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TOPIC: Cerchi N N/D prima serie e cerchi D

Cerchi N N/D prima serie e cerchi D 3 years 9 months ago #361378

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Ciao a tutti .
In questi giorni mi sono dedicato insieme a fabio , a sgommare tutti i cerchi 500 ( n d f l r e 126) accumulati nel tempo , per fare un po' di ordine e di pulizia.
In questa operazione sono imbattuto in un particolare a me finora sconosciuto .
Allora andiamo con ordine :
Nei vari cerchi D , ho potuto appurare la differenza del cerchio D e del cerchio D / N ( D prima serie ) .
Il cerchio D ha la cupola , dove viene successivamente fissata la coppa ruota in alluminio, ha una forma più conica a punta



Il precedente modello di cerchio , quello comunemente chiamato N / D sempre nello stesso punto ha una forma di cono a punta mozzata



E fino a qui credo di non aver scoperto l'acqua calda .....:laugh: :laugh:

La mia curiosità e scoperta è arrivata quando durante il lavoro di sgommatura mi accorgo di una differenza tra i cerchi N/D ovvero la differenza di diametro del foro della valvola .
Subito non ci ho dato importanzanza , ma poi tolta la gomma a un cerchio dal color avorio , quindi presumibilmente N , mi accorgo che anche questo ha il foro più largo .










A voi i commenti ......

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Cerchi N N/D prima serie e cerchi D 3 years 9 months ago #361381

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Della differenza di diametro dei fori valvola ed il relativo riduttore se ne discusse qui:

www.500clubitalia.it/forum/26-assetto-go...-cerchi-500-d#215797

:)

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Cerchi N N/D prima serie e cerchi D 3 years 9 months ago #361383

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Grazie Drago, sapevo che avresti riesumato quel vecchio topic :laugh: :laugh: .
Ma proprio quel topic mi ha spinto ad aprire questo .
Mi ha colpito il colore del tuo cerchio con foro largo ....... guarda il colore del mio :whistle: :whistle: :whistle: coincidenza ??
Io non ci credo , differenze di fornitori ?
Neppure a quello non ci credo .
Cerchi 500 N ?
Questa ipotesi mi scompiffera di più, ma vediamo se altri hanno info più approfondite o supposizioni in merito :like :like

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Cerchi N N/D prima serie e cerchi D 3 years 9 months ago #361393

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Oh Signore ho capito adesso cosa intendessi per " sgommare i cerchi"... :lol: :lol: :lol: che tardo che sono!!

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Cerchi N N/D prima serie e cerchi D 3 years 9 months ago #361397

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Ciao Claudio, non sono esperto dei vecchi modelli, ma da dei lavori fatti su una primissima 500N del 57, posso dirti che l'auto era equipaggiata con cerchi color avorio e fori valvole grandi.
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Cerchi N N/D prima serie e cerchi D 3 years 9 months ago #361402

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gi.ma wrote: Oh Signore ho capito adesso cosa intendessi per " sgommare i cerchi"... :lol: :lol: :lol: che tardo che sono!!


Gi.ma , dopo questo tuo intervento ho capito che " sgommare " deve essere una definizione locale :blush: :blush: in italiano , come si definisce il gesto del togliere , dividere il cerchione dal pneumatico ? :whistle: :whistle:

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Cerchi N N/D prima serie e cerchi D 3 years 9 months ago #361403

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Daderace wrote: Ciao Claudio, non sono esperto dei vecchi modelli, ma da dei lavori fatti su una primissima 500N del 57, posso dirti che l'auto era equipaggiata con cerchi color avorio e fori valvole grandi.

Grazie Davide , questa tua testimonianza rafforza ancor di più la mia teoria .
Possibile che in passato pe prime camere d'aria avessero la valvola più grossa ??

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Cerchi N N/D prima serie e cerchi D 3 years 9 months ago #361411

  • Andrea.Effe1965
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Probabilmente le camere d'aria in passato avevano valvole più grandi, il cerchio che hai "sgommato" aveva una camera d'aria con questa caratteristica o già era stata sostituita?

P.S. immagino che il cerchio avorio tornerà alle condizioni di origine.........

P.S.2 (non il gioco:laugh:) ma sui cerchi N, laddove c'é il foro per avvitare la coppa ruota, cosa chiudeva il foro stesso?

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"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Cerchi N N/D prima serie e cerchi D 3 years 9 months ago #361412

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Per la dimensione delle valvole sulle camere appena riesco controllo .
Per la questione foro ancoraggio coppe, credo che il foro filettato rimanesse scoperto, forse le coppe erano previste già come accessorio . :huh:

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Cerchi N N/D prima serie e cerchi D 3 years 9 months ago #361414

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Un dettaglio da questa foto





Molto simile ad una foto presente nel forum, inserita molti anni fa da calimero



:)

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Cerchi N N/D prima serie e cerchi D 3 years 9 months ago #361418

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Sembrerebbe una sorta di tappo..... presumo in un qualche tipo di metallo

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Cerchi N N/D prima serie e cerchi D 3 years 9 months ago #361423

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Ma a quale scopo fare un foro filettato per poi chiuderlo, se non con la prvisione di una coppetta ?

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Last Edit: by cb73.

Cerchi N N/D prima serie e cerchi D 3 years 9 months ago #361455

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La notte dicono che porti consigli e soluzioni , a me ha portato un un'altro pensiero ...
Mi viene difficile pensare che nel 57 , Fiat progettò una macchina equipaggiandola con un tipo di cerchione , predisponendo quest'ultimo con l'attacco per una futura eventuale coppa ruota che avrebbero adottato nei modelli successivi , quando, secondo me , manco la Fiat non sapeva il futuro di quella macchina.
Allora mi è venuto in mente che quel foro , molto probabilmente veniva fatto per poter fissare il disco di ferro al tornio e successivamente alla fresa , dove una volta lavorato dava luce al cerchione .
Nelle versioni successive, adottarono al posto del copri foro delle splendide coppette avvitate e non più a incastro come quelle già esistenti su altri modelli di auto .
Voi che ne pensate ?

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Cerchi N N/D prima serie e cerchi D 3 years 9 months ago #361470

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Mi sembra strano che i cerchi della 500 fossero fatti al tornio, anche solo la parte centrale........ pensavo fossero fatti sotto la pressa, come gli altri e poi vi veniva saldato attorno il canale......

Ma tutto può essere..........
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Cerchi N N/D prima serie e cerchi D 3 years 9 months ago #361483

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ritengo improbabile che le ruote venissero ricavate dal pieno con la tornitura, sicuramente la pressa permetteva di sprecare molto meno materiale , che era nella filosofia della massima economia della vettura, perchè avessero già previsto il foro filettato posso pensare che fosse una predisposizione per permettere il montaggio di coppe che sarebbero state disponibili come accessori after market...
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Cerchi N N/D prima serie e cerchi D 3 years 9 months ago #361500

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Peccato che non esistono testimonianze video di come venivano costruiti i cerchi della 500 :(
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Cerchi N N/D prima serie e cerchi D 3 years 9 months ago #361508

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credo non fosse la Fiat stessa a produrre i cerchioni, so che la Fergat ad esempio era uno dei fornitori...
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Cerchi N N/D prima serie e cerchi D 3 years 9 months ago #361527

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Si mimmo , ma intendevo proprio un video di un produttore di cerchi , che descrivesse il metodo di costruzione .
Ho provato a guardare in rete , ma non ho trovato nulla

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Cerchi N N/D prima serie e cerchi D 3 years 9 months ago #361528

  • 500_Lucio
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Ho trovato questo

https://youtu.be/g_NommypBFY?t=26

La fabbrica è cinese e dei nostri giorni ma non ho motivo di credere che il processo sia cambiato nel corso del tempo.
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Cerchi N N/D prima serie e cerchi D 3 years 9 months ago #361530

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Ecco grazie lucio , io naturalmente non avevo trovato nulla :( :(

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