500
Log in Registrati

Log in


Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque"

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 3 years 1 month ago #373512

  • FUFU
  • FUFU's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 1879
  • Thank you received: 1473
Era il giorno 1° marzo 2016, un martedì, avevo appena terminato la scuola ed ero da poco tornato a casa.
Mia madre, all’opera con i fornelli della cucina, mi disse di andare a prendere alcune bottiglie di passata nel garage; io, entusiasta per un 10 di voto ottenuto nella verifica di inglese di quella settimana, non feci attendere un istante e corsi subito al piano di sotto.
Mai mi sarei aspettato che quella richiesta avrebbe cambiato immutabilmente il mio presente.
Alle 13:25 circa, mi recai nel piazzale sotto casa ed aprii la saracinesca della rimessa: un colore azzurrino che non ero solito vedere in quella stanza, colpì immediatamente la mia attenzione e, solo dopo aver messo a fuoco la vista, capii quello che era realmente accaduto.
Avevo ricevuto in regalo dai miei genitori una Fiat 500, modello f del 1968, colore azzurro acquamarina 433... in poche parole l’oggetto dei miei sogni, dei miei desideri; la passata di pomodoro era solo un diversivo per farmi scendere al piano di sotto e, devo dire, che aveva funzionato piuttosto bene!
Ero rimasto senza parole, l’unica cosa che riuscii ad esclamare fu: ”Mi avete fatto un bello scherzo!”

La mia passione per il mondo automobilistico vede il suo albore all'età di tre anni, proprio con la 500, quando per “errore” mi capitò di cliccare col mouse del computer su un video che mostrava una macchinina bianca tanto carina quanto dolce… solo vari anni dopo compresi che quel video trattava di “lei”.
Quella passione non l’ho più abbandonata.
Sin da quando avevo solo 5 anni, mio padre mi portava a visitare tutte le fiere sull’automobile e, oramai, ho perso il conto di tutte le foto scattate nel tempo.
Credo che quella della passione motoristica costituisca un elemento che, una volta realizzato, non possa più svanire nell’essere proprio di una persona: chi non ne è affetto, difficilmente può comprendere a pieno tale stato emotivo.
Per me questa 500 significa molto: è strettamente legata alla mia infanzia, alla mia famiglia e, se oggi è qui, è perché è stata l’unica cosa che io abbia realmente desiderato per gran parte dei miei ancora giovanissimi anni e, ovviamente, devo un ringraziamento speciale ai miei genitori che hanno, con non pochi sacrifici e rinunce, dato voce alla mia speranza.
Io ho 16 anni, frequento questo forum da quando ne avevo solo 12 (probabilmente sono stato l’utente più giovane e già in possesso di una 500, di tutta la piattaforma), e cominciai a conoscere questa che si è rivelata essere una grande e vera famiglia da già almeno un anno prima della mia iscrizione.
Quando, ancora da ospite, leggevo le vostre varie discussioni, mi domandavo quali foto dei mille particolari dell’auto potessero mai esserci dietro la scritta: “Questo messaggio ha un'immagine allegata. Accedi o registrati per visualizzarla.”
Ed eccomi qui, ormai a quattro anni dell'iscrizione, a condividere una parte di me nel quotidiano, con tutti voi. Siete una famiglia fantastica e ci tengo a mantenere il regime di giri delle emozioni, con ognuno di voi, sempre alto.
Ovviamente la tessera del nostro Club non riporta il nome mio (cosa che mi piacerebbe molto), in quanto ancora minorenne, ma è come se lo fosse.

Dopo avervi parlato di me ed avervi lungamente annoiato con tutte queste mie parole, arriviamo al soggetto della discussione...
Lei è “Stellina” e, dopo aver subito un lungo restauro durato quasi un anno e mezzo, si presenta in tutto il suo splendore.



Come già dissi tempo fa, il mio intento è quello di avere una macchina il più possibile fedele e originale in relazione a come mamma Fiat la fece nel 1968 e, sicuramente, col tempo farò dei lavori di perfezionamento; almeno per i miei futuri primi anni di guida, però, qualche piccola licenza poetica (in maniera totalmente reversibile) ho deciso di concedermela, sempre nel rispetto dell'accessoriato d’epoca o, al limite, di componenti moderni che non alterino il carattere puro dell’auto.

Che altro dire, spero che questo topic possa essere di gradimento a molti di voi e mi piacerebbe che potessi qui postare tutti i piccoli lavoretti che puntualmente faccio alla 500 e, magari, anche delle foto di viaggi e così via...
Di nuovo grazie a tutti per essere sempre presenti ed esservi dimostrati veri amici…
Un forte abbraccio a tutti!

:like

This message has an attachment image.
Please log in or register to see it.

The following user(s) said Thank You: gi.ma, williams, martnuccia, drago500, Ale74Pc, Andrea.Effe1965, cb73, Daderace, Mycar69, Gens Orsina and 8 other people also said thanks.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 3 years 1 month ago #373518

  • drago500
  • drago500's Avatar
  • Away
  • drago500
  • Posts: 18152
  • Thank you received: 17876
Bello ed appassionante il tuo racconto, una storia appena iniziata...

Questo spazio è dedicato alla tua bella 500, ora riempilo di foto e storie.

:)
The following user(s) said Thank You: FUFU

Please Log in or Create an account to join the conversation.

In caso di dubbio.......dai gas!

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 3 years 1 month ago #373519

  • Fabio7824
  • Fabio7824's Avatar
  • Offline
  • Posts: 2411
  • Thank you received: 709
Ciao e benvenuto, è bello leggere di un ragazzo così giovane che abbia la passione per la 500, molti tuoi coetanei la reputano magari solo una macchina vecchia. Pensa che io da quasi 1 mese con la bellezza di 42 anni ho coronato il mio sogno di avere una 500
The following user(s) said Thank You: FUFU

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 3 years 1 month ago #373521

  • riccardo.rabassini@gmail.com
  • riccardo.rabassini@gmail.com's Avatar
  • Offline
  • Posts: 981
  • Thank you received: 1151
Ciao Fufu,
ho letto con molto piacere il tuo bel racconto.. non posso che condividere le tue emozioni, ed il piacere di frequentare il forum.. pensa che una F del 68, proprio come la tua, arrivata a casa nel 71, è stata la prima 500 (delle 3) di mia mamma.. a luglio scorso ho trovato una F 67 sempre acquamarina 433, e non ho saputo resistere.. troppo il richiamo dei ricordi, sia di infanzia, sia di mamma che ho perso nel 2018. Adesso ho la sua ultima L e una F come la "capostipite", ho 54 anni, ma dentro, spesso, sono ancora un ragazzino :)
Come ti ha scritto Drago, questo è il tuo spazio, ed io leggerò con molto piacere le tue storie guardando tutte le foto che posterai
500 saluti

Riccardo
The following user(s) said Thank You: FUFU

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by riccardo.rabassini@gmail.com.

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 3 years 1 month ago #373525

  • FUFU
  • FUFU's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 1879
  • Thank you received: 1473
@drago500
Grazie infinite Ale! Hai pienamente ragione, la storia è appena iniziata, ma durerà a lungo, la 500 sarà una buona compagna di viaggio della vita, o almeno lo spero! :cheer:

@Fabio7824
Ti ringrazio Fabio! Hai centrato l'obiettivo... la 500 divide i miei coetanei su due "fronti": da una parte c'è chi dice questa essere un'auto troppo vecchia e rumorosa per i tempi attuali, dall'altra chi afferma di apprezzarla.
Nonostante ciò, il più delle volte alcuni di questi lo fanno solo per avere osservanza da parte di altre persone; sono infatti ben pochi coloro che riescono veramente ad apprezzare la mia passione senza essere colpiti da pregiudizi o da invidie infondate, ma credo queste cose tra quelli della mia età siano, purtroppo, sempre esistite...
Della mia passione non ne parlo troppo spesso, alle volte alla parola preferisco restare solo ed in silenzio nel garage ad ammirare quelle linee ideate da una singola matita che, puntualmente, rapiscono la mia attenzione. :p

@riccardo.ribassini@gmail.com
Ti ringrazio per il sostegno e per l'appoggio, Riccardo!
Siamo d'accordo allora, ma penso sia pensiero comune dei cinquecentisti e non!
Per quanto riguarda me, la 500 riesce a conferirmi delle emozioni che, fino ad ora, nessun altro mezzo è riuscito a farmi vivere... potrei anche sbagliarmi su questo pensiero ma, quando entro in quel piccolo abitacolo, ho come la sensazione che il mio presente fosse trasportato dentro quello dell'Italia di Brunella Tocci del 1957 e di Giacosa, sebbene io non possa minimamente concepire nel vero quale fosse la realtà di allora, ma mi piace pensare che, in qualche modo, io possa avvicinarmici... è qualcosa di indescrivibile e allo stesso tempo enfatizzante. :woohoo:

La magia della 500, d'altronde, e' anche questo!

:like
The following user(s) said Thank You: Fabio7824

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by FUFU.

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 3 years 1 month ago #373526

  • riccardo.rabassini@gmail.com
  • riccardo.rabassini@gmail.com's Avatar
  • Offline
  • Posts: 981
  • Thank you received: 1151
A proposito di magia, hai notato che quando passi tante persone la guardano e sorridono? la 500 è in grado di far viaggiare le persone nel tempo, perchè ne ha accompagnato la vita con tutto il carico di speranze, difficoltà, entusiasmi, amori gioie e dolori.. un carico emotivo enorme, eppure contenuto in 2,97mt di lamiera colorata :)
The following user(s) said Thank You: FUFU

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 3 years 1 month ago #373527

  • FUFU
  • FUFU's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 1879
  • Thank you received: 1473
Assolutamente si! Quando la 500 passa per le vie della città, si voltano ad ammirarla tutti, grandi e piccini! È qualcosa di veramente bello... come dici tu, ogni auto contiene una sua storia, e chissà cosa potrebbero raccontare tutte queste se solo avessero il dono della parola.
Con infinito piacere sono rimasto in contatto con il precedente proprietario (il quale ritirò la 500 dal concessionario assieme a suo cugino, primo proprietario), ed è sempre felice nel potermi raccontare qualche aneddoto vissuto da questa vettura in particolare!
La 500 è un pezzo di storia della nostra Italia (ma non solo) e se ad oggi viene ancora ritenuta una delle auto più attuali di sempre, il merito va ricercato nel progetto 110 e nella validità e vitalità di esso stesso...

:-)
The following user(s) said Thank You: riccardo.rabassini@gmail.com, Fabio7824

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 3 years 1 month ago #373533

  • rag49
  • rag49's Avatar
  • Offline
  • Posts: 1314
  • Thank you received: 1146
Ciao FUFU, ho letto volentieri quanto hai scritto, sono rimasto colpito dalla tua passione e sopratutto dalla tua età per questa piccola ma grande autovettura che ha motorizzato la stragrande maggioranza dei conducenti a partire dal 1960.
Anche io ne faccio parte, ho avuto la mia prima auto nel 1973, una 500 F usata del 1968, mi ha permesso di compiere per ben sette volte il tragitto di A/ R dalla Lombardia alla Calabria senza mai lasciarmi in panne in questi lunghissimi viaggi della durata di circa 18 ore, mi ha dato grandi soddisfazioni fino a quando i ladri nella sera del 18 febbraio 1982 hanno deciso di farla sparire senza più trovarla.
Tre anni fa la nostalgia mi ha fatto capitolare, dopo tre mesi di ricerche sul web sono riuscito a trovare una R del 1973, che con un restauro conservativo e CRS, quando la uso ringiovanisco di 50 anni.
Seguirò con interesse gli sviluppi della tua passione.
The following user(s) said Thank You: FUFU

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 3 years 1 month ago #373558

  • FUFU
  • FUFU's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 1879
  • Thank you received: 1473
Buongiorno Rino, ti ringrazio molto!
Mi emoziono sempre quando leggo delle storie così piene, vogliate scusarmi il gioco di parole, di storia.
La 500, come ci fornisci testimonianza tu, è un mezzo validissimo, ad iniziare dalla meccanica.
Quest'estate, con i miei, abbiamo seguito anche dei tragitti lunghi più di 130km senza alcuno stress o interruzione, percorrendo, per alcuni caselli, anche dei tratti di autostrada.
Al giorno d'oggi, purtroppo, non bisogna tanto preoccuparsi delle potenzialità riguardanti la "piccola ma grande autovettura", quanto del fatto di come sia mutata la guida odierna e di quanto si siano velocizzati gli spostamenti, mettendo in pericolo la vita dei mezzi storici (aggiungerei, anche dei conducenti) come, ad esempio, la 500 stessa…
Alle volte penso sia giusto tornare a quei momenti di quiete, all'epoca forse più ricorrenti, di cui tanto sento parlare dalle persone più mature di me e, al contempo, tentare di inglobare questi ultimi nella rapidità del mondo d'oggi.
Nonostante ciò, le nostre 5 sono ancora desiderate da molti e, ahimè, non solo dai veri appassionati…

Ti ringrazio ancora per i complimenti e il tuo interesse verso queste pagine di diario; come spesso si dice, le passioni non hanno età... è proprio vero!

:like
The following user(s) said Thank You: rag49

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 3 years 1 month ago #373569

  • rag49
  • rag49's Avatar
  • Offline
  • Posts: 1314
  • Thank you received: 1146
A dire il vero nella mia vita automobilistica dal 73 ho sempre avuto la compagnia del bicilindrico, perché dopo il furto subito della F ho acquistato una 126 Blak 650 tenuta fino al 2004 e poi una 126 prima serie che uso in Calabria quando vado in vacanza al mio paese d’origine,
The following user(s) said Thank You: FUFU

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 3 years 1 month ago #373577

  • FUFU
  • FUFU's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 1879
  • Thank you received: 1473
Scelta ottima e gusto che condivido: la 126 Black l'ho sempre apprezzata! La prima serie poi...

:-)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by FUFU.

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 3 years 1 month ago #373586

  • rag49
  • rag49's Avatar
  • Offline
  • Posts: 1314
  • Thank you received: 1146
Ti presento le mie bicilindriche

This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

The following user(s) said Thank You: Ale74Pc, FUFU

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 3 years 1 month ago #373587

  • FUFU
  • FUFU's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 1879
  • Thank you received: 1473
Una più Bella dell'altra! :woohoo:
La "R" già la conoscevo, ed è fantastica! :p
La 126 mi mancava, ma mi ha colpito veramente tanto, mi da quasi l'idea che porti con sé tutto il proprio vissuto, ed è bello, perché sembra ancora in forma splendente...
Complimenti Rino! Ti direi di tenerle come delle reliquie, ma vedo che già lo fai...

:like
The following user(s) said Thank You: rag49

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by FUFU.

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 3 years 1 month ago #373627

  • rag49
  • rag49's Avatar
  • Offline
  • Posts: 1314
  • Thank you received: 1146
Della 500 sono il quarto proprietario, la 126 invece la conosco dal 1976f , sono secondo proprietario è sempre stata in garage e guida ta da persone di famiglia. Nel 2003 quando sono diventato proprietario aveva appena 56000 km dopo 27 anni e in ottime condizioni di tappezzeria e tutta originale.
Ecco qualche altra foto di un anno fa quando ho richiesto il CRS all‘ASI.

This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

The following user(s) said Thank You: FUFU, Gens Orsina

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 3 years 1 month ago #373631

  • FUFU
  • FUFU's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 1879
  • Thank you received: 1473
Buongiorno Rino! :)
Penso di essere rimasto ad ammirare queste due foto per almeno un quarto d'ora... questa 126 è ogni scatto più bella! :woohoo:
L'interno è favoloso e poi, un vano motore originale così ben tenuto, mi è capitato ben poche volte di vederlo...
CRS meritatissimo, guai se non lo fosse!!

Complimenti, veramente!

P.s.: Chissà se un giorno potrò, sempre se lo vorrai e ci saranno le condizioni favorevoli, vedere di persona le tue bicilindriche (e ovviamente anche il proprietario!! :side:)

Mi piacerebbe incontrare ognuno degli amici del forum, quando si potrà e se lo vorranno, io sarò sempre disponibile!

:like
The following user(s) said Thank You: rag49, riccardo.rabassini@gmail.com

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by FUFU.

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 3 years 1 month ago #373644

  • rag49
  • rag49's Avatar
  • Offline
  • Posts: 1314
  • Thank you received: 1146
Mi fa tanto piacere poterci incontrare, in Calabria nella zona del parco del Pollino in estate nel mese di agosto e nella zona di Varese nell‘altro periodo dell’anno.
Vista la tua tenace passione e la voglia di usare in futuro la 500, ti suggerisco un piccolo espediente per tirarti fuori da situazione di guasto, spero che non ti capiti mai , ma purtroppo la 500 a volte fa i capricci e potrebbe succedere che girando la chiave non parte perché il motorino non va, puoi tentare di metterla in moto ricorrendo al metodo a martello. Dalla scatola attrezzi prendi la chiave per svitare i bulloni delle ruote e dai qualche colpetto alla carcassa del motorino di avviamento e poi girare la chiave per metterla in moto. Nei quasi 3000000 km percorsi con i miei bicilindrici mi è capitato più volte ricorrere a questo metodo
All’inizio degli anni 2000 sono andato avanti per un mese prima di far riparare il motorino di avviamento della 126 Black , avevo messo un martellino nel portaoggetti del tunnel centrale e ogni volta che non partiva risolvevo con qualche colpetto di martello. È chiaro che se dovesse succedere conviene far riparare subito il motorino dopo la prima esperienza. L‘ ultima volta che mi è capitato di dover ricorrere all‘espediente citato è stato il 31 luglio 2014 con la 126 prima serie per tornare dal mare.
Foto nel parco del Pollino a quasi 1000 m s l m

This message has an attachment image.
Please log in or register to see it.

The following user(s) said Thank You: Ale74Pc, FUFU

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 3 years 1 month ago #373646

  • Gens Orsina
  • Gens Orsina's Avatar
  • Online
  • Posts: 2137
  • Thank you received: 3445


Dedicata a Rino, che saluto :laugh: :laugh: :cheer:
The following user(s) said Thank You: FUFU, rag49, Fabio7824

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 3 years 1 month ago #373647

  • FUFU
  • FUFU's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 1879
  • Thank you received: 1473
Ti ringrazio moltissimo per la dritta!

È proprio così, tra sei mesi potrò finalmente muovere i miei primi timidi passi su strada, grazie alla "guida accompagnata" che mi consentirà di guidare la 500 già dal compimento dei 17 anni!
Spero e penso di non abbandonare mai la 500, dunque ti ringrazio per questo espediente che, speriamo di no, prima o poi potrebbe tornarmi utile... nel caso dovesse succedere non dimenticherò la persona che me lo ha suggerito! ;)

Sarebbe bello incontrarsi anche d'estate, con il clima più mite e un bel parco da visitare (senza nulla togliere alla splendida Lombardia) e chissà, il guidatore della mia "f" potrei essere io... un bel viaggio inaugurale! :cheer: :woohoo:

:like

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by FUFU.

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 3 years 1 month ago #373648

  • FUFU
  • FUFU's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 1879
  • Thank you received: 1473

Gens Orsina wrote:


Fantastica! :kiss:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 3 years 1 month ago #373649

  • FUFU
  • FUFU's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 1879
  • Thank you received: 1473
17 febbraio 2021


Colgo l'occasione per fare

Tanti Auguri di Buon Compleanno a Stellina!

... che esattamente oggi di 53 anni fa veniva per la prima volta parcheggiata nella casa del suo proprietario! :woohoo:

Auguri Reginetta del garage!

:p
The following user(s) said Thank You: Fabio7824

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by FUFU.
Moderators: martnucciaAle74Pccb73
Time to create page: 0.475 seconds
popup 2024