500
Log in Registrati

Log in

Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: Ecco la mia Luisa rossa

Ecco la mia Luisa rossa 4 years 4 months ago #269637

• nocciolinaabarth
  • nocciolinaabarth's Avatar Topic Author
  • Thank you received: 425

This message has an attachment image.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Ecco la mia Luisa rossa 4 years 4 months ago #269640

• drago500
  • drago500's Avatar
  • drago500
  • Thank you received: 11912
Sai che più li vedo e più mi piacciono i tuoi cerchi?
:)

In caso di dubbio.........................dai gas!

Ecco la mia Luisa rossa 4 years 4 months ago #269641

• nocciolinaabarth
Ah ah ah grazie mille, sai che anche ieri al raduno sono venuti in 4/5 persone a chiedermi info sui mie cerchi? E grazie a te che mi avevi spiegato la loro storia ho ricevuto vari.complimenti e apprezzamenti per dei cerchi che si vedono poco e rendono la 500 un po diversa da tante altre

Ecco la mia Luisa rossa 4 years 4 months ago #269643

• drago500
  • drago500's Avatar
  • drago500
Tra l'altro anche la L blu di fianco alla tua li aveva, strano vedere due auto con questi cerchi.

Ecco la mia Luisa rossa 4 years 4 months ago #269658

• nocciolinaabarth
È vero si è un caso piu unico che raro :-) :-) :-) e ci siamo messi vicini senza neanche saperlo

Last Edit: by nocciolinaabarth.

Ecco la mia Luisa rossa 4 years 4 months ago #269700

• nocciolinaabarth
Io c'ero

Ecco la mia Luisa rossa 4 years 4 months ago #269701

• gi.ma
  • gi.ma's Avatar
  • Thank you received: 16526
Grazie, se hai/avete altre immagini del raduno, postatele, sarà un piacere vederle. :)

Ecco la mia Luisa rossa 4 years 3 months ago #269878

• nocciolinaabarth
Aggiornamento di oggi...
Montata nella stanza dello svago mensola con i ricordi dei raduni degli ultimi due anni in
moto e macchina.. :-) :-) :-)

The following user(s) said Thank You: gi.ma

Ecco la mia Luisa rossa 4 years 3 months ago #269886

• nocciolinaabarth
E poi mi sta venendo in mente un'altra idea.. a forza di guardare foto di 500 da gara ecc.. vorrei cambiare assetto e abbassare ancora di un po la 500.. adesso al posteriore ho molle da 19 e vorrei mettere molle da 17 (bordini non ribattuti ma mantengo le gomme 125 dovrebbe andare bene giusto?)

Ecco la mia Luisa rossa 4 years 3 months ago #269980

• nocciolinaabarth
Sfogliando la rivista 4 piccole ruote di gennaio/ febbraio ecco cosa scorgo in una foto... i cerchi uguali ai miei:-) :-) :-)

Ecco la mia Luisa rossa 4 years 3 months ago #269983

• Daderace
  • Daderace's Avatar
  • Thank you received: 1183
Ciao, riguardo all'assetto da 17, dovresti sentire il parere di Drago. Lui ce l'ha con le 125-12, e ti può dire come si trova, così hai un parere ;) In generale ti posso solo dire che più vai giù, più rischi contatto con il fondo stradale, hai un'auto meno confortevole, più impegnativa da guidare e se eviti di caricare gente dietro (a meno che non siano bimbi) è meglio. I lati positivi sono un estetica più sportiva, un po'di stabilità in più, è più divertente da guidare. A conti fatti sei tu che devi valutare pregi e difetti, anche secondo l'uso che me fai... ;)

Ecco la mia Luisa rossa 4 years 3 months ago #269984

• williams
  • williams's Avatar
  • Thank you received: 2289

nocciolinaabarth wrote: E poi mi sta venendo in mente un'altra idea.. a forza di guardare foto di 500 da gara ecc.. vorrei cambiare assetto e abbassare ancora di un po la 500.. adesso al posteriore ho molle da 19 e vorrei mettere molle da 17 (bordini non ribattuti ma mantengo le gomme 125 dovrebbe andare bene giusto?)

nn so l'et e il canale dei tuoi cerchi, ma con molle da 17 vai molto in giù dietro, quindi nn so se poi caricando qualcuno ...... :(
comunque con le 17 devi per forza montare ammortizzatori con le stelo molto corto per nn rischire vadan a fondo corsa quando prendi dossi o avvallamenti. inoltre valuta poi la macchina nn ti stia troppo seduta dietro perchè altrimenti dovrai abbassare anche l'avantreno.

quesro è l'effetto con molle da 17 e avantreno ribassato. ....scordati il fuoristrada poi! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

The following user(s) said Thank You: Daderace

Ecco la mia Luisa rossa 4 years 3 months ago #269987

• nocciolinaabarth
Grazie delle.risposte..Si si è stata la prima che ho fatto sentire il parere di drago.. e mi ha spiegato tutto molto bene.. eventualmente non ci sarebbe una via di mezzo tra le 19 e le 17? Adesso dietro tra ruota e passaruota.ci sono circa 3cm

Ecco la mia Luisa rossa 4 years 3 months ago #269990

• drago500
  • drago500's Avatar
  • drago500
La differenza di due centimetri si nota molto.
Spesso infatti mi domandano che assetto abbia la carabattola, che pur non avendo cerchi particolarmente "corsaioli" si fa notare.
Un assetto con camber negativo è riuscito a far stare le gomme dentro i passaruota che non sono stati ribattuti (scelta voluta da me, mi conosco troppo bene e avrei esagerato.... :whistle: ).
Di centimetri tra passaruota e gomma praticamente non ce ne sono, (forse un -1 :ohmy: )

le sensazioni di guida sono quelle descritte correttamente da chi mi ha preceduto e l'aspetto generale è questo

(foto di repertorio scattata dal nostro Amministratore)

This message has attachments images.

Last Edit: by drago500.

Ecco la mia Luisa rossa 4 years 3 months ago #270007

• nocciolinaabarth
Grazie mille.. eh si effettivamente tra 19 e 17 cambia totalmente.. non esiste una molla che sia una via di mezzo? Xke cmq.vorrei poter portare anche solo 1 persona dietro..emi e gia capitato qualche volta

Ecco la mia Luisa rossa 4 years 3 months ago #270050

• nocciolinaabarth
Nessuno sa qualcosa a riguardo? Girando su internet ho visto.che ce un rivenditore (non so se posso fare il nome) che vende molle posteriori gialle da 18.. qualcuno le ha mai montate? Altrimenti il mio rivenditore solito mi dice di tagliare una spira alla molla da 19 ma questa soluzione non mi sembra che sia proprio il massimo giusto?

Ecco la mia Luisa rossa 4 years 3 months ago #270057

• williams
  • williams's Avatar
  • Thank you received: 2289
non importa fare il nome. se dice che son da 18 dovrebbero esser quelle giuste per te. il colore nn fa testo.però.....ricordo sempre che una molla dovrebbe esser venduta nn con la misura statica, ma con l'abbassamento reale perchè poi a seconda del materiale e del filo con cui è fatta può nn dare l'abbassamento sperato. assicurati che effettivamente sian una via di mezzo tra le due. io nella mia clio williams comprai 2 molle che dovevan dare un abbassamento di 2cm, in effetti smontate eran 2 cm più basse delle originali. le montai e ...... meno 3,5!. risolsi comprandone 2 di una famosa marca tedesca. nn tagliare le molle perchè così si abbassa solo la macchina , ma nn diventa più rigida e rischi di andare a pacco con gli ammo.
The following user(s) said Thank You: gi.ma, Daderace

Last Edit: by williams.

Ecco la mia Luisa rossa 4 years 3 months ago #270069

• meury
  • meury's Avatar
  • 500 forever
  • Thank you received: 4932
Ho visto anch'io queste molle da 18... in fiers
Ma non ne so di più.

MAURY

Ecco la mia Luisa rossa 4 years 3 months ago #270073

• nocciolinaabarth
L'unico problema è che sono carucce.. 99euro solo le 2 molle posteriori xo è vero chw si dovrebbe risolvere il problema e avere una via di mezzo (forse)

Ecco la mia Luisa rossa 4 years 3 months ago #270076

• Daderace
  • Daderace's Avatar
  • Thank you received: 1183
Premetto che Williams ti ha dato ottimi consigli, e che la sua 5 è veramente molto bella. E non è stato da meno anche Drago ;)
Io mi permetto di aggiungere che il sistema di taglio delle molle in passato si usava spesso. Questo perchè sul mercato non c'erano molti prodotti, e ci si doveva arrangiare con quello che si trovava. E questo sistema si usava anche nelle corse, e quelle macchine andavano anche forte. Oggi i prodotti buoni ci sono. Il problema è che sono in mezzo ad una miriade di prodotti mediocri o scarsi, e trovarli può essere un impresa. Io sostengo che alla fine per la maggior parte di noi, la 5 è un mezzo di piacere, per andare a fare una scampagnata o qualche sprint al semaforo, se abbiamo un mezzo un po' sportiveggiante. Se vogliamo correre, i mezzi adatti sono altri, anche perchè diciamoci la verità, la 5 in assetto stradale, anche sportiveggiante, non è un'auto da prendere certi rischi...per noi stessi, per chi è con noi e anche per lei stessa, che abbiamo curato e coccolato, restaurandola con fatica (sia economica che fisica) e passione. Quindi, non penso che la maggior parte di noi abbia l'intenzione di rischiare di distruggere il frutto della propria passione per dimostrare che la propria 5 è meglio di un'altra. In più molti di noi non sono più in grado di gestire al limite questo tipo di auto perchè non si ha più l'abitudine di guidare mezzi di questo tipo come si faceva una volta... Detto questo, l'assetto di una 5 spesso è più una ricerca estetica che funzionale (ho detto spesso, non sempre ;) ), quindi se non troviamo in prodotto giusto, che ci soddisfa, possiamo anche aggiustarci modificando ciò che c'è. E tornando alle molle, se quello che cerchi è una via di mezzo, procurati una coppia di molle buone da 19 (o se vuoi, prova con le tue) e poi armati di pazienza e flessibile, e taglia un po' meno di un quarto di giro alla volta (non una spira intera come ti hanno detto!) e prova a montare. Tra un tentativo e l'altro ricordati di muovere la macchina affinchè si assesti, altrimenti avrai la sorpresa di un posteriore che si abbasserà ulteriormente dopo che l'avrai usata. Inoltre ricorda che la parte tagliata dovrai montarla sempre verso l'alto, avendo cura di ruotare il piatto superiore affinchè il dente si accoppi nuovamente con l'inizio della molla (sotto invece si accoppierà sempre alla stessa maniera). Se i tuoi ammortizzatori sono già corti e l'abbassamento è minimo, potrai lasciare quelli. Altrimenti, come dice Williams, dovrai procurarti ammortizzatori più corti. In ogni caso, con tutto montato, quando alzi l'auto, la molla non deve spostarsi dalla sua sede, perchè se no questo potrebbe succedere anche in marcia... Per chi è scettico sul taglio delle molle, dico solo che questo metodo è usato ancora oggi da alcuni preparatori sulle 500cc gruppo2, proprio perchè in questa categoria non è permesso l'uso di ammortizzatori con molle e ghiere e parafanghi allargati, quindi si fanno le altezze alla vecchia scuola :laugh: ;)
Una volta trovata l'altezza voluta al posteriore, dovrai adeguare anche l'anteriore, come specificato da Williams. In questo caso dovrai lavorare sulla balestra.
So che molti di voi sono contrari a questo metodo, e anche io cerco di evitarlo, ma quando non si trova ciò che si vuole...
The following user(s) said Thank You: williams, drago500

Moderators: fabio. nmartnucciacb73
Time to create page: 0.153 seconds
popup 2020