema sono costretto a dare dal gommista, il fatto di aver fatto la stessa domanda in 2 topic credimi non può rendermi più confuso di questo momento seguirò e proverò tutti i consigli e risposte per risolvere il problema per fare la convergenza delle ruote posteriori, comunque se il regolamento non permette a fare la stessa domanda su 2 topic fammi sapere che sono pronto a eliminare il mio intervento di uno dei 2 topic ciao

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Valori.convergenza e campanatura 1 year 9 months ago #352010

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Il problema è che gli utenti Si trovano magari a darti la loro risposta su un topic e magari non su l'altro e viceversa. Convogliare tutto in una direzione aiuta a mantenere meglio il filo del discorso è rende più fluida la discussione anche per chi ne avrà bisogno un domani. La convergenza va fatta mettendo un peso nel vano anteriore o più semplicemente con due persone s bordo durante il lavoro, metodo non ufficiale fiat, ma funzionante.
Visto che ne va della tenuta di strada la strada di un gommista esperto te la consiglio, anche perché con la strumentazione può verificare se il problema deriva da regolazioni sbagliate o da qualcosa di storto dovuto magari a qualche botta del passato.

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Valori.convergenza e campanatura 1 year 9 months ago #352011

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williams wrote: Il problema è che gli utenti Si trovano magari a darti la loro risposta su un topic e magari non su l'altro e viceversa. Convogliare tutto in una direzione aiuta a mantenere meglio il filo del discorso è rende più fluida la discussione anche per chi ne avrà bisogno un domani. La convergenza va fatta mettendo un peso nel vano anteriore o più semplicemente con due persone s bordo durante il lavoro, metodo non ufficiale fiat, ma funzionante.
Visto che ne va della tenuta di strada la strada di un gommista esperto te la consiglio, anche perché con la strumentazione può verificare se il problema deriva da regolazioni sbagliate o da qualcosa di storto dovuto magari a qualche botta del passato.

Ciao williams, forse mi ricorda male il fatto di mettere un peso o 2 persone nel vano anteriore non serve per il precarico della balestra che ho fatto, il mio problema è la convergenza delle ruote posteriori , devo eseguire la stessa procedura del peso nel vano anteriore?

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Valori.convergenza e campanatura 1 year 9 months ago #352014

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Io ho sempre fatto la convergenza col peso su perché estendendosi la balestra sposta le ruote e i suoi valori. Il consiglio era perché credo che sarebbe il caso di controllare anche il davanti per avere il giusto allineamento

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Valori.convergenza e campanatura 1 year 9 months ago #352018

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williams wrote: Io ho sempre fatto la convergenza col peso su perché estendendosi la balestra sposta le ruote e i suoi valori. Il consiglio era perché credo che sarebbe il caso di controllare anche il davanti per avere il giusto allineamento

Ciao williams, ok ci provo grazie per il consiglio

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