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TOPIC: Ecco la mia Luisa rossa

Ecco la mia Luisa rossa 4 years 5 months ago #266099

  • nocciolinaabarth
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Piccola uscita pomeridiana

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Ecco la mia Luisa rossa 4 years 5 months ago #266125

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Ecco la mia Luisa rossa 4 years 5 months ago #266126

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Che bella. :like

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Ecco la mia Luisa rossa 4 years 5 months ago #266839

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Oggi raduno di 500 a robassomero

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Ecco la mia Luisa rossa 4 years 4 months ago #267675

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Ti chiedo un'informazione:
Voglio eliminare il ricircolo dei vapori dell'olio vediamo se ho capito come fare, con il tornio faccio un tappino in alluminio in modo da tappare il foro del coperchio del filtro mentre dal coperchio valvole porto un tubo dentro ad un decanter o scarico a terra... la domanda è a letto in alcuni post che si parla di un parafiamma che cos'è e dove va?

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Ecco la mia Luisa rossa 4 years 4 months ago #267710

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Tutto corretto, ma come persona civile, ti inviterei a mettere il tubo dei vapori in un contenitore che periodicamente svuoterai...non è carino scaricare olio per strada, anche se è una quantità irrilevante. Il componente che tu chiami parafiamma, non para nessuna fiamma :laugh: . È semplicemente un'elica di rete. Mi spego meglio perchè non ho una foto: hai presente i fusilli (la pasta :cheer: )? Immagina la stessa cosa fatta con una retina. Si infila dentro al tubo, verso il coperchio, ed il suo compito è frenare i vapori di olio facendo condensare l'olio stesso su di essa. Non saprei dove dirti di recuperarle, ma se ti fai un giro in una demolizione, controlla i tubi di sfiato dei motori fiat fire. Al loro interno c'è la rete del diametro adatto. La estrai con delle pinze.

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Ecco la mia Luisa rossa 4 years 4 months ago #267711

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Eccolo qui.
Si trova facilmente presso i venditori online specializzati in ricambi per Fiat 500.

:)

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In caso di dubbio.........................dai gas!

Ecco la mia Luisa rossa 4 years 4 months ago #267717

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Grazie Drago! È proprio lei :)
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Ecco la mia Luisa rossa 4 years 4 months ago #267721

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Mio padre negli anni 80 con la sua vecchia 126 per non sporcare il filtro aria aveva messo come tappo un gommino nero di una gamba di una sedia ed il tubo che sfiatava a terra... Anche se penso che quei vapori facciano bene alla lubrificazione delle aste valvola e cilindri/pistone. Per il parafiamma va benissimo quello dei motori fire che si trova dai normali ricambisti!

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Gianluca

Ecco la mia Luisa rossa 4 years 4 months ago #267723

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Ok perfetto quindi lo dovrei mettere subito dopo il coperchio valvole giusto?se non lo mettessi cosa capita?

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Ecco la mia Luisa rossa 4 years 4 months ago #267825

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gianluca1974 wrote: Mio padre negli anni 80 con la sua vecchia 126 per non sporcare il filtro aria aveva messo come tappo un gommino nero di una gamba di una sedia ed il tubo che sfiatava a terra... Anche se penso che quei vapori facciano bene alla lubrificazione delle aste valvola e cilindri/pistone. Per il parafiamma va benissimo quello dei motori fire che si trova dai normali ricambisti!

I vapori d'olio non aiutano a lubrificare, ma creano solo incrostazioni. Inoltre partecipano alla combustione e i residui rimangono attaccati al cielo del pistone e, peggio ancora, sotto la testa della valvola di scarico, penalizzando il passaggio dei gas. I gambi delle valvole (e non le aste, che sono lubrificate dall'olio motore ;) ) sono già lubrificate dall'olio che scende giù dalle guide, visto che in origine il motore delle 500 non è provvisto di paraolii di tenuta. Il fatto che i vapori vengano immessi nell'aspirazione non è per lubrificare, ma solo per limitare l'inquinamento (già considerato allora) bruciando questi residui.

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Ecco la mia Luisa rossa 4 years 4 months ago #267826

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nocciolinaabarth wrote: Ok perfetto quindi lo dovrei mettere subito dopo il coperchio valvole giusto?se non lo mettessi cosa capita?

Si, lo devi mettere li. Se non lo metti, potresti avere un maggiore flusso di vapori ricchi di olio in sospensione; in parole povere, potresti trovare più olio nel contenitore.

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Ecco la mia Luisa rossa 4 years 4 months ago #267836

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Ok grazie mille della spiegazione.. allora lunedi vado dal mio ricambista di fiducia a cercarlo..grazie

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Ecco la mia Luisa rossa 4 years 4 months ago #267951

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Ahimè, a forza di leggere i vostri post mi piacerebbe montare un bel contagiri con piastra al posto del posacenere, xo essendo la mia una L con cruscotto in plastica,voi che tipo di strumento mi consigliereste?

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Ecco la mia Luisa rossa 4 years 4 months ago #267953

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Tu hai il blocchetto di accensione sotto il posacenere o hai il bloccasterzo?

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Ecco la mia Luisa rossa 4 years 4 months ago #267954

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Ho il bloccasterzo..xke? Ci sono problemi a montarlo?

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Ecco la mia Luisa rossa 4 years 4 months ago #267970

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Ti chiedevo perchè io sulla mia R ho sfruttato il tappo del blocchetto come supporto per il contagiri. Ho montato un contagiri come quello che vedi nel topic intitolato "una sportiva di gusto", e ho fatto passare i fili dentro il posacenere. Questo per due motivi: il primo perchè avendo una R con il cruscotto in lamiera a vista, avrei dovuto bucare il cruscotto per montare un quadro strumenti completo, e non mi piaceva l'idea, anche perchè non si torna indietro; il secondo perchè volevo un effetto "come una volta", quando si mettevano gli strumenti aggiuntivi dove si riteneva più opportuno. Nel tuo caso puoi scegliere entrambe le configurazioni, dal momento che il tuo strumento è già largo, quindi puoi fissare un cruscottino completo tipo Abarth 595 ed in futuro potrai tornare indietro senza che si veda nulla, se lo vorrai. Se invece vuoi un effetto più casereccio come una volta, puoi fare come tanti che hanno sfruttato il vano posacenere o come me, il tappo del blocchetto. Io ho preferito questa soluzione perchè non mi piaceva il tappo e perchè così facendo, lo strumento rimane più basso e non toglie visibilità. Valuta anche che questa soluzione ti metterà in condizione di cercare altri posti idonei per l'aggiunta di altri strumenti (pressione e temperatura olio ad es.) se lo vorrai. Mentre invece con un cruscottino completo avrai tutto li davanti. A te la scelta ;) :laugh:

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Ecco la mia Luisa rossa 4 years 4 months ago #267972

  • nocciolinaabarth
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Grazie della risposta, si anche a me piace un sacco lo strumento del post una sportiva di gusto e sopratutto la.soluzione scelta,anche io vorrei ottenere un effetto piu da gara vecchio stile come dice sempre il mio papà " poca spesa tanta resa".. mi sapresti dire dove si trova lo strumento?grazie

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Ecco la mia Luisa rossa 4 years 4 months ago #267974

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Hai un mp ;)

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Ecco la mia Luisa rossa 4 years 4 months ago #268066

  • Andrea.Effe1965
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Giusto per ispirarti.....



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The following user(s) said Thank You: Daderace

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"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)
Moderators: fabio. nmartnucciacb73
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